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Vecchio 25-03-11, 05:03 AM   #1
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L'avatar di angelokanay
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Exclamation [guida] la percentuale di nitrometano, questa sconosciuta

tutti noi modellisti dinamici abbiamo a che fare,per il nostro hobby con le miscele che alimentano i nostri cari modellini,ma molte volte,sopratutto ai neofiti,sorgono i dubbi sulla famigerata percentuale di nitrometano da impiegare nel nostro motore.

prima di tutto facciamo un riassunto sul funzionamento dei motori glow plug..
sono motori a 2 tempi ciclo 8 con cilindrate che partono dagli 0,8 cc dei micromodelli per arrivare,a seconda della scala, ai 7 cc ed oltre dei monster.
questi motori sono alimentati da una miscela a base di alcol metilico,che è presente nella quantità maggiore,da una certa quantità di olio di ricino,sintetico o entrambi e da questa famigerata percentuale di nitrometano.
nei motori degli aerei,a differenza di quelli per automodelli,il nitrometano può anche essere del tutto assente per via delle prestazioni richieste molto inferiori e da questo si deduce già a cosa serva il nitrometano...

il nitrometano nasce come comburente aggiuntivo ed aumenta la capacità detonante della miscela aumentando le pressioni interne alla camera di scoppio e di conseguenza aumenta notevolmente la resa del motore.

ora,la prima cosa che passerà per la mente sarà che se aumento la % di nitrometano il modello andrà più forte perchè il motore renderà di più ma la cosa non è così semplice come sembra ed ora vedremo il perchè.
i nostri cari motori per automodelli non hanno fasce elastiche sul pistone e per essere compressi hanno la camicia/cilindro conica,il chè vuol dire che la parte più alta della camicia è più stretta della parte inferiore,di modo che quando il pistone sarà nel PMS ( punto morto superiore,in pratica '' tutto sù '' ) si avrà il massimo della compressione possibile o quasi,perchè il resto della tenuta ovviamente lo farà il sottotesta che chiude la camicia nella parte superiore.
frà camicia e sottotesta però è presente una sottile rondellona chiamata RASAMENTO SOTTOTESTA,in rame,ottone o alluminio che,oltre a fungere da guarnizione di tenuta frà camicia e sottotesta stessa rapporta anche quella piccola percentuale di compressione data dal sottotesta.

ora,come fà questa ''rondellona'' e modificare il rapporto di compressione?

semplice..varia lo spessore di essa e quindi più spessa sarà e più il rapporto di compressione scenderà perchè trà il cielo del pistone ed il sottotesta aumenterà la distanza,viceversa più sottile sarà e più il cielo del pistone sarà vicino al sottotesta quando sarà nel PMS quindi il rapporto salirà.

vi ricorderete che sopra avevamo accennato alla capacità del nitrometano di aumentare la combustione della miscela e quindi di inalzare pressione e temperature all'interno della camera di scoppio?
bene,le case costruttrici dei motori,a seconda delle prestazioni che vogliono ottenere e della % di nitrometano che dovrà essere impiegata,montano proprio i rasamenti più adatti alla miscela da impiegare così da ottenere il massimo possibile senza compromettere nulla.

quindi,ricapitolando il nitrometano aiuta il nostro micromotore a rendere al massimo ma solo se seguiamo le indicazioni date dal costruttore sulla percentuale da impiegare!

ora vediamo di far luce su alcune domande frequenti e sulle leggende metropolitane che girano in questo ambiente:

'' che percentuale di nitrometano devo usare nel mio motore? ''
bisogna impiegare miscela con % consigliata dalla casa.

'' cosa succede se giro con % più alta di quella indicata? ''
se usiamo una miscela,ad esempio,con 25 % di nitrometano al posto della 16 % consigliata si avrà un eccessivo aumento della compressione e quindi le pressioni saliranno a livelli rischiosi per i componenti del motore,prima frà tutti la biella che deve sopportare tutto il carico,con il rischio di romperla.
es.uno dei sintomi più evidenti che si manifestano e ll schiacciamento del filamento della candela segno della troppa compressione.

