Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Crawler & Scaler elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-05-25, 09:11 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito Injora 275mm wheelbase chassis

Saluti a tutti. Progetto iniziato quasi un anno fa, a margine della conclusione del Tamiya CC01.
L idea era quella di dare una base ad una carrozzeria lexan Tamiya avanzata in scatola. Passo standard CC01 "long" 267mm per cui questo injora, venduto già montato e privo di carrozzeria, è stato giudicato "adattabile" con poca fatica e poca spesa.
Peccato...

No, dicevo, peccato che tra l' acquisto e il recapito mi sia imbattuto in una realizzazione che mi ha fatto deviare dal progetto originario. In rete ho trovato una bella realizzazione di un truggy, su base jeep comanche, che mi ha scatenato la voglia di truggy. Quindi, sterzata violenta e ho ordinato la carrozzeria comanche.

Il telaio appena arrivato

La carrozzeria, come consegnata dal corriere

Ora, questo cambio di piano cosa comporta: un telaio passo 275 che inizialmente diceva essere accorciato per ricondursi a 267mm adesso invece si trova a dover accogliere una carrozzeria che, di solito, richiede il classico 313 mm.
Beh, è un truggy, non ci sono i limiti dati dalla corrispondenza tra i passaruota e dunque ho deciso, per non rischiare di dover sostituire gli alberi di trasmissione, di accontentarmi di un passo 305. Quindi ho fatto a pezzi il preassemblato, lubrificato e spessorato dove andava fatto, e realizzati nuovi link per ottenere il nuovo passo ruota. Solita tecnica, tubetto inox 6x4 e barra filettata da 4 ma. Ormai è routine.

Sostituiti ( una prima volta, ci sarà una seconda e alla fine sono tornato a quelli d' origine) gli ammortizzatori ho fatto una prima verifica appoggiando la carrozzeria.

Sembrava un po' troppo alta sugli ammortizzatori 100mm e quindi sono passato ai 90, sempre a molla interna.

Prova posizionamento bumper, con mascherina fari in posizione.

Realizzazione passaruota interni, da flocone di detersivo

E, ma questo è successo solo un paio di settimane fa, si colora la carrozzeria e si applicano i dettagli forniti: fari, griglie, specchietti ...

In questi giorni ho installato l elettronica, eliminato all anteriore il quarto link a favore della barra panhard, montato a telaio quattro led che costituiranno l' impianto luci minimale.

Il supporto a telaio per la panhard, non previsto, l ho realizzato tagliando un supporto differenziale di una ts4n

Luci attivabili da ch3 del radiocomando.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-25, 07:17 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Direi un progetto semplice e veloce per i tuoi standard
Con il telaio completo come ti trovi?
Ho un po’ di pezzi injora sul Losi micro b e per adesso sembrano ben fatti ( e con un po’ intendo praticamente tutto )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-25, 12:14 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ah sì, sono rimasto sotto l' anno...

Un parere magari dopo l uso.
Cosa mi piace? Il prezzo.
Cosa non mi piace? La mancanza di un manuale e di un listino ricambi. La soluzione di 4 link e servo a telaio denuncia una certa faciloneria nel progettare...anzi, hanno palesemente copiato e messo insieme cose senza proprio porsi il problema. All anteriore ho un caster assurdo, rovesciato in avanti. Per annullarlo si dovrebbe fare lavorare il giunto della coppia conica con un angolo osceno.
Ho preso ( extra) due set di ammortizzatori a molla interna e sono pessimi. Costano poco ma sono soldi buttati.
Mezzi simili ho montato axial, mst , hpi e Tamiya. Altra razza, altra categoria...

Ultima modifica di mastino; 12-05-25 a 12:19 AM
Vecchio 12-05-25, 12:17 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Intanto abbiamo un Orco Peloso

Vecchio 12-05-25, 09:59 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di totalwhite

totalwhite è un newbie...
predefinito

Bello! Vedo che è molto simile al mio. Anche questo ha tre tiranti e lo sterzo montato su telaio con la phanard. La batteria è montata al posteriore. Se hai qualche consiglio per migliorarlo ulteriormente...Injora 275mm wheelbase chassis-20250512_094422.jpgInjora 275mm wheelbase chassis-20250512_094440.jpgInjora 275mm wheelbase chassis-20250512_094500.jpgInjora 275mm wheelbase chassis-20250512_094658.jpgInjora 275mm wheelbase chassis-20250512_094729.jpgInjora 275mm wheelbase chassis-20250512_094803.jpgInjora 275mm wheelbase chassis-20250512_094934.jpgInjora 275mm wheelbase chassis-20250512_094944.jpg

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
totalwhite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-25, 10:39 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Il tuo è axial, già come base è un prodotto consolidato. Eventuali migliorie sono legate al tipo di uso e dei percorsi che affronti. La batteria dietro, personalmente, l ho utilizzata solo quando non avevo altra scelta, scegliendo lipo short, ma ripeto era questione di forza maggiore per fare convivere carrozzeria, passi, interni. Se posso la preferisco davanti.
Vecchio 12-05-25, 02:11 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di totalwhite

predefinito

Grazie, io lo uso prevalentemente su salite abbastanza rocciose che ci sono vicino a casa, probabilmente se montassi la batteria davanti, in discesa non aiuterebbe a farlo stare giù...in salita nessun problema.

Vecchio 12-05-25, 02:16 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Giusto per curiosità, il tuo quanto fa di passo ruota?
Vecchio 12-05-25, 04:27 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da totalwhite Visualizza il messaggio
Grazie, io lo uso prevalentemente su salite abbastanza rocciose che ci sono vicino a casa, probabilmente se montassi la batteria davanti, in discesa non aiuterebbe a farlo stare giù...in salita nessun problema.

Si potrebbe tentare lo spostamento della scatola porta ricevente sulla sponda destra dal lato opposto all’esc e piazzare la lipo nel vecchio spazio per il porta ricevente così ti abbassi un po’ con il baricentro

Vecchio 12-05-25, 05:16 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di totalwhite

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Giusto per curiosità, il tuo quanto fa di passo ruota?
Da dado ruota a dado post ho 305mm.

Vecchio 12-05-25, 05:29 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Wink

Ciao mastino, è sempre bello leggerti
Vecchio 12-05-25, 05:37 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di totalwhite

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Si potrebbe tentare lo spostamento della scatola porta ricevente sulla sponda destra dal lato opposto all’esc e piazzare la lipo nel vecchio spazio per il porta ricevente così ti abbassi un po’ con il baricentro

Ho provato, ma purtroppo la scatola portaricevente non ci sta, a meno che non si vada di modifica..

Vecchio 12-05-25, 05:39 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da totalwhite Visualizza il messaggio
Ho provato, ma purtroppo la scatola portaricevente non ci sta, a meno che non si vada di modifica..

Magari una un po’ più piccola?
Effettivamente a vederla è un bel bestione, direi ormai inutile a meno che non ci fai stare dentro ricevente, ubec e un controller per un verricello

Vecchio 12-05-25, 06:02 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

In effetti il mio da quel punto.di vista è molto.piu smilzo

305 pure per me
Vecchio 12-05-25, 08:12 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di totalwhite

predefinito

Ho trovato una scatolina più piccola ma tanto alla fine non ci sta la batteria, tocca il motore. La lascio così..

Rispondi