Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-02-18, 02:17 AM   #7411
Utente

L'avatar di L@zarus

L@zarus inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fantasio Visualizza il messaggio
No, 18 km/h, non 30 (altrimenti non sentiremmo il bisogno di innalzarla).

Comunque hai fatto un bel lavoro, complimenti. Forse porterò a 8 m/sec - circa 30 km/h, in effetti - questa velocità (l'ho già fatto con quella di RTH).

Nel mentre, due "piccole" cose che sono successe oggi. O non così piccole?

1) Sto allontanando sempre più il drone, per testarne la portata senza fare modifiche di alcun genere (che certamente non farò nell'immediato, e forse neanche in futuro). Oggi ho raggiunto i 750 metri: segnale video perfetto, ma telemetria "scattosa". Per dire: a 700 metri la distanza (sul monitor) va su sino a 705, poi si blocca per un po' (panico! Che si sia spento il drone? Se adesso cade? Ah no, il video c'è ancora, ma panico lo stesso), poi riprende a 720, va avanti un paio di secondi, poi si riferma, a 750 riprende eccetera. OK, probabilmente è normale - inizia sui 500 metri e peggiora a mano a mano che il drone si allontana, ed io non ho ancora provato piegando l'antenna a 2.4 - ma lo fa a tutti, sempre?

2) Oggi - batteria HRB 2600 - sento il bip e faccio atterrare il drone. Noto che tende a scendere da solo, guardo i volt: 6.6. Strano, mi dico. Comunque lo recupero e lo rimetto in macchina, senza scollegare la batteria (di solito faccio così: aprire lo sportellino è difficoltoso e nel timore di romperlo preferisco farlo a casa, da seduto). Dopo 1/4 d'ora il drone inizia a "suonare", i 4 toni di errore che avevo sentito quando avevo installato il firmware sbagliato. Un altro quarto d'ora e sono a casa: il "suono" si è via via affievolito, ma ancora si sente. Le luci sono spente. Di solito, quando torno a casa avendo lasciato la batteria collegata, o trovo ancora le luci accese (e la ricarica riparte da 6.1-6.2 circa) o trovo tutto spento (ricarica a partire da 6 circa). E nessun suono, mai.
OK, scollego e metto l'HRB in carica: connection break! Provo e riprovo. Niente. Batt Meter dice che le celle erogano 0 e 0 Volt; poi la seconda passa da 0 a 2.5, dapprima oscillando, infine stabilmente. Provo la batteria originale: funziona benissimo, quindi il pronlema è nell'HRB, che pure sembra in ottime condizioni.
Riprovo dopo due ore. Stavolta funziona, anche se parte da 5.6 Volt, e nei tempi soliti (ore) arriva ad 8.4.
Mi sa che questo non è normale. Cosa ho combinato? C'è da fidarsi a riusare l'HRB?
Quoto in pieno EatDroid. Le Lipo sono come le belle donne e come tali vanno trattate: al segnale di batteria scarica STACCALA APPENA PUOI dal 501! Non andare mai sotto i 3.2 V/Cella. Se la lasci collegata fino a casa (non so quanto sia lontana dal luogo del volo) i leds e l'elettronica del quad continuano a ciucciare energia (leggi Amperes) e quindi la scaricheranno oltre il limite di 'sopravvivenza'. E meno male che non si è gonfiata. Grandi ali.
Vecchio 08-02-18, 02:31 AM   #7412
Utente

L'avatar di L@zarus

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessio1 Visualizza il messaggio
Ciao.. Era nuovissimo... Acceso lo schermo una volta, alla seconda si è spento.
Un chiarimento:cos'è che costa 10 euro, lo schermo di ricambio LCD? Nel caso dove lo posso comprare?
Magari il problema è sulla scheda... Mah
Mi aggiungo al thread: quoto Dinopoli in pieno ma, a mio avviso, non controllare solo i connettori visibili; se smonti tutto (tutto il display, occhio), dovresti vedere un 'gommino' che dalla scheda si appoggia al vetrino del display stesso. Ebbene, spesso quel gommino che in realtà non è altro che una striscia multiconduttore, dà i problemi che hai elencato. L'operazione richiede una buona manualità ma non è impossibile. Si tratta, spesso, di riposizionarla e pulire con cautela, molta cautela, le piste del display. Un mio amico che si è appena preso un Mavic Air nuovo di pacca ha risolto così (portandolo da un riparatore di telefonini).... Hai voglia a rimandarlo al DJI Store a Milano..! Grandi ali.
Vecchio 08-02-18, 02:53 AM   #7413
Utente

