Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-04-10, 05:50 PM   #1
Utente Junior

Countryteo è un newbie...
predefinito Carburatore Mta4 S28

Ciao a tutti, ho comprato da poco il monster in oggetto usato, ma non riesco fargli una carburazione ottimale.
Sono partito dal settaggio di base indicato dalla casa (2.5 giri lo spillo del massimo e 6.5 giri quello del minimo) ma con queste impostazioni il modello non mi sta neanche in moto, il motore mi si annega di miscela. Qualcuno sa darmi per favore qualche dritta? E poi, a quanto va regolato lo spillo sulla ghigliottina? Perchè nel manuale non viene neanche mai menzionato. Qualcuno sa dirmi a cosa serve? Grazie a chiunque mi sappia aiutare!
Countryteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 02:49 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Il rodaggio lo hai già fatto?
Lo spillo della ghigliottina di cui parli si chiama minimo meccanico e serve per regolare il numero di giri motore con motore al minimo, devi regolarlo in modo che la ghigliottina resti aperta di circa 0,8-1mm.
Vecchio 10-04-10, 04:02 AM   #3
Utente Junior

Stefano84 è un newbie...
predefinito

Ciao io non ho un Mta4 ma mi sembra che 6,5 giri di minimo dinamico siano un pò troppi come regolazione di casa...vedrai che è per questo motivo che ti si piena di benzina...abbassa un pò il minimo dinamico vedrai che migliorerà sicuramente...poi cerca di andare un pò ad orecchio o meglio aiutati con un termometro ad infrarossi la temperatura del motore dovrebbe restare intorno ai 115-120 gradi se vedi che è superiore ingrassa con la vite del massimo...
Stefano84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 12:08 PM   #4
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anspeed Visualizza il messaggio
Il rodaggio lo hai già fatto?
Lo spillo della ghigliottina di cui parli si chiama minimo meccanico e serve per regolare il numero di giri motore con motore al minimo, devi regolarlo in modo che la ghigliottina resti aperta di circa 0,8-1mm.
Scusa mi sono spiegato male.

Io, oltre a questo monster ho anche un T-maxx, che però ha 3 regolazioni sul carburatore: Massimo (vite all'interno della boccola di ottone do arriva la cannetta della miscela) Minimo meccanico (vite messa in diagonale rispetto all'asse del carburatore) e Mimimo dinamico (Spillo inserito all'interno della ghigliottina con la testa dalla parte dove si attacca il servo). Mi segui?
Il Mta4 invece, oltre a queste 3 regolazioni, ha anche un'altra vite dalla parte opposta a quella del minimo dinamico, inserita nel corpo del carburatore, che nelle istruzioni viene indicata come "Low-speed mixture scew" che serve a regolare "the low-speed needle", quindi ne deduco che sia quello che noi chiamiamo il minimo dinamico.

Ora: Minimo meccanico e massimo mi sono chiari, ma non riesco a capire bene la funzione precisa delle altre due regolazioni e l'interazione tra di loro.

Aiutatemi!! Sono disperato!! Ho consumato più miscela per provare a carburarla che a farla correre!
Vecchio 15-04-10, 06:21 PM   #5
Utente Junior

dado83 è un newbie...
predefinito

allora country: la vite dal lato opposto al minimo dinamico è la vite dei medi.
serve a regolare l'erogazione del motore, se avviti il flusso di miscel si sposta al centro del venturi con un'erogazione più rabbiosa. svitando avrai un'erogazione più dolce.
la vite dei medi influisce anche sulla carburazione del minimo dinamico, infatti se avviti smagrisci.
io ti consiglio di cercare una regolazione di base e di non toccarla più.

ps: togli il filtro aria e guarda all'interno del carburatore, il funzionamento delle viti ti sarà chiarò
dado83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-10, 06:56 PM   #6
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dado83 Visualizza il messaggio
allora country: la vite dal lato opposto al minimo dinamico è la vite dei medi.
serve a regolare l'erogazione del motore, se avviti il flusso di miscel si sposta al centro del venturi con un'erogazione più rabbiosa. svitando avrai un'erogazione più dolce.
la vite dei medi influisce anche sulla carburazione del minimo dinamico, infatti se avviti smagrisci.
io ti consiglio di cercare una regolazione di base e di non toccarla più.

ps: togli il filtro aria e guarda all'interno del carburatore, il funzionamento delle viti ti sarà chiarò
Grazie Dado! Finalmente ho trovato qualcuno che mi ha spiegato in che modo influisce quella regolazione sulla carburazione.

Quindi, se ho capito bene, basta che io decida quanto brusca o dolce voglio l'erogazione del motore, regolo quella vite di conseguenza, e da li parto conn la normale procedura di carburazione. Giusto?

Adesso appena ne ho l'occasione provo a seguire tutti i tuoi consigli e poi ti faccio sapere.

Grazie ancora!!!
Vecchio 16-04-10, 07:00 PM   #7
Utente Junior

dado83 è un newbie...
predefinito

si country, esatto. fai una regolazione della vite dei medi non estrema (nè in un senso nè nell'altro) e poi carburi.
Vecchio 16-04-10, 07:05 PM   #8
Utente Junior

dado83 è un newbie...
predefinito

mi fa piacere esserti stato utile !! ciao
Vecchio 17-04-10, 12:43 AM   #9
Utente Junior

Manuels è un newbie...
Smile informazioni su Mta4

Ciao a tutti scusate se mi intrometto ma sono un nuovo iscritto e ancora non so cm funziona bene il forum! Volevo chiedervi una informazione ...SEcondo voi la Mta 4 s28 se e carburata perfettamente si inpenna??? Attendo vostre risposte x piacere...!! Grazie Mille PS. Complimenti x il Forum davvero bello!!!!
Manuels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 03:28 PM   #10
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io consiglio e non solo,di non toccare mai la vite dei medi sui carburatori che ce l'hanno..
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 03:55 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
io consiglio e non solo,di non toccare mai la vite dei medi sui carburatori che ce l'hanno..
Daccordissimo con te, è meglio non complicarsi la vita.
Vecchio 17-04-10, 04:07 PM   #12
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a punto...se ce non vuol dire che bisogna toccarla
markz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi