Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-04-12, 09:38 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di pcua

pcua è un newbie...
predefinito Problema strano OS-vz-b spec 2

Buongiorno a tutti, ne approfitto subito appena iscritto per un problema strano del mio OS.

Breve preambolo, il motore e' del 2006, quello con i cuscinetti ritenuti difettosi, soffietto carb. blu. Preso nuovo, rodato, fatto 3 o 4 gare poi e' morto, sebrava grippato ma di grippato non c'era nulla, tranne secondo me i cuscinetti o una pietra tra volano e carter (era segnato) o forse un po di sporco dal filtro.
Mollato li per 2 anni, il mese scorso l'ho smontato, ripulito, messo i cuscinetti nuovi (sempre OS) cambiato la candela, carburazione "di scatola" e via. Partito all'istante, ma in basso tendeva a essere irregolare, a volte si spegneva. Con miscela nuova andava meglio, anzi bene direi.
Fatto un po di rodaggio e qualche giretto un po' piu' tirato, tutto ok.
Quando lo spegnevo pero' mi rendevo conto che il volano non scorreva poi cosi' libero, e ieri dopo 2 pieni si spegneva al minimo proprio peche' era duro da girare, non grippato ma pastoso come se fosse... boh pieno di bostik!!
Arrivo a casa.......perfetto!!!!!. Libero e con una bella compressione. Mai capitata una cosa simile.
Ho smontato tutto, un bel colore nocciola, nessun evidente segno di grippaggio, noto solo un evidente gioco del piede di biella, il resto tutto ok.
Dubbio atroce, avevo montato il cuscinetto grande con la schermatura verso la biella e non verso il carter. Puo' essere quello? Surriscaldamento? tra l'altro il motore non era per niente caldo, almeno la testa.
Altro problema, presenti sempre delle bollicine d'aria nel tubo miscela.

Chi mi da due dritte?

Allego qualche foto (se riesco)

Grazie

Peppe
Icone allegate
Problema strano OS-vz-b spec 2-os-003-medium-.jpg.jpg
Visite: 281
Dimensione:   49.2 KB
ID: 137112   Problema strano OS-vz-b spec 2-os-004-medium-.jpg.jpg
Visite: 238
Dimensione:   66.3 KB
ID: 137113   Problema strano OS-vz-b spec 2-os-006-medium-.jpg.jpg
Visite: 205
Dimensione:   46.4 KB
ID: 137114  

Problema strano OS-vz-b spec 2-os-007-medium-.jpg.jpg
Visite: 276
Dimensione:   67.3 KB
ID: 137115  
pcua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 09:43 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

forse é un effetto ottico ma io vedo il bottone di biella completamente consumato ....... se ci ho visto bene, cosi consumato stai devastando l'accoppiamento e le spente possono essere riconducibili a quello, visto l'enorme gioco che si creerebbe, io vedo il bottone svasato al centro dal consumo!

....... almeno cosi mi sembra!
Vecchio 02-04-12, 10:29 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

La prova del volano "pastoso " è stata fatta a motore senza frizione ????
Perché la pastosità può essere o il fatto che la frizione non lavora a dovere o un cuscinetto montato male che scaldando non lavora bene o , mi viene il sospetto , non lubrificato a dovere .

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 10:37 AM   #4
Utente Junior

L'avatar di pcua

pcua è un newbie...
predefinito

Dark, credo sia un effetto ottico, il bottone e' Ok, c'era un minimo gioco credo dovuto a normale usura, ma parte prima la bronzina dell'acciaio dell'albero no?
Per il discorso frizione e' la prima cosa di cui mi sono accertato, era libera invatti girando il volano con la macchina per aria le ruote non accennavano a movimenti, tra l'altro e' nuova (fioroni 3 ceppi). Era proprio il motore a essere duro. Tra l'altro prima di accorgermi di cio' il motore partiva seppur con fatica, ma si spegnava appena mollavo il gas.
Vecchio 02-04-12, 11:10 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pcua Visualizza il messaggio
Dark, credo sia un effetto ottico, il bottone e' Ok, c'era un minimo gioco credo dovuto a normale usura, ma parte prima la bronzina dell'acciaio dell'albero no?
Per il discorso frizione e' la prima cosa di cui mi sono accertato, era libera invatti girando il volano con la macchina per aria le ruote non accennavano a movimenti, tra l'altro e' nuova (fioroni 3 ceppi). Era proprio il motore a essere duro. Tra l'altro prima di accorgermi di cio' il motore partiva seppur con fatica, ma si spegnava appena mollavo il gas.
Se la frizione era ok non ci sono tante strade da percorrere ..... cuscinetti , unico problema che può creare pastosità è il fatto che non scorrano , non necessariamente siano grippati basta mal lubrificati e surriscaldandosi non scorrono ....se ora a freddo smontati scorrono io proverei a rimontarli dal lato giusto e vedere come va ....

