Stuccatura fasciame... AIUTOOOOO, SONO IN PANNE !!!
Ciao a tutti ragazzi. Sono un nuovo iscritto di questo forum, anche perchè ho iniziato da poco a realizzare il mio primo modello navale in legno. Per inesperienza ho cominciato con un kit in scatola, il TITANIC in scala 1:250 dell'Amati. Ma anche se il modello è in kit di montaggio, con tanto di istruzioni e foto esplicative, come potete sicuramente immaginare, i problemi di realizzazione non mancano di certo... almeno se sei un tipo puntiglioso come me. Infatti ho relizzato lo scafo e completato tutto il primo strato di fasciame....ma ora ho un problema. Questo modello prevede un solo strato di fasciame "completo". Il secondo strato, infatti, è previsto solo con ricorsi orizzontali alternati, e questo per simulare un effetto di "piastre metalliche" dello scafo. Il suggerimento della Amati e di stuccare semplicemente il primo strato di fasciame con del semplice stucco a legno, carteggiare e quindi iniziare ad applicare direttamente i ricorsi orizzontali secondari. Per quanto sia inesperto in modellistica, tuttavia sò che il legno è un materiale "vivo", per cui temo che se non consolidi per niente il primo strato di fasciame dello scafo, nel tempo, a modello ormai completato, i movimenti naturali del legno potrebbero creare delle crepe e delle fessure orribili. Per tale motivo sono ad un bivio e non sò come proseguire. Mi è stato suggerito di applicare vetroresina per consolidare il tutto, ma purtroppo ho già chiuso superiormente lo scafo con il primo e il secondo ponte (così prevedevano le istruzioni...) e non posso applicarla all'interno dello scafo. Ad applicarla esternamente non ci penso proprio.....ho paura di rovinare tutto. Pensavo di stuccare semplicemente le macrofessure con dello stucco a legno e poi passare il tutto con turapori, prima di iniziare l'applicazione dei ricorsi orizzontali del secondo strato. Ma questo trattamento è sufficiente per consolidare egregiamente lo scafo ed evitare deformazioni e crepe in futuro? Ogni vostro consiglio sarà preziosissimo per me e già vi ringrazio in anticipo. A presto
Ultima modifica di highline76; 05-01-10 a 10:35 AM
|