Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-recensioni-trucchi-e-guide/)
-   -   [guida] pulizia esterna del motore (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-recensioni-trucchi-e-guide/74929-guida-pulizia-esterna-del-motore.html)

simo94... 15-12-09 10:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuse2790 (Messaggio 670952)
va bene la benzina al posto del petrolio?

si, ma il petrolio sarebbe l'ideale:ahsisi:

Barba Suba 15-12-09 10:35 PM

il petrolio a mio parere (essendo pur sempre benzina,ma meno raffinata..) è meno "forte".. riesce a pulire bene senza corrodere o fondere niente..logico sempre se si parla di tempi brevi.. se i pezzi si lasciano a mollo, in tutti e due nel giro di poche ore trovi solo più i metalli e le plastiche rigide..

Giuse2790 16-12-09 08:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 670970)
il petrolio a mio parere (essendo pur sempre benzina,ma meno raffinata..) è meno "forte".. riesce a pulire bene senza corrodere o fondere niente..logico sempre se si parla di tempi brevi.. se i pezzi si lasciano a mollo, in tutti e due nel giro di poche ore trovi solo più i metalli e le plastiche rigide..

ok grazie mille. ma quanto tempo piu o meno bisogna lasciarli a bagno?

angelokanay 16-12-09 08:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuse2790 (Messaggio 671331)
ok grazie mille. ma quanto tempo piu o meno bisogna lasciarli a bagno?

le plastiche a bagno non ci devono proprio stare

Giuse2790 16-12-09 09:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 671337)
le plastiche a bagno non ci devono proprio stare

sisi intendo il motore ecc...

angelokanay 16-12-09 09:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuse2790 (Messaggio 671354)
sisi intendo il motore ecc...

bastano un paio di ore ma le incrostazioni profonde vanno tolte meccanicamente con spatole d'acciaio e carta vetro

Giuse2790 16-12-09 09:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 671362)
bastano un paio di ore ma le incrostazioni profonde vanno tolte meccanicamente con spatole d'acciaio e carta vetro

ok grazie mille. ciaoo

BlackSheep 17-12-09 03:12 PM

e se io non ho il compressore per soffiare ma asciugo solo con lo straccio? va bene uguale?

angelokanay 17-12-09 03:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da BlackSheep (Messaggio 671610)
e se io non ho il compressore per soffiare ma asciugo solo con lo straccio? va bene uguale?

in mancanza di compressore in qualche modo devi asciugarlo :look:

BlackSheep 17-12-09 03:36 PM

eh...con lo straccettino...tipo spennello e poi strofino con lo straccetto...solo che in alcuni punti non riuscirò ad asciugare tutto..tipo in mezzo alle alette della testa...boh...
No perche è venuto davvero perfetto col petrolio bianco..l'ho appena comprato...1 litro a 3.50 euro..e stasera mi pulisco tutto, così per domenica è bella linda.. :D:D

angelokanay 17-12-09 03:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da BlackSheep (Messaggio 671620)
eh...con lo straccettino...tipo spennello e poi strofino con lo straccetto...solo che in alcuni punti non riuscirò ad asciugare tutto..tipo in mezzo alle alette della testa...boh...
No perche è venuto davvero perfetto col petrolio bianco..l'ho appena comprato...1 litro a 3.50 euro..e stasera mi pulisco tutto, così per domenica è bella linda.. :D:D

se lo straccio è piccino s'infila frà le alette :rolleyese: e con un pò di santapazienza ci si riesce...

ps.comprati un compressore ;)

BlackSheep 17-12-09 04:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 671621)
se lo straccio è piccino s'infila frà le alette :rolleyese: e con un pò di santapazienza ci si riesce...

ps.comprati un compressore ;)

ok... :D:D

Il compressore ce l'ho..ma è un 100 litri della Fini...mi è ingombrante da tenere nella cameretta-adibita-ad-officina.... :asd::asd:

angelokanay 17-12-09 07:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da BlackSheep (Messaggio 671640)
ok... :D:D

Il compressore ce l'ho..ma è un 100 litri della Fini...mi è ingombrante da tenere nella cameretta-adibita-ad-officina.... :asd::asd:

anche io lavoro in casa ma per soffiare vado dal compressore

splinter 19-12-09 01:44 PM

Ciao, il video mi è stato di grande aiuto! Essendo un principiante in questo hobby, io per la pulizia di organi meccanici solitamente uso un prodotto molto diffuso in officine meccaniche,... e via dicendo, che sarebbe appunto il "diluente nitro" così comunemente chiamato. La mia domanda, forse banale, in questo forum di modellismo non ho mai sentito parlare di diluente appunto.... forse il petrolio bianco o lampante, ha le stesse caratteristiche? O proprio nessun modellista ritiene opportuno usarlo?
Grazie sempre in anticipo :D

angelokanay 19-12-09 02:41 PM

il diluente nitro è ben poco indicato su parecchie zone dei nostri motori...tutte le plastiche presenti e gli or verrebbero irrimediabilmente intaccati e gonfiati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38 AM.