24-03-11, 09:48 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
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[guida] spegnimento dei micromotori
visto i numerosi dubbi sullo spegnimento del motore dei nostri modelli,ho fatto una ricerca su internet e ho ricavato questo:
La combustione di un micromotore avviene in cinque sequenze:
1. Rotazione dell’albero motore
2. Effetto Venturi con aspirazione dell’aria dall’esterno
3. Miscelazione dell’aria con il carburante nel carburatore
4. Scoppio della miscela per mezzo della candela
5. Uscita dei gas di scarico
In teoria quindi abbiamo cinque metodi per spegnerlo, anche se in realtà alcuni di questi sono o poco pratici o addirittura dannosi. Analizziamo comunque i pro e i contro di ogni metodo:
Rotazione dell’albero motore
Qualsiasi motore per funzionare ha bisogno che l’albero motore continui a rotare. Qualsiasi altra cosa può continuare a funzionare ma bloccando l’albero motore, questo si ferma immediatamente. Per fermare la rotazione è sufficiente bloccare il volano, magari utilizzando il manico del cacciavite che abbiamo sempre a disposizione per la carburazione.
Pro: Si tratta di uno dei sistemi più usati e affidabili.
Contro: Non utilizzabile in caso di fuori radio con gas aperto, dato che la rotazione è troppo elevata e quindi non si riesce a bloccare il volano.
Effetto Venturi con aspirazione dell’aria dall’esterno
Visto che un motore ha bisogno di aria per funzionare, bloccare l’accesso dell’aria dal filtro, è un altro dei metodi usati per spegnere il motore. Questa operazione può non essere molto pratica con le carrozzerie che coprono interamente il filtro senza lasciare un comodo e veloce accesso.
Pro: Risulta utile quando (ad esempio per un fuori-radio) devi spegnere il modello con il motore lanciato a gas aperto, in questo modo il motore si spegne per ingolfamento che sicuramente gli fa bene se sta girando forte (si lubrifica) mentre strozzargli il tubetto significherebbe immolarlo al dio dei negozianti di ricambi (si smagrisce).
Contro: Si potrebbe ingolfare il motore soprattutto se si gira grassi. Possono passare per effetto della pressione creata delle impurità, che potrebbero infilarsi nel tanto amato albero motore con conseguenti rigature
Miscelazione dell’aria con il carburante nel carburatore
Per ottenere la miscela di aria e carburante, serve chiaramente anche quest’ultimo e quindi staccare il tubo del carburante dal carburatore o pizzicarlo per fermare il flusso di benzina, provocherà senz’altro una spenta anche se non immediata in quanto avremo sempre una certa quantità residua di carburante da bruciare.
Pro: Può servire un intervento di questo tipo più che altro per sgolfare un motore piuttosto grasso che, una volta smagrito, ha bisogno di bruciare l’eccesso di miscela rimasto nel carter. Intervento da fare per pochi secondi. Fatto a fine giornata, come ultima spenta, garantisce contro il ristagno di carburante all’interno del motore.
Contro: La quantità di carburante nella miscela tende a diminuire rapidamente rendendola sempre più magra con conseguente aumento repentino dei giri del motore e si possono verificare dei piccoli segni di grippaggio sul pistone.
Scoppio della miscela per mezzo della candela
Tutti i motori hanno bisogno di una candela che provoca lo scoppio della miscela nel cilindro ad ogni ciclo. E’ quindi evidente che svitando quest’ultima, il motore si ferma immediatamente.
Pro: Se non avete particolarmente fretta, bastano uno o due giri e il motore si ferma. Le candele ed i sottotesta Turbo risentono maggiormente di questo effetto, e per spegnere il motore basta mezzo giro. Utile anche questo metodo in caso di fuori radio.
Contro: Si crea una scompressione improvvisa e una fuoriuscita di gas e benza dalle pannature della testa. Si imbratta e sporca di olio la candela e ne compromette il buon funzionamento.