L'avatar di L@zarus

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pilotino Visualizza il messaggio
Sotto il cupolino c'è il gps e il geolocalizzatore non saprei se è anche detto giroscopio, il tecnico mi ha detto che è sulla scheda principale, addirittura mi ha detto di toglierli un cappuccino in metallo ma a dire il vero non ho trovato nulla del genere, ho tolto una protezione di gommapiuma sopra a l'unica schedina che mi pareva potesse essere quello.
Allora, (premesso che sono appena risorto da un'influenza fotonica e spero di scrivere il giusto): Sotto il cupolino c'è il ricevitore del GPS e il magnetometro (leggi bussola). Quel circuitino che si vede affogato nella spugna è il barometro che è quello, per intenderci, che ti fa tenere l'altezza, anche in manual-mode. Il giroscopio (a 3 assi positivi e 3 assi negativi) è sulla IMU e nel centro di gravità del quad. Non togliere per nessun motivo il cappuccio metallico a nessun circuito perché se ce l'hanno messo un motivo c'è (forse il 'tecnico' pensava servisse a schermare qualcosa o forse pensava a qualche altro 'cappuccio' ) Ok. Occhio perché il 501, anche se è un giocattolo, è parecchio sofisticato. Le nostre automobili se la sognano un'elettronica così. Scrivi in PV per ogni bisogno. Grandi ali.
Vecchio 08-02-18, 03:01 AM   #7414
Utente

L'avatar di L@zarus

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valyw Visualizza il messaggio
Trovate normale che in assenza di segnale il drone riceva comunque il comando return ti home?
Se non prende, non prende..o no?

Inviato con il mio Mi A1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Segnale in che senso? Perde il segnale video? Riprova attivando le RSSI (EXIT premuto + Interuttore di accensione su TX Advanced) e guarda che valori danno... Grandi ali.
Vecchio 08-02-18, 05:46 AM   #7415
Utente Junior

valyw è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L@zarus Visualizza il messaggio
Segnale in che senso? Perde il segnale video? Riprova attivando le RSSI (EXIT premuto + Interuttore di accensione su TX Advanced) e guarda che valori danno... Grandi ali.
No,sempre il 2.4...ogni tanto si perde, va a zero,ed il drone rimane lì in attesa ..

valyw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 08:54 AM   #7416
Utente Junior

eliobell è un newbie...
predefinito Aiuto da Lukappadue = Problema modifica fimware

Salve a tutti, ieri sera ho provato a modificare l'Rth sui miei due 501ss collegamdomi via micro usb al pc; su quello nero con firmware 1.1.36 nessun problema e in un minuto e mezzo tutto fatto, provato volo e tutto perfetto.
Su quello bianco, fw 1.1.41 i tool non funzionano. Ho provato sia l'eseguibile H501s_H109_tools.10.exe sia l' H501s_11-9-2017.exe . Entrambi vedono il drone connesso (c'è scritto connected in alto a sinistra), ma cliccando su get parametres e poi su show parametres e quindi su save, non leggono i dati del firmware ne tantomeno ne salvano i valori modificati che ho tentato di immettere. Col primo tool non si apre proprio la maschera che visualizza i parametri, anche se i "tasti" di selezione non sono oscurati ma attivi, come se stessero per funzionare. Il secondo tool ha tutti i campi senza valori e se tento di immettere quello dell'Rth e clicco su save manda il messaggio "FW not open".
Col secondo tool, se vado in Eeprom e stacco la usb, nel campo delle annotazioni esce la scritta: device remove complete (4D1E95B2-F16F-11CF-88CB-001111000030).
Se la riattacco esce la scritta Device Arrival (4D1E95B2-F16F-11CF-88CB-001111000030).
Esiste qualche metodo per sbloccare la situazione ? Sono io che sbaglio qualcosa ? Oppure questi tool non sono ancora pronti per questa versione di firmware ?
Attendo fiducioso notizie da Lukappadue o da chiunque mastichi pane e firmware come lui !!
Grazie mille a tutti !

