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Injora 275mm wheelbase chassis
Saluti a tutti. Progetto iniziato quasi un anno fa, a margine della conclusione del Tamiya CC01.
L idea era quella di dare una base ad una carrozzeria lexan Tamiya avanzata in scatola. Passo standard CC01 "long" 267mm per cui questo injora, venduto già montato e privo di carrozzeria, è stato giudicato "adattabile" con poca fatica e poca spesa. Peccato... No, dicevo, peccato che tra l' acquisto e il recapito mi sia imbattuto in una realizzazione che mi ha fatto deviare dal progetto originario. In rete ho trovato una bella realizzazione di un truggy, su base jeep comanche, che mi ha scatenato la voglia di truggy. Quindi, sterzata violenta e ho ordinato la carrozzeria comanche. Il telaio appena arrivato https://i.ibb.co/rw6kTKR/Resizer-17216785688685.jpg https://i.ibb.co/f1rLYZx/Resizer-17198623791639.jpg La carrozzeria, come consegnata dal corriere https://i.ibb.co/DDpg4RW/Resizer-172167857150225.jpg Ora, questo cambio di piano cosa comporta: un telaio passo 275 che inizialmente diceva essere accorciato per ricondursi a 267mm adesso invece si trova a dover accogliere una carrozzeria che, di solito, richiede il classico 313 mm. Beh, è un truggy, non ci sono i limiti dati dalla corrispondenza tra i passaruota e dunque ho deciso, per non rischiare di dover sostituire gli alberi di trasmissione, di accontentarmi di un passo 305. Quindi ho fatto a pezzi il preassemblato, lubrificato e spessorato dove andava fatto, e realizzati nuovi link per ottenere il nuovo passo ruota. Solita tecnica, tubetto inox 6x4 e barra filettata da 4 ma. Ormai è routine. https://i.ibb.co/WxDLVhM/Resizer-17198623780291.jpg Sostituiti ( una prima volta, ci sarà una seconda e alla fine sono tornato a quelli d' origine) gli ammortizzatori ho fatto una prima verifica appoggiando la carrozzeria. https://i.ibb.co/dp41B9K/Resizer-17227873914649.jpg https://i.ibb.co/MSY0v0h/Resizer-17270395806651.jpg Sembrava un po' troppo alta sugli ammortizzatori 100mm e quindi sono passato ai 90, sempre a molla interna. https://i.ibb.co/P15Zmxb/Resizer-173005409805415.jpg https://i.ibb.co/V3BDmMs/Resizer-173005409785213.jpg Prova posizionamento bumper, con mascherina fari in posizione. https://i.ibb.co/3rrmpRj/Resizer-17300540968213.jpg Realizzazione passaruota interni, da flocone di detersivo https://i.ibb.co/jZDLBbXb/Resizer-174051559216923.jpg https://i.ibb.co/3YGYt80p/Resizer-17405155897725.jpg E, ma questo è successo solo un paio di settimane fa, si colora la carrozzeria e si applicano i dettagli forniti: fari, griglie, specchietti ... https://i.ibb.co/fdJfVhvz/Resizer-17463029649281.jpg https://i.ibb.co/0V6GRSR1/Resizer-17463804303507.jpg https://i.ibb.co/zhqLWGQW/Resizer-17463804298703.jpg In questi giorni ho installato l elettronica, eliminato all anteriore il quarto link a favore della barra panhard, montato a telaio quattro led che costituiranno l' impianto luci minimale. https://i.ibb.co/N6rGSx1y/Resizer-174686712283711.jpg Il supporto a telaio per la panhard, non previsto, l ho realizzato tagliando un supporto differenziale di una ts4n https://i.ibb.co/FLVjJtLf/Resizer-17468671222917.jpg https://i.ibb.co/fGBXdSjB/Resizer-17468976613797.jpg https://i.ibb.co/93VVmbk7/Resizer-17468976605091.jpg https://i.ibb.co/gbS9kZkt/Resizer-17468976610925.jpg https://i.ibb.co/R4NsScvr/Resizer-17468976607803.jpg Luci attivabili da ch3 del radiocomando. |
Direi un progetto semplice e veloce per i tuoi standard
Con il telaio completo come ti trovi? Ho un po’ di pezzi injora sul Losi micro b e per adesso sembrano ben fatti ( e con un po’ intendo praticamente tutto ) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ah sì, sono rimasto sotto l' anno... :)
Un parere magari dopo l uso. Cosa mi piace? Il prezzo. Cosa non mi piace? La mancanza di un manuale e di un listino ricambi. La soluzione di 4 link e servo a telaio denuncia una certa faciloneria nel progettare...anzi, hanno palesemente copiato e messo insieme cose senza proprio porsi il problema. All anteriore ho un caster assurdo, rovesciato in avanti. Per annullarlo si dovrebbe fare lavorare il giunto della coppia conica con un angolo osceno. Ho preso ( extra) due set di ammortizzatori a molla interna e sono pessimi. Costano poco ma sono soldi buttati. Mezzi simili ho montato axial, mst , hpi e Tamiya. Altra razza, altra categoria... |
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8 allegato(i)
Bello! Vedo che è molto simile al mio. Anche questo ha tre tiranti e lo sterzo montato su telaio con la phanard. La batteria è montata al posteriore. Se hai qualche consiglio per migliorarlo ulteriormente...Allegato 447554Allegato 447555Allegato 447556Allegato 447557Allegato 447558Allegato 447559Allegato 447560Allegato 447561
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Il tuo è axial, già come base è un prodotto consolidato. Eventuali migliorie sono legate al tipo di uso e dei percorsi che affronti. La batteria dietro, personalmente, l ho utilizzata solo quando non avevo altra scelta, scegliendo lipo short, ma ripeto era questione di forza maggiore per fare convivere carrozzeria, passi, interni. Se posso la preferisco davanti.
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Grazie, io lo uso prevalentemente su salite abbastanza rocciose che ci sono vicino a casa, probabilmente se montassi la batteria davanti, in discesa non aiuterebbe a farlo stare giù...in salita nessun problema.
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Giusto per curiosità, il tuo quanto fa di passo ruota?
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Si potrebbe tentare lo spostamento della scatola porta ricevente sulla sponda destra dal lato opposto all’esc e piazzare la lipo nel vecchio spazio per il porta ricevente così ti abbassi un po’ con il baricentro Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Ciao mastino, è sempre bello leggerti :beer:
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Magari una un po’ più piccola? Effettivamente a vederla è un bel bestione, direi ormai inutile a meno che non ci fai stare dentro ricevente, ubec e un controller per un verricello Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
In effetti il mio da quel punto.di vista è molto.piu smilzo
https://i.ibb.co/NnGxPbcw/Resizer-17469591692223.jpg 305 pure per me |
Ho trovato una scatolina più piccola ma tanto alla fine non ci sta la batteria, tocca il motore. La lascio così..
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