Vecchio 12-01-22, 11:56 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
Messaggi: 33
Scibbos è un newbie...
predefinito Motori a gasolio

Come posso trasformare il mio motore glow in un motore a gasolio? Devo aumentare il rapporto di compressione? La miscela è composta dal gasolio delle macchine? Se avete informazioni a riguardo scrivete (da provare su un motore vecchio per sperimentare)

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Scibbos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-22, 08:37 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ma tu intendi diesel gasolio o i diesel a etere e petrolio che si usavano 50 anni fa sugli aeromodelli?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-22, 02:45 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: São Carlos-SP-Brasile
Messaggi: 107
aerofast è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scibbos Visualizza il messaggio
Come posso trasformare il mio motore glow in un motore a gasolio? Devo aumentare il rapporto di compressione? La miscela è composta dal gasolio delle macchine? Se avete informazioni a riguardo scrivete (da provare su un motore vecchio per sperimentare)

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Chiaramente la domanda lascia spazio a mille dubbi e perplessitá comunque la risposta è no!!!

Sia esso olio etere di 50 anni fa sia diesel automotivo.

I motori glow sono composti dal ciclo otto a 2 tempi, e la compustione è accelerata per la candela glow a spiralina incandescente. La miacela è fatta da alcool metilico, olio di ricino o sintetico e nitrometano che ha le temperature di combustione più basse e reazione espansiva maggiore.

Da aeromodellista ho convertito un OS120 Surpass III da glow a benzina, ma i guadagni in fatto di regolaritá, potenza, economia ma soprattutto in serenità e affidabilitá sono stati peggiorativi se non addiritura drammatici.


Tu cosa vuoi fare???

Ci diresti quale sarebbe la tua idea???
aerofast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-22, 03:28 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aerofast Visualizza il messaggio
(...)
Ci diresti quale sarebbe la tua idea???
La sua idea è quella di spendere meno in carburante.
Purtroppo la strada è tutta in salita
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-22, 12:11 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
La sua idea è quella di spendere meno in carburante.
Purtroppo la strada è tutta in salita
Certa gente si venderebbe la nonna per 2 spicci. Poi magari c'hanno il cellulare da 1400 euro

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-22, 04:03 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
Messaggi: 33
Scibbos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Ma tu intendi diesel gasolio o i diesel a etere e petrolio che si usavano 50 anni fa sugli aeromodelli?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Intendo diesel gasolio ovviamente con lubrificante

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Scibbos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-22, 04:04 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
Messaggi: 33
Scibbos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aerofast Visualizza il messaggio
Chiaramente la domanda lascia spazio a mille dubbi e perplessitá comunque la risposta è no!!!

Sia esso olio etere di 50 anni fa sia diesel automotivo.

I motori glow sono composti dal ciclo otto a 2 tempi, e la compustione è accelerata per la candela glow a spiralina incandescente. La miacela è fatta da alcool metilico, olio di ricino o sintetico e nitrometano che ha le temperature di combustione più basse e reazione espansiva maggiore.

Da aeromodellista ho convertito un OS120 Surpass III da glow a benzina, ma i guadagni in fatto di regolaritá, potenza, economia ma soprattutto in serenità e affidabilitá sono stati peggiorativi se non addiritura drammatici.


Tu cosa vuoi fare???

Ci diresti quale sarebbe la tua idea???
La mia idea è quella di sperimentare un nuovo carburante per questi motori, ovviamente io non faccio gare sono solo appassionato

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Scibbos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-22, 04:44 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: São Carlos-SP-Brasile
Messaggi: 107
aerofast è un newbie...
predefinito

Ti dico che da subito hai 5 problemi:

-diesel impossibile se non attraverso profonfe e pesanti modifiche ingegneristiche...primo poiche il diesel 2t ha le luci di lavaggio molto piú sfalsate, biella dimensionata e comumque i carter non ammettetebbero quei tipo di ingressi da carburatore
-carburatore non é adatto...per un 3.5 nel caso di bemzina non esiste tanto piccolo....sul mio surpass che era un 21cc ho messo um Walbro da 13mm e tanto stentava a carburare
-velocita di swirl: non avvierebbe una buona combustione quindi perdi potenza e regolaritá
-impatyo termico: diesel non saprei...bemzina i motori scaldano il doppio
-affidabilitá: i motori progettati da Glow perdono tutte le loro caratteristiche se convertiti.

Booooo....che ti dico???


Prova....magari ne viene fuori una bella?discussione
aerofast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-22, 04:47 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scibbos Visualizza il messaggio
La mia idea è quella di sperimentare un nuovo carburante per questi motori, ovviamente io non faccio gare sono solo appassionato

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Hanno provato di tutto e si usano comunque miscele al nitrometano…..

Forse forse in 50 anni di modellismo abbiamo trovato la via più giusta?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-22, 11:45 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
Messaggi: 33
Scibbos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aerofast Visualizza il messaggio
Ti dico che da subito hai 5 problemi:

-diesel impossibile se non attraverso profonfe e pesanti modifiche ingegneristiche...primo poiche il diesel 2t ha le luci di lavaggio molto piú sfalsate, biella dimensionata e comumque i carter non ammettetebbero quei tipo di ingressi da carburatore
-carburatore non é adatto...per un 3.5 nel caso di bemzina non esiste tanto piccolo....sul mio surpass che era un 21cc ho messo um Walbro da 13mm e tanto stentava a carburare
-velocita di swirl: non avvierebbe una buona combustione quindi perdi potenza e regolaritá
-impatyo termico: diesel non saprei...bemzina i motori scaldano il doppio
-affidabilitá: i motori progettati da Glow perdono tutte le loro caratteristiche se convertiti.

