Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-06-12, 08:31 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [MOTO] HD "twenty's revenge"

Apro anche io me il mio primo thread da CastomCaffè!!!!

Avete (qualcuno qui nel CC perlomeno) visto qualche anticipazione sulla mia nuova fidansatta: c'è poco da ggingere sul progetto globalmente, approfitterò di questo spazio per scrivere il mio diario sulla creazione dei cerchi a raggi, 100% scratch. La via è tracciata, ma lunga ed angora irta di inconvenienti.

Due parole sulla ispirazione e sulle motivazioni per questo progetto: è bello chiaro nella mia testa il mix a cui voglio arrivare, insomma lo "spirito", l'anima della moto esiste già ed è abbastanza definita, il fatto è che non avendola disegnata è ben difficile spiegarvela: uscirà un pò alla volta dalla tendina fumosa dei sogni per entrare nel nostro mondo in miniatura.

Tuttavia voglio rendere voi compagni di viaggio del Custom Cafè partecipi di alcuni spunti, scelte e compromessi.

La scintilla è scoccata ben tre anni fa suonati: con la prima special del mitico "Neno" coadiuvato dallo staff H-D livorno:



yes il vecchio è un tantino poser ma anche ironico, a me MI piace, io il mio Vecchio non ce l'ho più da qualche anno e non mi posso certo lamentare ma averne uno così sarebbe forse interessante.

Faremo così: dedico questo lavoro al mio papà: ora siam in famiglia qui al CC e mi sento ogni tanto di non pararmi il culo da incomprensioni ecc: so per certo che voi customisti pigliate le cose nel verso giusto: ocio



bel passaggio di consegne tra tre generazioni: guardate la vecchia MV, lì siamo nel '71 circa.... scramblerata e completamente già ruggine.... avercela adesso da sistemare.... ovviamente non ha retto... io sono quello in tuta da meccanico, il primo, poi c'è mio bro teo col berretto e il vecchio padre, fiero del ferro

Dai veniamo alle rogne, ai segni di speranza, agli spunti creativi.

Dicevamo quello strano ibrido di neno: a dirla tutta sopravvive del suo lavoro nella mia mente il serbatoio da boardtracker anni 20 e l'appeal generale: ma la voglio più sportiva e vicina a questo simil-dragster da sabbia:



(entrambe immagini tratte da Lowride 4 e 5/2009, per puro scopo di discussione)

Parleremo dei dettagli strada facendo.

Chiudo l'intro e proseguo con l'articolo tech! Grazie a todos companeros!
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 18-09-12 a 08:16 AM
gionc ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-12, 08:53 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

PS: date un occhio anche a quella essenziale interpretazione della springer sopra lì!

Ok: capitolo uno: QUEL serbatoio! Cosa poteva rendere l'alluminio lucidato meglio dell..... alpacca?



(quel giorno disca mi fa "che è quel gabbiano spiaccicato in mezzo"?

Oltre al gabbiano abbiamo dischi e coperchietti vari, finemente incisi



E finalmente una preliminare provetta di montaggio sui cerchi del kit softail Arii



Non c'è un perchè alla base della scelta del kit e del telaio: è una delle prime due HD arrivate qui, non volevo sbattermi più di tanto sull "engineering" del progetto ma dedicarmi alla parte custom e mi sembrava che il telaio softail tutto sommato potesse andare, tralasciando la forcella chopperosa...

Veniamo alla odissea dei cerchi.

Spec A



qui vedete il primo prototipo, quello color resina prochima classica: mozzo composito in tre parti alluminio e cerchio in resina, tenuti assieme dall'apposito "jingle" tornito in resina. A fianco potete vedere il materiale speciale per i successivi prototipi: è resina prochima caricata con ossido di alluminio, versata in un bicchiere in plastica che sarà il tondino di base....

Spec B



vedete i primi vagiti del nuovo canale: il materiale è fantastico da tornire quanto presumibilmente tossico.....



Qui il canale già verniciato, accoppiato ad un nuovo mozzo in unico pezzo, già montati sul "jingle" pronti per la raggiatura



Le cose procedevano piuttosto bene fino all'ultima COPPIA di raggi.....



caxxxxxxxxo.... 19 fori per venti raggi non funzia.......

... son quelle cose che capitano a me..... inutile incaxxarsi, bisogna trasformare la rogna in opportunità: in fin dei conti il mazzo è stato preparare i 40X2 nippli... uno a uno...



Spec C

__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-12, 09:35 PM   #3
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Giovanni..che bella intro.Mi piace,e God Bless il tuo Pà.
..sull' "odissea" nineteen,bhè,già "riduto" oggi..ovvio,con simpatia unt solidarnosc,mai sia con malizia,ma che te lo dico affare..Succede/it's appened a chi si sbatte.Chi non risica..
E poi dicono della combinasiò.
E poi dico che non sono veggente(il Brùn mi ha già letto la mano,e speriamo ci abbia azzeccato!),ma poi voglio dire..che forse oggi non mi sono sbilanciato a confidare al disca,e quindi,di rimando,a tutti voi Amichicari del corner..CC mi sà di brigadiere,non penso userò mai questa sigla,sapevatelo)sul mio nuovo progettino,ma GIUSTO per iniziare ad inquinare(no,Gionc,non inizio..),ma mentre tu scrivevi ed iniziavi questo tuo bel thread,anzi,qualche mezzoretta prima,il buon fango mango dov'era,e che ti stava fando?
Ma i disegni,ed ovviamente i primi tagli/piegamenti,del "suo" ennesimo joint,cioè un qualche cosa di penzo moolto simile al tuo,una boardtracka ovviamente un pò particolare,al momento ispirata da due muturete postate sull'Inspiration.
Ed il serbatoio al tuo "gabbiano",che postasti tempo fà.
E tra le due,ancora non v'è la Preferita,la "livornese".
Buon lavoro,Giò,io ti seguo,lo sai,e penso saremo un pò tutti con te a contare i fori,stò giro.
..diciassette,diciotto,diciannove,e venti.
Icone allegate
[MOTO] Il signore dei Cerchi Amari....-dscn9384.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-12, 09:44 PM   #4
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

e finalmente mi ha caricato ben benino tutte le foto:splendido cerchio,splendido mozzo.Splendido splendente.
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-12, 08:32 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito

che bello paffutello eri da piuccolino gio' hihihihih
per ilresto....che ti dobbiamo dire...
rimaniamo,rimango, ogni volta senza parole...
riresci a trasformare le idee in cose concxrete...va bè che hai un sacco di tempo per farle xò hai manico
__________________
--"Dov'è Locke? "Sarà uscito a comprare le sigarette!" --

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-12, 11:09 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ladies and gentlemen.....

abbiamo la quadratura del cerchio, si quasi insomma perchè tornendolo dal secondo lato, supponendo che fosse indeformabile rispetto a quello in resina, beh la supposta è andata su sbagliata ed un filo ovale (forse un paio di decimi, quasi non si vede, ma scassa...) è venuto... ci siamo, è "quasi" prfetto e soprattutto some come arrivare al 100%, anche se la cosa non è facile nè economica....

cmq è sicuramente utilizzabile per questo primo progetto:





guardate quel "lippino" che bene che tiene dentro la gommetta....



come vedete dentro è un pò svuotato: ci sono andato cauto ed ho spessori minimi di alluminio di circa 0.6 mm nel settore dove andranno i fori, e di circa 0.3-0.4 mm nei "muri" verticali laterali.... con l'esperienza si più sfinare di più ma essendo che questa operazione va fatta con la prima tornitura poi si ha in mano un oggetto di carta velina... anche per questo quando dopo il taglio si tornisce la seconda faccia si ovalizza (anzi si "triangola" visto che le griffe son tre... un poco...

Con un mandrino a quattro griffe il fatto sarebbe meno evidente, con un pò di sensibilità stringendo le griffe pure.... moijto pliss....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-12, 02:17 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

wuella.. che spettacolo quei cerchi in alluminio.. davvero ben fatti..
mi raccomando.. stavolta fanne 20 eh..!!

