Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-10, 11:14 AM   #1
Utente Junior

Stefano84 è un newbie...
predefinito Temperatura GXR28???

Ciao ragazzi ho finito da poco il rodaggio e ho cominciato un pò a spingere e a sistemare la carburazione...a orecchio sembra che la macchina risponda bene di carburazione come l'ho impostata però quando vado a misurare la temperatura del mototre dopo varie tirate è molto alta ieri è arrivata anche a 150 il problema sembra che se vado ad ingrassare di più con il getto massimo per far raffreddare meglio la macchina sia troppo grassa e tende a spengersi...quello che volevo sapere è su che temperature gira questo motore???io ho le seguenti aperture della viti VITE DEL MASSIMO 5 giri da tutta chiusa...VITE DEL MINIMO DINAMICO quasi 9 giri da tutta chiusa...cosi sembra che il mezzo giri bene però le temp sono abbastanza alte...qualcuno che ha l'inferno gt può dirmi confrontandole con le sua se vanno bene....
Grazie a tutti!!!
Stefano84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 02:09 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Beh certo 150° mi sembra un pò tantino, anche se non mi stupisco in quanto in passato ho posseduto una fw06 con motore gxr-15 e le temperature non si scostavano dai 140°, sicuramente sarà una prerogativa dei motori kyosho mantenere temperature elevate... poi non sò, aspettiamo l'intervento di chi è più ferrato in fatto di gxr28.
Vecchio 11-04-10, 02:10 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

io non uso il termometro, però il mio gx28 a queste temperature non ci arriva, che miscela usi? che candela avevi montato?
Se giravi con la scocca le temperature sono un pò più alte, però facendo dei fori si risolve, la tua è forata?
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 11:06 PM   #4
Utente Junior

Stefano84 è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi la miscela è la Roga 25%,candela novarossi n°5 e per ora ho sempre viaggiato senza carena...il fatto qweuale è che se aumento troppo il massimo qweuando vado a dare tutto gas mi muore la macchina se invece tengo l'accendicandela inserito se apro la macchina funziona qweuindi da qweuesto ho dedotto che ero troppo grasso e sono sceso fino ad avere stabilità...che dite cosa posso fare con le regolazioni delle mie viti non mi sapete dire niente confrontando le vostre???
Vecchio 11-04-10, 11:12 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano84 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi la miscela è la Roga 25%,candela novarossi n°5 e per ora ho sempre viaggiato senza carena...il fatto qweuale è che se aumento troppo il massimo qweuando vado a dare tutto gas mi muore la macchina se invece tengo l'accendicandela inserito se apro la macchina funziona qweuindi da qweuesto ho dedotto che ero troppo grasso e sono sceso fino ad avere stabilità...che dite cosa posso fare con le regolazioni delle mie viti non mi sapete dire niente confrontando le vostre???
con 25% di nitro devi montare una 6 o una 7, prova e vedi...
Vecchio 12-04-10, 01:35 AM   #6
Utente Junior

Stefano84 è un newbie...
predefinito

Ciao Simo scusa la domanda ma se metto una 6-7 ora d'estate piena cosa devo mettere???io ho anche un Revo e sopra monto il solito numero di candela e la stessa benzina ma la temperatura del motore girando forte non supera i 120...scusa ma te hai un Inferno gt???
Vecchio 12-04-10, 02:36 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di alesi77

alesi77 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a alesi77
predefinito

Quote:
Ciao ragazzi ho finito da poco il rodaggio e ho cominciato un pò a spingere e a sistemare la carburazione...a orecchio sembra che la macchina risponda bene di carburazione come l'ho impostata però quando vado a misurare la temperatura del mototre dopo varie tirate è molto alta ieri è arrivata anche a 150 il problema sembra che se vado ad ingrassare di più con il getto massimo per far raffreddare meglio la macchina sia troppo grassa e tende a spengersi...quello che volevo sapere è su che temperature gira questo motore???io ho le seguenti aperture della viti VITE DEL MASSIMO 5 giri da tutta chiusa...VITE DEL MINIMO DINAMICO quasi 9 giri da tutta chiusa...cosi sembra che il mezzo giri bene però le temp sono abbastanza alte...qualcuno che ha l'inferno gt può dirmi confrontandole con le sua se vanno bene....
Grazie a tutti!!!
Ciao,

dove hai preso la temperatura ?? 140 / 150 possono essere giuste se la hai presa all'inizio della testa (diciamo alla fine del cilindro) e dal lato dello scarico..

