Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   Hubsan x4 h501s fpv (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/122893-hubsan-x4-h501s-fpv.html)

sbamba 13-02-17 09:22 AM

O come questa. ......

http://pages.ebay.com/link/?nav=item...869502&alt=web

"Nella mia piena facoltà di Intendere e Volare "

starway71 13-02-17 10:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da Fdm76 (Messaggio 1345172)
Risolto il problema di trasmissione fpv. Cambiato ben tre cavi, il primo interrotto sul polo centrale, il secondo e terzo, davano continuità sul tester, ma operativamente, non superavano i valori rssi 80 e 85, e distanze 300 m e 400 m sul visore del radiocomando. Prove effettuate su terreni di proprietà, senza correre rischi di danneggiare cose o persone. 1) Collegare i cavi sui deviatori, eliminando i morsetti bianchi 2) Giuntare come da foto per attivare il gps in automatico attivando il tasto home e rispettando i colori dei cavi 3) Molare connettore rp-sma femmina, saldare cavo e calza, isolare per bene 4) valore rssi 5.8 sempre intorno a 87, ma finalmente, distanza di 930m e altezza di 35m, con valori rssi 2.4 45, 5.8 35. Mai persa immagine sulla radio, anche se leggermente affetta da granulosità..Non ho testato il limite perché stavo uscendo fuori dalla proprietà. Allegato 266014

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Occhio [emoji47] mi sembra che il connettore dei 2.4 sia corto.
Assicurati il collegamento con l'antenna.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

robyxrd07 13-02-17 10:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da babballotti (Messaggio 1345255)
Anch'io oggi molto probabilmente ho posto fine al problema, devo fare delle prove all'esterno prima di esserne certo ma sono piuttosto sicuro che avranno l'esito sperato. La mia situazione per quanto riguarda le portate fpv da te riportate sembra molto simile.
Ho ripristinato anch'io il cavetto e connettore originale. Purtroppo non posseggo un'attrezzatura professionale come la tua e ci ho impiegato tutta la sera. Il problema stava nel fatto che il connettore femmina SMA aveva la presa che veniva spinta indietro dalla spina dello SMA maschio dell'antenna. Come si dice, aveva del gioco, troppo gioco!
Ho smontato e rifatto tutte le saldature di questo connettore e poi con dell'attack e della colla a caldo ho tamponato il fondo dello stesso.
È stato uno sbattimento riuscire a estrarre il cilindretto in plastica bianco. Ho richiuso tutto e provato a smontare e rimontare una ventina di volte l'antenna e sembra che ora questa piccola presa non si muova più. Dalle prove fatte in RSSI il segnale a qualche metro di distanza è passato dalle precedenti prove eseguite con il cavetto scadente venduto assieme al kit extended range per il RC fpv2 dal un valore di 82 a 89/90 col cavetto, connettore SMA e antenna originale.
Spero che le prove sul campo mi diano conferma.

ciao----quindi ti risulta che i cavetti del kit
14dBi 5.8G Panel Antenna + 3dBi 2.4G Mast Set-13.81 Online Shopping| GearBest.com
sono più scadenti di quello originale ? (difetto a parte)
Grazie

Redcbcup 13-02-17 10:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da sbamba (Messaggio 1345278)
O come questa. ......

http://pages.ebay.com/link/?nav=item...869502&alt=web

Occhio ragazzi, avete visto quanto pesano? Non vorrei che alla fine guadagnaste qualche minuto in più e basta a discapito anche della linea.
Personalmente preferisco qualche minuto in meno ma più sicurezza e una ricarica magari un pochino più veloce sul campo volo. Con batterie con carica C5 puoi caricare anche a C3 ed il tempo di ricarica si dimezza ed anche più. Fate conto che una 2200 con scarica C30 e carica C5 la caricate a C3 in 30 minuti o poco più.

MircoBuo 13-02-17 11:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da Redcbcup (Messaggio 1345289)
Occhio ragazzi, avete visto quanto pesano? Non vorrei che alla fine guadagnaste qualche minuto in più e basta a discapito anche della linea.
Personalmente preferisco qualche minuto in meno ma più sicurezza e una ricarica magari un pochino più veloce sul campo volo. Con batterie con carica C5 puoi caricare anche a C3 ed il tempo di ricarica si dimezza ed anche più. Fate conto che una 2200 con scarica C30 e carica C5 la caricate a C3 in 30 minuti o poco più.

Quoto....
Prendendo una batteria con più mha e un fattore C di scarica più alto non si ha per forza più autonomia.
Bisogna considerare anche il peso della batteria.
L'originale pesa circa 113 gr.
per cui se si cambia batteria con più mha e un fattore di C più alto bisogna cercare di stare il più possibile vicino al peso dell'originale altrimenti quello che si guadagna in autonomia si perde per via del peso.