Ultima modifica di eliobell; 08-02-18 a 08:56 AM
eliobell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 09:24 AM   #7417
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valyw Visualizza il messaggio
Comunque chiedo perché non riesco ad andare più di 200m ...
[/URL]
Forse perché è fuori regolamento ENAC?
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 08-02-18, 09:28 AM   #7418
Utente Junior

valyw è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Forse perché è fuori regolamento ENAC?
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ahah..e lo intuisce da solo ?per questo si blocca ...
Comunque il regolamento non dice di non superare i 70 m e di non perdere di vista il drone,oltre che non volare sopra centri abitati ?
Io sono in mezzo ai prati e assicuro che di vista non lo perdo mai ...si blocca molto prima

valyw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 09:31 AM   #7419
Utente Senior

L'avatar di lukappaseidue

lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eliobell Visualizza il messaggio
Salve a tutti, ieri sera ho provato a modificare l'Rth sui miei due 501ss collegamdomi via micro usb al pc; su quello nero con firmware 1.1.36 nessun problema e in un minuto e mezzo tutto fatto, provato volo e tutto perfetto.
Su quello bianco, fw 1.1.41 i tool non funzionano. Ho provato sia l'eseguibile H501s_H109_tools.10.exe sia l' H501s_11-9-2017.exe . Entrambi vedono il drone connesso (c'è scritto connected in alto a sinistra), ma cliccando su get parametres e poi su show parametres e quindi su save, non leggono i dati del firmware ne tantomeno ne salvano i valori modificati che ho tentato di immettere. Col primo tool non si apre proprio la maschera che visualizza i parametri, anche se i "tasti" di selezione non sono oscurati ma attivi, come se stessero per funzionare. Il secondo tool ha tutti i campi senza valori e se tento di immettere quello dell'Rth e clicco su save manda il messaggio "FW not open".
Col secondo tool, se vado in Eeprom e stacco la usb, nel campo delle annotazioni esce la scritta: device remove complete (4D1E95B2-F16F-11CF-88CB-001111000030).
Se la riattacco esce la scritta Device Arrival (4D1E95B2-F16F-11CF-88CB-001111000030).
Esiste qualche metodo per sbloccare la situazione ? Sono io che sbaglio qualcosa ? Oppure questi tool non sono ancora pronti per questa versione di firmware ?
Attendo fiducioso notizie da Lukappadue o da chiunque mastichi pane e firmware come lui !!
Grazie mille a tutti !
Se vai sul mio canale youtube e cerchi il video dove spiego la procedura per la modifica dei parametri, tra i commenti troverai la soluzione.
Hanno fatto (HUBSAN) delle modifiche agli ultimi esemplari e ora la procedura è leggermente diversa perchè richiede l'inserimento della batteria (e poi la rimozione)
Quanto avrò un po di tempo libero, farò una guida
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 10:49 AM   #7420
Utente Junior

