Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-06-12, 09:40 PM   #1
Utente Junior

Dav109 è un newbie...
predefinito Quale elicottero scegliere fra questi??

Dopo aver "spiato" il forum per un bel po', ho deciso di entrare nell'arena ed ecco pronta la prima domanda (ebbene si, rompo già le scatole!).
Mi è stato regalato un piccolo elicottero coassiale comandato tramite IR, per intenderci quelli con frame in metallo che tanto spopolano su bancarelle e siti con base a HK (la scatola recita V-MAX con un logo SH sul frontale). Insomma una mezza ciofeca che però ha riacceso la mia passione per il modellismo. Dopo un po' di voli e tante botte (fortuna che è resistente) ho deciso di passare oltre e spulciando il sito ho ricavato una lista di possibili modelli (coassiali e non) e vorrei l'opinione di chi se ne intende più di me. La lista è la seguente:

Walkera 5g4
Esky Lama V4
Eflite 120 SR
Honey Bee FP
Blade CX2
Align T-rex 100
Walkera 180 Z

Mi rendo conto che siano molto diversi fra loro ma essendo poco esperto non so valutare quali reali vantaggi (o svantaggi) dia una caratteristica piuttosto che un'altra (ad esempio il motore brushless o il fatto di essere flybarless).
Ho poi trovato alcuni "kit" di elicotteri RTF con anche già cavo e simulatore. Tutti i modelli hanno tale possibilità? (vorrei farmi le ossa sul simulatore prima di rompere il modellino)
Scusate se mi sono dilungato. Grazie in anticipo per i consigli.
Per caso c'è uno di questi modelli che può vantare un'autonomia un po' più alta della media (circa 10 minuti)?

Ultima modifica di Dav109; 29-06-12 a 12:05 AM Motivo: Aggiunta di una domanda
Dav109 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-12, 03:55 PM   #2
Utente

L'avatar di pvtjocker

pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dav109 Visualizza il messaggio
Dopo aver "spiato" il forum per un bel po', ho deciso di entrare nell'arena ed ecco pronta la prima domanda (ebbene si, rompo già le scatole!).
Mi è stato regalato un piccolo elicottero coassiale comandato tramite IR, per intenderci quelli con frame in metallo che tanto spopolano su bancarelle e siti con base a HK (la scatola recita V-MAX con un logo SH sul frontale). Insomma una mezza ciofeca che però ha riacceso la mia passione per il modellismo. Dopo un po' di voli e tante botte (fortuna che è resistente) ho deciso di passare oltre e spulciando il sito ho ricavato una lista di possibili modelli (coassiali e non) e vorrei l'opinione di chi se ne intende più di me. La lista è la seguente:

Walkera 5g4
Esky Lama V4
Eflite 120 SR
Honey Bee FP
Blade CX2
Align T-rex 100
Walkera 180 Z

Mi rendo conto che siano molto diversi fra loro ma essendo poco esperto non so valutare quali reali vantaggi (o svantaggi) dia una caratteristica piuttosto che un'altra (ad esempio il motore brushless o il fatto di essere flybarless).
Ho poi trovato alcuni "kit" di elicotteri RTF con anche già cavo e simulatore. Tutti i modelli hanno tale possibilità? (vorrei farmi le ossa sul simulatore prima di rompere il modellino)
Scusate se mi sono dilungato. Grazie in anticipo per i consigli.
Per caso c'è uno di questi modelli che può vantare un'autonomia un po' più alta della media (circa 10 minuti)?
Ciao e benvenuto tra noi!

Allora, comincio subito col dirti che l'autonomia degli elimodelli è più o meno sempre la stessa, non più di 10 minuti...sia che porti un coassialino a 4 canali che un classe 500 acrobatico...è una questione di rapporto, anzi, di compromesso, tra il peso complessivo della macchina in volo (valore in cui la batteria è un fattore determinante) e la potenza necessaria della batteria stessa per "tirarlo su" e tenere in vita motore e sistemi elettronici.

Sul simulatore: di norma, incluso in confezione, ci sono quelli gratuiti..ora, io di questi ho provato solo l'FMS...che dire..menomale che è "aggratise"...comunque no, non tutti gli elimodelli RTF includono il simulatore. Personalmente posso dirti che sto maturando la mio opinione su di essi e ora come ora penso che abbia senso in 3 casi: all'inizione del corso con elicotteri monorotore a 6 canali, per capire più o meno come funzionano; come integrazione all'addestramento sul campo con l'istruttore per fare "i compiti a casa"; come banco di prova per le manovre acrobatiche quando si è diventati piloti esperti. Morale della favola: il mio consiglio è di non preoccupartene adesso anche perché ti da un'esperienza di volo totalmente diversa su modelli che già di per se sono completamente diversi dai modelli a cui tu stai puntando..

