Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-08-06, 11:02 AM   #1
Utente

L'avatar di marcoboccanera

marcoboccanera è un newbie...
predefinito Ciao a tutti, ho acquistato un Savage X e cerco consigli

Un caloroso saluto a tutti i membri di questo forum, mi presento: sono Marco Boccanera, ho 14 anni e sono da quasi due anni appassionato di questo fantastico hobby che è il modellismo dinamico a scoppio ( :
Ho cominciato con una Mantua Model rally race, una Demon sempre Mantua, e ieri su ebay ho acquistato un Savage X RTR al prezzo di 480 euro spedizione compresa.
So che non è il massimo della potenza, ma x cominciare con i monster penso vada bene, e poi ci sono tanti motori opzionali adattabili al Savage.
Ora, sempre sperando che arrivi, mi servono dei consigli sulla carburazione, ecc.
Ho capito che all' ainizio bisogna ingrassare la mix aprendo lo spillo del massimo, ma di quanto?
Il savage ha un cono nella marmitta tipo strozzatura, lo tolgo prima di fare il rodaggio?
Non trovo la mix al 20%: posso mischiare della mix al 16 con dell' altra al 25 (naturalmente stessa marca e tipo) in quantità uguali x ottenerla?
Il post è venuto lungo perchè di presentazione ma i prossimi li faccio più corti.
Grazie a tutti x l' attenzione rivoltami.
marcoboccanera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-06, 12:30 PM   #2
Utente Junior

tex70 è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti, ho acquistato un Savage X e cerco consigli

Ciao non conosco bene il modello anche io ho due monster truck ma di marca differente,il motore dovrebbe essere piu' o meno simile , per la carburazione non esiste un vero e' proprio settaggio generale ma in via di massima non appena ti arriva il monster dovrebbe essere gia' settato per cui se quando lo accendi e lo fai camminare borbotta un po' e va piano va bene per il rodaggio almeno 5 pieni dopo il terzo incominci ad avvitare la vite del massimo di un'ottavo di giro e' cosi' via ma non esagerare meglio un mezzo che non va' proprio forte che un motore arrosto controlla sempre che in accelerazione emetta dallo scarico un filo di fumo,poi controlla la candela il filamento se questo e' distorto o schiacciato di colore grigio sabbiato la carburazione e' magra se invece e come cromato senza deformazioni e' ottimale,oltre perche' pistone-biella-camicia costano un bel po'.Per la mix il rodaggio conviene farlo secondo me' al 10% dopo puoi usare anche quella al 16% se non trovi quella al 20% poi leggi il manuale e vedi fini a che % di mix si puo' arrivare sappi che comunque per aumenatre la % si inseriscono delle rondelle di rasamento di vario diametro tra la testa e la camicia.
Per me' non e' consigliabile mischiare la mix anche se di uguale marca.

ciao
tex70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-06, 04:24 PM   #3
Utente

Grazie mille tex, si in effetti anche il venditore stesso della miscela mi ha sconsigliato di mischiarla, ma credo che usare la mix al 25% in fase di rodaggio sia eccessivo, quindi penso che opterò x una normale 16%.
Sapete se la tornado professional sia una buona miscela?
La roga?
X gli altri due modelli ho sempre usato la runner time, ma x il savage vorrei il massimo...
Quindi tu vuoi dire che quando arriva il motore è già carburato grasso?
Ci vorrà poco a capirlo.
ciao e grazie ancora!
Vecchio 07-08-06, 08:11 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl

Evita la Roga , troppo secca va bene solo per la pista, buona la tornado , ottima la viper V3 che usa oli particolari (ben 8 diferenti) , la carburazione di "serie" non è detto che sia grassa , dipende da che miscela usi , % di nitro e umidià nell'aria.
Io consiglio sempre di chiudere i due spilli di massimo e minimodinamico per riaprirli entrambi di 4 giri il minimo e 5 il massimo così facendo parte sicuramente per poi andare a smagrire lentamente fino a carburazine ottimale.
La miscela ottimale è la 20% ma non puoi ottenendola mischiando due miscele pechè la % di lio cambia , dei due meglio usare la 25% con l'accortezza di girare più grasso e vedrai che il motore ne ha solo dei benefici.
La strozzatura nelllo scarico è normale che ci sie evita il generarsi di turbolenze nello scarico.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-06, 09:32 AM   #5
Utente

