16-12-11, 12:55 AM
|
|
|
Utente
|
Buonasera gente!
Mi infilo nella discussione...e quoto Serena (ciao Serè, quanto tempo! che se dice?...vediamo se me riconosci...  )...quindi gionnk, non buttare 50 €, aggiungicene altre 50 e prendi sì un coassiale a quattro 4 canali, anche indoor (cioè la quasi totalità, con rotori fino a 340 mm di diametro), ma buono e che abbia i ricambi sempre disponibili: i Blade della E-Flite sono ottimi...un pò costosetti ma con un minimo di attenzione rimedi un buon usato e magari con la cifra che spenderesti per il nuovo ci prendi macchina+ricambi...ma non sono gli unici, ad esempio la Nine Eagles fa anch'essa dei bei coassialini (cloni degli E-Flite) e costano un pò meno. L'importante è che, quando acquisti il modello su cui hai deciso di investire prendi anche quel minimo set di ricambi che ti permetterà di rimettere in sesto l'elicottero dopo un crash cioè: pale, corone (gli ingranaggi che trasmettono il movimento ai rotori), flybar (l'asta stabilizzatrice che sta al di sopra delle pale), carrello, alberi (gli assi su cui sono montati i rotori).
Per inciso: nulla ti impedisce di iniziare con un 6 canali (a parte forse la spesa iniziale, non meno di 250 €) ma partendo da quel punto della "scala evolutiva" devi: innanzitutto spendere altri soldi per un simulatore (una specie di videogioco da installare sul PC e che usa il radiocomando come joystick) e passare ore ed ore ad allenarti; trovare un istruttore che, prima di portarti in volo, ti spieghi almeno le basi della teoria del volo con l'elicottero (che non è cosa di un attimo), i concetti di base di meccanica dell'elicottero (che cos'è il passo, il rapporto tra il passo e i giri del motore, i rapporti tra il rotore principale e quello di coda) e quelli dell'elettronica dell'elicottero stesso (cos'è un ESC e cosa fa, il giroscopio come funziona e perché...)...e naturalmente tutto questo si paga...
In definitiva, se vuoi cominciare dovresti orientarti su macchine come il Blade CX2 della E-Flite o il WalKera Lama 400D (che però è un bestione da far volare in casa, in un garage da si trova meglio...lo trovi usato a buon prezzo ed un "gigante buono"), il Nine Eagles Free Spirit (bruttino e col carrello piuttosto fragile...ma è minuscolo e vola che è un amore!) o il fratello in fusoliera, il Bravo III...Peccato che la Esky sia sparita dalla circolazione e che la Walkera si stia dando tante arie...avevano entrambe una bellissima scelta di coassiali...
Fai un ricerca, anche tra l'usato, e facci sapere!
|
|
|
16-12-11, 11:00 AM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie di cuore per la spiegazione pero quello che chiedo io mi potete dire prendi questo XXXXXXX perche e buono e costa pure poco..
perche io nn so ne decidere e ne anche capisco tanto a me quello che vi ho fatto vedere sembra bellissimo di estetica..
|
|
|
16-12-11, 11:23 AM
|
|
|
Utente
|
...ma ti pare, è stato un piacere.. 
I modelli che ti ho nominato sono tutti ottimi per cominciare a fare la mano in casa con qualcosa che vola...cercali su google così vedi come sono fatti e se ti piacciono tanto quanto quello che volevi...dopo che li hai visti posta un commento quì che ti diciamo se sono più o meno validi...ma ricordati che nell'elimodellismo contano più altri fattori che non l'estetica...che sì, indubbiamente ha il suo peso..ma sicuramente viene dopo parametri come affidabilità dell'elettronica e della meccanica, robustezza, qualità generale dei componenti...
|
16-12-11, 11:54 AM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
16-12-11, 05:44 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionnk
|
Carini! Se il prezzo si mantenesse quello per due pezzi varrebbe anche la pena, fosse solo perché di uno puoi farne una banca ricambi. Solo attento perché se stai partendo proprio da zero potrebbero rivelarsi abbastanza impegnativi...non impossibili, eh...ma di sicuro impegnativi. La Nine Eagles fa un clone anche di quello, si chiama SOLO PRO, praticamente identico. L'ho portato in volo un paio di volte ed è piuttosto..vivace! Calcola che avendo un rotore principale e un rotore di coda, anziché due rotori sovrapposti (quindi autostabile) come modo di volare comincia già ad avvicinarsi ad un elicottero "serio". Se li prendi assicurati di poter reperire facilmente i ricambi!
|
16-12-11, 11:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non è strano se un negozio serio acquista solo elicotteri di cui si puo fornire i ricambi, ad esempio gli avatar ad infrarossi i ricambi si trovani facilmente, alcune aziende importatrici fanno delle scelte commerciali importando anche i ricambi altre visto il basso costo del modello preferiscono avere una strategia commerciale tipo centro commerciale cioè giocattolo se si rompe si butta.
Alcuni pezzi tra cui i motori e le batterie si trovano facilmente, dato che sono quasi tutti uguali quindi un pezzo vale l altro.
però capita che magari per una corona da 30 centesimi in alcuni casi bisogna buttare il modello perche il ricambio non è importato.
Alessio se me scrivi in romano e poi mi dici indovina..........fin troppo facile.
Ho letto in pagina uno dove sio parlava del ccpm con 2 servi seri........non so se è gia stato corretto però il ccpm ovvero controllo ciclico passo mixato funziona con 3 servi se poi impostato con giro in normal con 4 servi.......non esiste un passo variabile con 2 servi anche i miniaturizzati tipo blade mcpx funziona con 3 servi che fanno funzionare mixati sia il ciclico che il passo.
io di piccoli ho provato t rex 100/clone t rex100/ blade 120sr/blade mcpx piu tutti i vari 3 canali 4 canali infrarossi coassiali, al primo posto mcpx al secondo blade 120sr oppure un pelo inferiore clone t rex 100 ma calcoliamo che costà la metà del 120sr
|
|
|
17-12-11, 01:01 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Carino!...somiglia moltissimo al Max-Z della SH...ho portato pure quello e mi ci sono divertito parecchio!...comunque si chiama carrello dove si appoggia a terra..  .
Vedi, Serena, la ragazza che ha scritto nel tuo post, ha ragione: questo tipo di elicotterini sono divertentissimi da guidare ma avendo tre canali, quota/motore (dai gas e l'eli va su), timone (rotazione su se stesso), elevatore (avanti/indietro, rappresentato dal motorino di coda), ti manca il quarto: gli alettoni (traslazione destra e sinistra). Ora, tu hai imparato già a gestire un oggetto che vola...che non è cosa di un attimo. Ora devi imparare a gestire una cosa che vola e che può muoversi in più direzioni e dove puoi combinare in manovre complesse i vari movimenti (ad esempio la virata ottenuta mandando in avanti l'elicottero e usando alettoni a destra e timone a destra per un giro lungo). Inoltre devi imparare che, se anche sugli stick del radiocomando a te non sembrerà cambiare nulla, il funzionamento di un elicottero anche semplice come un coassiale è diverso rispetto al 3 canali: ad esempio l'elevatore, lo spostamento in avanti, non si ottiene con un motorino che fa girare un'elichetta ma con un complesso meccanico chiamato piatto oscillante e con un servomotore cioè un piccolo motore elettrico che può muoversi solo di un tot in una direzione o nell'altra: il movimento in avanti è dato quindi dal servomotore che agisce sul piatto oscillante che fa in modo a sua volta che il rotore principale si articoli in maniera da spingere in avanti l'elicottero...
Quello che voglio dirti è che, dato che comunque il tuo 3 canali rientra nella categoria dei coassiali (due rotori sovrapposti controrotanti), prima di buttarti sui monorotori, faresti bene a prendere un coassialino a 4 canali in modo che, dovendoti preoccupare di gestire un movimento in più rispetto a quelli a cui sei abituato, tu non sia costretto a preoccuparti pure di tenere l'elicottero in volo...portare un monorotore è un pò come tentare di tenere una scopa in equilibrio verticale sulla punta di un dito dalla parte del manico. Col coassiale non hai questo problema perché sta su da solo...
Magari, dopo il coassiale quando ti sarai fatto le ossa e cominciato a familiarizzare con una serie di concetti di meccanica ed elettronica e potendo spendere un pò di più potresti saltare il passaggio al monorotore a passo fisso (categoria in cui rientrano i Blade gialli che mi hai fatto vedere oggi da ebay) e iniziare con un 6 canali..magari messo a punto da qualcuno che sa come voli e a cosa sei abituato...ti garantisco che si può fare..
|
17-12-11, 01:11 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da abmodel
Alessio se me scrivi in romano e poi mi dici indovina..........fin troppo facile.
|
Hai vinto un fantastilione di euriiiii!  ...Allora, come stai? Tutto a posto? Ho visto che sei stata paracchio in giro ultimamente...che bello..e che (benevola) invidia!
La storia de due servi, se non mi ricordo male l'hai letto proprio su questo 3D...
...scusate l'ot...ma non potevo non salutare una vecchia conoscenza...
|
17-12-11, 11:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie della spiegazione
|
|
|
19-12-11, 08:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
allora il blade 120 sr nn me lo consigliate?
|
|
|
19-12-11, 09:03 PM
|
|
|
Utente
|
Che posso dirti...è sempre un passo fisso quindi piuttosto vivace...vero che è presentato come "agile senza rinunciare alla stabilità a cui è abituato il pilota di coassiali"..ma tieni sempre presente che è un monorotore quindi è instabile per costituzione e hai sempre da combattere con gli alettoni che per te sono una "novità"...Per onestà ti dico che non ho mai portato QUESTO ma dei suoi simili: io ormai volo coi 6 canali in classe 450 ma devo dire che mi ci è voluto qualche minuto per tenere ben fermo il nine eagle solo pro che è il clone di questo...Fossi in te rimarrei almeno brevemente sul coassiale..appena ti sei fatto le ossa lo rivendi...
lo Scout, sempre Eflite potrebbe essere una buona scelta...sì, lo so...è brutto quanto un colpo, con quella capottina squadrata a quel modo...però è economico e vola bene...la meccanica è di una semplicità disarmante e questo vuol dire che se rompi qualcosa aggiustarlo sarà altrettanto economico..ed essendo E-Flite lo ripiazzi facilmente
Ultima modifica di pvtjocker; 19-12-11 a 09:05 PM
|
|
|
19-12-11, 09:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
19-12-11, 09:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
NOn male! Ricorda i cari vecchi 5#4 Walkera..  ..per te dovrebbe andare bene, guarda bene se c'è disponibilità di ricambi però!
|
19-12-11, 09:57 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ricorda i cari vecchi 5#4 Walkera me ne fai vedere 1 cosi capisco che intendi.. cmq tu pensi che il 4 canale e per le luci?
|
|
|