Uscita dei gas di scarico
Dopo aver bruciato la miscela, i gas della combustione escono rapidamente dal collettore di scarico e nella marmitta. Una marmitta bene accordata, nell’eliminare i gas crea una giusta depressione all’interno del motore che aiuta i gas del ciclo successivo a fuoriuscire aspirando la miscela fresca pronta per essere combusta. Quindi se blocchiamo l’apertura finale della marmitta creeremo una pressione all’interno di tutto il sistema di scarico e nel cilindro del motore che bloccherà l’immissione di miscela fresca e la relativa combustione fermando il motore. In meno di un secondo avremo fermato il motore.
Pro: Essendo il terminale della marmitta sempre molto accessibile, è possibile spegnere il motore in maniera veloce e semplice.
Contro: A causa della pressione elevata che viene a crearsi all' interno del motore , è possibile si schiacci il filamento della candela bruciandola. Inoltre la sovrappressione potrebbe mandare dello sporco dalla marmitta al serbatoio tramite la presa di pressione.
spero di essere stato utile per chi si chiede come spegnere il motore
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24-03-11, 09:55 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
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grande!!!
ma il meglio allora è il volan quando si è a giri bassi e il filtro quando si è a giri alti  ?
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24-03-11, 10:53 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
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Quote:
Originariamente inviata da Nicolò rossi
grande!!!
ma il meglio allora è il volan quando si è a giri bassi e il filtro quando si è a giri alti  ?
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si,xk se tappi il filtro ai giri alti non rischi di grippare a causa della poca miscela ke arriva se tappi il tubo miscela,il volano non riesci a bloccarlo a ciri alti,tappare l marmitta hai letto ke non è molto consigliato e se tappi il filtro rischi massimo di ingolfare,ke ci risolve con poco
ai giri bassi si consiglia il volano perche non provoca danni ed è facile da fare
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25-03-11, 01:00 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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però io ho sempre spento tappando la marmitta e non ho mai bruciato una candela...fortuna?
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25-03-11, 01:45 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
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Originariamente inviata da nickthunder
però io ho sempre spento tappando la marmitta e non ho mai bruciato una candela...fortuna?
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puo essere,puo anche essere che il motore ha poca compressione quindi non te le brucia
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26-03-11, 02:00 AM
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#6
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
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Messaggi: 195
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ottima guida,  meglio bloccare il volano...
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26-03-11, 07:05 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
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Originariamente inviata da marco_na
ottima guida,  meglio bloccare il volano...
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grazie!e hai ragione riguardo al volano
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31-03-11, 07:20 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: maggiora
Messaggi: 332
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ma con cosa lo fermate il volano io ho sempre spento dalla marmitta
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31-03-11, 08:08 PM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
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Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da mp777
ma con cosa lo fermate il volano io ho sempre spento dalla marmitta
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un manico di un vecchio cacciavite
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31-03-11, 08:30 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: new york
Messaggi: 906
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
un manico di un vecchio cacciavite
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io con le mani o la scarpa
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14-04-11, 08:30 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
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Quote:
Originariamente inviata da Nicolò rossi
io con le mani
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quante dita hai per caso???xDxD
io con la frizione ventilata...immagina tu!xD
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17-04-11, 09:55 AM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 99
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si può anche chiudere stringendo il tubo siliconico della nitro!
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18-04-11, 08:34 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
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Quote:
Originariamente inviata da ido96
si può anche chiudere stringendo il tubo siliconico della nitro!
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in quel caso però il motore si smagrisce troppo.... la miglior cosa è spegnere bloccando il volano...
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24-04-11, 09:27 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
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Quote:
Originariamente inviata da the lollo
quante dita hai per caso???xDxD
io con la frizione ventilata...immagina tu!xD
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io non ho problemi a spengerla con le mani
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03-05-11, 04:25 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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possibile che l'ho sempre spente dallo scarico tappandolo e mai successo nulla in 7 anni?
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