Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 On Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-05-20, 08:50 PM   #1
dbr
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 15
dbr è un newbie...
predefinito Scelta rigida e motore

Pensavo di prendere una 1/10 a scoppio per la pista,ma mi sono reso conto che non è semplice da gestire nell'immediato,sono neofita.Da giovane però giravo con le rigide,parliamo agli albori del modellismo rc .Ora mi sono interessato,ma il mercato del nuovo offre poco,o un modello italiano o due francesi non ho trovato null'altro in rete.Alla pista dove vorrei iscrivermi nessuno ha le 1/10 solo 1/8 sia gt o rally games che on,ma alla mia domando di rigide si son messi a ridere.Guardando su youtube invece ho visto che addirittura i francesi hanno addirittura un campionato.Vorrei sapere se l'unica in produzione italiana è valida o mi conviene a prendere una francese?Il motore può essere uno esasperato tipo quelli che si usa sulle on road a cinghia,oppure visto che le rigide non hanno il cambio l'albero frizione è diverso.Voglio comunque prenderla ed in pista dove andrei imparerò da solo a settarla,tanto le gare se ce ne fossero non mi interessano per ora.Un ringraziamento a chi mi delucida un pò.

Ultima modifica di dbr; 19-05-20 a 08:56 PM
dbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 09:10 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ciao, con le rigide bisogna lavorare un pochino più sulla frizione, le gomme e il dito.
In termini di prestazioni, sul dritto non hanno molto da invidiare alle 4wd, certo, nel guidato la differenza si vede, ma io ritengo che la rigida sia un buon avvicinamento alla pista che aiuta anche a contenere i costi.
Che so io, al top di gamma ci sono wrc e forfaster (almeno io ho visto più quelle in giro, almeno qui) oltralpe non saprei. C'è ancora qualcuno che gira con mantua model (io ne ho una), la LF intrepid brain è un modello abbastanza discreto per avvicinarsi alla categoria.
Ovviamente a seconda di dove girerai dovrai lavorare molto con le gomme e l'additivo, inoltre dovrai farti anche un po' il dito perché con 2wd può essere difficile guidare senza finire sempre in testacoda.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 10:11 PM   #3
dbr
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 15
dbr è un newbie...
predefinito

I modelli nuovi son quelli, i primi due,quale sia il migliore secondo te.In rete ho trovato anche spm revolution sempre francese,ma devo dipendere sempre da loro per i ricambi,nessun rivenditore italiano.Per il motore va bene qualsiasi 3.5 che si rispetti da strada o per via della frizione ed un pignone devo prendere motori da off road?

Dimenticavo agli inizi cominciai proprio con mantuamodel,ed ops...che bei ricordi.Peccato che il Poldi junior abbia perso il pelo.

Ultima modifica di dbr; 19-05-20 a 10:17 PM
dbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 11:03 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

No no il poldi è ancora peloso xD
si gira con i motori da pista. Io ho su un max fantini 9 travasi. Frizione mantua regolabile e via.
Io penso che la WRC sia la marca più in palla a livello italiano adesso. Ma è opinione mia eh. Bisognerebbe vedere le gare, ma come hai detto giustamente tu non se ne fanno più tante ormai

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 11:12 PM   #5
dbr
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 15
dbr è un newbie...
predefinito

Sono andato sul loro sito,della mantua, ma vendono solo ricambi,modelli nisba.Quando ho tempo andrò a fare un giro alla pista di Mantova lì fanno gare classic e mi informerò.Per la cronaca sono dalla provincia di Verona.Grazie ancora dei consigli.

Ultima modifica di dbr; 19-05-20 a 11:15 PM
dbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 11:34 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dbr Visualizza il messaggio
Sono andato sul loro sito,della mantua, ma vendono solo ricambi,modelli nisba.Quando ho tempo andrò a fare un giro alla pista di Mantova lì fanno gare classic e mi informerò.Per la cronaca sono dalla provincia di Verona.Grazie ancora dei consigli.
Bella lì io giro a boscomantico di solito. Ci vado anche sto sabato in teoria

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 11:59 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Kyasso
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
Kyasso inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,
Ti do un link dove puoi trovare un pò di tutto, nomi, foto e altro... È in francese, però ficcandoci il naso trovi cose interessanti:
Classiques diverses | RCmag - Le Web Magazine du Modelisme RC
https://www.rcmag.com/modules.php?na...iewforum&f=233

Ma vuoi l'ultimo modello strafigo tutto nuovo che va forte oppure ti vuoi solo divertire?
Se è per divertimento, ogni tanto escono annunci su Facebook o Subito.it, spesso le macchine vengono vendute con lotti di ricambi (visto che la categoria è poco diffusa, di male non fa)

Puoi anche trovare più cose su www.leboncoin.fr, è l'equivalente di Subito.it in Francia. Se digiti qualche parola chiave nella sezione "Loisirs" trovi delle cose interessanti ogni tanto, trovo anche meno care rispetto all'Italia.

Ad esempio ho trovato questa : https://www.leboncoin.fr/sports_hobbies/1738863493.htm
OK non è nitro ed è 4wd, è solo un esempio.
Altro : https://www.leboncoin.fr/sports_hobbies/1767065747.htm

Ovvio che non escono 50 annunci al giorno come per i buggy...


Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...

Ultima modifica di Kyasso; 20-05-20 a 12:07 AM
Kyasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-20, 01:13 PM   #8
dbr
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 15
dbr è un newbie...
predefinito

Per nickthunder anche se la pista di Rivoli veronese dista 38 km da casa,abito ad est di Verona,ci vado volentieri,è proprio per 1/10,1/8,mentre boscomantico che sarebbe più comoda,ma è per 1/5,non ci sono mai stato ,ma un giro lo farò anche se dai video su youtube te compreso per mè non va bene,troppo larga non si impara a guidare ,ti ci perdi dentro.Sono aeromodellista ed ho imparato su un campo enorme,atterravano anche gli ultraleggeri,andando su campi più consoni all'aeromodellismo(piccoli) ancora adesso ho qualche difficoltà ad atterrare.Per Kyasso (dal nome si evince che non sei un elettricaro ) ti ringrazio delle info,bello il forum francese non lo conoscevo, con il traduttore cercherò notizie.Generalmente compero sempre nuovo, usato forse sarò sfortunato,ma quelle poche volte che l'ho fatto sia di motori che di aeromodelli ho preso sempre mezze fregature.La mia idea è prendere poco,medio buono,ma nuovo e tenerlo finchè invecchiaanche se non viene bene come il vino.Per le gare più avanti ,prima devo acquistare sensibilità alla guida.L'ho fatta un pò lunga,vabbè ma se dopo ingrano spero di scocciare meno,saluti a tutti.
dbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-20, 08:58 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Kyasso
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
Kyasso inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dbr Visualizza il messaggio
bello il forum francese non lo conoscevo, con il traduttore cercherò notizie.
Se ti servono traduzioni scrivimi pure


Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
Kyasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-20, 05:55 PM   #10
dbr
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 15
dbr è un newbie...
predefinito

Grazie,provato con google translate funziona bene anche col francese oltre che con l'inglese,vedo che sei di Bologna,mi sà che verrò da quelle parti per fare compere di rigida,ciao.
dbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-20, 06:20 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Se capiti alla pista di Ca' de mandorli magari trovi qualcuno che ne sa

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-20, 09:40 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Kyasso
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
Kyasso inizia ad ingranare.
predefinito

Io sarei quasi pronto ad andare a Ca' de Mandorli questo WE... Mi chiedo ancora se faccio questo piuttosto che off...

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
Kyasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-20, 09:43 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Kyasso
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
Kyasso inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dbr Visualizza il messaggio
Grazie,provato con google translate funziona bene anche col francese oltre che con l'inglese,vedo che sei di Bologna,mi sà che verrò da quelle parti per fare compere di rigida,ciao.
Sono di Bologna ma vengo da oltralpe, quindi se ogni tanto senti Google traballante per qualche termine tecnico chiedimi pure

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
Kyasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-20, 12:41 AM   #14
dbr
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 15
dbr è un newbie...
Smile

Ca' de Mandorli,vedo che è vicino ad Ozzano, venivo ad Ozzano dell'emilia all'aviosuperfice Guglielmo Zamboni quando l'aeromodellismo non era messo così male come ora.Purtroppo da qualche anno tutto è cambiato e finito in malomodo,peccato..Ok se non comprendo qualcosa di ostico con google senz'altro ti contatterò,ti ringrazio della tua disponibilità.Nickthunder mi sà che sei un pò itinerante come automodellistao sbaglio.Vieni a Verona per girare col modello,conosci piste a Bologna.Per ragioni di lavoro e famigliari purtroppo il tempo per mè è poco,ma la passione è tanta,ma 10 minuti al giorno li trovo sempre per il modellismo.In fondo è l'unico hobby che ho.
dbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-20, 08:55 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dbr Visualizza il messaggio
Ca' de Mandorli,vedo che è vicino ad Ozzano, venivo ad Ozzano dell'emilia all'aviosuperfice Guglielmo Zamboni quando l'aeromodellismo non era messo così male come ora.Purtroppo da qualche anno tutto è cambiato e finito in malomodo,peccato..Ok se non comprendo qualcosa di ostico con google senz'altro ti contatterò,ti ringrazio della tua disponibilità.Nickthunder mi sà che sei un pò itinerante come automodellistao sbaglio.Vieni a Verona per girare col modello,conosci piste a Bologna.Per ragioni di lavoro e famigliari purtroppo il tempo per mè è poco,ma la passione è tanta,ma 10 minuti al giorno li trovo sempre per il modellismo.In fondo è l'unico hobby che ho.
Eh mi tocca purtroppo.
Avevamo una bellissima pista onroad a Padova, ma ha chiuso 5 anni fa e quindi se voglio giocare sull'asfalto devo viaggiare per forza

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Motore per rigida Intrepid nickthunder Automodelli a scoppio 1/8 On Road 18 28-09-18 07:47 PM
rottura cuscinetto motore,scelta nuovo motore e modello tonyj2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 53 06-12-14 12:03 AM
1:12 Rigida Biemmer Automodelli a scoppio 1/8 On Road 1 01-01-11 03:23 AM
1/8 rigida stevemodel Automodelli a scoppio 1/8 On Road 10 08-12-10 10:46 AM
rigida markino96 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 3 01-09-08 02:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play