Vecchio 27-09-09, 04:45 PM   #1
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Ciao a tutti. Il caso ha voluto che due di noi (Maurino e Stefano78), quasi in contemporanea abbiano dovuto affrontare la posa del primo fasciame, con tutti i problemi che comporta. Raccogliendo un invito di MadamaLouise ho copiato il gruppetto di messaggi dei due WIP che hanno approfondito la questione e li ho inseriti qui nelle tecniche modellistiche. Si integrano infatti abbastanza bene da poter dare un buon panorama.

Trink

Continua la posa del fasciame ......
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ancora sul primo fasciame-0032.jpg   ancora sul primo fasciame-0033.jpg   ancora sul primo fasciame-0034.jpg  

ancora sul primo fasciame-0035.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 08-10-09 a 09:38 AM
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Vecchio 28-09-09, 08:14 AM   #2
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Ciao Maurino, volevo avvertirti di essere molto accurato con la curvatura di prua. Quando hai ricavato il quartabuono, con l'ordinata n° 1 ci sei andato un po' leggero. I listelli in quel punto sembrano poggiare su uno spigolo, e lo spigolo comincia a vedersi leggermente anche all'esterno.
Non è grave, ma appunto perché non è grave piuttosto che scollare il fasciame già posato suggerirei di curvare attentamente i listelli con la candela piuttosto che con la pinza man mano che li posi, in modo che quando li piazzi in quel punto non "sforzino"
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Vecchio 28-09-09, 12:50 PM   #3
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Ciao Maurino, volevo avvertirti di essere molto accurato con la curvatura di prua. Quando hai ricavato il quartabuono, con l'ordinata n° 1 ci sei andato un po' leggero. I listelli in quel punto sembrano poggiare su uno spigolo, e lo spigolo comincia a vedersi leggermente anche all'esterno.
Non è grave, ma appunto perché non è grave piuttosto che scollare il fasciame già posato suggerirei di curvare attentamente i listelli con la candela piuttosto che con la pinza man mano che li posi, in modo che quando li piazzi in quel punto non "sforzino"
Ciao Elena , il doppio fasciame ha il grande vantaggio di "perdonare" qualche irregolarità del primo ,anche se dovrò scartavetrare un pò di più in alcuni punti ,assottigliando un pò troppo il primo fasciame , il rivestimento che pongo all'interno dei modelli fà sì che risultino sempre molto robusti ed i listelli di finitura poggiano sempre su di una superficie uniforme .
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Vecchio 28-09-09, 06:51 PM   #4
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Ciao Maurino! In effetti usi degli spessori belli robusti per il primo fasciame.. siamo sui 2 - 2,5 mm vero?
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Vecchio 28-09-09, 07:30 PM   #5
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Ciao Maurino! In effetti usi degli spessori belli robusti per il primo fasciame.. siamo sui 2 - 2,5 mm vero?
No, in questo caso il kit fornisce listelli di tiglio da 1,5 mm ,ma io il rinforzo del fasciame lo applico all' interno con il pastone colla - segatura .
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Vecchio 28-09-09, 07:33 PM   #6
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eppure sembra bello spesso! Io mi sto incavolando col primo fasciame previsto dai piani del Vanguard, che è di solo 1 mm. Lo sto trovando davvero troppo sottile
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Vecchio 28-09-09, 09:58 PM   #7
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eppure sembra bello spesso! Io mi sto incavolando col primo fasciame previsto dai piani del Vanguard, che è di solo 1 mm. Lo sto trovando davvero troppo sottile
Effettivamente 1 mm di spessore è davvero molto poco ,soprattutto per un vascello di quelle dimensioni ,io prenderei in considerazione l'eventualità di aumentare la misura a 1,5 / 2 mm.
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Vecchio 29-09-09, 12:57 PM   #8
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Ancora listelli ....
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ancora sul primo fasciame-2321.jpg   ancora sul primo fasciame-2322.jpg   ancora sul primo fasciame-2323.jpg  

