Vecchio 17-04-10, 04:08 PM   #1
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ciao a tutti mi serviva una dritta/consiglio sull'accoppiamento.. ho una mantua pentium con un novarossi .21 3,5 N21R7 nuova serie con quanti denti mi consigliate di mettere corona e pignone?. io ho corona 51 denti pignone 14 come vi sembra? ci sono combinazioni migliori?
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Vecchio 18-04-10, 01:37 PM   #2
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nessuno sa niente?
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Vecchio 18-04-10, 03:36 PM   #3
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ciao a tutti mi serviva una dritta/consiglio sull'accoppiamento.. ho una mantua pentium con un novarossi .21 3,5 N21R7 nuova serie con quanti denti mi consigliate di mettere corona e pignone?. io ho corona 51 denti pignone 14 come vi sembra? ci sono combinazioni migliori?
Dipende da dove giri. Se ti serve accelerazione o velocit. Se giri sui piazzali allora meglio un rapporto un po' pi lungo (del normale), in modo che negli allunghi (e in piazzale se ne fanno molti) il motore non urli troppo girando costantemente in alto.
Lo so che sembra una cosa banale, ma (almeno, mio parere personale) se ci si deve divertire inutile tirare la RC allo stremo. Preferisco far durare il motore e la meccanica il doppio andando il 10-15% in meno. Se poi si vuole fare seriamente (anche garette) allora miscela con un po' pi di nitro (se si vuole), carburazione regolata come un orologio, rapporto approprieto, e via.
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Vecchio 18-04-10, 07:44 PM   #4
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grazie mille per i consigli ma non hai rispostyo alla mia domanda

oggi ho provato il novarossi con la nuova frizione.. il motore molto potente pe ho riscontrato problemi con la frizione che non mi permetteva di stare al minimo senza far girare le ruote in poche parole non staccava.. credo sia per colpa della molla visto che ho stretto il dado al massino.. si vede che la molla troppo morbida provero a sostituirla voi cosa ne pensate?
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Vecchio 18-04-10, 08:33 PM   #5
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Molla oppure i ceppi della frizione a cui devi dare una sgrossatina con la lima o con un coltellino.
Sulla mia ho il 52 come corana. Come pignone non ricordo se 14 o 15.
Comunque, come ti dicevo, devi scegliere la rapportatura in base al tracciato. Su un tracciato stretto e con tante curve, meglio un rapporto corto. Su un tracciato veloce con poche curve ed ampie, meglio u nrapporto pi lungo. Idem se giri su un piazzale, in cui tendi ad aprire tutto il carburatore a ripetizione. Meglio stressare poco il motore
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Vecchio 18-04-10, 09:29 PM   #6
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Vecchio 19-04-10, 04:36 PM   #7
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sai regolare una frizione? da come leggo non proprio... in questo caso fammi pure un fischio e te lo spiego in privato
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Vecchio 19-04-10, 05:58 PM   #8
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Non ha scritto di avere una regolabile. Probabilmente basta sgrossare un po' i ceppi...
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Vecchio 20-04-10, 08:05 AM   #9
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ciao a tutti ho risolto parte dei miei problemi.. il problema era che ci andavano 2 cuscitnetti uno davanti e l'altro dietro.. e io ne mettevo solo uno.. messo a punto questa cosa provo ma la frizione non attakka.. attakka altissima di giri... allora provo a mollare il dado di regolazione. attakka un pochino prima ma non va bene comunque..poi ho smesso di provare perche era tardi.. stasera faccio altre prove intanto devo cambiare corona perche questa non mi copre bene tutti i ceppi.. puo essere perche di marca diversa dalla frizione? la frizione mantua e la corona cen.. ci va la corona mantua? grazie
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Vecchio 20-04-10, 08:34 AM   #10
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ciao a tutti ho risolto parte dei miei problemi.. il problema era che ci andavano 2 cuscitnetti uno davanti e l'altro dietro.. e io ne mettevo solo uno.. messo a punto questa cosa provo ma la frizione non attakka.. attakka altissima di giri... allora provo a mollare il dado di regolazione. attakka un pochino prima ma non va bene comunque..poi ho smesso di provare perche era tardi.. stasera faccio altre prove intanto devo cambiare corona perche questa non mi copre bene tutti i ceppi.. puo essere perche di marca diversa dalla frizione? la frizione mantua e la corona cen.. ci va la corona mantua? grazie
Ah, ok... E' regolabile (come la mia... Ho dovuto anche io smollare parecchio). Se il tuo "spacciatore" tiene anche ByBianchi, prendi quella aperta davanti che aiuta il raffreddamento...
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