24-01-11, 08:31 PM
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#31
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
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grazie mille...
Non so che dire... le istruzioni parlano di Flat Black e basta... Io ho interpretato con "carbonio" e ho aggiunto le decals...
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24-01-11, 09:25 PM
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#32
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,885
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Quote:
Originariamente inviata da lapo
citazione pari pari da un WIP di Sandro67:
"...lasciare così com'è,visto che poi il cofano sarà chiuso,e non si vedrà gran che di quella zona...."
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Sono un po' stupito da questo tuo strano "atteggiamento"...
Bisogna anche vedere a che modellino mi riferivo....
ma di solito un cofano CHIUSO,tale è ..quindi anche sbirciando non si vede nulla,sotto..
In abitacolo,invece,i vetrini ci sono...E,volendo,qualcosa all'interno si vedrà pure...
Le mie vecchie gr.C,....se guardo anche adesso atraverso i vetri si vede bene che le cinture non ci sono...
Che dici...sono credibili come auto da corsa?Secondo me no...
a 18 anni mi piacevano così,adesso no.....E' una colpa?
hai steso decals con trama carbonio....hai cambiato i dischi..E poi non hai messo le cinture...
Per come la vedo io è un peccato.
Poi se devo discutere sui commenti ad un modellino,faccio prima a non farli.....
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24-01-11, 09:29 PM
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#33
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Utente
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Campoformido (udine)
Messaggi: 347
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Quote:
Originariamente inviata da lapo
grazie mille...
Non so che dire... le istruzioni parlano di Flat Black e basta... Io ho interpretato con "carbonio" e ho aggiunto le decals...
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Forse hai regione tu hai il kit hasegawa io faccio riferimento al tamiya.
Cmq un bel lavoro la stesa delle decal speriamo che riesca a farlo anchio qul lavorone.
Ciao.
__________________
La parola convince,l'esempio trascina
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24-01-11, 09:54 PM
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#34
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
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sandro, ti garantisco che le cinture basse non si vedrebbero assolutamente.
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24-01-11, 09:59 PM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
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[parentesi assolutamente non-scherzosa] aperta parente
"Obiettivamente io non la vedo in modo differente da Sandro, anche se probabimente arriviamo alla stessa conclusione partendo da due obiettivi diversi, la riproduzione realistica lui, il divertimento e l'esperienza io, ci aggiungo anche che per me sono entrambi rispettabili: il problema sono solo i modi, i tempi e la comunicazione scritta e l'ambiguità scherzo-scherno.
Secondo me le puntualizzazioni ed i commenti sono tutti fattibili, dovuti ed auspicabili: credo che il clima si scaldi solo quando si supera la soglia del rispetto: cosa che è estremamente soggettiva e dipende fortemente dal rapporto e dalla fiducia che intercorre tra i due interlocutori. Tutto sommato credo di poter scrivere ad alcuni membri del forum che conosco meglio QUALUNQUE cosa senza il timore di essere frainteso, sapendo che se il commento è ironico o sarcastico verrà colto come tale, altrettanto se è un mero commento "serio": senza doppi significati"
chiusa parente seria
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01-02-11, 09:29 AM
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#36
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
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Dico la mia: per essere un lavoretto veloce veloce sta macchina fa la sua bella figura, a parte alettone e cinture, rimediabili in 10 minuti. A volte si stradettaglia l'impossibile, che poi non si vede, e ci si incasina su verniciature, ecc... e il modello sembra una ciofeca. La verniciatura è un po spessa, ma uniforme e lucida il giusto. Più che l'aerografo, con un po di pratica otterresti risultati di molto migliori con la bonza senza doverti comprare aerografo, compressore, preparare vernici, pulire aerografo col diluente, ecc... Vedo anche tante, troppe aerografate di molto peggiori, ma nessuno dice nulla perchè "ha usato l'aerografo", anzi i complimenti si sprecano.
Per quanto riguarda le cinture, se vuoi lavorare veloce ti do una dritta, ti bastano 4 striscioline di cerotto medico adesivo verniciato, le fai "allacciate" e in mezzo ci metti o le fotoincisioni, tutte insieme, o una bella puntina di argento a similare le fibbie. Non è il massimo, ma simuli qualcosa di più completo, senza usare colla, mettendoci lo stesso tempo che ci hai messo per fare le tue.
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01-02-11, 09:56 AM
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#37
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
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Si e no Attila: vista nell'ottica dell'evoluzione del modellista l'aerografo ci vuole, indipendentemente dal risultato, semplicemente erchè da delle opportunità in più: fosse utile solo per le scocche anche io non lo comprerei....
