Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-06-12, 06:27 PM   #1
Utente Junior

ilsolitonabbo è un newbie...
Lightbulb modifica elicotterino

salve sono nuovo di questo mondo ''modellato negli anni'' xD. basta cavolate.
allora io ho comprato un elicotterino piccolo per avvicinarmi al modellismo, il tipico syma s107g, ora la mia domanda è: ho letto su molti forum (questo compreso) che le batterie di questi elicotterini hanno un'autonomia davvero breve, mi chiedevo quindi se scollegando i due led blu e rosso al di sotto della parte frontale della cappottina la batteria possa durare qualcosa di più. il problema è che non è detto anche se a me sembra uno spreco di energia accendere-spegnere-accendere-spegnere-accendere-spegnere.

vi sembra possibile la mia ipotesi oppure è una cosa inutile? qualcuno di voi lo ha fatte per caso?? grazie in anticipo
ilsolitonabbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-12, 07:40 PM   #2
Utente Junior

Flowerz è un newbie...
predefinito

Ciao!
Anche io come te sono ilsolitonabbo della situazione , e in modellismo più che mai.
Sono certo che disattivare le luci porta ad un risparmio energetico, ma non in maniera tale da avere un vantaggio sensibile in termini di durata del volo. Al momento ho un elicotterino tipo il tuo, e l'altro giorno, dopo avere scaricato le batterie dopo una volata l'ho lasciato sul tavolo dimenticando di spegnerlo; e qualche ora dopo, quando me ne sono accorto, le luci lampeggiavano ancora. Il vero consumo suppongo che sia principalmente nei motori, ad esempio ho notato che si riesce a stare in volo per un tempo maggiore se non si dà continuamente gas mettendo sotto sforzo i motori che avranno bisogno di maggiore energia per il lavoro che devono compiere.

Ovviamente non prendere per oro colato tutto ciò che ho detto, è più che altro una mia impressione buttata li, di getto.
Flowerz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-12, 10:07 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flowerz Visualizza il messaggio
Il vero consumo suppongo che sia principalmente nei motori.
chiaro, deve essere così, dopotutto sono led, non fari del meazza, però magari un minuto, ad esagerare due si riescono a rubare
Vecchio 27-06-12, 10:14 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gabri500

gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

i led non consumano nulla...lasciali! io comunque cinque minuti abbondanti ce li facevo
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-12, 10:28 PM   #5
Utente Junior

predefinito

solo?
sul sito ove lo ho acquistato (OMG! che linguaggio forbito ) vabbè comunque dicevano che l'autonomia di volo era di 10/15 min...
Vecchio 27-06-12, 10:35 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di gabri500

gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilsolitonabbo Visualizza il messaggio
solo?
sul sito ove lo ho acquistato (OMG! che linguaggio forbito ) vabbè comunque dicevano che l'autonomia di volo era di 10/15 min...
forse a 10 ci arrivi, ma 15 te li sogni
Vecchio 27-06-12, 10:37 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di gabri500

predefinito

dimenticavo...lascia perdere lo spinotto per caricarlo attraverso la radio, ci vuole una vita e le batterie poi ti durano niente! usa il cavetto usb, è moooolto meglio e non usarlo fuori, anche se ate sembra che vento non ce ne sia, è cosi sensibile che diventa ingovernabile
Vecchio 28-06-12, 11:53 AM   #8
Utente Junior

predefinito

il cavetto del telecomando non lo avrei nemmeno considerato... per quanto riguarda l'esterno ti ringrazio del consiglio, mi sa che faccio meglio a seguirlo visto che non so molto di ste cose
Vecchio 28-06-12, 12:08 PM   #9
Utente

L'avatar di pvtjocker

pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

..ragazzi questo tipo di modellini è meglio lasciarli come stanno..non sono pensati per essere modificati..il loro scopo è letteralmente far andare in fissa chi si avvicina all'elimodellismo: nabbo, se e quando metterai mano su modelli più evoluti vedrai che la tua voglia di modifiche avrà briglia sciolta!..parti meccaniche, motori, servomotori..tutto quello che si può desiderare...

Per quanto riguarda il tuo Syma ti dico che avere buona cura della lipetta che c'è dentro è la cosa migliore da fare, non tanto per prolungare la durata del volo (che, poi vedrai, è un problema costante anche con elicotteri più performanti: 8-9 minuti al massimo..) ma per prolungare la vita della stessa batteria: mai sovrascaricare, appena vedi che l'elicottero comincia a faticare allora spegni tutto; attendere almeno una 10ina di minuti prima della messa in carica per dare il tempo alla batteria di raffreddarsi; attendere sempre il termine della carica prima di scollegare il cavetto caricabatteria. Per quanto riguarda l'uso del telecomando come stazione di carica non è che sia vietato..ma devi usare batterie NiMh da almeno 2000 mAh..
Vecchio 28-06-12, 02:06 PM   #10
Utente Junior

predefinito

grazie dei consigli joker
Vecchio 29-06-12, 10:23 PM   #11
Utente Junior

predefinito

andando in giro per il tubo (youtube) si trovano certi video che fanno venire delle idee (seppur potenzialmente sbagliate sono pur sempre idee ) tipo quella di questo pazzo: Syma S107-Water-landing-Crazy Mod - YouTube

secondo voi potrebbe essere una buona idea o una cattiva idea oppure una PESSIMA idea? potrebbe funzionare ma bisogna stare moooolto attenti, c'è qualcuno nel forum che ha attuato una modifica simile?? come si potrebbero creare dei galleggianti simili a quelli delle controparti reali dei nostri modellini??? (evitando il grezzissimo polistirolo)
Vecchio 29-06-12, 10:44 PM   #12
Utente

L'avatar di pvtjocker

pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
andando in giro per il tubo (youtube) si trovano certi video che fanno venire delle idee (seppur potenzialmente sbagliate sono pur sempre idee ) tipo quella di questo pazzo: Syma S107-Water-landing-Crazy Mod - YouTube

secondo voi potrebbe essere una buona idea o una cattiva idea oppure una PESSIMA idea? potrebbe funzionare ma bisogna stare moooolto attenti, c'è qualcuno nel forum che ha attuato una modifica simile?? come si potrebbero creare dei galleggianti simili a quelli delle controparti reali dei nostri modellini??? (evitando il grezzissimo polistirolo)
mmh..perché no?..
Alla fine se c'è riuscito quello del video perché non dovresto riuscirci tu?
Io invece resterei sul polistirolo..è leggero, quindi non influenza troppo le prestazioni dell'elicotterino..e galleggia benissimo..

Sono curioso, se poi vai avanti con la modifica posta qualche foto..

Quote:
grazie dei consigli joker
...e di che, figurati!..
Vecchio 30-06-12, 11:42 AM   #13
Utente Junior

predefinito

adesso devo vedere se farla o no, ma in caso non ti preoccupare posterò Sicuramente delle foto
Rispondi