Saluti a tutti. Progetto iniziato quasi un anno fa, a margine della conclusione del Tamiya CC01.
L idea era quella di dare una base ad una carrozzeria lexan Tamiya avanzata in scatola. Passo standard CC01 "long" 267mm per cui questo injora, venduto già montato e privo di carrozzeria, è stato giudicato "adattabile" con poca fatica e poca spesa.
Peccato...
No, dicevo, peccato che tra l' acquisto e il recapito mi sia imbattuto in una realizzazione che mi ha fatto deviare dal progetto originario. In rete ho trovato una bella realizzazione di un truggy, su base jeep comanche, che mi ha scatenato la voglia di truggy. Quindi, sterzata violenta e ho ordinato la carrozzeria comanche.
Il telaio appena arrivato
La carrozzeria, come consegnata dal corriere
Ora, questo cambio di piano cosa comporta: un telaio passo 275 che inizialmente diceva essere accorciato per ricondursi a 267mm adesso invece si trova a dover accogliere una carrozzeria che, di solito, richiede il classico 313 mm.
Beh, è un truggy, non ci sono i limiti dati dalla corrispondenza tra i passaruota e dunque ho deciso, per non rischiare di dover sostituire gli alberi di trasmissione, di accontentarmi di un passo 305. Quindi ho fatto a pezzi il preassemblato, lubrificato e spessorato dove andava fatto, e realizzati nuovi link per ottenere il nuovo passo ruota. Solita tecnica, tubetto inox 6x4 e barra filettata da 4 ma. Ormai è routine.
Sostituiti ( una prima volta, ci sarà una seconda e alla fine sono tornato a quelli d' origine) gli ammortizzatori ho fatto una prima verifica appoggiando la carrozzeria.
Sembrava un po' troppo alta sugli ammortizzatori 100mm e quindi sono passato ai 90, sempre a molla interna.
Prova posizionamento bumper, con mascherina fari in posizione.
Realizzazione passaruota interni, da flocone di detersivo
E, ma questo è successo solo un paio di settimane fa, si colora la carrozzeria e si applicano i dettagli forniti: fari, griglie, specchietti ...
In questi giorni ho installato l elettronica, eliminato all anteriore il quarto link a favore della barra panhard, montato a telaio quattro led che costituiranno l' impianto luci minimale.
Il supporto a telaio per la panhard, non previsto, l ho realizzato tagliando un supporto differenziale di una ts4n
Luci attivabili da ch3 del radiocomando.