Personalmente ho provato ad usare 2 batterie originali in parallelo (spero di non aver detto una c...ata) e il risultato è stato poco guadagno in autonomia dal momento che è raddoppiato anche il peso della batteria.

robyxrd07 13-02-17 11:59 AM

Quote:

Già.. e con il peso il quadri diventa più pesante e goffo nella guida...(anche nel mantenimento della quota ecc)
Cmq io non la caricherei in mezzora, a meno di non avere fretta

Redcbcup 13-02-17 12:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da robyxrd07 (Messaggio 1345304)
Già.. e con il peso il quadri diventa più pesante e goffo nella guida...(anche nel mantenimento della quota ecc)
Cmq io non la caricherei in mezzora, a meno di non avere fretta

Infatti. Ho specificato sul campo. Invece a casa è più che sufficiente 1C.

Io sarei tentato di provare questa, chi di voi la conosce? è simile a quelle che uso ma un pochino più lunga.
http://www.imondoitalia.it/shop/vedi...-e-x-9053.html

robyxrd07 13-02-17 12:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Redcbcup (Messaggio 1345306)
Infatti. Ho specificato sul campo. Invece a casa è più che sufficiente 1C.

Io sarei tentato di provare questa, chi di voi la conosce? è simile a quelle che uso ma un pochino più lunga.
Batteria 2200mah 2S1P 20 ~ 40C Lipo x MJX F645 E X 9053 - IMONDOITALIA srl

In teoria dovrebbe essere buona..
Però io ho avuto una Turnigy Nanotech 1S da 750 mah 35-70C..le prime cariche ottima, dopo qualche mese (era in storage) defunta completamente (resistenza alta e "prendeva" neanche 200 milli)

Redcbcup 13-02-17 01:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da robyxrd07 (Messaggio 1345309)
In teoria dovrebbe essere buona..
Però io ho avuto una Turnigy Nanotech 1S da 750 mah 35-70C..le prime cariche ottima, dopo qualche mese (era in storage) defunta completamente (resistenza alta e "prendeva" neanche 200 milli)

Haia! Grazie. Lascio stare. :eeek:

babballotti 13-02-17 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da robyxrd07 (Messaggio 1345288)
ciao----quindi ti risulta che i cavetti del kit
14dBi 5.8G Panel Antenna + 3dBi 2.4G Mast Set-13.81 Online Shopping| GearBest.com
sono più scadenti di quello originale ? (difetto a parte)
Grazie

Ciao, il kit che ho acquistato io è questo extended range qui.
In modalità RSSI questa antenna del kit, nelle prove che ho fatto ieri notte dopo l'intervento al connettore SMA col cavo originale, mi ha fornito valori fpv pressapoco analoghi a quelli ottenuti con l'antenna originale.
Quello che penso è che rispetto ai cavetti originali che sono molto più corti questi abbiano perdite maggiori proprio per via della lunghezza maggiore o magari più semplicemente non sono ben schermati. Anche la misura di 17cm presa dal connettore ipex a quello SMA mi sembra strana. Vorrei che qualcuno mi smentisse o meglio mi permettesse di approfondire ma ricordo che sia le antenne che i cavi coassiali devono rispettare il valore di lambda per essere accordati. Ora considerando che questo valore si ottiene dividendo C (velocità della luce) per la frequenza 5.8GHz dovremmo ottenere una lunghezza d'onda di circa 5.17 cm che anche ridotta a semionda, quarto d'onda o i classici 5/8 d'onda non trova corrispondenza vicina con i sottomultipli dei 17cm di questi cavetti.
Magari i cavetti del tuo kit sono migliori. Comunque quell'antenna 14db è uguale all'originale contenuta nel guscio in plastica fatta eccezione per il raccordo al connettore.

sbamba 13-02-17 01:30 PM

Quote:

Il problema che io non riesco a trovarne di valide [emoji35]
Avete qualche link?

robyxrd07 13-02-17 02:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da babballotti (Messaggio 1345316)
Ciao, il kit che ho acquistato io è questo extended range qui.
In modalità RSSI questa antenna del kit, nelle prove che ho fatto ieri notte dopo l'intervento al connettore SMA col cavo originale, mi ha fornito valori fpv pressapoco analoghi a quelli ottenuti con l'antenna originale.
Quello che penso è che rispetto ai cavetti originali che sono molto più corti questi abbiano perdite maggiori proprio per via della lunghezza maggiore o magari più semplicemente non sono ben schermati. Anche la misura di 17cm presa dal connettore ipex a quello SMA mi sembra strana. Vorrei che qualcuno mi smentisse o meglio mi permettesse di approfondire ma ricordo che sia le antenne che i cavi coassiali devono rispettare il valore di lambda per essere accordati. Ora considerando che questo valore si ottiene dividendo C (velocità della luce) per la frequenza 5.8GHz dovremmo ottenere una lunghezza d'onda di circa 5.17 cm che anche ridotta a semionda, quarto d'onda o i classici 5/8 d'onda non trova corrispondenza vicina con i sottomultipli dei 17cm di questi cavetti.
Magari i cavetti del tuo kit sono migliori. Comunque quell'antenna 14db è uguale all'originale contenuta nel guscio in plastica fatta eccezione per il raccordo al connettore.

Non so fare esattamente quei calcoli..ricordavo che è importante la lunghezza dell'antenna in base alla frequenza ..non sapevo del discorso cavo,
Cqm anche io mi ero posto il problema della lunghezza dei cavetti, che quelli del kit sono più lunghi.
In realtà io ho sostituito solo quello dei 5.8..Gearbest , a seguito di mia richiesta per cavi difettosi, mi ha mandato il kit.. peccato che mancasse l'antenna 2.4 e ci fossero due cavetti con sma femmina. Alchè ho "protestato" e mi hanno rimborsati 5 USD :shock:

ceccorudy 13-02-17 02:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da sbamba (Messaggio 1345318)
Il problema che io non riesco a trovarne di valide [emoji35]
Avete qualche link?

sono tutte batterie pesanti oltre trecento grammi che non conviene utilizzare
le possibilita sono 2
mettere due da 2700 il parallelo teoricamente arrivi a 5400 mA teorici + 115 grammi o metterne una da 4000 togliendo la sua da 2700
io ne ho una che pesa 187 grammi e che incrementa il peso del drone di soli
60 grammi
questa
Batteria LiPo da 7,4v 4000mAh 50C (60C Boost) HIGH POWER OUTPUT (134x44x13mm) | eBay

sto costruendo un portabatterie con piedini 12 grammi per fissare la batteria in modo che non sbilanci il drone (che ha un baricentro) cosa molto importante che non se ne parla quasi mai
usare nastro e fissare le cose a caso come si vede spesso nei filmati e illogico

lukappaseidue 13-02-17 03:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da whitehorse74 (Messaggio 1345189)
Quoto anche io. Fatto l'ordine della batteria e dopo qualche giorno mi ha invitato ad annullare per questione di spedizione non più fattibile per l'Italia. Luca quindi non ho capito bene... alla fine, se non volessimo aspettare che le vendino in Italia, dove possiamo acquistarle?

Hubsan H501S Advanced Version
FC 1.1.22
TX 1.1.6
RX 1.2.12
Alex!

Sono in attesa di risposta della commercializzazione in Italia.

MircoBuo 13-02-17 04:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da ceccorudy (Messaggio 1345327)
sono tutte batterie pesanti oltre trecento grammi che non conviene utilizzare
le possibilita sono 2
mettere due da 2700 il parallelo teoricamente arrivi a 5400 mA teorici + 115 grammi o metterne una da 4000 togliendo la sua da 2700
io ne ho una che pesa 187 grammi e che incrementa il peso del drone di soli
60 grammi
questa
Batteria LiPo da 7,4v 4000mAh 50C (60C Boost) HIGH POWER OUTPUT (134x44x13mm) | eBay

sto costruendo un portabatterie con piedini 12 grammi per fissare la batteria in modo che non sbilanci il drone (che ha un baricentro) cosa molto importante che non se ne parla quasi mai
usare nastro e fissare le cose a caso come si vede spesso nei filmati e illogico

Anch'io stò facendo degli esperimenti con la batteria.
Stò aspettando che mi arrivino 2 batterie con caratteristiche e misure diverse tra loro che pesano sui 190 gr. con amperaggi e fattore "C" differenti.
Poi le piazzo sotto la pancia del drone come nelle foto che ho postato qui sotto.
Metodo poco dispendioso in termini di denaro e tempo di costruzione, non pesa niente e si sostituiscono le batterie semplicemente sfilandole dagli elastici :D

http://funkyimg.com/p/2oHfo.jpg http://funkyimg.com/p/2oHfr.jpg http://funkyimg.com/p/2oHfp.jpg http://funkyimg.com/p/2oHft.jpg

p.s. Con questo metodo ci fisso qualsiasi cosa e in un attimo si toglie tutto :biggrinangel:

http://funkyimg.com/p/2nQNk.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27 AM.