Grazie tante Clod, x la mix purtroppo i negozi nella mia zona (Macerata) e nei dintorni trattano solo la 10% e la 16%, e pensate un pò, la miscela al 25% mi tocca ordinarla su ebay!
2,5 l di tornado professional 25 costa € 28+12 di spedizione, è un buon prezzo?
La viper v3 purtroppo non l' ho trovata.
Quindi Clod mi consigli mix 25%, candela 6 o 7 a seconda della temperatura, un pelini grasso, e da questa percentuale non scendo più x non strapazzare tanto il motore?
La hpi la strozzatura sulla marmitta dice che si può togliere a seconda se si vuole accelerazione o allungo, ma x me è una cavolata, perchè il motore deve usare sempre la marmitta che ha usato in rodaggio, e se si vuole sostituirla o modificarla lo si fa appunto durante il rodaggio.
Grazie mille Clod e un ciao a tutti!!!!
Vecchio 07-08-06, 09:40 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!

Contatta www.emporio2000modellismo.it è vicino a Pesaro , persone gentilissimi e miei fornitori ufficiali, loro fanno una miscela personale a dir poco eccezionale anche al 20% , da loro potrai trovare per il tuo savage poche cose , ma sono ottimi per gli oli, miscele, candele , elettronica in generale, candele , attrezzi vari ecc .................... vai trnquillo spediscono in contrassegno in 24h e son serisimi
Vecchio 07-08-06, 10:41 AM   #7
Utente

Sai Clod che non sei la prima persona che mi consiglia questo negozio?
Un mio amico di Monsano (vicino Jesi) che corre con dei modelli da pista e fa competizioni (si chiama Giacomo, non so se lo conosci, il mondo è piccolo) mi ha consigliato questo negozio descrivendolo con le tue stesse parole, ma che avesse la mix al 20% non lo sapevo proprio.
Tu Clod sei delle Marche o ti fai spedire?
Un' altra cosa riguardo il rodaggio: in uno dei tuoi post vecchissimi ho letto che per i motori grossi da monster (un nova ed un picco) usavi un metodo particolare: gas spalancato con il massimo tutto aperto, ma all' "epoca" avevi fatto solo 10 litri.
Si è dimostrato un buon metodo di rodaggio, migliore del tradizionale?
Ciao e grazie mille, ogni post in cui appare il tuo nome è un problema in meno!!!
Ciao a tutti!!!!
Vecchio 07-08-06, 05:30 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di cbagl

Io sono di Bologna , ma la famiglia Angeli (emporio) sono per me che corro con le Off un punto di riferimento sia per quanto riguarda i cosnigli che la disponibilità , se vai sul loro sito trovi la miscela al 20% in contenitori da 5 litri ma se chiedi te ne danno anche meno......................
Per il rodaggio io continuo a fare in questo modo , metto in moto , aspetto che salga di temperatura sui 50° almeno inizio a dare gas e allo stesso tempo ingrasso il massimo dinamico , così facendo arrivo ad un punto che il motore a gas spalancato non sale di giri e non si spegne , tre pieni così e si a posto, puoi iniziare a smagrire il massimo fino a carburazione ottimale.........................
Vecchio 07-08-06, 06:07 PM   #9
Utente

Grazie Clod, esauriente come sempre, allora effettuerò anche al mio savage il rodaggio alla tua maniera....
Ohi, cmq mi deve ancora arrivare!
Speriamo che non vi faccia dannare x niente!!!
Per il differenziali, uso grasso od olio?
Se olio, di che tipo e densità?
x la candela, va bene una novarossi x sottotesta standard da 7?
Ciao Clod e ciao a tutti
Rispondi