24-02-15, 09:51 AM
|
|
Utente Senior
|
Giocherò sul castello che reggerà la seconda carrucola sopra la ruota dentata, così da rendere funzionale anche un accorciamento dell' "attrezzo"...Aridaiie...
|
|
|
02-03-15, 08:35 AM
|
|
Utente Senior
|
..e andiamo con il puntale reggi carrucola...Quello tutto in piombo era svradimensinato, per cui l'ho buttato...
Ho rifatto in tondino, incavato in puntale per ovviare allo spessore del lamierino, spianato con la pinza un tubicino di ottone (il tondino pieno, spianandolo, si spacca!!) ho forato il lamierino ottenuto ed ho ricreato l'altro lato con un altro pezzetto forato. Tenuto in linea con una punta di traoano sono stati saldati..
Nella mia inyenzione avrei dovuto poi togliere gli eccessi, ma la saldatura imperfetta mi ha obbligato a decidere di rifare il tutto facendo una "U" intera.Un lato è ststo forato facilemte...Ora sarà forarlo in linea dall'altra parte che sarà dura...La foto di quest'ultimo pezzetto la metterò a lavoro finito..
|
|
|
02-03-15, 12:33 PM
|
|
Utente
|
Mi piace la gru e l`ingranaggio e` fantastico  , mi piacerebbe vedere delle foto prese daventi e dietro!
|
|
|
02-03-15, 12:43 PM
|
|
Utente
|
oltre al tuo lavoro, mi piacciono gli scorci del tuo laboratorio! il luogo dove facciamo avverare i nostri sogni modellisticoinfantili
|
|
|
02-03-15, 12:58 PM
|
|
Utente Senior
|
Beh..grazie...
L'ingranaggio si è fatto da solo..Io ho solo smontato un orologio e saldato un tubicino...Manca il pignone..Anche lui di derivazione orologesca...
Le foto di fronte della gru o del camion? Quelle del camion credo ci siano da qualche parte..
Scalemodeller..io sarei per l'ordine, ma non dura più di un giorno..Diciamo che è un disordine creativo..Ogni tanto, ripulendo, trovo pezzi che credevo scomparsi nel buco nero che tutti noi abbiamo sotto la postazione...
|
|
|
02-03-15, 01:01 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Beh..grazie...
L'ingranaggio si è fatto da solo..Io ho solo smontato un orologio e saldato un tubicino...Manca il pignone..Anche lui di derivazione orologesca...
Le foto di fronte della gru o del camion? Quelle del camion credo ci siano da qualche parte..
Scalemodeller..io sarei per l'ordine, ma non dura più di un giorno..Diciamo che è un disordine creativo..Ogni tanto, ripulendo, trovo pezzi che credevo scomparsi nel buco nero che tutti noi abbiamo sotto la postazione...
|
qualcuno scriveva che l'ordine è la prerogativa degli sciocchi...
|
|
|
02-03-15, 01:54 PM
|
|
Utente Senior
|
..non esageriamo...!
Se si perdono tre pezzettini di ottone saldati ,nel giro di mezz'ora si è pirla, non sciocchi..ed un pochino di ordine mi avrebbe consentito di operare in ben oltre i 3 cm quadri rimasti a disposizione...
|
|
|
02-03-15, 02:06 PM
|
|
Utente
|
Le foto davanti e dietro del camion, ora che la linea è definita!
|
|
|
02-03-15, 02:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Non c'è molto oltre alla foto già inserita nelle prime pagine..E' sparito solo il paraurti, ma manca quello definitivo.dietro non c'è niente
|
|
|
04-03-15, 08:48 AM
|
|
Utente Senior
|
..dunque..
I reggi carrucola in piombo si è fuso durante una saldature...Amen..
Nel cassonetto dei rifiuti modellistici, settore lamierini, ho scovatp un pezzo di reggi fotoincisioni della Eduard molto plasmabile (poi ho scoperto che la base era ottone "molle" con sopra un metallo che nel tempo si era scurito..L'ho tagliata e saldata dopo averla sagomata attorno ad un tondino e con l'aiuto di una pinza a becchi tondi..
Ho saldato due tranci della stessa fotoincisione per avere una superficie abbastanza larga per fare da tappo al terminale...Ho saldato la "U" di ottone e forse ci siamo..
Consigli: per evitare dissaldature, eccessi di stagno e porcherie varie, consigli di "brasar" i pezzi da unire, spargendo ,previo passaggio nel liquido disossidante, lo stagno in quantità minime.Poi, unendo i pezzi, scaldare il tutto.Il calore unirà tutto le superfici precedentemente stagnate e con spessore minimo..
Ultima modifica di bruno; 04-03-15 a 08:57 AM
|
|
|
04-03-15, 08:51 AM
|
|
Utente Senior
|
..poi per Andrea japan qalche fotina d'insiem, ma che dice poco..
Nel frattempo mi sono accorto che la posizione del pignone è sbagliata, perchè impedirebbe l'uso della manovella sul lato opposto..Urge soluzione.
|
|
|
04-03-15, 08:56 AM
|
|
Utente Senior
|
..e per scalemodeller e la sua passione per i luoghi di sogno...:
|
|
|
04-03-15, 09:31 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
..e per scalemodeller e la sua passione per i luoghi di sogno...:
|
hai spazio! un locale separato o inglobato in casa?
|
|
|
04-03-15, 09:35 AM
|
|
Utente
|
il mio è ricavato in un angolo di casa dove ho anche il mio ufficio di lavoro (sono artigiano)
perché nn facciamo un indagine dove ognuno parla del proprio laboratorio? in che sezione potrebbe andare
|
|
|
04-03-15, 09:45 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scalemodeller
perché nn facciamo un indagine dove ognuno parla del proprio laboratorio? in che sezione potrebbe andare 
|
[Varie] La nostra postazione di lavoro
|
|
|