Vecchio 21-02-21, 08:33 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Livorno
Messaggi: 66
Gibi1 è un newbie...
predefinito Frizioni Varie

Non trovando la frizione originale Bergonzoni alla quale si è rotta una molla, ne ho ordinate un paio per prova con molla esterna , una in alluminio ed una sembra in plastica. Entrambe vanno bene in sede e nella campana, con il suo mm di spazio per espandersi. Ho montato per prima quella in alluminio in attesa di testarla. Cosa mi dite di quella di plastica? L'originale sembra un nateriale tipo ceramico. Grazie
Icone allegate
Frizioni Varie-fri1.jpg   Frizioni Varie-fri3.jpg   Frizioni Varie-fri2.jpg  

__________________
Bergonzoni Flash 1/8 anni 90 !
Gibi1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 02:21 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Quelle massette bianche non sono certo "plastica", si scioglierebbero dopo 5 minuti. Credo sia teflon.
Comunque facevi meglio a comprare una più recente frizione a 3 o 4 ceppi e una campana nuova con sede per cuscinetti a sfere al posto di quella che mi sembra con cuscinetto a rulli
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 02:27 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Livorno
Messaggi: 66
Gibi1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Quelle massette bianche non sono certo "plastica", si scioglierebbero dopo 5 minuti. Credo sia teflon.
Comunque facevi meglio a comprare una più recente frizione a 3 o 4 ceppi e una campana nuova con sede per cuscinetti a sfere al posto di quella che mi sembra con cuscinetto a rulli
Vedi cos'è Blackcat, tutto quello che devo cambiare lo compro online a scatola chiusa, a Livorno non esiste un ricambista RC, non mi posso permettere di fare modifiche che poi risulterebbero irreversibili e soldi buttati via. Sono un appassionato della domenica che fà 3 uscite all'anno, potrei essere il padre di molti voi con la passione dei motori.

Lo stipendio è quello che è, non mi posso permettere spese superflue. Mi piace il vintage, ho un Tenerè del 1988 che custodisco ed uso gelosamente ed anche questa Rc di oltre 25 anni, finchè funziona, vorrei che viaggiasse con i pezzi dell'epoca, anche perchè è un carissimo regalo di mio padre che non c'è più. Tutto quello che sò l'ho imparo con l'esperienza, gli errori ed i forum, perciò scusatemi se spesso faccio domande idiote.

Comunque la frizione nuova nera è in plastica. Per cos'è? Per l'elettrico? (qui mi sà che l'ho sparata grossa !!)
__________________
Bergonzoni Flash 1/8 anni 90 !

Ultima modifica di Gibi1; 22-02-21 a 02:29 PM
Gibi1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 05:16 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Beh, se è per conservare l'originalità del modello ok.
Per i soldi, così così... con 15€ trovi una frizione 3 ceppi completa di volano, con una trentina anche completa di campana e di qualità top.

Neanche la frizione nera è in plastica ma in carbonio, ha un attacco più dolce della bianca. Nell'elettrico non ci sono frizioni sul motore perché non c'è il problema di sganciare il motore dalla trasmissione al minimo dei giri.

P.s.: anche io amo il Ténéré, ho la 660 del 2016
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 05:29 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Livorno
Messaggi: 66
Gibi1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Beh, se è per conservare l'originalità del modello ok.
Per i soldi, così così... con 15€ trovi una frizione 3 ceppi completa di volano, con una trentina anche completa di campana e di qualità top.


P.s.: anche io amo il Ténéré, ho la 660 del 2016
Si ok ma anche volendo, non potendola confrontare con la mia, quanti tentativi dovrei fare prima di trovare quella giusta con il giusto diametro e foro albero nel volano, ok c'è il cono, ma lo spessore? E se poi la campana mi oltrepassa la lunghezza dell'albero ? Ed i cuscinetti hanno il diametro del mio albero? Purtroppo nelle specifiche non c'è mai scritto.
__________________
Bergonzoni Flash 1/8 anni 90 !
Gibi1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 07:16 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Basta che lo chiedi a noi.
Comunque ora le hai e usale

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
frizioni max77 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 11-03-11 02:00 PM
frizioni simo94... Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 24-11-09 06:17 PM
frizioni. ecc mircoinfinito Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 04-08-07 01:12 PM
Chi ne sa di frizioni? michele147 Statico - Kits, Info e Varie 9 15-06-06 02:46 PM
frizioni idefix Automodelli a scoppio 4 17-04-05 06:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play