io lì viaggio sempre sui 140

se ti devo dire la mia... se hai finito da poco il rodaggio usare già il 25% mi sembra eccessivo... un litrozzo al 16% lo farei prima..

5 giri mi sembra impossibile... forse sono 2giri e mezzo... un giro per tè è 180° ?

se sono 2,5gg mi sembra giusto... almeno come punto di partenza..

senti entrare la seconda marcia ??

ciao

Gianni
alesi77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 02:41 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di alesi77

alesi77 è un newbie...
predefinito

Quote:
da come la descrivi sembra più che sei magro invece che grasso...

se.. considerando di partire da un regime medio.... quando dai gas l'auto "ti muore" nel senso che quasi si spegne e comunque non senti il motore allora 10 a 1 sei magro... quando sei grasso succede che tu acceleri e il motore borbotta.. come se facesse fatica a prendere giri ma non tende a spegnersi...direi che invece che morire quindi non spinge.. e in più dovresti vedere un gran fumo

se invece stai partendo da un regime basso.. è ancora la vite del minimo ke ha effetto e non quella del max

ricorda che minimo e massimo sono riferiti ai regimi e non a quanto hai il gas aperto

Gianni
Vecchio 12-04-10, 03:56 PM   #9
Utente Junior

Stefano84 è un newbie...
predefinito

Ciao Gianni s scusa contando a 180 gradi sono 2,5 giri...la temperatura l'ho presa puntando dove c'è la candela almeno così mi hanno sempre detto di fare...in poche parole se aumento la vite del massimo troppo quandovado a dare l'accellerata a tutto gas la macchina prende giri ma poi muore come se lA candela fosse troppo annegata dalla mix se invece lascio laccendi candela prende molti più giri e rimane accesa...
Vecchio 12-04-10, 04:24 PM   #10
Utente Junior

Stefano84 è un newbie...
predefinito

Quindi Gianni m consigli di chiudere un pò il minimo e aprire di più il massimo????forse è la vite del minimo che fa' passare troppa benzina e mi fa' spengere la macchina quindi...da provare stasera stessa...
Vecchio 12-04-10, 06:40 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di alesi77

alesi77 è un newbie...
predefinito

Presa sulla candela effettivamente sei una 20ina di gradi sopra il normale.. considerando soprattutto che giri senza carrozza e che non siamo ancora a luglio/agosto…. A proposito la carrozza DEVE essere forata ( ti consiglio nei finestrini )

Mi ripeto: il 25% mi sembra eccessivo per un motorello ke ha appena finito il rodaggio… prendi un 16% tanto l’altra la conservi e la riutilizzi in seguito…. già solo con questo scommetto che scendi di 15 - 20 °
Io per turni domenicali continuo a viaggiare con la 16%... alla fine su un motore come il GX non è ke ci sia poi sta gran differenza di prestazioni usando una o l’altra eh…

La carburazione va fatta ovviamente senza accendi candela e con l’auto in movimento.. non a ruote alzate insomma.. altrimenti è anke ovvio ke raggiungi temperature alte… metti giù una base grassoccia..diciamo quella da manuale Inferno (se nn sbaglio ti dice 3giri sia max che min)… e comincia a girare.. se giri in piazzale allora dai sgasate da 3 o 4 sec max… (se allunghi il collo all’auto per 10 sec di fila sei un po’ crudele…) altrimenti se giri in pista considera 2 – 3 giri di riscaldamento… dopodiché comincia a chiudere la vite del massimo.. ma parliamo di max 45° gradi alla volta (diciamo 1/8 di giro) .. capirai subito appena l’auto è carburata x il modo di salire di giri… appena hai la sensazione che l’auto vada bene torna a ingrassare un pochino questa volta agendo con aggiustamenti veramente minini finchè l’auto va bene lasciando sempre una visibile scia di fumo in accelerata… in questa fase stai agendo solo sulla vite del massimo quindi devi valutare il comportamento della macchina dai medi regimi in su.. quindi x esempio prova ad orecchio le accelerate ma partendo da un medio regime e nn da fermo…

