Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-12-09, 09:21 PM   #1
Utente Junior

REVERENDO è un newbie...
predefinito Rotore di coda clone trex500

una domandina semplice semplice, sto finendo di assemblare il clone trex 500, ora seguendo perfettamente il manuale a pag 15 per chi lo avesse, ho installato la cinghia, la coda e i relativi palini come descritto, ora girando le pale del rotore principale in senso orario, i palini della coda girano in senso orario.
Guardando questa guida Per una coda sempre a posto :: BaroneRosso.net :: Il portale del modellismo in Italia dice che i palini devono girare in senso antiorario e il rotore principale in senso orario.
Ora mi domando, quale versione è quella giusta? quella del manuale, o della guida del baronerosso?:nonloso 3ce1cr:
REVERENDO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 10:42 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Il senso giusto è rotore orario e rotore di coda antiorario ma, funziona anche come l hai montato tu basta semplicemente cambiare durante il montaggio i settaggi del gyroscopio, in fatti i miei 2 t rex girano uno in un modo e uno in un altro e vanno benissimo entrambi cambiano solo i settaggi, ora per monatre il rotore di coda in senso antiorario basta che giri la cinghia.

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 10:56 PM   #3
Utente Junior

REVERENDO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abmodel Visualizza il messaggio
Il senso giusto è rotore orario e rotore di coda antiorario ma, funziona anche come l hai montato tu basta semplicemente cambiare durante il montaggio i settaggi del gyroscopio, in fatti i miei 2 t rex girano uno in un modo e uno in un altro e vanno benissimo entrambi cambiano solo i settaggi, ora per monatre il rotore di coda in senso antiorario basta che giri la cinghia.
questo lo avevo capito che bastava girare il senso, ma sulla figura porta in un modo, e girano tutte allo stesso senso, poi nelle varie discussioni si dice che debbano girare al contrario l'una dall'altra, in pratica quindi non cambia nulla per il volo giusto?, ma la soluzione migliore quale sarebbe?
Vecchio 03-12-09, 10:59 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di abmodel

predefinito

Rotore principale orario rotore di coda antiorario.

Vecchio 03-12-09, 11:09 PM   #5
Utente Junior

REVERENDO è un newbie...
predefinito

Quote:
Rotore principale orario rotore di coda antiorario.
Vecchio 03-12-09, 11:23 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

BlackSheep è un newbie...
predefinito

invece andrebbe bene rispettare i sensi di rotazione della casa. Il motivo è che la controcoppia che sviluppa il rotore di coda viene scaricata sul telaio in determinate forme di scomposizione di forse che i progettisti hanno calcolato. Se inverti il senso di rotazione dei palini l'elicottero vola, ma non è come dovrebbe essere.
Io ti consiglio di rismontare la puleggia posteriore e ruotare la cinghia. Questo consiglio me l'aveva dato Szabo che visti i suoi risultati ritengo molto affidabile.

se usi youtube e scrivi danny szabo o alan szabo (che è suo fratello) vedrai di chi si tratta...

pilota ufficiale ely.q il primo...ed ufficiale align il secondo....
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-09, 12:13 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di abmodel

predefinito

nel momento in cui cambi il senso di rotazione cambi ovviamente anche i palini girandoli per cambiare l entrata del flusso d aria,cambi le impostazioni del gyro e l heli vola perfettamente, comunque il tuo elicottero clone t rex di scatola viene montato come gia descritto prima rotore principale orario e rotore di coda antiorario, trovo strano che le paline di coda non fossero gia montate di scatola come avviene per i 450 cosi saresti stato sicuro del senso di rotazione.

Vecchio 04-12-09, 10:45 AM   #8
Utente Junior

REVERENDO è un newbie...
predefinito

sistemato, avevo letto male il disegno
Vecchio 04-12-09, 12:42 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

Quote:
nel momento in cui cambi il senso di rotazione cambi ovviamente anche i palini girandoli per cambiare l entrata del flusso d aria,cambi le impostazioni del gyro e l heli vola perfettamente, comunque il tuo elicottero clone t rex di scatola viene montato come gia descritto prima rotore principale orario e rotore di coda antiorario, trovo strano che le paline di coda non fossero gia montate di scatola come avviene per i 450 cosi saresti stato sicuro del senso di rotazione.

serena...il verso va rispettato e stop...anche se inverti non è come se fosse montato correttamente.
Vecchio 04-12-09, 06:53 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di abmodel

predefinito

Ti avevo gia detto in passato di rispondere agli utenti.
Io i miei elicotteri dei miei piloti categoria riproduzione partecipanti al campionato italiano oltre ai vari trofei tipo il trofeo mongarli voliamo con il rotore invertito, inoltre hai fatto una spiegazione molto molto tecnica ma in definitiva non hai mai dato una risposta all utente sai non ha chiesto un videocorso ti ha chiesto come deve girare.....non mi pare di averl letto una tua risposta a questa domanda.....dovevi chiederlo a qualcuno per poi riportarlo?

