24-06-09, 01:06 PM
|
|
|
Utente
|
 scusate ma pensate sia possibile usare una soluzione ibrida di:
TURAPORI + OLIO DI LINO
il primo impermeabilizza il legno ed il secondo lo esalta?
dico sta scemenza per il semplice fatto che il solo uso del TURAPORI rende il legno inerte a successivi trattamenti
ed il solo OLIO da solo non isolerebbe il legno ma lo farebbe diventare solo una calamita per la polvere, dico ciò perche a detta del mio babbo falegname esperto, gli olii sono fonte di sporcizia
ovviamente il tutto in dosi opportune, una misciela che abbia i vantaggi di entrambi i 2 prodotti
Ultima modifica di drake1500; 24-06-09 a 02:51 PM
|
|
|
24-06-09, 01:21 PM
|
|
|
Utente
|
...ma insomma non ci sto capendo più nulla...
ma se io metto olio paglierino e basta... non basta???
nel senso... devo mettere qualcos'altro per "finire" il lavoro?
|
|
|
24-06-09, 05:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
black prince in realta non esiste una soluzione unica ne esistono infinite quante sono le persone di questo mondo ora si sta solo discutendo di tecniche diverse ad esempio io non ho mai usato nessuna di queste tecniche ottenendo stili diversi
paradossalmente potresti insegnarci tu una tecnica diversa anche se non l hai mnai testata
|
|
|
24-06-09, 07:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E va bene amico seppelliamo l'ascia di guerra e prendiamo l'ascia del cantiere..
E spero davvero anche io una giorno o l'altro di creare dei piccoli modelli di me (oddio solo a pensarci mi vengono i brividi) la mia era una provocazione a chi non posta i suoi lavori
|
24-06-09, 07:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ps. come dico anche ad altri quando arriverete alla posa degli armamenti fatemi sapere che ho un paio di dritte x voi sui famigerati "cannoni" dela president
|
24-06-09, 09:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
 scusate ma pensate sia possibile usare una soluzione ibrida di:
TURAPORI + OLIO DI LINO
il primo impermeabilizza il legno ed il secondo lo esalta?
dico sta scemenza per il semplice fatto che il solo uso del TURAPORI rende il legno inerte a successivi trattamenti
ed il solo OLIO da solo non isolerebbe il legno ma lo farebbe diventare solo una calamita per la polvere, dico ciò perche a detta del mio babbo falegname esperto, gli olii sono fonte di sporcizia
ovviamente il tutto in dosi opportune, una misciela che abbia i vantaggi di entrambi i 2 prodotti 
|
Ciao drake1500.
Per la poca esperienza che ho utilizzare il turapori e poi l'olio di lino cotto non ha senso in quanto il turapori impedirebbe l'assorbimento dell'olio da parte del legno.
Riguardo alla polvere, l'olio di lino cotto viene completamente assorbito dal legno e pertanto non lascia unto il legno permettendo alla polvere di restarci incollata.
Certo non ho l'esperienza di un falegname, ma fino ad ora non ho riscontrato i dubi da te esposti.
Mauro
|
|
|
25-06-09, 10:15 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Ciao drake1500.
Per la poca esperienza che ho utilizzare il turapori e poi l'olio di lino cotto non ha senso in quanto il turapori impedirebbe l'assorbimento dell'olio da parte del legno.
Riguardo alla polvere, l'olio di lino cotto viene completamente assorbito dal legno e pertanto non lascia unto il legno permettendo alla polvere di restarci incollata.
Certo non ho l'esperienza di un falegname, ma fino ad ora non ho riscontrato i dubi da te esposti.
Mauro
|
no no ... io NON intendevo usarli in cronologia uno dopo l'altro ... ma ipotizzavo di usare una soluzione unica composta dai 2 elementi, anche se non so minimamente se siano compatibili e miscielabili tra loro
|
|
25-06-09, 11:32 AM
|
|
|
Utente
|
Per il mio primo modello ho scelto di trattare praticamente tutte le parti in legno con vernice trasparente opaca, anche quelle che poi andavano colorate. Per il secondo sono rimasto sullo stesso prodotto ma all'acqua.