ancora sul primo fasciame-2324.jpg  
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Vecchio 29-09-09, 01:18 PM   #9
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ciao MAURì ... se ti posso dire la mia, da pessimo amante della carteggiatura che sono, ti consiglio di curare maggiormente l'andamento del fasciame nei punti critici (prua e poppa) al fine di evitare quegli odiosi gradini che ti daranno noie in futuro ...
a prua il fasciame dovrebbe essere piegato anche nel senso longitudinale (lungo l'altezza dei listelli verso il basso) perchè in quel punto l'insellatura della nave lo porta inevitabilmente verso l'alto ... così facendo avrai i corsi che abbracceranno più armoniosamente le ordinate, e ti assicuro che con acqua e fuoco i listelli fanno ciò che vuoi tu
se ci son riuscito io con il rovere, a te verrà ancora meglio con quello che mi sembra tiglio
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Vecchio 01-10-09, 12:49 PM   #10
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ciao MAURì ... se ti posso dire la mia, da pessimo amante della carteggiatura che sono, ti consiglio di curare maggiormente l'andamento del fasciame nei punti critici (prua e poppa) al fine di evitare quegli odiosi gradini che ti daranno noie in futuro ...
a prua il fasciame dovrebbe essere piegato anche nel senso longitudinale (lungo l'altezza dei listelli verso il basso) perchè in quel punto l'insellatura della nave lo porta inevitabilmente verso l'alto ... così facendo avrai i corsi che abbracceranno più armoniosamente le ordinate, e ti assicuro che con acqua e fuoco i listelli fanno ciò che vuoi tu
se ci son riuscito io con il rovere, a te verrà ancora meglio con quello che mi sembra tiglio
Ciao Drake , la carteggiatura sul fasciame di tiglio ( hai visto giusto ) è rapidissima ,in pochi minuti si riesce a lisciare tutto lo scafo ed eliminare i gradini in maniera da avere una buona superficie per il secondo fasciame , per questo la listellatura non l'ho curata moltissimo .
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ancora sul primo fasciame-2148.jpg   ancora sul primo fasciame-2149.jpg  
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Vecchio 01-10-09, 02:08 PM   #11
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si ma sei sicuro che lì a prua quando carteggerai non ti si assottiglierà troppo il fasciame?
attento ai bozzi in corrispondenza delle ordinate, quelli non li potrai correggere con la carteggiatura
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Vecchio 01-10-09, 02:47 PM   #12
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Vedo che i lavori procedono. !!!
Come ha già detto drake in corrispondenza della prua il problema si risolve con una carteggiato o, se si vuole un risultato ancora migliore si passa delle stucco per legno e successivamente si carteggia sempre con una grana più fine. Per i bozzi li c'è sicuramente da stuccare e carteggiare.

Per Drake: Lo stesso problema l'ho avuto anche io a prua e, dopo aver carteggiato non ci sono stati problemi per quanto riguarda l'assottigliamento!
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Vecchio 01-10-09, 06:28 PM   #13
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Anche se dovessero consumarsi i listelli a prua c'è sempre il riempitivo di segatura e vil. inoltre non ci sono avvallamenti che non si possano colmare con stucco. Forse sbaglio, ma credo che a Maurino non interessi particolarmente fare un primo fasciame da manuale ma una base solida e compatta dove sicuramente il secondo andrà giù alla perfezione. penso che sia il suo stile.
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Vecchio 01-10-09, 06:32 PM   #14
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Il problema dell' assottigliamento del fasciame a prua dopo la carteggiatura solitamente lo risolvo rinforzando la parte interna con l'impasto di colla vinilica e segatura ,in questo caso tra un ordinata e l'altra ho pochissimo spazio ed è difficile lavorarci .Ho ovviato al problema riempendo la prua del modello con piccoli scarti di listello ( che ho sminuzzato con le grosse forbici che uso per rastremare i listelli ) ,innaffiando il tutto con una generosa dose di vinavil ,adesso la prua è piena all'interno e quindi anche se i listelli dopo la passata di cartavetro dovessero risultare sottili sarebbero comunque un tutt'uno con il riempimento di prua .
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Vecchio 03-10-09, 02:22 PM   #15
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Il primo fasciame è quasi ultimato .
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