Salve ragazzi, sto cercando un po' di informazioni sulla categoria M-CHASSIS, non riesco a capire le caratteristiche del modello. Per ora so' solo che esiste in 1/10 e 1/12, e che i prezzi sono contenuti.
Ha a che fare con il rallygame? esistono diverse marche o solo la tamiya le produce?
Grazie
Che io sappia, l'M-chassis è il telaio Tamiya a passo corto in scala 1/10. La 05 se ben ricordo ha motore e trazione anteriore, come la 3 (ma vado a memoria)
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Confermo.
Gli M-Chassis sono dei particolari modelli Tamiya, la scala 1/10 non corrisponde allo standard dei modelli elettrici di questa categoria poiché sono leggermente più piccole per aumentarne il realismo, grazie anche a repliche fedeli delle carrozzerie.
I telai con numerazione dispari (M-03, M-05, ...) hanno trazione anteriore, mentre i pari (M-02, M-04, ...) trazione posteriore.
Qualche anno addietro organizzavano anche trofei monomarca
esiste la versione 4wd di tamiya (TA-05 M-Four), una versione low cost distribuita invece da hobbyking (m.rage), sempre 4wd, le versioni di ABCHobby...
Grazie per le risposte, in effetti ho trovato altre info in giro. Vengono fatti ancora alcuni tornei, nelle zone del belgio ectt..vengo usate le versioni dell m05 o 06 pro. Anche se sembrano veramente fighe hanno troppi pezzi in stile "tamiya" troppo giocattolo in plastica, sinceramente non mi sembrano da competizione. Non riesco a trovare altri modelli di altre marche un po' più seri, anche se a quanto pare ce ne sono tante.
un piccolo dubbio, il rally game viene fatto con questo tipo di modelli in 1/10?
no, il rallygame è fatto con modelli 1:8 prevalentemente a scoppio, in origine su telai base offroad ed ora su telai espressamente adattati allo scopo, trasmissione a cinghia e cambio. Così adattati che ora la categoria si chiama GT. Qui al nord stanno cercando di reintrodurre categorie promozonali con telai off e trasmissione a cardano.
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infatti, anche io credo si riferisse a "quell'altro" rally :-)
Il rallygame, oggi rally GT, è quello che ha spiegato il buon mastino. Macchine 1/8 rigorosamente a scoppio.
Poi c'è l'rc rally, al quale faceva riferimento cava, che si pratica con modelli elettrici in scala 1/10. Prevalentemente si usano telai touring con trasmissione a cardano, uno su tutti le Tamiya TT-01, opportunamente adattate con sospensioni rialzate, gomme tassellate, protezioni, ecc. L'italiana Italtrading da qualche anno produce e commercializza un modello nato appositamente per questa disciplina, parliamo della serie The Rally Legend, con carrozzerie che replicano vecchie glorie del rally, quello vero!
Boh, per me di rallygame ne esiste uno, ormai suicidato.
Il rallye 1/10 EP lo si fa anche con gli m-chassis. L'importante è avere tutti una stessa base, 2 wd, 4wd... poi ci si diverte sempre e comunque.
wow, grazie mille per tutte e risposte ora ci vedo un po' più chiaro. In effetti intendevo il rc rally. Ho letto infatti in giro che tutti rispolverano le vecchie tamiya tt 01, non avevo pensato al cardano in effetti.
Da una parte mi attira, dall altra non lo so...sono un po' scettico sulla tamiya, dopo una brutta esperienza ( Ta-06)...
dall altra parte anche la questione modifiche è interessante ma anche costosa, e già ho una yokomo per il tourning, raddoppierei solo i costi a sto punto...mah non so allora
Beh, per fare rc rally io mi butterei su una Rally Legend.
Costa il giusto e non devi modificare niente. In diverse parti d'Italia organizzano campionati monomarca (ad esempio il "back 2 fun") con i modelli rigorosamente di serie.
Ciao io ho preso una tamiya m chassis usata qualche giorno fa.
io cercavo una base su cui montare la carrozzeria della fiat cinquecento in scala 1/10 (livrea rally rosse a bianca) che sto costruendo con il forex , quindi la mia scelta è ricaduta sui telai m chassis per via delle dimensioni più o meno azzeccate , ho preso una m03 senza pretese di velocità o prestazioni particolari ma solo per il realismo della trazione anteriore... Peró quando l'ho messa in terra per provarla sono rimasto notevolmente sorpreso da come viaggia!! Si i materiali non sono il top ma è uno spettacolo!
Buono a sapersi. Domenica provo sia l m 03 che l m 05 di un amico, e li farò un po' di calcoli. Sinceramente anche io sono un po' titubante sulla qualità del telaio essendo parecchio plasticoso. Al contrario il mio amico (anche se ha effettuato qualche modifica in alluminio ma lasciando il 70 % del telaio originale in plastica) mi ha detto appunto che viaggiano da paura, e che si resta sorpresi delle prestazioni. Sinceramente io lo prenderei giusto per gli "allenamenti" settimanali e nel caso per partecipare a qualche corsa interna dei club, per il lato pro continuo con la BD7 in touring
Piccolo aggiornamento.
Domenica ho testato l m03 e l m05. che dire completamente senza parole. Fantistiche.
C'è da dire che erano dei modelli con tanti upgrade, perchè a quanto pare ce da metterci parecchio le mani sopra con pezzi in alluminio e altre piccole modifiche d'assetto, altrimenti risultano veramente incontrollabili a livelli "pro". Per il resto super divertenti da pilotare un piacere, e poi belle dure a differenza di quanto pensavo. C'è da dire che si gira a velocità diverse, essendo abituato al touring stock, è un altro mondo è normale.
Quindi ho optato per la m 05.