eliobell è un newbie...
predefinito Modifica dati Rht

Ok, grazie Luka, preparatissimo come sempre. Stanotte inizio a documentarmi e poi faccio sapere. A dire il vero ero quasi tentato di downgradare il Firmware alla 1.1.36, ma questo bianco ha una magica combinazione di fattori positivi che non vorrei andare a combinare qualche disastro! Pur con telecomando standard, ha una portata fuori dal comune tanto che sono pure restio a fargli la modifica alle antenne (le ho già li sul banco!), come quelle applicate al nero.
Già che ci sono, chiedo un parere ai più esperti: se facessi la suddetta modifica alle antenne, guadagnerei ancora qualcosa o ormai siamo al limite della capacità del drone stesso ?
Discorso batterie: misurate le due originali con un ciclo di scarica (cut off 6,6v) e carica = ricaricato 2680mah circa cadauna. Misurate altre 4 batterie marchiate Hubsan apparentemente tali e quali alle originali = 2390mah!!! Comprate da amazon e pagate pochino, volete dire che abbiano trovato il modo di taroccare anche quelle? In volo, quelle di amazon si comportano da paura e le uso solo per stare in zona!! Per le trasvolate uso le originali che non fanno scherzi. Soprattutto la n° 2 (quella del bianco), ha prestazioni ottimali senza neanche le famose e temute oscillazioni di voltaggio causate dal forte assorbimento delle ascese veloci ecc..ecc...
Ora mi è venuta un'idea: quando ho un attimo provo a misurarne la resistenza interna e il peso, con una bilancia al decimo di grammo. Vi faccio sapere !

Ultima modifica di eliobell; 08-02-18 a 10:57 AM
eliobell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 11:36 AM   #7421
Utente

L'avatar di dinopoli

dinopoli inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a dinopoli
predefinito

Mi é appena arrivata la scheda video nuova del H501SS.... quindi ho scoperto cosa c'è che non và in quella che avevo.....e che purtroppo, ho potuto notare soltanto potendo fare un confronto visivo diretto. Lo illustro cosi magari se dovesse succedere a qualcun altro poo utilizzarlo come "precedente":
In pratica quasi lo stesso difetto che faceva la scheda del H501S dovuto allo "sfregamento" della batteria che faceva saltare l'induttanza smd da 2.2 micro henrye (vedi prima immagine)per ovviare al quale hanno aggiunto il "cappuccio" di alluminio (immagine 2). Ebbene lo sfregamento della batteria potrebbe (cosi è successo alla mia) comunque far saltare 2 transistor 1AMo (immagine 3).... ora sottintesa la mia incapacita di fare saldature SMD.... io ho trovato transistor 1AM... ma cosa è quell'"o" dopo?

P.S. si la voglio riparare... per soddisfazione personale.. e per verificare che il problema fosse effettivamente quello...
Icone allegate
Hubsan x4 h501s fpv-img_0494b.jpg   Hubsan x4 h501s fpv-54e87214-a42a-41ce-9a02-71e5cf77876e.jpg   Hubsan x4 h501s fpv-img_20180208_103045.jpg  

dinopoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 01:33 PM   #7422
Utente

L'avatar di dinopoli

predefinito

BATTERIE.
1) come era finita poi la prova con le LIPO 18650 ????
2) avete fatto caso alle batterie che monta il BUGS 2??? sono 2s da 3000mAh 25C, hanno piu o meno le dimensioni delle HBR da 2600.... (forse entrano nel nostro 501....???

Questo ne è un esempio (pesa piu o meno come la nostra...)
https://www.amazon.com/UPGRADED-ENGP.../dp/B075QDPSDQ

oppure:
https://www.amazon.it/Wwman-3000mah-...4AGATKGGXAYC9Q

Ultima modifica di dinopoli; 08-02-18 a 01:38 PM
Vecchio 08-02-18, 04:57 PM   #7423
Utente Junior

Interessato è un newbie...
predefinito Nuovo arrivato

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum e mando un saluto a tutti.
Sono stato attirato da questa discussione su questo drone che ho da poco acquistato e che ritengo utilissima.
Volevo chiedervi come fare per scaricare i tool che vengono presentati nella prima pagina.
Volevo iniziare provando a modificare alcuni parametri come ad esempio l'altezza massima ed averei bisogno del Mod Tool.
Ma da dove lo scarico?
Nella prima pagina c'è questo link "Qui potete trovare un pacchetto di tutti i driver ufficiali e ufficiosi nonchè tool di modifica di alcuni parametri del firmware." ma cliccandolo mi dice not found.
Mi potete aiutare?
Interessato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 05:31 PM   #7424
Utente Senior