Penso che siano già stati indicati i vari aspetti inerenti il trattamento del legno, dalle finalità (cambiarne la tonalità, proteggerlo, ecc.) ai pregi e difetti di ogni metodo (scarsa tenuta a futuri incollaggi, ecc).
Il mio unico consiglio è quello di fare degli esperimenti rivestendo delle tavolette con gli stessi listelli da trattare (verifica di averne a sufficienza se parti da scatola di montaggio) e provare diversi prodotti.
Ti allego ad esempio le prove che ho fatto io per vedere la differenza tra olio di lino cotto diluito con acquaragia e vernice trasparente opaca e tra vernice trasparente e turapori (nel secondo caso la finitura mi è sembrata identica, mi è anche venuto il dubbio di non ave dato lo stesso prodotto). L'olio di lino ha esaltato le venature del legno ma ha anche scurito i listelli, ma non mi sembra sia particolarmente unto da attirare la polvere. Devo fare ora delle prove di tenuta con la colla. A proposito della polvere ti consiglio di pensare anche alla costruzione di una bacheca. Ho visto più di un modello che negli anni si è riempito di polvere, personalmente penso perda molta della sua bellezza e la sua pulizia (sartie, stragli, zone anguste da raggiungere) è molto difficoltosa e non sempre dà buoni risultati.
|
|
|
25-06-09, 11:43 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
25-06-09, 03:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
|
Se non sbagliio la cera d'api, dopo l'applicazione và lucidata a mano strofinando la superficie del legno.
Pertanto credo che questo si il motivo per cui non viene utilizzata nel modellismo.
Mauro
|
|
|
25-06-09, 03:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io prima o poi provo con la cera se sapete di piu parlate ora o tacete per sempre
|
|
|
25-06-09, 03:45 PM
|
|
|
Utente
|
...ragazzi... le mie poche idee e ben confuse sono sempre più confuse...   
leggendo qua... leggendo la... leggendo su... ed anche un pochino giù...
non ci crederete... ho il MAL DI MAREEEEEE
...e questo non è il forum giusto per averlo... no???
...beh diciamo che io alla fine ho stilato la mia scelta...
finiti ponti ed il secondo fasciame metterò in seguenza:
1) olio paglierino
2) colore blu
ditemi voi... è ok???
come colore avrei pensato a scegliere uno sulla tonalità blu (sceglierò poi in negozio) della Humbrol, o voi avete altre dritte in merito?
Io preferirei comunque colori all'acqua.
|
|
|
25-06-09, 04:42 PM
|
|
|
Moderatore
|
....mmmm.... l'olio paglierino esalta le venature, quindi l'utilizzo principale è sicuramente sulle parti che rimangono a legno.
Dove si vernicia meglio usare un impregnante, per avere una superficie omogenea sulla quale applicare la tinta. In questi casi mio zio, falegname, quando impregnava con olio di lino prima di mettere vernice passava uno straccio leggermente bagnato di trementina ed aspettava che il tutto fosse ben asciutto.
|
|
|
25-06-09, 04:56 PM
|
|
|
Utente
|
...quindi Trinchetto... vediamo se ho capito quello che hai scritto...
io dovrei passare olio paglierino solamente sulle parti "a legno", nella striscia che devo colorare sarebbe meglio passare olio di lino (cotto) diluito 50% con trementina... poi asciutto... passo la vernice
giusto??
ma nella zona di confine tra la parte colorata e quella senza legno i due olii non vanno ad impregnarsi tra loro?... potrebbe creare qualche tipo di problema?...
|
|
|
25-06-09, 05:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io preferisco verniciare direttamente sul legno (senza usare altri prodotti di preparazione) e poi utilizzi l'olio di lino cotto (diluito al 50%) sul legno a vista.
Ricordiamo che stiamo realizzando un modello di nave e non un mobile.
Spesso le superfici da verniciare e trattare sono molto ridotte e difficili da raggiungere, pertanto utilizzare vernici di fondo, ripulire e ripassare altri prodotti potrebbe essere un problema.
|
|
|