Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-07-07, 11:56 AM   #1
Utente Junior

gfpiccolo è un newbie...
predefinito Sono un niubbo, HELP

ciao a tutti, sono un niubbissimo di questo forum e di questo fantastico mondo del modellismo..

un mio amico mi ha detto che mi lasciava a un prezzo molto buono una macchina, con motore ruote e tutto, è una RC10GT, la conoscete ? è buona?
me l'ha lasciata a 100 euro.. ma mi ha detto che avevo bisogno di una candela estiva, scaldacandela e miscela il resto c'è tutto..

è un buon prezzo secondo voi?
oggi dopo aver lasciato lo scaldacandela a caricare ho voluto provare... non ho messo molta benzina nel serbatorio.. metto le 4 pile per la macchina (non ci sono interruttori ulteriori da accendere?) cambio la candela usando lo scaldacandela (non avendo la chiavetta per toglierla).. ci metto su lo scaldacandela e inizio a tirare.. prum prum prum... niente... ho provato un sacco di volte.. come mai? cosa devo fare?

sulla guida ho letto della batteria della pipetta da caricare, ma qual'è? e come la carico?

Edit:
dopo vari tentativi, ho provato a soffiare nel tubo che dalla marmitta va al serbatoio e si accende, però non avendo la chiavetta per la candela ed avendola "avvitata" con lo scaldacandela si svita da sola... inoltre rimane acelerata al massimo.. non riesco nemmeno a regolare le 2 viti del carburatore..helpp mee
gfpiccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-07, 01:13 PM   #2
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:Sono un niubbo, HELP

Ciao e benvenuto fra noi! :-P ..per il motore,sarebbe consigliabile sempre indicare marca e modello,e se non ne sei a conoscenza postare una piccola foto in modo che possiamo vederlo..
La pipetta scaldacandela che ti ha dato,è evidentemente il modello dotato di batteria ricaricabile incorporata,e come tale andrebbe caricata al massimo ogni volta che si usa,ma ha bisogno del suo caricatore apposito...se l'hai comprata nuova devono avertelo dato in confezione,sennò lo devi prendere a parte.
Poi prenditi almeno una chiave a tubo normale,perchè non puoi fare prove di carburazione con la candela avvitata male! :-P
Inoltre,se ti resta accelerata,devi regolare il minimo meccanico dal carburatore in modo che non sia troppo alto.E poi affinare la carburazione piano piano.
Prima posta però una foto (600x400) del tuo modello completo,così saremo più precisi.Emagari leggiti i post sui carburatori che abbiamo messo nella sezione off road,magari utilizzando la funzione cerca :-P (search)
Poi facci sapere
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-07, 01:27 PM   #3
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Allora il tuo modello è uno stadium truck in scala 1/10 dell'associated :-P , ma ci piacerebbe vedere almeno una foto del motore

Sembra un pò fragilino,ma per 100 euro,direi che per cominciare può andare bene :-P .
Però per risolvere parte dei tuoi problemi di niubbo,procurati chiave candela e diverse candele di scorta,nonchè miscela discreta.Direi di evitare la jets per ora,e prendi magari roga al 16%.
Vecchio 29-07-07, 01:54 PM   #4
Utente Junior

gfpiccolo è un newbie...

ecco qua le foto..
1
2
3
4
5

uff.. chissà se la trovo al centro commerciale le chiavi per avvitare la candela.. oggi che ho la giornata libera potevo mettermi sotto e se non ce l'hanno non posso far nulla.. mi sa che ho fatto male a prendere sta macchina.. ci sarà da spendere un sacco di soldi cosa che al momento non posso fare..
cmq.. speriamo di riuscire almeno a farla andare
Vecchio 29-07-07, 05:37 PM   #5
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Il motore è l'originale,strano,perchè se non è giu di compressione dovrebbe essere abbastanza stabile.
Comunque ti conviene togliere la candela e fare diverse tirate di cordino usando miscela nuova,fino a fare un piccolo lavaggio interno del motore.
Poi senza filtro aria regola il minimo meccanico che resti la ghigliottina aperta almeno di 1mm o poco meno e prova a riaccendere... poi regoli gli altri spilli
Poi avrei voluto una bella foto in primo piano del carburatore.. :-P
Vecchio 29-07-07, 05:50 PM   #6
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

ammazza!!!! un pò scarno stò truggy....... :-(
e poi 2wd.....
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-07, 05:55 PM   #7
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Si ange,gli stadium truck 1/10 sono tutti così leggeri (devi vedere che pena quello TT o quello Carson ) e sopratutto sono tutti 2wd...anzi che questo è gia un passino avanti...ma con gli 1/8 come sempre non c'è confronto...però 100 euro li vale tutti (nuovo costa circa 400! ). :-P
Vecchio 29-07-07, 05:57 PM   #8
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

scusa la franchezza,ma io non lo prenderei nemmeno regalato :-o
Vecchio 29-07-07, 05:59 PM   #9
Moderatore

L'avatar di TONYM73

^_^ nemmeno io se per quello,ma noi apparteniamo ad una fascia di modellisti con tanta esperienza in più :-P per un novizio con poca disponibilità finanziaria,potrebbe andar bene per iniziare..
Io li ho provati varie volte,sono silenziosi come zanzare e volano letteralmente... ma al primo colpo :-o
Vecchio 29-07-07, 06:02 PM   #10
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Quote:
BURKE (29-07-2007 04:59 p.m.):
^_^ nemmeno io se per quello,ma noi apparteniamo ad una fascia di modellisti con tanta esperienza in più :-P per un novizio con poca disponibilità finanziaria,potrebbe andar bene per iniziare..
Io li ho provati varie volte,sono silenziosi come zanzare e volano letteralmente... ma al primo colpo :-o
ecco,un motivo in più per scartarli
Vecchio 29-07-07, 06:08 PM   #11
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Un'ultima precisazione che si riallaccia alle richieste di gfpiccolo e a questa tua considerazione finale angelo..:
I ricambi,ammettendo di trovarli,costano quanto quelli di una 1/8 se non di più..! Nota dolente :-o
Vecchio 29-07-07, 06:18 PM   #12
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Quote:
BURKE (29-07-2007 05:08 p.m.):
Un'ultima precisazione che si riallaccia alle richieste di gfpiccolo e a questa tua considerazione finale angelo..:
I ricambi,ammettendo di trovarli,costano quanto quelli di una 1/8 se non di più..! Nota dolente :-o

e la madonna.....allora è proprio un obrobrio..... ^_^
Vecchio 29-07-07, 06:46 PM   #13
Utente Junior

gfpiccolo è un newbie...

ehm.. qual'è il carburatore?...
la ghigliottina cos'è?
devo accenderla senza filtro?
ma io devo andare a lavorare sulla vite grande o piccolina^?

PS.ho comprato la chiave per la candela
Vecchio 29-07-07, 06:50 PM   #14
Utente

brock90 è un newbie...

Il carburatore è quello dove c'è attaccato il filtro ed e situato sul cater del motore, nelle faq c'è una guida ben fatta per la carburazione, dove spiega passo passo dall'inizio alla fine...
brock90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-07, 06:51 PM   #15
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Il carburatore è quell'affarino al quale va collegato il tubo della miscela che parte dal serbatoio...La ghigliottina è quel cilindro che scorre (o ruota a seconda del carburatore) all'interno del carburatore stesso,per aumentare o diminuire l'ingresso dell'aria...
Devi (a macchina spenta) regolare la vite della battuta del minimo (minimo meccanico) affinchè resti una fessura nella ghigliottina del carburatore,di circa 1mm.Questo a macchina spenta,e per vederlo devi togliere il filtro dell'aria dal carburatore..
Rispondi