E veniamo al clou della tua domanda A parte il Blade 120 SR e il T-Rex 100 tutti gli altri sono modelli piuttosto obsoleti..quindi difficilmente li troverai e anche in caso li trovassi avresti poi difficoltà a trovare i ricambi. Comunque il consiglio che ti do in merito è questo: se con il 3 canali hai già una buona manualità, fai manovre veloci e strette e non fai crash allora potresti orientarti sul monorotore a 4 canali (per farti capire il tipo: T-Rex 100 o il più grande Honey Bee FP)..ma sarebbe più opportuno provare con un coassiale a 4 canali: il motivo è che avendo portato un 3 canali non hai dimestichezza col comando degli alettoni e il coassiale ti darà un'idea di come funzionano. Clicca quì e dai un'occhiata alle marche E-Flite, 1Hobby, JPerkins, RCSystem, Nine Eagles e Scorpio così avrai un'idea degli attuali modelli a 4 canali..tieni presente che per lo più sono simili tra loro come estetica e come soluzioni costruttive e di conseguenza anche come doti di volo..

A presto!
Vecchio 02-07-12, 12:49 AM   #3
Utente Junior

Dav109 è un newbie...
predefinito

Innanzitutto, grazie mille per la risposta pvtjocker. Cortese e competente come tutti i tuoi interventi che ho letto.
Alla fine ho deciso di farmi un giro in un negozio per "toccare con mano" il mercato visto che, a quanto pare, sono rimasto su modelli obsoleti.
Ho trovato un negoziante davvero disponibile che ha risposto alle mie mille noiose domande, mi ha proposto un paio di modelli e mi ha fatto provare un ottimo simulatore con quei modelli e con altri per farmi capire le differenze. Alla fine le alternative sembrano essere queste:
- Un coassiale 4ch con la radio di serieper capire come gira con un canale in più
- Un monorotore 4ch con la radio di serie per fare subito un passo in più senza spendere una fortuna
- Un monorotore 4ch con una radio "seria" come la DX6 in modo da non doverla cambiare anche il momento in cui farò i prossimi step.

Come modelli aveva la serie Blade e mi ha fatto provare anche align 100 e 450 (sul simulatore). Devo dire che già così gli align mi sono sembrati più "nervosi" e difficili per il mio livello. Con gli altri me la sono cavata e ha detto che secondo lui potrei già puntare al monorotore.

Che dite? Consigli? Suggerimenti? Altri modelli consigliati?

Grazie
Dav109 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-12, 10:38 AM   #4
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dav109 Visualizza il messaggio
Innanzitutto, grazie mille per la risposta pvtjocker. Cortese e competente come tutti i tuoi interventi che ho letto.
Alla fine ho deciso di farmi un giro in un negozio per "toccare con mano" il mercato visto che, a quanto pare, sono rimasto su modelli obsoleti.
Ho trovato un negoziante davvero disponibile che ha risposto alle mie mille noiose domande, mi ha proposto un paio di modelli e mi ha fatto provare un ottimo simulatore con quei modelli e con altri per farmi capire le differenze. Alla fine le alternative sembrano essere queste:
- Un coassiale 4ch con la radio di serieper capire come gira con un canale in più
- Un monorotore 4ch con la radio di serie per fare subito un passo in più senza spendere una fortuna
- Un monorotore 4ch con una radio "seria" come la DX6 in modo da non doverla cambiare anche il momento in cui farò i prossimi step.

Come modelli aveva la serie Blade e mi ha fatto provare anche align 100 e 450 (sul simulatore). Devo dire che già così gli align mi sono sembrati più "nervosi" e difficili per il mio livello. Con gli altri me la sono cavata e ha detto che secondo lui potrei già puntare al monorotore.

Che dite? Consigli? Suggerimenti? Altri modelli consigliati?

Grazie
...bè..se con il mono a 4 canali hai avuto buoni risultati sul simulatore (che però attenzione, va preso con le molle..) direi che a questo punto la scelta è solo sul modello..

Considera attentamente il luogo dove lo porterai a volare: questo tipo di modelli non reggono benissimo il vento, tieni quindi presente questo e la regoletta per cui più sono grandi e pesanti e meglio reggono il vento, entro i limiti del tipo di meccanica. (calcola che anche un 450 diventa difficile da maneggiare con vento anche moderato)

Per quanto riguarda la questione della radio indubbiamente l'investimento a lungo termine ha i suoi perché ma attenzione perché ieri sera ho letto che la DX6 è compatibile solo con la serie di riceventi AR6000...magari non è vero (io uso Futaba ora e "radiacce" su layout Futaba prima quindi ho una conoscenza abbastanza limitata della Spektrum) però forse sarebbe meglio approfondire: la possibilità di usare solo un tipo di riceventi potrebbe essere un limite quando poi si va su modelli più prestanti..
Vecchio 03-07-12, 10:50 AM   #5
Utente

L'avatar di pegaso62

pegaso62 è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto.
Sarò sintetico nella risposta, anche perchè il caro Pvt ti ha già detto le cose essenziali.
Walkera 5g4: NO! Eli obsoleto, fragile, difficilmente governabile e pezzi cari e fragili.
Blade 120 Sr, NI, non stabile come lo dipingono, alcune parti estremamente fragili (tubo di coda, pattini, supporto reggi rotore di coda; e link che si sfilano e perdono con estrema facilità), ricambi abbastanza cari. Di contro ha un buon motore (non brushled ma buono ugualmente) ed esteticamente è carino, bindabile con le radio con tecnologia spektrum.
Trex 100: a questo punto prendi un wl toys v 911, lo paghi la metà, è praticamente quasi indistruttibile, i ricambi li trovi a due soldi e va meglio del trex 100.
Se vuoi iniziare con un micro coassiale ti consiglio l'eflite mcx.
Lento nei movimenti e resistente quanto basta per imparare come gestire un 4 canali.
Nel mio caso ho avuto la sfortuna di avere i servi difettosi (cambiato il 1° in garanzia ed il secondo credo lo cambierò da solo per non attendere troppo a lungo), però da quello che leggo in giro è un difetto non troppo frequente. Anche questo è bindabile con radio spektrum.
Un consiglio che mi sento di darti è quello di limitare l'aquisto di rtf, in quanto ti ritroveresti poi con 2000 radio in giro per casa e tanti soldi spesi inutilmente.
A quel punto penso sia meglio prendere una sola radio, che ti porterai appresso sino a cambiarla quando avrai bisogno di un modello superiore.
Io ho preso la dx 6i.
Di contro c'è solo il fatto che la usi solo su modelli bindabili con tale tecnologia. Ovviamente il problema si pone solo per quei modellini che hanno il ricevitore integrato nella scheda, quando andrai su modelli più grossi ti basterà prendere un ricevitore spektrum e praticamente la stessa radio la usi su tutti gli eli che avrai.
Gli altri eli che hai messo nella lista non li ho mai provati e quindi preferisco non esprimere giudizi sui sentito dire.
Opss.... e meno male che dovevo essere breve.....
pegaso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-12, 11:06 AM   #6
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pegaso62 Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto.
Sarò sintetico nella risposta, anche perchè il caro Pvt ti ha già detto le cose essenziali....
Dav, scusa mi l'OT ma...

...Pegasooooo!! Quanto tempo!..ma che fine avevi fatto?..ben tornato!..
Vecchio 03-07-12, 12:19 PM   #7
Utente

L'avatar di pegaso62

pegaso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pvtjocker Visualizza il messaggio
Dav, scusa mi l'OT ma...

...Pegasooooo!! Quanto tempo!..ma che fine avevi fatto?..ben tornato!..
Ciao Pvt
Sono stato incasinatissimo con il lavoro, la casa e per giunta ho rotto l'hard disk del pc principale, ora mi arrangio con il portatile.
Bentrovato a te, come vedo continui a mandare avanti questo forum alla perfezione.
Vecchio 03-07-12, 04:43 PM   #8
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Quote:
Ciao Pvt
Sono stato incasinatissimo con il lavoro, la casa e per giunta ho rotto l'hard disk del pc principale, ora mi arrangio con il portatile.
Bentrovato a te, come vedo continui a mandare avanti questo forum alla perfezione.
..si fa quel che si può....sono contento di rileggerti..
Vecchio 03-07-12, 08:14 PM   #9
Utente

L'avatar di pegaso62

pegaso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pvtjocker Visualizza il messaggio
..si fa quel che si può....sono contento di rileggerti..
Ogni tanto capito a Ladispoli per lavoro, se ci ritorno ti avverto e ci si prende un caffè.
Vecchio 04-07-12, 02:58 AM   #10
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Quote:
Ogni tanto capito a Ladispoli per lavoro, se ci ritorno ti avverto e ci si prende un caffè.
Avoja!..