Ciao!
Anche io come te sono ilsolitonabbo della situazione

, e in modellismo più che mai.
Sono certo che disattivare le luci porta ad un risparmio energetico, ma non in maniera tale da avere un vantaggio sensibile in termini di durata del volo. Al momento ho un elicotterino tipo il tuo, e l'altro giorno, dopo avere scaricato le batterie dopo una volata l'ho lasciato sul tavolo dimenticando di spegnerlo; e qualche ora dopo, quando me ne sono accorto, le luci lampeggiavano ancora. Il vero consumo suppongo che sia principalmente nei motori, ad esempio ho notato che si riesce a stare in volo per un tempo maggiore se non si dà continuamente gas mettendo sotto sforzo i motori che avranno bisogno di maggiore energia per il lavoro che devono compiere.
Ovviamente non prendere per oro colato tutto ciò che ho detto, è più che altro una mia impressione buttata li, di getto.