Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-06-06, 09:41 PM   #1
Utente

michele147 è un newbie...
predefinito Chi ne sa di frizioni?

Ciao, sto affrontando un problema sui kit delle Kawaski che sto postando in WIP http://www.modellismo.net/forum/Publ...6-1.topic.html.... spero di spiegarmi bene.
Il kit prevede che la frizione della moto sia come quella della foto
[IMG="http://i79.photobucket.com/albums/j136/agenziafostini_2006/kawakr1000/Post-79-566-DP10_10.jpg"]
Se non che da carter del motore da dove esce quell'attaco nero il fogilo decal della Studio 27 prevede una bella decal Castrol.... allarmato ho riguradato le refernce in mio possesso e mi sono accorto che in effetti non tutte le versioni prevedono quel tipo di frizione...
[IMG="http://i79.photobucket.com/albums/j136/agenziafostini_2006/kawakr1000/GuilleuxBol.jpg"]
[IMG="http://i79.photobucket.com/albums/j136/agenziafostini_2006/kawakr1000/Bertha3.jpg"]
Inizialmente non mi sono fatto problemi.... una bella stuccatina al pezzo Tamiya e via come nuovo..... ma poi ho pensato "e il cavo della frizione dove si collega?". Problema grosso!!!! Non ho trovato foto che mi hanno aiutato, nulla neppure osservando foto della vecchia Z1000, moto da cui deriva la versione endurance... in tutte le foto vedo il cavo partire dalla leva per poi perdersi nel telaio all'apparenza senza attacchi sul motore. Qulacuno ne sa di più? Anche senza postare immagini che ha mai visto (o meglio guidato) una Z1000 inizio anni 80 mi aiuti..... GRAZIE!!!!!!
michele147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-06, 10:33 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Chi ne sa di frizioni?

strano...strano....evidentemente il cavo della frizione ra spostato all'interno,di solito sulla parte superiore del coperchio.
Comunque hai la fortuna di avere documentate entrambe le versioni,quindi anche se lasci l'uscita come nel kit sei nel giusto. O no?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-06, 10:41 PM   #3
Utente

Sono nel giusto per le versioni che propone Tamiya, sbaglierei la versione Lawson della ST27.... :-o :-o non mi va di lasciare un cavo penzolante....
Vecchio 13-06-06, 11:27 PM   #4
Utente Senior

not4u è un newbie...

Il comando frizione della prima foto e' evidentemente una modifica per montare molle piu' dure.
Il comando frizione in quei motori sta sul lato sinistro: all'esterno del lato superiore del carter, dietro il motorino di avviamento e sopra il pignone c'e' una leva che fa ruotare un'asta che entra perpendicolare nel motore. Questa asta poi comanda dei rinvii interni che spingono all'esterno il cestello della frizione, mentre nel carter modificato in foto il comando tira il cestello.

Nota l'ultima foto del tuo WIP (quella di dettaglio della carena incollata ad attack e stuccata). il comando di azionamento frizione sembra abbozzato, e' quella sporgenza metallica sopra il pignone subito dietro il motorino di avviamento.

Ah, dove arriva quella treccia metallica che scende dal cupolino? E' per caso il comando idraulico della frizione (che non mi pare ci sia)?

R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-06, 08:49 AM   #5
Utente

Ti posto una foto dove si vede meglio il tutto..... lo vedi bene ora sto benedetto attaco? Quale è?
Icone allegate
Chi ne sa di frizioni?-24.jpg  
Vecchio 14-06-06, 09:37 PM   #6
Utente

mellos è un newbie...

non so forse questa!?!
Icone allegate
Chi ne sa di frizioni?-65_copia.jpg  
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-06, 08:44 AM   #7
Utente Senior

not4u è un newbie...

La prima immagine del motore visto da sopra e' perfetta per mostrarti cio' che intendo dire.
Ho cerchiato in giallo la posizione della leva della frizione
Icone allegate
Chi ne sa di frizioni?-clutch.jpg  
Vecchio 15-06-06, 09:15 AM   #8
Utente Senior

not4u è un newbie...

In questa immagine cerco di rendere uno schema del comando.
- In verde la leva, in acciaio non verniciata, non ti so dire se a forchetta o doppia, cmq il cavo di azionamento e' passante. E' infulcrata sul bullone a destra, quello vicino al motorino di avviamento.
- in bianco lo spezzone di cavo di acciaio nudo che comanda la frizione.
- in rosso la guaina del cavo di comando.
- in viola il capo guaina e la staffa solidale col carter, la parte fissa del comando della frizione. Non so dirti se ha un registro a vite, se ce n'e' uno alla leva non ha senso un secondo.

That's it, cosi' spiego il meccanismo del comando.
Per dettagli su forme e colori fai riferimento alle foto o alla logica. Hai ampia licenza di interpretazione sui particolari sia perche' ogno officina usa i suoi (i pezzi fattapposta sono la norma nelle corse) sia perche' sono dettagli tanto piccoli che e' dura renderli in scala.

Ciao!
R.
Icone allegate
Chi ne sa di frizioni?-clutch2.jpg  
Vecchio 15-06-06, 12:49 PM   #9
Utente

Non ho parole meglio di così non potevo chiedre... GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Vecchio 15-06-06, 01:46 PM   #10
Utente Senior

not4u è un newbie...

Ottimo.
Ora che sai cosa cercare e piu' o meno come e' fatto, dai un'occhiata alle foto che hai per vedere se trovi qualche dettaglio nella realta'.

Nota che quel motore e' praticamento lo stesso delle z1000 mk2 e cmq il basamento e' simile ai 1000 kawa 4 cil. dell'epoca.
Tra le varie edizioni del motore cambiano dettagli come coperchi carter, alettature cilindri, forma delle testate, numero assi a camme o valvole. Ma la disposizione degli organi principali (albero, cambio, frizione, volano) e' sempre la stessa.
Per avere una controprova, guarda il numero e la posizione delle virti che chiudono i coperchi di frizione o volano: vedrai che sono sepre allo stesso posto e nello stesso numero.

Ciao!
R.
Rispondi