E finalmente ti sei scucito un attimo sullo stile generale.. "veri vinteig"

Hai pensato come risolvere per le forche?
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-12, 03:48 PM   #8
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Cavolo..Un moijto doppio,altrochè!
Parono proprio in alluminio!Che poi,hai usato tre parti su quattro,mi par ricordare,no?Quindi,praticamente sono di alu,con la parte di prochima che fa' da "addensante"..Che bella linea che hanno,bravissimo Gionc,ancora tanti complimentoni veri!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-12, 05:34 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
Cavolo..Un moijto doppio,altrochè!
Parono proprio in alluminio!Che poi,hai usato tre parti su quattro,mi par ricordare,no?Quindi,praticamente sono di alu,con la parte di prochima che fa' da "addensante"..Che bella linea che hanno,bravissimo Gionc,ancora tanti complimentoni veri!
No Fango: questo è alluminio vero vero , magari si riuscisse ad avere un risultato del genere con morbida resina, quello lì tra l'altro deve essere ergal 7075.... è duretto....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-12, 06:08 PM   #10
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

oopps..chiedo venia.Scudisciami pure.
Ero col telefonino.
BTW,che bello,rinnovo il clap clap,s ci aggiungerei un altro clap!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-12, 09:03 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Siorri e siorre, companeros e camerati del CC... i cerchi non son mai stati così dolci... la pace dopo la tempesta.... e siam solo agli albori di una nuova era... si vabbè non esageriamo

Comunque una volta finito il primo cerchio ho capito che la sofferenza e la noia di fare i nippli avevano un senso, la manualità con pezzi microscopici s'è via via "updatata", ed i prossimi saran meglio.





Vedendo le foto, ingrandite, vedo che ci son un paio di raggi piegati... vedrò che si può fare...

ovviamente ne ho fatta una delle mie: ero così sorpreso che non mi succedesse nulla di imprevisto che.. mi son dimenticato che volevo fare davanti una "accordatura diversa cioè incrociata di terza.... e li ho fatti come quelli dietro a gruppetti di 4 a 4 incrociati: poi ho visto che moltissimi tuner fan così anche i cerchi davanti e.... va bene così

si comincia a ragionare..



Ora me ne servono... taaaanti... devo risolvere il problema tempo+noia coi nippli e poi è un gioco da ragassi....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-12, 09:08 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dimenticavo di aggiungere una piccola cosina: questi cerchi scratch mi han dato la soddisfazione più forte in trent'anni e passa di modellismo... una emozione forte vederli venir su , ci son delle cose da migliorare, come la zona interna dei mozzi con tutta la selva di uncini (coi dischi non si vedranno...) ma... OK!
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-12, 08:15 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito



E che ci racconti di quell'altro bobberino sullo sfondo?
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 04-07-12 a 08:17 AM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-12, 04:20 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

vediamo! Come avrai visto Ale è il serbatoio, in parte, del Katana.... si presta ad un progettino "touch&go" da fine settimana o giù di lì... senza pretese...

Anche se in quella robina che ci stan facendo di cui anche tu sei al corrente c'è qualcosina di speciale per lei
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-12, 05:14 PM   #15
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Dimenticavo di aggiungere una piccola cosina: questi cerchi scratch mi han dato la soddisfazione più forte in trent'anni e passa di modellismo... una emozione forte vederli venir su ,..
QUANTO quoto,e quanto capisco cosa intendirovo la stessa sensazione,penso,quando da un pezzo di plastica od alluminio mi vengono fuori pezzi che avevo in testa,e su un foglio..a volte senza neanche avere macchine e mezzi,quindi mettendoci anche ore e fatica ed insicurezza sul risultato finale in più..
Costruire da sè è una cosa bellissima,e dà grandi soddisfazioni..
BELLI,molto:dalle ultime fotine con telaio(e "gabbiano",eheh..) già si vede chiaramente che sta' venendo su un gran bel lavoro.bella Giò!
P.S.:scusate la curiosità,ma non è che avete già messo in movimento la "Grande Macchina dei Cerchioni in Alluminio"..??così,per sapere..let mi know..let us know!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I sono il tuo signore banchiere non avrai altro che me.. E tu sei un misero schiavo carsonspecter Off Topic 0 10-12-11 08:45 PM
...le mie tre signore! ;) dariostene Automodelli a scoppio Album fotografico 16 16-02-11 01:30 AM
[OT] WIP zuccheriera del "Signore dei molari" sergioint Statico Work in Progress 20 19-11-05 11:22 PM
cerchi ytrewq Mini4wd Assetti 7 18-10-05 10:06 PM
Cerchi 1/43 attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 3 29-09-05 10:13 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play