L'avatar di lukappaseidue

lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eliobell Visualizza il messaggio
Ok, grazie Luka, preparatissimo come sempre. Stanotte inizio a documentarmi e poi faccio sapere. A dire il vero ero quasi tentato di downgradare il Firmware alla 1.1.36, ma questo bianco ha una magica combinazione di fattori positivi che non vorrei andare a combinare qualche disastro! Pur con telecomando standard, ha una portata fuori dal comune tanto che sono pure restio a fargli la modifica alle antenne (le ho già li sul banco!), come quelle applicate al nero.
Già che ci sono, chiedo un parere ai più esperti: se facessi la suddetta modifica alle antenne, guadagnerei ancora qualcosa o ormai siamo al limite della capacità del drone stesso ?
Discorso batterie: misurate le due originali con un ciclo di scarica (cut off 6,6v) e carica = ricaricato 2680mah circa cadauna. Misurate altre 4 batterie marchiate Hubsan apparentemente tali e quali alle originali = 2390mah!!! Comprate da amazon e pagate pochino, volete dire che abbiano trovato il modo di taroccare anche quelle? In volo, quelle di amazon si comportano da paura e le uso solo per stare in zona!! Per le trasvolate uso le originali che non fanno scherzi. Soprattutto la n° 2 (quella del bianco), ha prestazioni ottimali senza neanche le famose e temute oscillazioni di voltaggio causate dal forte assorbimento delle ascese veloci ecc..ecc...
Ora mi è venuta un'idea: quando ho un attimo provo a misurarne la resistenza interna e il peso, con una bilancia al decimo di grammo. Vi faccio sapere !
non sempre la modifica alle antenne funziona, anche perchè le stesse devono essere tra di loro accoppiate, altrimenti rischi di peggiorare la situazione (io ho tutto stock e non mi lamento affatto, e ho sia standard che PRO)
Se usi un caricabatterie tipo SkyRC S60 ti verifica la resistenza interna (le HRB hanno valori intorno a 5 - 6 ohm)
Delle lipo ORIGINALI (e figurati delle fake) non mi fiderei affatto.
Soprattutto perchè avendo un fattore C basso, sono molto ballerine nella erogazione della tensione ...

Quote:
Originariamente inviata da Interessato Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum e mando un saluto a tutti.
Sono stato attirato da questa discussione su questo drone che ho da poco acquistato e che ritengo utilissima.
Volevo chiedervi come fare per scaricare i tool che vengono presentati nella prima pagina.
Volevo iniziare provando a modificare alcuni parametri come ad esempio l'altezza massima ed averei bisogno del Mod Tool.
Ma da dove lo scarico?
Nella prima pagina c'è questo link "Qui potete trovare un pacchetto di tutti i driver ufficiali e ufficiosi nonchè tool di modifica di alcuni parametri del firmware." ma cliccandolo mi dice not found.
Mi potete aiutare?
Ho aggiornato il post: adesso dovrebbe funzionare correttamente.
Prima di fare qualsiasi modifica, magari scrivi la tua configurazione firmware attuale per evitare problemi, visto che con le ultime versioni di drone sono cambiati i sistemi di modifica.
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 08:35 PM   #7425
Utente

L'avatar di dinopoli

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio

Ho aggiornato il post: adesso dovrebbe funzionare correttamente.
Prima di fare qualsiasi modifica, magari scrivi la tua configurazione firmware attuale per evitare problemi, visto che con le ultime versioni di drone sono cambiati i sistemi di modifica.
Ho bisogno del Vostro aiuto. Mi serve un riferimento in quanto sto provando la nuova scheda video ma non và. Il cavetto flat và, la corrente arriva sulla scheda video... ma non ho riscontri.
Quello che vorrei sapere é: Si devono accendere dei led sulla scheda video (magari visibili dalle grate sotto la pancia del drone?) ...possibile che nuova scheda ....guasta anche lei?....
Nei fili rossi che arrivano alla scheda video (sono 3) il primo mi restituisce circa 5V il secondo circa 3,6 V il terzo (1, qualcosa) per intenderci il terzo é quello da lato telecamera... gradirei aiuto (magari anche solo guardando sotto il drone acceso se intravedete nella parte posteriore led accesi) grazie.
Rispondi

Tag
drone, fpv, h501s, hubsan, hubsan h501s, lukappaseidue, quadricotteri economici, sma