Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-12-07, 08:15 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
predefinito Info per miscela

Ciao ragazzi volevo sapere se avete idea della percentuale di olio che ci va in 1Litro di miscela per un motore 3.5cc da off-road ..sto provando a farmi la miscela in casa con i compnenti giusti, ma non ho idea della percentuale d'olio...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-07, 08:47 AM   #2
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:Info per miscela

Alberto ti ho risposto anche nell'altro post: comunque il 10% è la percentuale media che si usa la maggior parte delle volte.Sia sintetico che ricino,a seconda delle tue preferenze.
Cio che costa è il nitrometano...
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-07, 01:10 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

Quote:
BURKE (04-12-2007 08:47 a.m.):
Ma hai intenzione di farti la miscela in casa?? .. Mah..
Comunque per l'olio va bene al 10%,scegli tu se usare sintetico,ricino o quant'altro.
L'alcool metilico non è che si trova in farmacia, è proprio l'alcool medicale che si usa per fare le iniezioni,quello rosa per intenderci! .Naturalmente contiene solo in più il colorante,che non darà problemi.Quello che pagherai un pò invece,sarà il nitrometano..
scusa per il doppione ma pensavo di aver sbagliato sezione e lo voluto spostare...
per la miscela, CERTO!!!voglio provare a farmela io...HO TROVATO INFO TECNICHE MOLTO UTILI SULLE MISCELE, MA IN PARTICOLARE LEGGENDO in vari post di appassionati di AEROmodellismo dinamico ho imparato che molti di loro se la fanno in casa senza problemi e con buoni risultati, anzi in alcuni casi sono piu sicuri perche comprano i singoli prodotti di buona qualità e ottengono miscele davvero buone ... io avendo elaborato per un sacco di tempo scooter è na vita che mi faccio miscele personalizzate per avere condizione del motore migliori... percio avendo trovato on line i lubrificanti necessari e avendo scoperto in città da me un negozio che vende metanolo e nitrometano anke a privati ho fatto una botta di conti e se mi faccio 3 litri spendo circa 8 euro al litro(per fare una mix al 25%nitro) il risparmio aumenta per miscele al 20% ... comunque è una prova che voglio fare per togliermi una curiosità e per SPERIMENTARE (ormai dovreste conoscermi e sapete quanto amo fare esperimenti ^_^ ^_^ ).....
LO SCIENZIATO PAZZO TORNA AL LAVORO !!!!!

Comunque mi sono gia informato anche sulla manipolazione dei vari componenti e rispetterò le norme di sicurezza .. sopratutto per il NITROMETANO che è un liquido molto pericoloso ......
A proposito un negoziante di prodotti per miscele da modellismo mi ha consigliato quanto segue:
la percentuale idonea di olio per mix da off road è del 12% .. di cui 10%sintetico e 2% ricino degommato per motori abbastanza performanti(se modelli base va molto bene anke tutto sintetico)... in oltre d'inverno consigliano il 12% tutto olio sintetico perchè è successo che con il freddo il ricino si è raggrumato e ha formato piccole palline semisolide nella miscela andano poi ad intasare il filtro e in casi limite l'ingresso del carburatore.... mah...
Per quanto riguadrda l'alcool grazie della dritta BURKE, pensavo che il colorante rosa in quello comune casalingo andasse ad alterare il prodotto rendendolo inutilizzabile per la miscela!!..Pero se trovo quello puro prendo quello che penso sia comunque meglio...Ciao!!
Vecchio 04-12-07, 03:32 PM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

Quote:
ALBERTO -BARONE BLU- (04-12-2007 01:10 p.m.):
di cui 10%sintetico e 2% ricino degommato!!

io non sono un chimico...ma a quanto ne sò gli oli sintetici non vanno molto d'accordo con quelli naturali o minerali...
ma si mischieranno lo stesso?? 8-)
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-07, 04:26 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

Quote:
ANGELO (04-12-2007 03:32 p.m.):
Quote:
ALBERTO -BARONE BLU- (04-12-2007 01:10 p.m.):
di cui 10%sintetico e 2% ricino degommato!!

io non sono un chimico...ma a quanto ne sò gli oli sintetici non vanno molto d'accordo con quelli naturali o minerali...
ma si mischieranno lo stesso?? 8-)
Da quello che mi han detto posso risponderti di SI e la logica ci da ragione....L'olio sintetico serve a raffreddare, pulire e lubrificare il motore durante il funzionamento, l'olio di ricino serve a garantire una lubrificazione anke ad alte temperature e le "sue scorie" vengono rimosse dall'olio sintetico .. il" Solvente " che permette ai due olii di rimanere sciolti nella mix è l'alcool e il nitrometano .. tieni conto in oltre che stiam parlando di un olio sintetico apposito per micromotori.. il + conosciuto e di buona marca è il carbulin usato molto nel aeromodellismo dove i motori vengono stressati molto, come anke nell'off road.. comunque esistono preparati tipo Klotz 198 oppure il Klotz 200 (mi pare) che è gia una mix di olii Ricino + sintetico, di conseguenza possiam ben capire che i due olii si possono mischiare.. con l'unica accortezza di utilizzare il carburante in situazioni adatte.. ;-) ... comunque non preoccupatevi comunque che se ottengo risultati buoni posterò una piccola relazione-guida sulle miscele "fai da TE " ....
Vecchio 04-12-07, 04:29 PM   #6
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

tutto chiaro...visto?? di chimica non ne sò una mazza ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

attendiamo allora la prox super guida
Vecchio 04-12-07, 04:36 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