Booooo....che ti dico???


Prova....magari ne viene fuori una bella?discussione
Allora a questo punto converrebbe (sempre per sperimentare) convertirlo da glow a benzina aggiungendo una guarnizione alla testata in modo da rialzarla facendo risultare lo squish pari a 0,75mm. Aggiungendo la candela OS g5, novità della OS engine, che riesce a funzionare con la benzina. Nel mio caso quindi motore 3 cc posso anche bypassare l'uso del walbro e della centralina anche se la carburazione sarà molto difficile da aggiustare. Scalderà di 7-8 gradi rispetto alla miscela di nitro. Potrebbe funzionare per un motore così piccolo almeno per divertirsi?

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Scibbos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-22, 11:46 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
Messaggi: 33
Scibbos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Hanno provato di tutto e si usano comunque miscele al nitrometano…..

Forse forse in 50 anni di modellismo abbiamo trovato la via più giusta?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si ovviamente il motore glow è progettato per quel tipo di miscela e se lo stravolgi non avrà mai le sue prestazioni espresse al massimo, però nella meccanica è sempre bello sperimentare e divertirsi. Poi per chi fa gare è tutto un altro discorso.

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Scibbos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-22, 02:50 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ma è bello sperimentare con cognizione di causa.
Cioè se sai quello che fai raggiungi un risultato. Se vai a cavolo di cane fai solo danni. E per non spendere 10 euro di miscela butti via tutto e non ti diverti nemmeno.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-22, 03:43 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: São Carlos-SP-Brasile
Messaggi: 107
aerofast è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scibbos Visualizza il messaggio
Si ovviamente il motore glow è progettato per quel tipo di miscela e se lo stravolgi non avrà mai le sue prestazioni espresse al massimo, però nella meccanica è sempre bello sperimentare e divertirsi. Poi per chi fa gare è tutto un altro discorso.

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Il problema é che per motori cosí poccoli la fluidodinamica e il fattore di squish non permettono molto equilibrio nella carburazione....per assurdo i tedeschi nella seconda guerra mondiale miscelavano alcool nei carburanti per avere stabilitá nella resa dei motori Daimler a quote differenti poiché la fluidodinamica cambia.

La G5 della OS l'ho provata: pianta e senza avviso poiche un pre-scoppio ferma la dinamica dei lavaggi e ciao...il modello viene giu!!!

Stessa solfa per il carburatore: la benzina chiede piú valore vacuoststico che un carburatore venturi di un 3.5cc non formirebbe manco a 40mila rpm...per questo nei micro-motori a benzina i carburatori hanno membrane di pompaggio o nel caso degli OS FG series hanno un sistema di "succhiaggio" che aiuta in questo senso.

Che ti dico...prova e facci sapere...
aerofast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-22, 11:32 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
Messaggi: 33
Scibbos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aerofast Visualizza il messaggio
Il problema é che per motori cosí poccoli la fluidodinamica e il fattore di squish non permettono molto equilibrio nella carburazione....per assurdo i tedeschi nella seconda guerra mondiale miscelavano alcool nei carburanti per avere stabilitá nella resa dei motori Daimler a quote differenti poiché la fluidodinamica cambia.

La G5 della OS l'ho provata: pianta e senza avviso poiche un pre-scoppio ferma la dinamica dei lavaggi e ciao...il modello viene giu!!!

Stessa solfa per il carburatore: la benzina chiede piú valore vacuoststico che un carburatore venturi di un 3.5cc non formirebbe manco a 40mila rpm...per questo nei micro-motori a benzina i carburatori hanno membrane di pompaggio o nel caso degli OS FG series hanno un sistema di "succhiaggio" che aiuta in questo senso.

Che ti dico...prova e facci sapere...
Quindi aggiungendo una percentuale piccola di alcool nella miscela benzina e olio potremmo ottenere risultati? Invece prr quanti riguarda i micromotori, ce ne sono alcuni che vanno a benzina?

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Scibbos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-22, 12:41 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: São Carlos-SP-Brasile
Messaggi: 107
aerofast è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scibbos Visualizza il messaggio
Quindi aggiungendo una percentuale piccola di alcool nella miscela benzina e olio potremmo ottenere risultati? Invece prr quanti riguarda i micromotori, ce ne sono alcuni che vanno a benzina?

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nelle macchine non ho molta conoscenza, negli aerei ci sono gli Evolution che hanno creato in 9cc a benzina, con scarse prestazioni e poca affidabilitá, mentre da 20cc in su si trova una gamna di scelta molto ampia: DLE, NGH, ecc ecc
aerofast non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Motori a presa diretta VS motori con riduttori tryhere Barche radiocomandate 2 18-09-18 03:13 PM
gasolio bianco gdevil Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 23 07-11-12 02:53 PM
motori buoni/motori nati male bubus Automodelli a scoppio 6 06-06-12 08:29 AM
motori per 120€? pedrofra42 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 21 02-06-11 09:50 PM
gasolio tsn4 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 10-04-07 06:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play