Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-rally-game/)
-   -   Frizioni Varie (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-rally-game/132673-frizioni-varie.html)

Gibi1 21-02-21 07:33 PM

Frizioni Varie

3 allegato(i)
Non trovando la frizione originale Bergonzoni alla quale si è rotta una molla, ne ho ordinate un paio per prova con molla esterna , una in alluminio ed una sembra in plastica. Entrambe vanno bene in sede e nella campana, con il suo mm di spazio per espandersi. Ho montato per prima quella in alluminio in attesa di testarla. Cosa mi dite di quella di plastica? L'originale sembra un nateriale tipo ceramico. Grazie

blackcat 22-02-21 01:21 AM

Quelle massette bianche non sono certo "plastica", si scioglierebbero dopo 5 minuti. Credo sia teflon.
Comunque facevi meglio a comprare una più recente frizione a 3 o 4 ceppi e una campana nuova con sede per cuscinetti a sfere al posto di quella che mi sembra con cuscinetto a rulli :lookahsisi5ih:

Gibi1 22-02-21 01:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1501498)
Quelle massette bianche non sono certo "plastica", si scioglierebbero dopo 5 minuti. Credo sia teflon.
Comunque facevi meglio a comprare una più recente frizione a 3 o 4 ceppi e una campana nuova con sede per cuscinetti a sfere al posto di quella che mi sembra con cuscinetto a rulli :lookahsisi5ih:

Vedi cos'è Blackcat, tutto quello che devo cambiare lo compro online a scatola chiusa, a Livorno non esiste un ricambista RC, non mi posso permettere di fare modifiche che poi risulterebbero irreversibili e soldi buttati via. Sono un appassionato della domenica che fà 3 uscite all'anno, potrei essere il padre di molti voi con la passione dei motori.

Lo stipendio è quello che è, non mi posso permettere spese superflue. Mi piace il vintage, ho un Tenerè del 1988 che custodisco ed uso gelosamente ed anche questa Rc di oltre 25 anni, finchè funziona, vorrei che viaggiasse con i pezzi dell'epoca, anche perchè è un carissimo regalo di mio padre che non c'è più. Tutto quello che sò l'ho imparo con l'esperienza, gli errori ed i forum, perciò scusatemi se spesso faccio domande idiote.

Comunque la frizione nuova nera è in plastica. Per cos'è? Per l'elettrico? :rolleyese: (qui mi sà che l'ho sparata grossa !!)

blackcat 22-02-21 04:16 PM

Beh, se è per conservare l'originalità del modello ok.
Per i soldi, così così... con 15€ trovi una frizione 3 ceppi completa di volano, con una trentina anche completa di campana e di qualità top.

Neanche la frizione nera è in plastica ma in carbonio, ha un attacco più dolce della bianca. Nell'elettrico non ci sono frizioni sul motore perché non c'è il problema di sganciare il motore dalla trasmissione al minimo dei giri.

P.s.: anche io amo il Ténéré, ho la 660 del 2016:Ok:

Gibi1 22-02-21 04:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1501540)
Beh, se è per conservare l'originalità del modello ok.
Per i soldi, così così... con 15€ trovi una frizione 3 ceppi completa di volano, con una trentina anche completa di campana e di qualità top.

P.s.: anche io amo il Ténéré, ho la 660 del 2016:Ok:

Si ok ma anche volendo, non potendola confrontare con la mia, quanti tentativi dovrei fare prima di trovare quella giusta con il giusto diametro e foro albero nel volano, ok c'è il cono, ma lo spessore? E se poi la campana mi oltrepassa la lunghezza dell'albero ? Ed i cuscinetti hanno il diametro del mio albero? Purtroppo nelle specifiche non c'è mai scritto.

nickthunder 22-02-21 06:16 PM

Basta che lo chiedi a noi.
Comunque ora le hai e usale

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 PM.