Il fatto poi della manutenzione, pulizia ecc... son tutte cose che preoccupano solo chi non usa l'aerografo: è come andare al cesso, poi non ti pesa pulirti il culo e tirar l'acqua... diventano operazioni insignificanti che non rubano energia e ti aiutano a concentrarti sugli step successivi.
Se guardassimo i lavori fatti da Kustov a bonza....un aerografo non lo prenderebbe nessuno...
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01-02-11, 10:44 AM
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#38
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Guest
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lapo vai avanti con le altre auto.
Hai detto che ne farai un po', alla fine il gruppone farà una scena incredibile nella tua vetrina.Io per ora parcheggio la lancia in mezzo ad altre 3 gruppo c, fatte nel passato e a più mani. L'effetto è molto appagante, fidati.Oramai questa l'hai chiusa così e non la smanetterei ulteriormente, visto anche il disastro dell'applicazione decal che è quello che su sta macchian cattura maggiormente l'attenzione.
Anche io sono per la teoria del fare e verniciare solo quello che si vede,cercando di farlo al meglio possibile.
Ho solo un appunto personale da farti: con tutti gli sfondi toscani possibili....sempre l'angUlino della cucina col muro dietro metti??
Aspetta una bella giornata di sole e metti un bello sfondo collinare, fammi sognare che io qua crepo di nebbia e umidità.
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01-02-11, 12:57 PM
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#39
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
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Quote:
Originariamente inviata da gionc
Si e no Attila: vista nell'ottica dell'evoluzione del modellista l'aerografo ci vuole, indipendentemente dal risultato, semplicemente erchè da delle opportunità in più: fosse utile solo per le scocche anche io non lo comprerei....
Il fatto poi della manutenzione, pulizia ecc... son tutte cose che preoccupano solo chi non usa l'aerografo: è come andare al cesso, poi non ti pesa pulirti il culo e tirar l'acqua... diventano operazioni insignificanti che non rubano energia e ti aiutano a concentrarti sugli step successivi.
Se guardassimo i lavori fatti da Kustov a bonza....un aerografo non lo prenderebbe nessuno...
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Si Gionc, son d'accordo con te, e non dico che la bonza è meglio, anzi, ha i suoi limiti... però, se uno non ha del gran tempo e voglia di prendersi l'aerografo, compressore, giocare con diluizioni e pressioni, provare, ecc... secondo me, comunque, imparando bene a bonza qualcosa di buono esce (con abrasivi e compound che fan miracoli poi....), specie per le scocche perchè, e lo ripeto, ho visto delle gran ciofeche fatte ad aerografo, anche alle mostre, che mi han portato a pensare che prima è meglio imparare a verniciare bene, poi provare a migliorarsi usando strumenti adeguati, altrimenti le variabili in gioco iniziano a diventare troppe, diventa difficile capire dov'è il problema ed è un attimo scoglionarsi, ed è quello che vedo in alcuni: vedono dei lavori fatti con tutti i crismi del caso, comprano mezzo negozio di modellismo pensando che son gli attrezzi a far la differenza, poi han li troppa roba da imparare/gestire, i risultati latitano, la voglia passa, e tempo qualche mese, vedi tutto sul mercatino.
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19-01-17, 03:10 PM
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#40
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 65
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Quote:
Originariamente inviata da lapo
Costruita Box Stock tranne la sostituzione dei freni con dei bei Fujimi...
La verniciatura è avvenuta con una base di nero lucido Tamiya su ciu ho applicato immediatamente un paio di passte del blu scuro metallizzato che Tamiya fornisce per fare le Honda Repsol.
Poi è partita la decalizzazione.... Un vero inferno... Io sono una chiavica ma il 90% della carrozzeria è coperto da decals "ramificate"... Un incubo che ha occupato la quasi totalità del tempo dedicato a fare il modellino...
Per il clear cote ho provato una tecnica mai adottata da me... la cera della microscale data a pennello... Anche qui in un primo momento ho seguito le istruzioni della boccetta che dicevano di passare la carrozzeria ancora bagnata del prodotto sotto acqua corrente... Risultato disastroso... Processo rifatto da capo... Per fortuna le mostruosità del primo tentativo sono state in gran parte recuperate...
Domattina le foto, e ora mi dedico alla prossima Gr.C che dovrà avere decals pari a zero!
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Ciao sto imparando un'infinità di cose e tecniche leggendo di tutto. Sto facendo una Mazda 787B tamiya come quella microscopica dell'amico ma in 1:24. Vorrei sapere da te il perché del fondo nero lucido sulla carrozzeria. La mia sarà tutta arancio su plastica arancio, con colore a spruzzo tamiya. Grazie
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