Ciao! beh..che dire..tra i due non cè scelta...sono entrambi uguali..stesso diametro di rotore..stessa batteria...cambia solo che uno ha la radio in 2.4 Ghz...
Io avevo il primo...e vola bene. Ma all'esterno scordatelo. Un'alito di vento e va dove vuole lui...
I due ely che hai menzionato sono giocattolini per interno...il 2&10 lo voglio prendere pure io...troppo bello

Io ho iniziato con questo (versione piu vecchia, senza i 2.4Ghz e niente metallo come upgrate)
Walkera HM 53#1 Upgrade LAMA - EP Electric Power Helicopter > Walkera R/C Helicopters
poi ho comprato questo simulatore
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
dove impari devveto molto..infatti le dinamiche di volo sono molto simili al vero...impari un sacco di manovre, l'acro ed anche il 3D...
poi ho preso questo
Elicotteri Raptor Thundertiger - Sabattinicars - Thunder Tiger Italia
classe 50, nitro...l'ho assemblato un po alla volta visto i costi, ma molto, molto stabile. Si può definire l'elicottero scuola dove molti campioni han imparato le basi....
Successivamente ho comprato questi, piu piccoli e nervosi,quindi piu difficili da guidare
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
con cui ho fatto questi video
YouTube - Eq.45/3
YouTube - Eq.45 con FlyCam One 2
YouTube - Eq.45
poi questo
Procopter Sport Rc System - Toflyrc
ed ora sto assemblando "il bestio"...
cioè questo
Quello che ti ho elencato sarebbe il "giusto percorso" per imparare con gli ely...un buon simulatore abbinato al raptor50...noto per stabilità e semplicità...sono l'ideale...Diffida da chi ti dice :"prendi il t-rex450..ideale per iniziare"....ti costano un sacco di soldi..e non riesci a volarci...primo perche sono elettrici e ci fai 6-7 minuti con una Li-Po...secondo perche hanno poca portanza e sono molto, molto nervosi...e da principianti non va bene aver l'ely nervoso....Il Raptor50, con motore originale, scarico originale...con un pieno ci fai 33 minuti cronometrati!!!! avvevo il timer sulla radio a 25 minuti!!!