Ricorda che se fai l’auto troppo magra agli alti rischi di mandare il motore in panchina.. in tutti glia ltro casi invece al più l’auto va male.. quindi nel dubbio ingrassa

Per la vite del minimo devi invece provare accelerazioni brusche quasi da fermo… se l’auto tende a spegnersi allora sei magro… se invece semplicemente borbotta sei grasso… anke in questo caso il tutto si valuta mentre l’auto gira.. non al banco

Se giri in piazzale comunque la vite del minimo va bene quasi sempre come da regolazione base

In definitiva:
- Passa alla 16%
- Fai la carburazione non al banco
- Partendo da una base grassa concentrati prima sulla carburazione agli alti regimi e poi sulla vite del minimo
- Occhio al fumo… deve esserci sempre

Inoltre.. la carburazione fatta alle 10 del mattino probabilmente non ti andrà bene nel pom…. e mooolto probabilmente la carburazione fatta bene oggi, domani sarà da ritoccare

Se carburi senza carrozza… dovrai ritoccarla appena la carrozza (ke nel frattempo hai provveduto a forare per benino) la rimonti

Si legge in giro di un motore difficile da carburare… io in realtà vado sempre ke è un piacere… e adesso ho quasi 25litri di miscela all’attivo senza noie particolari.. quindi non sconfortarti

Fammi sapere
Gianni
Vecchio 14-04-10, 12:42 AM   #12
Utente Junior

Stefano84 è un newbie...
predefinito

ragazzi forse ho capito il problema della mia carburazione impossibile ai bassi regimi...credo proprio che centri la frizione oggi l'ho smontata e la molla si è rotta ma anche le massette non stanno bene infatti ho notato un gran spolverio come trucioli di alluminio sul telaio...non mi rimane che cambiarla e riprovare ma penso sta volta di non aver problemi...ultima cosa sapete dove posso trovarla a vendere???anche se non l'originale una anche meglio!!!
Apetto con ansia qualcuno che mi dica dove trovarla!!!!!!
Vecchio 18-04-10, 10:16 PM   #13
Utente Junior

Stefano84 è un newbie...
predefinito

ragazzi ancora un mistero la carburazione!!!cioè a me mi sembra di averla trovata giusta la macchina risponde bene a tutto sono abbastancia grassoccio infatti se apro di 1/8 la vite del massimo la seconda non entra più partenza a razzo senza borbottare...l'unico inconveniente è la temperatura che oggi se giravo in questo modo era 140-150 troppo alta!!!!il fatto è che se ingrasso di più la macchina non và come deve andare....cosa posso fare???:nonloso3ce1c r:
Vecchio 18-04-10, 10:21 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

Quote:
ragazzi ancora un mistero la carburazione!!!cioè a me mi sembra di averla trovata giusta la macchina risponde bene a tutto sono abbastancia grassoccio infatti se apro di 1/8 la vite del massimo la seconda non entra più partenza a razzo senza borbottare...l'unico inconveniente è la temperatura che oggi se giravo in questo modo era 140-150 troppo alta!!!!il fatto è che se ingrasso di più la macchina non và come deve andare....cosa posso fare???:nonloso3ce1c r:
che gradazione ha la candela? che mix hai usato?
Vecchio 18-04-10, 11:14 PM   #15
Utente Junior

Stefano84 è un newbie...
predefinito

Ciao mix Roga 25% come dice la casa,e candela novarossi n°5...il bello è che giravo anche senza carena!!!
Rispondi