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 11:47 AM   #6
Utente Junior

L'avatar di pcua

pcua è un newbie...
predefinito

Si, mi sa che provo a rimontare tutto correttamente e provo (magari cambio la biella per sicurezza) ho preso la miscela nuova, non dovrebbero esserci piu' scuse ( a parte le bollicine nel tubo che non mi piacciono molto) , se poi lo fa ancora cambio motore o macchina o sport!!!! Grazie per ora.
Vecchio 02-04-12, 04:02 PM   #7
Utente

L'avatar di steveharris

steveharris è un newbie...
predefinito

Bollicine d'aria nel tubo potrebbe essere qualche problema al serbatoio e/o tubi o talvolta può dipendere dal serbatoio troppo stretto sui suoi supporti (nel caso sia bloccato con le viti)....
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 08:43 PM   #8
Utente

L'avatar di grandamodel

grandamodel inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a grandamodel
predefinito

Quando hai montato la frizione hai fatto attenzione a lasciare un decimo di gioco assiale tra il cono che blocca la frizione e il cuscinetto anteriore? Potrebbe anche verificarsi che se hai stretto troppo in quel punto il motore gira fluido da freddo ma quando scalda e dilata i cuscinetti iniziano a lavorare male e può verificarsi proprio quello che hai descritto tu.

www.grandamodel.com
www.stupeficium.com
grandamodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 11:48 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di pcua

pcua è un newbie...
predefinito

Dunque il tubo miscela e' nuovo appena aperto, il serbatoio e' montato come da scatola (Kyosho MP 777 spec II) non vibra. Controllo comunque.
La vite che blocca la campana lavora bene, un leggero gioco assiale l'ho lasciato, per divertirmi ho provato a soffiare col compressore sulla campana e farla girare veloce, ha girato per inerzia per mezzo minuto...non si fermava piu'!!! Non dovrebbe essere quello il problema.

Che dite, cambio comunque la biella? Ha un leggeor gioco, muovendola sul perno si vede a occhio che gioca un po, non tanto ma lo fa.
Il motore avra' si e no 4 o 5 litri.
Vecchio 03-04-12, 11:04 AM   #10
Utente

richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!
Smile

tira in vanti l'albero quando monti la frizione e non ti succede più. ciao!
richy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 12:19 PM   #11
Utente

L'avatar di steveharris

steveharris è un newbie...
predefinito

Il fatto che il serbatoio non vibra potrebbe essere proprio la causa delle bolle nel tubo.... allenta un giro le viti che lo tengono... i gommini non devono essere forzati...
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 04:29 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di pcua

pcua è un newbie...
predefinito

Ok provo stasera a mollarlo un po'. Ho fatto la prova di togliere il filtro miscela (Che avevo oltremodo sigillato) e mi sembra si sia attenuato il fenomeno.....

Richy scusa non ho capito cosa intendi....
Vecchio 03-04-12, 05:04 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di davidee93

davidee93 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a davidee93
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pcua Visualizza il messaggio
Ok provo stasera a mollarlo un po'. Ho fatto la prova di togliere il filtro miscela (Che avevo oltremodo sigillato) e mi sembra si sia attenuato il fenomeno.....

Richy scusa non ho capito cosa intendi....
Senza frizione noterai che l'albero ha un pelo di gioco,quando lo monti devi tirare l'albero in modo che non ci sia + questo gioco...
davidee93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 05:49 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di pcua

pcua è un newbie...
predefinito

Ma perche' non se lo tira il dado che blocca il volano?
Vecchio 04-04-12, 09:42 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di steel jans

steel jans inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo non se lo tira dietro, perché stringendo il dado anche il cono viene serrato all'albero e basta un minimo perché non scorra più.
Quindi è necessario tirare l'albero a mano, spingere il cono a battuta con il cuscinetto, poggiare il volano e serrare il dado.
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi