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Vecchio 25-01-12, 08:58 PM   #1
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AmonRha91 è un newbie...
predefinito Marmitta da abbinare?

Ciao a tutti

vorrei cambiare la marmitta al mio buggy perchè avrà si e no 6 7 anni, attualmente ho un motore GO Engine R217PT 21 PRO 7 Port Turbo Orange Head Buggy Engine
e usando la marmitta che attualmente monto ''sembra'' che non spinga al massimo

ora ho letto sul sito che la marmitta abbinata a questo motore è la efra 2072

Vorrei chiedervi: non potendo reperire proprio quella marmitta, è possibile abbinarne una nuova di un'altra marca? se non crea problemi quale? potreste consigliarmi voi? Vi ringrazio ancora
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Vecchio 25-01-12, 09:45 PM   #2
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Ciao a tutti

vorrei cambiare la marmitta al mio buggy perchè avrà si e no 6 7 anni, attualmente ho un motore GO Engine R217PT 21 PRO 7 Port Turbo Orange Head Buggy Engine
e usando la marmitta che attualmente monto ''sembra'' che non spinga al massimo

ora ho letto sul sito che la marmitta abbinata a questo motore è la efra 2072

Vorrei chiedervi: non potendo reperire proprio quella marmitta, è possibile abbinarne una nuova di un'altra marca? se non crea problemi quale? potreste consigliarmi voi? Vi ringrazio ancora
i motori PRECIROTATE sono su base GO ENGINE, più precisammente il D5 dovrebbe corrispondere al tuo motore, questi precirotate montano la marmitta Efra 2088 che puoi reperire qui:
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ogni motore vuole la sua marmitta per rendere al meglio!
__________________
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Vecchio 25-01-12, 10:51 PM   #3
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ogni motore vuole la sua marmitta per rendere al meglio!

dopo 7 anni sarà bella incrostata se non l hai mai pulita...

oltre a ciò quando vai a cambiarla
è importante la forma

qui parlo + che altro come motociclista , non come modellista, ma penso sia uguale

una curva (collettore) tonda come quella in foto predilige gli alti regimi, mentre un collettore con curve secche (specie se vicine al motore) predilige i bassi














una marmitta lunga e sottile permette di avere + alti

una marmitta corta e con le due conicità molto pronunciate permette dia vere + bassi.

per dirti questo per come ha la marmitta dovrebbe tirare da benissimo ai medi -bassi regimi (ma poi bisogna vedere la fasatura dei travasi del motore)





questa invece sembra perfetta x gli alti regimi



s io personalmente dovessi scegliere una marmitta andrei su un collettore che non abbia curve secche e poi per l espansione lasciati guiare dal cuore, considerando peroo come gira oggi il tuo motore se agli alti non allunga bene magari è solo questione di marmitta sporca o di una marmitta fatta x i medi su un motore che gira bene agli alti...

viceversa se il tuo motore gira meglio ai medi potrebbe non tirare bene agli alti nemmeno conuna marmitta da allungo, ma otterresti migliori risultati abbinando una marmitta da medi regimi.
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Vecchio 25-01-12, 10:57 PM   #4
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Questa delle marmitte efra è una storia che non ho mai capito... Ad ogni numero ad esempio 2xxx corrisponde una marmitta con forma diversa disegnata esclusivamente per essere abbinata al suo motore?? cioè se prendo un motore sirio e una marmitta nova non lavorano bene assieme?? =S
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Vecchio 25-01-12, 11:05 PM   #5
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pilita è pulita... la voglio cambiare perchè è bozzata e sembra 1 pezzo di antiquariato
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Vecchio 25-01-12, 11:07 PM   #6
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Questa delle marmitte efra è una storia che non ho mai capito... Ad ogni numero ad esempio 2xxx corrisponde una marmitta con forma diversa disegnata esclusivamente per essere abbinata al suo motore?? cioè se prendo un motore sirio e una marmitta nova non lavorano bene assieme?? =S
esatto il numero corrisponde all'omologazione EFRA che è personale di una marmitta, ovviamente la marmitta non è soltanto un collettore e la sua forma la dimensione ecc ecc è anche una marmitta con varie distanze tra le camere, con i fori di collegamento tra le camere, con il foro di sfiato piu avanti o più indietro...insomma è sempre meglio far lavorare il motore con la sua marmitta perchè il motore viene studiato nel suo complesso compreso della marmitta!
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Vecchio 25-01-12, 11:43 PM   #7
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dopo 7 anni sarà bella incrostata se non l hai mai pulita...

oltre a ciò quando vai a cambiarla
è importante la forma

qui parlo + che altro come motociclista , non come modellista, ma penso sia uguale

una curva (collettore) tonda come quella in foto predilige gli alti regimi, mentre un collettore con curve secche (specie se vicine al motore) predilige i bassi


una marmitta lunga e sottile permette di avere + alti

una marmitta corta e con le due conicità molto pronunciate permette dia vere + bassi.

per dirti questo per come ha la marmitta dovrebbe tirare da benissimo ai medi -bassi regimi (ma poi bisogna vedere la fasatura dei travasi del motore)


questa invece sembra perfetta x gli alti regimi

s io personalmente dovessi scegliere una marmitta andrei su un collettore che non abbia curve secche e poi per l espansione lasciati guiare dal cuore, considerando peroo come gira oggi il tuo motore se agli alti non allunga bene magari è solo questione di marmitta sporca o di una marmitta fatta x i medi su un motore che gira bene agli alti...

viceversa se il tuo motore gira meglio ai medi potrebbe non tirare bene agli alti nemmeno conuna marmitta da allungo, ma otterresti migliori risultati abbinando una marmitta da medi regimi.
è esattamente il contrario....
scarico lungo = piu bassi
scarico corto = piu alti
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Vecchio 26-01-12, 12:08 AM   #8
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è esattamente il contrario....
scarico lungo = piu bassi
scarico corto = piu alti


Vabbè comunque adesso ho capito che non devo stare a cercare la marmitta lunga o quella corta ma devo cercare quella giusta x il mio motore
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Vecchio 26-01-12, 12:21 AM   #9
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è esattamente il contrario....
scarico lungo = piu bassi
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vero, mi son confuso nel mentre
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Vecchio 26-01-12, 02:03 AM   #10
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esatto il numero corrisponde all'omologazione EFRA che è personale di una marmitta, ovviamente la marmitta non è soltanto un collettore e la sua forma la dimensione ecc ecc è anche una marmitta con varie distanze tra le camere, con i fori di collegamento tra le camere, con il foro di sfiato piu avanti o più indietro...insomma è sempre meglio far lavorare il motore con la sua marmitta perchè il motore viene studiato nel suo complesso compreso della marmitta!
quotone al max la cosa è
fondamentale!
ed aggiungo ricordate che i nostri motorelli sono dei ''mini'' 2tempi
andatevi giusto per fare un idea a studiare le pulsazioni e le leggi
che governano questo motore.
solo pista e banco prova danno risultati veri!

peccato solo che le nostre marmittine,
abbiano il contro-cono nascosto alla vista,
altrimenti molti capirebbero di piu'....

leggete leggete leggete:
''influenza dello scarico nel 2t''
''motori ad alimentazione a disco rotante''
(i nostri motorelli sono a manicotto rotante, ma i principi sono gli stessi)
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Vecchio 26-01-12, 03:13 AM   #11
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