'' e se invece giro con meno nitrometano di quello consigliato? ''

in questo caso si avrà una diminuzione della compressione,meno rischi di far danni rispetto all'esempio sopracitato,ma si rischia di avere problemi di stabilità e di carburazione perchè il motore non potrà bruciare al meglio la miscela aria/benzina e si rischiano anche spente e malfunzionamenti.

'' è vero che se giro con meno % di nitrometano il motore dura di più? ''
falso!non è la % di nitrometano che influisce sulla durata ma bensì altri fattori,primo trà tutti una CORRETTA CARBURAZIONE,l'impiego di miscele di buona fattura,un uso corretto del motore che si traduce nel farlo scaldare bene prima di tirarlo,eseguire un buon rodaggio,fare manutenzioni e controlli programmati ogni tot numero di litri ed il giusto numero di rasamenti sottotesta.

'' se voglio girare con più nitrometano nel mio motore posso? ''
nei limiti del possibile sì,basta adeguare il rapporto di compressione montando altri rasamenti,quindi spessorando di più tra sottotesta e cielo del pistone.
ovviamente non possiamo pretendere che un motore che nasce per girare al 10% possa girare ad esempio al 33% ma un buon compromesso si potrà agelvolmente raggiungere,tipo una mix al 20 %.

'' e se invece volessi girare con % di nitrometano più basse? ''

anche in questo caso la cosa è possibile ma in modo minore perchè almeno 1 rasamento deve comunque essere presente,quindi in motori dove sono presenti più rasamenti si potranno togliere ( sempre 1 alla volta ) per adeguare il rapporto di compressione.

spero di aver chiarito un pò la situazione sulla '' famigerata percentuale di nitrometano '' e ricordate sempre DI SEGUIRE SEMPRE LE INDICAZIONI DEL COSTRUTTORE sul tipo di miscela da impiegare e di non fare di testa propria o seguire i consigli dei '' sapientoni della domenica '' che trovate in pista a meno di non sapere bene cosa state facendo,il vostro motore vi ringrazierà

Ultima modifica di angelokanay; 28-10-12 a 11:55 PM
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Vecchio 25-03-11, 10:21 AM   #2
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Bravissimo Angelo, ottima guida!!
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Vecchio 28-03-11, 03:12 PM   #3
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Davvero ottima guida Angelo, ben fatto. Sfatati i miti! (Speren)
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Vecchio 28-03-11, 09:30 PM   #4
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Spectrum530 diventerà qualcuno prima o dopo!
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mi hai tolto tanti di quei dubbi che tu non ti immagini grazie.

Mi dispiace solo che non ho fatto il rodaggio al mio motore nuovo per inesperienza e ignoranza, al massimo avrà fatto 3/4 pieni di serbatoio a terra a girare tranquilli
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Spectrum530 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-11, 10:15 AM   #5
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Messaggi: 14
bobbe ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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si veramente un ottima guida dettagliata!
bobbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-11, 11:06 AM   #6
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Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
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bravo angeluzzo...
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Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-11, 11:51 AM   #7
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CENO è un newbie...
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Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Mi complimento con Angelo per i dettagli e la cura con cui spiega a noi neofiti e non, perché non si ha mai finito di imparare..Io giro con una Kyosho con motore Picco, era ferma da un annetto e mezzo circa.

Comunque mi intrometto per chiedere se oltre a questo era possibile saper che miscela usare per il rodaggio. La casa costruttrice specifica le % distinte di utilizzo per rodare e conclude con un uso della stessa al 25%. Ho sentito altri amici e mi dicono che potrei far il rodaggio con la miscela che poi userò cioè la Roga 25%, il motore è un Nova.

Se avete suggerimenti, ben venga.
CENO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-11, 11:57 AM   #8
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L'avatar di anspeed
 
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anspeed inizia ad ingranare.
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Usa la stessa mix che utilizzerai dopo, nel tuo caso roga 25%.
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TM E4JS II
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