Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-05-10, 10:38 AM   #1
Utente

L'avatar di axell

axell è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a axell
predefinito Nuovo arrivato

Ciao Ragazzi,
dalle macchine a motore a scoppio ecco che ieri mi sono comprato il mio primo elicottero radiocomandato.
Il negoziante mi ha caldamente consigliato il Blue Arrow XL non avendo sempre tanto spazio in casa per provarlo mi ha detto che questo modello puo volare anche esterno basta che non ci sia tanto vento.
Coaxiale comunque per partire, mi ha scartato a priori l'acquisto di altri modelli piu "professionali" se non prima introdotto nella guida di un modello coaxiale.

Ieri sera mi sono un po dilettato, quindi caricato le batterie LIPO in dotazione ho provato, seguendo le istruzioni riportate sul fascicolo inserito nella scatola a farlo alzare.
Alzato si è alzato... Titubate a piccoli step l'ho fatto alzare cercando di mantenerlo in stazionamento pero subito la prima difficolta... L'eli una volta in aria arretra. Ho provato a compensare con i trim ma non basta. Penso che sia una questione di sbilanciamento (credo)... Qualcuno è in grado di darmi una mano? la batteria è posizionata giusta, nell'apposito scomparto.
Alla fine comunque l'eli sta ina aria in stazionamento anche se devo continuare a compensare lo sbilanciamento con i comandi di destraspostando il manettino in avanti leggermente.
Comunque ce da dire che non c'era il minimo vento e l'eli l'ho portato ad una altezza di circa 1 metro pensando che magari quell'arretrare fosse dovuto alla turbolenza d'aria circostante visto la bassa quota.

Ho trovato la cosa comunque avvincente, parecchio ... spero di prenderci la mano sempre piu per poi dedicarmi ad elicotteri piu impegnativi. Il negoziante mi ha detto che è comunque un modellismo impegnativo, che serve dimestichezza ed ore di volo per "guadagnarsi" l'abilità ma che da anche grandi soddisfazioni....penso abbia ragione considerando la soddisfazione che ho avuto a vederlo alzare :-)

Un ciao ed un grosso grazie anticipato per i consigli!
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-10, 11:02 PM   #2
Utente

L'avatar di Tommystre

Tommystre è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da axell Visualizza il messaggio
Ciao Ragazzi,
dalle macchine a motore a scoppio ecco che ieri mi sono comprato il mio primo elicottero radiocomandato.
Il negoziante mi ha caldamente consigliato il Blue Arrow XL non avendo sempre tanto spazio in casa per provarlo mi ha detto che questo modello puo volare anche esterno basta che non ci sia tanto vento.
Coaxiale comunque per partire, mi ha scartato a priori l'acquisto di altri modelli piu "professionali" se non prima introdotto nella guida di un modello coaxiale.

Ieri sera mi sono un po dilettato, quindi caricato le batterie LIPO in dotazione ho provato, seguendo le istruzioni riportate sul fascicolo inserito nella scatola a farlo alzare.
Alzato si è alzato... Titubate a piccoli step l'ho fatto alzare cercando di mantenerlo in stazionamento pero subito la prima difficolta... L'eli una volta in aria arretra. Ho provato a compensare con i trim ma non basta. Penso che sia una questione di sbilanciamento (credo)... Qualcuno è in grado di darmi una mano? la batteria è posizionata giusta, nell'apposito scomparto.
Alla fine comunque l'eli sta ina aria in stazionamento anche se devo continuare a compensare lo sbilanciamento con i comandi di destraspostando il manettino in avanti leggermente.
Comunque ce da dire che non c'era il minimo vento e l'eli l'ho portato ad una altezza di circa 1 metro pensando che magari quell'arretrare fosse dovuto alla turbolenza d'aria circostante visto la bassa quota.

Ho trovato la cosa comunque avvincente, parecchio ... spero di prenderci la mano sempre piu per poi dedicarmi ad elicotteri piu impegnativi. Il negoziante mi ha detto che è comunque un modellismo impegnativo, che serve dimestichezza ed ore di volo per "guadagnarsi" l'abilità ma che da anche grandi soddisfazioni....penso abbia ragione considerando la soddisfazione che ho avuto a vederlo alzare :-)

Un ciao ed un grosso grazie anticipato per i consigli!
Vieni ad ADRO (uscita Palazzolo della A4) che ci guardiamo...
Tommy
Tommystre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 07:18 PM   #3
Utente

L'avatar di cobra11

cobra11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Axell piano piano impari
Vecchio 03-06-10, 12:12 PM   #4
Utente

L'avatar di axell

axell è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a axell
predefinito

Ciao,
Stufo di vedere il modello che si muoveva sempre in avanti ho deciso di operare tenendo conto dell' esperienza maturata con le macchine a motore a scoppio e relative tarature mi sono dato, cacciavite alla mano, alla ricerca logica della regolazioneda apportare al piatto oscillante.
Messo il modello a terra ho provato a muovere i manettini di destra per capire quale era il servo e la relativa tiranteria da regolare.
Ebbene sono riuscito a risolvere il problema. ora l'eli resta in stazionamento. Nonostante questo comunque devo apportare ancora delle piccole correzioni.
Lo sto usando prevalentemente indoor, in taverna di casa dove ho un po di spazio in open space.
Ho capito delle dinamiche che per ora sottovalutavo a proposito del volo indoor..
1) l'eli rimane piu stabile se lo porto ad un metro da terra almeno altrimenti "soffre" delle turbolenze.
2) se mi avvicino a pareti o ostacoli le turbolenze che si creano mi "attirano" il radio modello verso l'ostacolo stesso quindi si devi evitare le pareti o in caso essere pronti con i dovuti adattamenti manuali.

Sabato mattina prossimo mi incontrerò con un signore che ha il simulatore e penso me lo farà provare. Lui ha cominciato con gli Elicotteri tempo fa ma poi si è dato agli aerei. Penso di poter imparare qualcosa anche da lui, no sono contento.. più uso l'eli e più capisco le varie dinamiche, i vari modi in cui si comporta il radiomodello nelle varie situazioni.
Mi appassiona tanto questa cosa... poi appena avro un po di dimestichezza mi iscrivero a qualche pista magari con un modello un poco piu performante.
axell non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi