Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-01-22, 09:11 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito [WIP] Hb racing d819rs

Dopo la sua sorella elettrica ho deciso di trasformare il parco 1/8 completamente in modelli Hb racing
E non mi dispiace per nulla condividere le mie “ disavventure” montando i modelli perciò eccomi di nuovo qui

Come da mia abitudine ecco la scatola ( che anche qui è molto piccola)
[WIP] Hb racing d819rs-img_0347.jpg
Sul coperchio abbiamo le nuove parti per la versione rs cioè: telaio ridisegnato,nuova torre posteriore e nuovi ammo, riprogettati i fuselli e le C anteriori e la nuova molla del salvaservo hd con il nuovo dado

Abbiamo poi il contenuto che,come tutti i kit di questa marca, è ben diviso in sacchetti dalla A alla M con dentro ognuno ciò che serve per la determinata fase ( con anche il manuale diviso per lettere dei sacchetti)[WIP] Hb racing d819rs-img_0348.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-22, 09:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Partiamo con gli attrezzi che ci serviranno o ci semplificano il lavoro:
Chiavi esagonali da 1,5/2/2,5/3mm ( se possibile anche sferiche )
Chiavi a tubo da 5,5/7/10mm
Tronchesino, pinza a becchi fini e una pinza a pappagallo
Calibro
Cutter da modellismo e alesatore per carrozzerie

Consigliata una pinza per ammo per non rovinarli

Colla ciano,frenafiletti,grasso, olio per filtri e vernice per la carrozzeria

Cosa serve per completarla:
2 servo
Radio minimo 2 canali ( ricevente e trasmittente)
Motore
Scarico
Batteria per ricevente e interruttore
Gomme
Carrozzeria



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-22, 10:15 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Fase A: ammo

Partiamo come sempre inserendo gli or nelle ghiere di regolazione così facciamo meno fatica [WIP] Hb racing d819rs-img_0349.jpg

Partiamo poi con gli ammo e montiamo le tenute inferiori: or-spessore-or-spessore come di norma tutti gli ammo [WIP] Hb racing d819rs-img_0350.jpg

Montate le tenute passiamo a montare il pistone sullo stelo [WIP] Hb racing d819rs-img_0351.jpg
Eccoli montato [WIP] Hb racing d819rs-img_0352.jpg

Ora inseriamoli nelle canne ammo mettendo un po’ di olio sugli or di tenuta ( io tengo anche il tappo inferiore un po’ allentato per aiutare )[WIP] Hb racing d819rs-img_0353.jpg

Montiamo poi gli uniball e le protezioni per lo stelo [WIP] Hb racing d819rs-img_0354.jpg

Ora viene la parte dove ci si sporca di più: riempirli e chiuderli

Partiamo con il mettere olio fino al 50% dell’ammo e facciamo salire e scendere il pistone un po’ di volte senza mai farlo uscire dall’olio per eliminare le bolle e poi aspettiamo che salgano tutte in cima ( niente foto che sarò già sporco di olio )

Eccoli qui riempiti e chiusi[WIP] Hb racing d819rs-img_0355.jpg

Finiamo con le ghiere di precarico e le molle [WIP] Hb racing d819rs-img_0356.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-22, 10:48 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Partiamo con i differenziali

In questo caso sono praticamente uguali tra di loro l’unica differenza sono che i due anteriori e posteriori hanno le coppie coniche e dei bicchierini differenti dal centrale ( e ovviamente gli olii )

Come prima cosa mettiamo l’or nelle casse oliandolo un poco e facciamo la stessa cosa sulle coppie coniche e sulla corona [WIP] Hb racing d819rs-img_0357.jpg

Inseriamo poi I bicchierini e fermiamoli con le spinette ( ricordiamoci che sulle casse di inseriscono dal lato e il foro va chiuso con un grano )[WIP] Hb racing d819rs-img_0358.jpg
Inseriamo poi I planetari [WIP] Hb racing d819rs-img_0359.jpg

Mettiamo un po’ di olio e inseriamo i satelliti con le loro crociere [WIP] Hb racing d819rs-img_0360.jpg
Finiamo di riempirlo e mettiamo l’ultimo planetario [WIP] Hb racing d819rs-img_0361.jpg

Per ultimo mettiamo le guarnizioni e chiudiamo il tutto con la corona appropriata e 4 viti da stringere in croce [WIP] Hb racing d819rs-img_0362.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-22, 10:49 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Vorrei dirti si usare un avvitatore perché le plastiche sono molto dure ma conoscendoti l'avrai già finita xD

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-22, 10:54 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Vorrei dirti si usare un avvitatore perché le plastiche sono molto dure ma conoscendoti l'avrai già finita xD

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Va bene che vado veloce a montarle ( o almeno così sembra ) però sono esattamente dove finisce il wip perché lo faccio mentre monto

Comunque anche l’avvitatore è presente insieme alle sue punte [WIP] Hb racing d819rs-img_0363.jpg

E come da prassi non arrivo mai in battuta ma mi fermo prima


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-22, 11:34 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Bel ferro, seguo!

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-22, 12:33 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Io quando ho montato la mia mettevo anche una puntina di grasso sulle viti

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-22, 12:50 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Io quando ho montato la mia mettevo anche una puntina di grasso sulle viti

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Io non l’ho mai messo perché non ho mai avuto nessun tipo di problema ( ma una grattatina scaramantica la faccio lo stesso )

Piuttosto da subito avvitavo e svitavo un paio di volte le viti per dargli un minimo di pulita ai filetti


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-22, 01:06 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Ivan Marcon
 
Registrato dal: Jan 2022
residenza: Maser
Messaggi: 89
Ivan Marcon è un newbie...
predefinito

Grazie mille per questa guida, mi tornerà utile sicuramente.

Inviato con il mio SM-J600FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ivan Marcon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-22, 01:12 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Andiamo avanti con il montaggio
Questa volta con i miei amatissimi tiranti
Per comodità dispongo già tutti gli elementi già nella posizione di assemblaggio così sarà più semplice fare un destro e un sinistro

Inoltre metto i tiranti con la tacca a sinistra così si regoleranno tutti uguali [WIP] Hb racing d819rs-img_0364.jpg

Con un po’ di pazienza e un paio di chiavi per tiranti ( da 6mm e 5mm)eccoli pronti [WIP] Hb racing d819rs-img_0365.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-22, 01:22 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivan Marcon Visualizza il messaggio
Grazie mille per questa guida, mi tornerà utile sicuramente.

Inviato con il mio SM-J600FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


In generale può servirti a capire come smontare/ rimontare varie parti del modello ma considera che il tuo è molto differente da questo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-22, 02:30 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Ivan Marcon
 
Registrato dal: Jan 2022
residenza: Maser
Messaggi: 89
Ivan Marcon è un newbie...
predefinito

Sì, stavo parlando di quello

Inviato con il mio SM-J600FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ivan Marcon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-22, 09:06 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Andiamo ancora avanti con il montaggio ( altrimenti sembra che batta la fiacca )

La bag D ci presenta il telaio è le due paratie laterali che io, un po’ per assetto, un po’ perché mi piacciono troppo, sostituisco con le versioni in carbonio [WIP] Hb racing d819rs-img_0366.jpg
Che andrò a fissare con le viti e un po’ di frenafiletti perché queste mordono direttamente sul telaio

Passiamo al sacchetto successivo che ci fa montare il gruppo centrale

Per prima cosa montiamo le camme dei freni sul coperchio [WIP] Hb racing d819rs-img_0367.jpg

La cosa per me più strana è che gli attuatori sono in plastica e non in metallo come in praticamente tutti i kit
Però dopo anni in cui ho usato i telai precendenti non ho mai notato problemi come rotture o deformazioni

Continuiamo poi montando l differenziale centrale sulle spalline che sono divise in 2 per rendere ad accesso rapido il tutto [WIP] Hb racing d819rs-img_0368.jpg

Fissiamole poi con il coperchio appena assemblato tramite 4 viti [WIP] Hb racing d819rs-img_0369.jpg
Per completare il tutto montiamo dischi e pastiglie lasciando un po’ di gioco per rendere scorrevole il tutto [WIP] Hb racing d819rs-img_0370.jpg
E si ragazzi hb ha messo delle viti a croce per tenere ferme le pastiglie 🤦🤦

Ultimissima fase il montaggio del gruppo centrale sul telaio tramite un rialzo in alluminio ( di scatola c’è anche quello in plastica )
[WIP] Hb racing d819rs-img_0371.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-22, 10:05 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Partiamo con il gruppo anteriore cominciando a montare gli irrigidimenti ( nel mio specifico caso quelli optional in carbonio ) e le viti del droop [WIP] Hb racing d819rs-img_0372.jpg
Montiamo poi la barra antirollio da 2,2mm [WIP] Hb racing d819rs-img_0373.jpg
Montiamo poi il pignone conico e il bicchierino centrale alla cassa
Partiamo inserendo le boccole di alluminio ( che fanno da riduzione ) e i cuscinetti nella cassa[WIP] Hb racing d819rs-img_0374.jpg

Inseriamo poi il pignone con un rasamento tra di essi e il cuscinetto interno [WIP] Hb racing d819rs-img_0375.jpg

Fossimo poi il bicchierino con un pin è una clip a fermare il tutto ( non è più come i vecchi modelli con il pignone e il bicchierino in un unico pezzo [WIP] Hb racing d819rs-img_0376.jpg
Consiglio per chi non le ha mai montate: le clip lasciatele con l’apertura a 90 gradi rispetto alla sede del pin altrimenti se si allargano un po’ con i giri e/o il tempo vi troverete senza più il perno e senza trazione

Mettiamo un or nel bicchierino e il dogbone centrale ( che lascerò separato fino al momento di montare tutto sul telaio [WIP] Hb racing d819rs-img_0377.jpg

Fissiamo poi la torretta e il supporto carrozzeria anteriore [WIP] Hb racing d819rs-img_0378.jpg
Inseriamo poi il differenziale e chiudiamo la cellula [WIP] Hb racing d819rs-img_0379.jpg

Montiamo i braccetti sulla cellula [WIP] Hb racing d819rs-img_0380.jpg

Poi la barra antirollio [WIP] Hb racing d819rs-img_0381.jpg

E il tutto sul telaio insieme al paraurti [WIP] Hb racing d819rs-img_0382.jpg

Montiamo poi I semiassi sui fuselli insieme ai braccetti dello sterzo [WIP] Hb racing d819rs-img_0383.jpg

I fuselli sulle C…..[WIP] Hb racing d819rs-img_0384.jpg

…e il tutto al telaio [WIP] Hb racing d819rs-img_0385.jpg

Finiamo montando i tiranti camber e i supporti ammortizzatore [WIP] Hb racing d819rs-img_0386.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rs racing Gabber801 Automodelli elettrici 1/10 Touring 0 13-05-16 05:01 PM
BSR Racing BZ-444 Pro 1/10 4WD Racing Buggy zeovins Automodelli elettrici 1/10 Off Road 2 09-01-16 11:41 AM
Se DE racing non li fà.... Barba Suba Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 37 29-03-10 12:18 AM
Gara MINI4WD 23/09/2006 - Team Mini4wdmania - Selezione TOP RACING, Categorie: Let's & Go!, Expert, Top Racing shiningscorpion Mini4wd Regolamento - Gare 0 08-09-06 12:16 PM
top racing gavilu Mini4wd Assetti 80 14-03-06 05:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play