![]() |
Quote:
Cosa ha lhornet che non va? |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Maledetto T9 del menga! |
Quote:
|
[QUOTE=FastLele;1363022]I miei 2 cents:
Ho notato che il drone tende ad essere piuttosto energico nelle correzioni quando deve "frenare" o compensare vento forte. In particolare, su un fiume ho dovuto ricorrere a tutta la mia esperienza per riprendere un comportamento erratico, probabilmente aggravato dalla scarsa ricezione GPS. Eravamo in barca nel Verdon e le altissime pareti non fanno vedere molto cielo. Comunque, spostando il drone lateralmente per evitare che finisse su una parete, una volta rilasciato lo stick si è imbardato per fermare la traslazione, ma ha esagerato, finendo per tornare verso le rocce. Le manovre successive si sono susseguite con tutta una serie di oscillazioni, che alla fine ho smorzato compensando delicatamente con gli stick. Ho l'impressione che, il sistema giroscopico non sia ben tarato e tende ad innescare una serie di correzioni che alla fine fanno perdere assetto al drone, fino a perdere del tutto il controllo. Sarebbe interessante scoprire quali parametri modificare nelle impostazioni per addolcire queste manovre. Alla fine, dato che rimaneva molto instabile, ho preferito farlo ammarare sul fiume, dato che avevo i galleggianti, e ripartire dopo una nuova calibrazione.[/QUOTE io direi di stare molto attenti nei canali stretti piu stretto e e piu si incanala il vento |
Ricevere posizione drone su pc o smartphone
Sapete se è possibile ricevere i dati Gps del drone su pc o smarthphone?
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
L'A è una evoluzione con qualche menata in più che va a soddisfare una clientela che si posiziona tra il selfie e la ripresa amatoriale ma non vuole spendere molto in nessuno dei due campi. Per un drone specifico per il selfie o uno per la ripresa, la spesa si aggira dai 500€ ai 1500€. Personalmente presi il 501 per capire cosa mi sarebbe piaciuto dei droni e così è stato. |
Quote:
Leggi qua: Quote:
Quote:
H501S è il capostipite ottimo drone e divertente. L'H501A è l'evoluzione dell'H501S o forse, meglio dell'H501SS (che a sua volta è l'evoluzione dell'H501S). L'H501A, oltre ad essere pilotabile con il radiocomando standard o professional Advanced dell'H501A, può essere pilotato anche con uno smartphone e un relay (ovvero un Wifi Extender) o solo con lo smartphone. Rispetto all'H501S (o H501SS) ha qualche funzione in più, come la possibilità di volare con i waypoint: ossia con i motori spenti, pianifichi sull'applicazione tramite TAP sulla mappa, il percorso che il drone deve fare, l'altezza, e l'orientamento, dopo di che invii il comando al drone e lo fai partire ... tutto il resto lo fa lui da solo, seguendo la tua programmazione ... che puoi interrompere in qualsiasi momento. Puoi stabilire, tramite app, se attivare il RTH verso il punto di partenza ovvero verso il punto un cui hai dato il comando RTH (ATTENZIONE, non è verso il radiocomando, ma esattamente nel punto in cui si è attivata la funzione). Interessante (puoi vedere i miei tutorial in tal senso) la funzione FPV, che ti permette di visualizzare sul display del telefono le immagini riprese dalla camera del drone anche se lo stai pilotando con radiocomando tradizionale |
Quote:
Che portata ha il radiocomando per il 501 a e quale è il suo range in altezza e distanza?? |
Quote:
come ti abbiamo già risposto, il 501A ha solo qualche menata in più (l'ha detto Red!!) che ti fanno pagare abbondantemente e non so quanto la userai. Quindi l'acquisto dipende essenzialmente da quanto vuoi investire: su Gearbest il 501A costa 202 euro più devi aggiungere il radiocomando (credo sia valido solo quello per il 501 nelle sue 3 varianti) . Il radiocomando base costa circa 90 euro, ma se compri il 501S con 183 euro ti danno anche il radiocomando (è in offerta). La versione più evoluta costa circa 120 euro e insieme al drone fanno 298 euro (267 su Banggood). La terza versione, quella che fa anche il caffè te la "regalano" per 400 euro (oggi in offerta a 284!!). Il wiFi extender è un amplificatore di segnale che serve per collegare lo smartphone. Puoi volare anche solo con lo smartphone, senza radiocomando, ma i tempi di risposta (o latenza) sono imbarazzanti. Più o meno hanno tutti la stessa portata (anche se dichiarano valori differenti salendo di prezzo), ma ti ricordo che puoi volare al massimo entro 200 metri di raggio e 70 metri d'altezza, perciò i limiti dichiarati non li ho testati. A che serve andare a più di 100 metri, che tanto il drone non lo vedi già più? :smilese::smilese: |
Quote:
Il WiFi Extender è un amplificatore del segnale WiFi. Sulla carta l'H501A dovrebbe arrivare a circa 1km di distanza con lo smartphone e il relay: per l'altezza il firmware è limitato a 250 metri e tale limite può essere facilmente rimosso; ma mi preme ricordare che i limiti di distanza, attuali, sono 200 metri di distanza e 70 di altezza, per volare senza alcun patentino o autorizzazione, (aeromodello) ATTENZIONE non posso dire che l'H501A è meno problematico!! E' troppo nuovo e per adesso poco diffuso per fare delle statistiche ... |
Quote:
Sono del parere che il 501 sia un ottimo drone, per il prezzo che ha, ma va usato per lo scopo per cui è nato: videoriprese anche a grande distanza. Se si comincia a fargli fare manovre troppo brusche può manifestare perdite di controllo, ma finora a me è successo in condizioni davvero estreme, per le quali mi ero premunito di dotarlo di galleggianti. Anzi, è stato carino farlo muovere come un hovercraft per accostarlo alla barca e riprenderlo :-) |
Quote:
|
Quote:
Scherzi a parte, la cosa migliore da fare quando non si ha la sicurezza di ricevere i satelliti, è volare in altitude hold ed avere pollici leggeri e ricordarsi degli abbrii. Lo trovo fantastico e molto più sicuro, dovi però avere i led fissi per sapere sempre dove hai la prua. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00 PM. |