Ultima modifica di abmodel; 04-12-09 a 07:00 PM
Vecchio 05-12-09, 01:54 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

patetica....

non ho bisogno di chiedere info a nessuno, ho una discreta esperienza in fatto di elicotteri e ne ho vist molte...ma quella di invertire tutto il rotore è la prima volta che la sento

se permetti mi fido di piu di piloti del calibro dei fratelli szabo, kim, robertone, annunzuata...che di te.
In ogni caso, essendo l'italiano una lingua, avendo scritto:"invece andrebbe bene rispettare i sensi di rotazione della casa"...mi pareva ovvio che doveva controllare il montaggio della cinghia.
Vabbè.....avro parlato difficile. Molto piu semplice inverite palini e gyro vero?
Vecchio 05-12-09, 08:01 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di abmodel

predefinito

no bastava che rispondevi ma forse non sapevi la risposta..........sai neanch io ho bisogno di farmi insegnare da te infatti io volo con il rotore invertito perche quando setto un elicottero lo faccio senza chiedere perche so quello che faccio.
Io sono patetica invece tu sei qualcosa di peggio e se ti colleghi su msn te lo scrivo chiaramente.......
Tu sei il classico tipo che setta gli elicotteri per sentito dire ma non ci capisce nulla o quasi, altrimenti se sapessi minimamente come vola un elicottero non chiederesti.
Dalla tua ennesima risposta mi fai solo capire che di elicotteri ci capisci poco o nulla perch3e hai scritto molto piu semplice invertire palini e gyro e ti sbagli, se sapessi come funziona un elicottero quando inverti il senso di rotazione di un rotore non basta invertire palini e gyro ma devi fare ben altre regolazioni molto piu complesse se mandi una mail ai tuoi amici ti spiegano quello che dubito tu sappia

Ultima modifica di abmodel; 05-12-09 a 08:09 PM
Vecchio 05-12-09, 11:16 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

so benissimo i settaggi da fare quando si invertono palini e gyro, non preoccuparti cara...il fatto è che RIPETO, avevo gia risposto con meno di una riga...essendo glia le istruzioni chiare bastava solo prestare un po piu di attenzione. Cosa che lui ha fatto ed ha sistemato tutto.

Francamente il tuo inutile parere su di me non mi interessa..non mi conosci, non sai chi sono. Tu sai gia tutto di settaggi, di volo, di modifiche....bene. complinenti per l'arroganza.
So molte piu cose di quanto pensi relativamente agli elicotteri, ho avuto la fortuna di essere stato seguito agli inizi da gente capace e competente, piena di passione...e mantengo contatti con piloti ufficiali di diverse case... Quello che dici/pensi tu a riguardo è del tutto irrilevante.

ah...inutile che mi chiedi se ho problemi su msn....il mio unico problema è quando ho a che fare con gente arrogante e presuntuosa che risponde in maniera sgarbata a prescindere, credendo di sapere tutto e di essere super-partes. Se davvero fossi così preparata avresti risposto al nuovo utente inesperto di verificare meglio le istruzioni, come ho fatto io; non avresti consigliato inversione di palini, giroscopio e "fare ben altre regolazioni molto piu complesse".... E' un principiante che va seguito...cosa vai a consigliargli cose che non sa fare?!?

Se vuoi ti passo le mail dei miei amici così tu acculturi un po...

mandi fantate, non sta rompij plui...

Ultima modifica di BlackSheep; 05-12-09 a 11:26 PM
Vecchio 06-12-09, 06:03 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di abmodel

predefinito

Ti do un consiglio visto che sei tanto acculturato........iscriviti sul forum l antica fattoria che magari li riesci anche a far volare gli asini.
Io sono arrogante ma almeno non vado in giro a fare il clown e su msn quando mi scrivono rispondo perche ho la coscienza pulita io.
Quando organizzerai manifestazioni regionali come faccio io ne riparliamo, guardati le foto delle manifestazioni che ho inserito e guarda sia chi ho come pilota ufficiale e chi partecipa..........poi ne riparliamo perche il tuo nome non l ho mai visto da nessuna parte ne come partecipante ne come pilota.
Un consiglio te lo do gratuitamente continua a volare con i coassiali che con quelli piu grossi ci si fa male.
Se non ti interessa il mio inutile parere come mai mi contattavi in privato per avere pareri sugli elicotteri e sulle macchine se si un genio come dici?
Io a te di pareri non ne ho mai chiesti..........tu invece per poter volare li elemosini.
saro la tua ombra su questo forum ti faccio passare la voglia.

Ultima modifica di abmodel; 06-12-09 a 06:26 PM
Vecchio 06-12-09, 07:09 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

Quote:
Ti do un consiglio visto che sei tanto acculturato........iscriviti sul forum l antica fattoria che magari li riesci anche a far volare gli asini.
Io sono arrogante ma almeno non vado in giro a fare il clown e su msn quando mi scrivono rispondo perche ho la coscienza pulita io.
Quando organizzerai manifestazioni regionali come faccio io ne riparliamo, guardati le foto delle manifestazioni che ho inserito e guarda sia chi ho come pilota ufficiale e chi partecipa..........poi ne riparliamo perche il tuo nome non l ho mai visto da nessuna parte ne come partecipante ne come pilota.
Un consiglio te lo do gratuitamente continua a volare con i coassiali che con quelli piu grossi ci si fa male.
Se non ti interessa il mio inutile parere come mai mi contattavi in privato per avere pareri sugli elicotteri e sulle macchine se si un genio come dici?
Io a te di pareri non ne ho mai chiesti..........tu invece per poter volare li elemosini.
saro la tua ombra su questo forum ti faccio passare la voglia.

capirai...ti ho chiesto info sui coassiali perche ne ho avuto uno soltanto anni fa...e me ne volevo prendere uno per giocarci in casa...fine. Tu sei esperta di coassiali..hahah. Non mi trovo bene col raptor in salotto. Io non sono un pilota professionista e non organizzo manifestazioni, per lo meno per ora; ma non consiglio ad un principiante mille modifiche piuttosto che un semplice :"verifica il senso di rotazione"....era così difficile?
Spiegami..."saro la tua ombra su questo forum ti faccio passare la voglia."??
sto gia tremando tutto guarda...

Rispondi