Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-05-10, 11:38 AM   #1
Utente Junior

andrea_bo è un newbie...
predefinito Principiante cerca aiuto

Ho acquistato un BLADE 400, per ora mi sono esercitato con Phoenix facendo in maniera abbastanza decente hovering e un po' (ma poco) volato, ho provato a fare volare il BLADE ma ottenendo comportamenti molto diversi rispetto al simulatore con risultato finale di 2 voli 2 crash . C'è qualcuno in zona bologna che potrebbe assistermi nel settaggio dell'elicottero e durante i primi voli?
Grazie a chiunque sia disponibile.
andrea_bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-10, 03:11 PM   #2
Utente Junior

gianluca.trista è un newbie...
predefinito

Ciao anch'io ho preso non molto tempo fa un blade400 e usato come simulatore il real flight. Ovviamente qualsiasi simulatore per quanto ben fatto non sarà mai come nella realtà. I crash ci vogliono anche perchè da lì si comprende a fondo un pò come funziona la meccanica e l'elettronica in quanto è sempre meglio ripararlo con le proprie mani. Sono anch'io diciamo alle prime armi e ne ho fatti già 3 di crash però su una cinquantina di voli anche se il mio ha un problema alla trasmittente in quanto come ricezione non andava oltre i 30 metri quindi si può immaginare i danni perdendone il controllo... Cmq adesso sto aspettando che mi ritorni indietro dall'assistenza che è a trento e che a sua volta l'ha spedita in Inghilterra. Pensa che giro e io intanto me ne sto con "le dita in mano"... Non lo riesci a teneri neanche un pò in hovering? Se vuoi ti do le impostazioni della trasmittente per un volo leggermente più "morbido" rispetto a quello impostato di fabbrica. Sempre che tu l' abbia preso rtf con la spektrum dx6i
gianluca.trista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-10, 10:27 PM   #3
Utente Junior

andrea_bo è un newbie...
predefinito

Purtroppo ho difficoltà a tenerlo in hovering anche per pochissimo tempo, diciamo che i tre voli forse sono durati in totale 2 minuti ! Il mio è RTF con radio DX6i, se mi puoi girare dei parametri più soft per la radio ti ringrazio, anche se ormai sto perdendo le speranze di effettuare un volo della durata di una batteria .
Vecchio 30-05-10, 09:10 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea_bo Visualizza il messaggio
Purtroppo ho difficoltà a tenerlo in hovering anche per pochissimo tempo, diciamo che i tre voli forse sono durati in totale 2 minuti ! Il mio è RTF con radio DX6i, se mi puoi girare dei parametri più soft per la radio ti ringrazio, anche se ormai sto perdendo le speranze di effettuare un volo della durata di una batteria .
Se hai bisogno ci si può trovare ...........non conosco il blade ma no problema.............
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-10, 05:47 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Ok abbiamo pproprio lo stesso modello. Come parametri prova questi e magari fai una copia di quelli originali in caso non ti dovessi trovare bene:

SWASH MIX:
AILE -60%
ELEV -60%
PITCH +100%

THRO CUR:
°NORM: lasciala così com'è
°STUNT: 100 - 90,5 - 80 - 91 - 100

PITCH CUR:
°NORM: 29 - 47 - 65 - 75 - 84
°STUNT: 9,5 - 26,5 - 45 - 65 - 84

Poi se tramite i tre interrutori della radio (elev d/r - ail d/r - rudd d/r) vuoi una impostazione ancora più soft nei tre movimenti anche da cambiare durante il volo, vai pure molto tranquillo con questi:

D/R&EXPO:
AILE 0 100% INH%
ELEV 0 100% INH%
RUDD 0 100% INH%
(Questi sono quelli di fabbrica e lasciali pure così. Poi tira giù i tre interruttori nella posizione 1 e imposta questi per averlo ancora più soft quando li urarai in volo
AILE 1 80% +20%
ELEV 1 80% +20%
RUDD 1 70% +25%

Tutte le altre impostazioni che non ti ho elencato lasciale pure così come sono. Magari prima di metterlo in volo fai una prova staccando completamente i tre connettori del motore e osserva un pò se il movimento dei servi è regolare.
Se hai altri dubbi per quanto ne posso sapere dimmi pure.
Hai per caso già provato a fare una prova della portata della radio tramite la funzione RANGE CHECK?
Vecchio 30-05-10, 09:02 PM   #6
Utente Junior

andrea_bo è un newbie...
predefinito

Grazie per i settaggi!
Il test con il range check non l'ho ancora fatto

Quote:
Originariamente inviata da gianluca.trista Visualizza il messaggio
Ok abbiamo pproprio lo stesso modello. Come parametri prova questi e magari fai una copia di quelli originali in caso non ti dovessi trovare bene:

SWASH MIX:
AILE -60%
ELEV -60%
PITCH +100%

THRO CUR:
°NORM: lasciala così com'è
°STUNT: 100 - 90,5 - 80 - 91 - 100

PITCH CUR:
°NORM: 29 - 47 - 65 - 75 - 84
°STUNT: 9,5 - 26,5 - 45 - 65 - 84

Poi se tramite i tre interrutori della radio (elev d/r - ail d/r - rudd d/r) vuoi una impostazione ancora più soft nei tre movimenti anche da cambiare durante il volo, vai pure molto tranquillo con questi:

D/R&EXPO:
AILE 0 100% INH%
ELEV 0 100% INH%
RUDD 0 100% INH%
(Questi sono quelli di fabbrica e lasciali pure così. Poi tira giù i tre interruttori nella posizione 1 e imposta questi per averlo ancora più soft quando li urarai in volo
AILE 1 80% +20%
ELEV 1 80% +20%
RUDD 1 70% +25%

Tutte le altre impostazioni che non ti ho elencato lasciale pure così come sono. Magari prima di metterlo in volo fai una prova staccando completamente i tre connettori del motore e osserva un pò se il movimento dei servi è regolare.
Se hai altri dubbi per quanto ne posso sapere dimmi pure.
Hai per caso già provato a fare una prova della portata della radio tramite la funzione RANGE CHECK?
Vecchio 30-05-10, 09:08 PM   #7
Utente Junior

andrea_bo è un newbie...
predefinito

Grazie per la disponibilità!
Mi puoi contattare al 3*4*9*6*0*2*9*5*7*3* così possiamo accordarci meglio.
Andrea

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Se hai bisogno ci si può trovare ...........non conosco il blade ma no problema.............
Vecchio 31-05-10, 08:11 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea_bo Visualizza il messaggio
Grazie per la disponibilità!
Mi puoi contattare al 3*4*9*6*0*2*9*5*7*3* così possiamo accordarci meglio.
Andrea
Scrivimi a cbagl@libero.it
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-10, 11:25 AM   #9
Utente Junior

predefinito

Allora fai subito come prima cosa il RANGE CHECK che è importantissimo altrimenti vai a finire come me che dopo un pò di tempo quando si prende la mano e si vuol fare qualcosa di più, mi sono accorto di avere una radio trasmittente difettosa in quanto non andava oltre i 30 metri.(che sono davvero pochi per aZZARDARE UN PO DI VOLATO). Soprattutto fallo a motore staccato così nel caso dovesse aver problemi non ti parte da solo facendo danni. Se vedi che già a una quindicina di passi facendo la prova inizi a vedere che non si muove più nulla, prova anche senza farlo tramite la funzione range check come se dovessi volare normalmente, allontanandoti sempre più. Se tra i 30 e i 40 passi non dà più segni di vita allora hai anche tu un'altra radio difettosa ma spero di no. Cmq fai la prova al più presto
Rispondi