Quote:
ANGELO (04-12-2007 04:29 p.m.):
Sono un po fermo con i lavori ultimamente... mi sa che se ne riparla per il nuovo anno con le prossime guide ...
Vecchio 04-12-07, 04:40 PM   #8
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Quote:
ALBERTO -BARONE BLU- (04-12-2007 04:36 p.m.):
Quote:
ANGELO (04-12-2007 04:29 p.m.):
Sono un po fermo con i lavori ultimamente... mi sa che se ne riparla per il nuovo anno con le prossime guide ...
azz...............ATTENDO CON ANSIA
Vecchio 04-12-07, 04:53 PM   #9
donno
Guest

4% ricino 6% sintetico = 10% di miscella.... in questa maniera , ottieni .. la massima durata del tuo motore..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-12-07, 08:47 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

Quote:
DONNO. (04-12-2007 04:53 p.m.):
4% ricino 6% sintetico = 10% di miscella.... in questa maniera , ottieni .. la massima durata del tuo motore..
Grazie! tra l'altro i valori che mi hai dato mi tornano con quello che ho letto su un articolo sulle miscele poco fa ... di ricino non meno del 4% e il resto sintetico fino al 10 o anke 12% max in totale ... Grazie comunque .. in negozio vicino a dove lavoro ho trovato ricino,alcool e nitrometano..manca solo il sint che lo compro domani on line in un negozio e il gioco è fatto ... in tot mi costa 8 euro al litro per miscela al 25% e per i primi 5 litri .. se decido di farmela poi io per sempre riesco a scendere fino a 6euro per litro! utilizzando in oltre la nitro e gli olii migliori .. so contento ...poi vi faccio sapere .. intanto provo a vedere i risultati ... Ciao!
Vecchio 04-12-07, 08:47 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

....
Vecchio 05-12-07, 01:28 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!

se la benza viene bene voglio essere uno dei tester ufficiosi ^_^
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-07, 05:43 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

Quote:
Luca-XB8TQ (05-12-2007 01:28 p.m.):
se la benza viene bene voglio essere uno dei tester ufficiosi ^_^
Volentieri LUCA!! la proviam assieme a castenaso o Campogalliano! .. Tieni conto che lunedi o martedi dovrebbero arrivarmi gli olii necessari e il nitrometano ... l'alcool METILICO lo gia acquistato..(Vorrei Sfatare una piccola incomprensione).. all'inizio del post mi è stato detto che l'alcool METILICO è quello di uso medicale(quello rosa per intenderci)..NIENTE DI PIU SBAGLIATO!!!quello medicale è alcool ETILICO TAGLIATO .. il NOSTRO è ALCOOL METILICO e sono 2 prodotti completamente diversi....
L'alcool METILICO in commercio per privati lo si trovo solo al 98% tagliato al 2% con MEK (METHIL ECHIL CHETONE ..dovrebbe scriversi cosi se ricordo bene).. e questo alcool è il componente di base delle nostre miscele!!!
Da una delibera degli anni 80/90 questo tipo di alcool lo si puo acquistare da privati solo tagliato ,anke se vi è una deroga che permette l'acquisto di quello puro ad uso privato-modellistico solo in confezioni di 500cc sigillate..ovviamente ho gia anke trovato l'azienda da cui prenderlo puro, ma dato che il minimo acquistabile è 30L in bottigliette da 500cc (alla faccia della deroga ) aspetto di trovare la miscela giusta per prenderlo!!
per ora uso quello al 98% che mi assicurano che non crea problemi al mototre,l'unica pecca sara che la mix creata con il metilico tagliato avrà solo una resa leggermente piu bassa,ma nulla di stravolgente, anke perche il vero "potere Detonante" e quindi la potenza è data dal Nitrometano, tutto qui...
Le informazioni citate mi sono state gentilmente fornite da 2 responsabili di vendita di una azienda Italiana di distribuzione di prodotti chimici.. Ho in oltre raccolto tutta la documentazione e le informazioni necessarie per quanto riguarda le percentuali degli olii e l'uso dei vari componenti che sono molto pericolosi, infatti tra le altre cose ho gia tirato fuori anke la maschera facciale con i filtri ai carboni attivi per i vapori tossico-nocivi... ;-)
Ho anke parlato con un negoziante al tel che vende i componenti che fa anke miscele sia per aeromodellismo che per automodelli e mi ha dato delle diritte interessanti!!...mercoledi miscelerò il primo litro!! .. ho intenzione di fare alcune prove!! ... .. LO SCIENZIATO PAZZO é PRONTO ALL'OPERA!!!!.. ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ....
Vecchio 09-12-07, 05:45 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!

:* :* in caso come la chiamerai?
Vecchio 09-12-07, 05:55 PM   #15
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Quote:
[b]ALBERTO -BARONE BLU- (09-12-2007 05:43 (Vorrei Sfatare una piccola incomprensione).. all'inizio del post mi è stato detto che l'alcool METILICO è quello di uso medicale(quello rosa per intenderci)..NIENTE DI PIU SBAGLIATO!!!quello medicale è alcool ETILICO TAGLIATO .. il NOSTRO è ALCOOL METILICO e sono 2 prodotti completamente diversi....
....
Mi scuso Alberto per la confusione :'( ,in effetti ho equivocato per un motivo: intendevo che alcuni che conosco (anche un negoziante che la vende "artigianale",figurati :-o ),usa come alcool per fare la miscela,quello medicale...! Da lì la confusione (ho gia corretto).
Naturalmente pare ovvio evidenziare che hai perfettamente ragione,quello medicale è Etilico (come ben specificato nelle confezioni) e il "nostro" è ben diverso,come spieghi sopra.
Attendo anche io con interesse,lo sviluppo dei tuoi "esperimenti" :-P .
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi