Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-12, 03:55 PM   #2
pvtjocker
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dav109 Visualizza il messaggio
Dopo aver "spiato" il forum per un bel po', ho deciso di entrare nell'arena ed ecco pronta la prima domanda (ebbene si, rompo già le scatole!).
Mi è stato regalato un piccolo elicottero coassiale comandato tramite IR, per intenderci quelli con frame in metallo che tanto spopolano su bancarelle e siti con base a HK (la scatola recita V-MAX con un logo SH sul frontale). Insomma una mezza ciofeca che però ha riacceso la mia passione per il modellismo. Dopo un po' di voli e tante botte (fortuna che è resistente) ho deciso di passare oltre e spulciando il sito ho ricavato una lista di possibili modelli (coassiali e non) e vorrei l'opinione di chi se ne intende più di me. La lista è la seguente:

Walkera 5g4
Esky Lama V4
Eflite 120 SR
Honey Bee FP
Blade CX2
Align T-rex 100
Walkera 180 Z

Mi rendo conto che siano molto diversi fra loro ma essendo poco esperto non so valutare quali reali vantaggi (o svantaggi) dia una caratteristica piuttosto che un'altra (ad esempio il motore brushless o il fatto di essere flybarless).
Ho poi trovato alcuni "kit" di elicotteri RTF con anche già cavo e simulatore. Tutti i modelli hanno tale possibilità? (vorrei farmi le ossa sul simulatore prima di rompere il modellino)
Scusate se mi sono dilungato. Grazie in anticipo per i consigli.
Per caso c'è uno di questi modelli che può vantare un'autonomia un po' più alta della media (circa 10 minuti)?
Ciao e benvenuto tra noi!

Allora, comincio subito col dirti che l'autonomia degli elimodelli è più o meno sempre la stessa, non più di 10 minuti...sia che porti un coassialino a 4 canali che un classe 500 acrobatico...è una questione di rapporto, anzi, di compromesso, tra il peso complessivo della macchina in volo (valore in cui la batteria è un fattore determinante) e la potenza necessaria della batteria stessa per "tirarlo su" e tenere in vita motore e sistemi elettronici.

Sul simulatore: di norma, incluso in confezione, ci sono quelli gratuiti..ora, io di questi ho provato solo l'FMS...che dire..menomale che è "aggratise"...comunque no, non tutti gli elimodelli RTF includono il simulatore. Personalmente posso dirti che sto maturando la mio opinione su di essi e ora come ora penso che abbia senso in 3 casi: all'inizione del corso con elicotteri monorotore a 6 canali, per capire più o meno come funzionano; come integrazione all'addestramento sul campo con l'istruttore per fare "i compiti a casa"; come banco di prova per le manovre acrobatiche quando si è diventati piloti esperti. Morale della favola: il mio consiglio è di non preoccupartene adesso anche perché ti da un'esperienza di volo totalmente diversa su modelli che già di per se sono completamente diversi dai modelli a cui tu stai puntando..

E veniamo al clou della tua domanda A parte il Blade 120 SR e il T-Rex 100 tutti gli altri sono modelli piuttosto obsoleti..quindi difficilmente li troverai e anche in caso li trovassi avresti poi difficoltà a trovare i ricambi. Comunque il consiglio che ti do in merito è questo: se con il 3 canali hai già una buona manualità, fai manovre veloci e strette e non fai crash allora potresti orientarti sul monorotore a 4 canali (per farti capire il tipo: T-Rex 100 o il più grande Honey Bee FP)..ma sarebbe più opportuno provare con un coassiale a 4 canali: il motivo è che avendo portato un 3 canali non hai dimestichezza col comando degli alettoni e il coassiale ti darà un'idea di come funzionano. Clicca quì e dai un'occhiata alle marche E-Flite, 1Hobby, JPerkins, RCSystem, Nine Eagles e Scorpio così avrai un'idea degli attuali modelli a 4 canali..tieni presente che per lo più sono simili tra loro come estetica e come soluzioni costruttive e di conseguenza anche come doti di volo..

A presto!
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando