Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Tutto Radiosistemi Crono RS7 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/94370-tutto-radiosistemi-crono-rs7.html)

ari79 21-11-14 06:31 PM

in giro nel web trovai la lista con i codici ed i colori delle molle
radiosistemi......
googoleggia pure tu .......magari la ritrovi

dymanet 25-11-14 03:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da ari79 (Messaggio 1198052)
dipende da troppi fattori......
pista , stile di guida ecc ecc......

tipo io, la usavo 10-10-3

e mi trovavo troppo bene.

Quote:

Originariamente inviata da benelliracing (Messaggio 1198293)
Su rcMag dove c era tutta la guida sul montaggio consigliavano 7-5-3

Quote:

Originariamente inviata da steel jans (Messaggio 1198476)
7-5-3 non significa nulla se non parliamo del pilota e della pista.
Ogni produttore indica una configurazione standard, ma ciò non significa che vada bene per tutti e in ogni circostanza.

Ciao, scusatemi ma sono in confusione.......devo acquistare xx:confused:xx per i differenziali....ma devo acquistare olio al silicone per differenziali o il grasso per i differenziali? Che differenza c'è tra i due?
Avrei visto questo: Oscommerce e appunto vorrei prendere il 7000-5000-3000 per provare una configurazione, ma si parla di olio al silicone! va bene lo stesso?
Ne abbiam parlato pochi post fa ma si parlava appunto di oli, però mi è stato precisato di prendere il grasso....ma a me sembran la stessa cosa
Grazie.
Ciao

steel jans 25-11-14 05:22 PM

All'interno del differenziale va messo l'olio.
Sulla coppia conica va il grasso.

dymanet 14-01-15 01:06 PM

Ciao a tutti. Scusatemi ogni tanto chiedo info su questo modello. Se volessi cambiare gli ammortizzatori di serie con dei big bore, quali potrebbero essere compatibili? Ad esempio quelli della mugen 6-7 potrebbero andar bene?
Grazie.
P.S.: chi di voi ancora ha la RS7?

Ciao

benelliracing 14-01-15 01:15 PM

dovresti cambiare la torretta ammortizzatori anteriore é troppo bassa

dymanet 14-01-15 01:34 PM

Grazie per la info. E come torretta, che tu sappia, ce ne sono di compatibili? Si può usare quella di una mugen.
Il mio problema è che i due negozi che frequento non hanno i modelli ne tantomeno i ricambi e quindi non ho la possibilità di verificare dal vivo le differenze tra i componenti.

benelliracing 14-01-15 09:39 PM

io prenderei quella della dual evo a sto punto ma credo che un up grade torrette+big boore quindi almeno un centone di euro da nuovi si potrebbe provare a trovare un telaio usato dual
per come la vedo io

dymanet 15-01-15 10:01 AM

Ammazza....un centone?:look: Ok grazie, penso prenderò in considerazione la seconda ipotesi.

benelliracing 02-05-15 08:57 PM

rispolvero il post perché oggi ho tolto un pò le ragnatele dal radiocomando provando qualche soluzione nuova.
Oggi ho messo 3C sul caster avanti,prima non ne avevo nessuna e trovavo molta difficoltà a girare,ora molto meglio.
Gli ammortizzatori tutti sdraiati sul braccetto e 7 mm di precarico anteriori e 10 posteriori e olio 500 per entrambi.
Le molle sono quelle blu e credo siano troppo morbide x il mio stile.
La prossima volta volevo mettere molle più dure,le nere ma sono introvabili.
Come differenziali ho 7-5-2

dymanet 04-05-15 09:59 AM

2 allegato(i)
Ciao. Io giro su un pistino con molte buche ed ho utilizzato le molle dure con olio 500 sia davanti che dietro. Per il tipo di tracciato le molle dure non mi sono piaciute in quanto la macchina saltellava come una capretta e ad ogni curva puntava. Ho rimesso le molle blu senza alcun precarico e mi sono trovato decisamente meglio: più scorrevole e si riusciva a curvare meglio.
Per il caster vorrei capire come lo hai impostato, se puoi mettere due foto.
Io l'ho impostato come da foto ma vorrei capire che vantaggi da modificandolo.
grazie.

joker78 04-05-15 12:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da dymanet (Messaggio 1257049)
Ciao. Io giro su un pistino con molte buche ed ho utilizzato le molle dure con olio 500 sia davanti che dietro. Per il tipo di tracciato le molle dure non mi sono piaciute in quanto la macchina saltellava come una capretta e ad ogni curva puntava. Ho rimesso le molle blu senza alcun precarico e mi sono trovato decisamente meglio: più scorrevole e si riusciva a curvare meglio.
Per il caster vorrei capire come lo hai impostato, se puoi mettere due foto.
Io l'ho impostato come da foto ma vorrei capire che vantaggi da modificandolo.
grazie.

ci credo che ti puntava hai il caster tutto avanti, il caster cosi come lo hai settato tu la macchina gira di più il contrario se lo mandi tutto indietro

benelliracing 04-05-15 12:50 PM

Allora mi avevano consigliato dapprima di spostarlo tutto avanti xké tutti girano così ma ho notato da subito l impossibilità di sterzare.l ho poi messo come nella tua foto e va decisamente meglio.
Non ho visto in che foro dei braccetti ha fissato l ammortizzatore dato che non hai messo precarico?
Se dietro non metto almeno 10 e davanti 5 la macchina non si rialza dopo averla schiacciata.

Come oli siamo uguali.

Posso dire che nei cambi di direzione stile chicane é molto veloce,nei tornanti molto poco ed f un punto da correggere

dymanet 04-05-15 01:05 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 1257063)
ci credo che ti puntava hai il caster tutto avanti, il caster cosi come lo hai settato tu la macchina gira di più il contrario se lo mandi tutto indietro

Cosa vuol dire tutto avanti.....come l'ho impostato io è positivo (+) ed è di scatola.

joker78 04-05-15 01:08 PM

solitamente un caster tutto avanti, lo si mette quando si ha un setup molto morbido, in quanto si ha una perdita di reattività del mezzo, con il caster tutto avanti, si riesce in parte ad avere quell'inserimento che va a mancare in curva, dico in parte perchè non è l'unico parametro da settare

joker78 04-05-15 01:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da dymanet (Messaggio 1257072)
Cosa vuol dire tutto avanti.....come l'ho impostato io è positivo (+) ed è di scatola.

si positivo vuol dire tutto avanti, il triangolo del braccetto tocca la colonnina anteriore

benelliracing 04-05-15 01:43 PM

Io non ho inserimento con tutto avanti,evidentemente il setup di scatola e massimo in positivo di incidenza

joker78 04-05-15 02:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da benelliracing (Messaggio 1257078)
Io non ho inserimento con tutto avanti,evidentemente il setup di scatola e massimo in positivo di incidenza

sicuramente, prova solo a indurire le sospensioni anteriori con una molla leggermente più dura

dymanet 04-05-15 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 1257063)

Quindi per eliminare il problema oltre che a montare le molle più morbine (blu al posto delle nere) potrei modificare il caster riducendolo in negativo?

joker78 04-05-15 03:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da dymanet (Messaggio 1257096)
Quindi per eliminare il problema oltre che a montare le molle più morbine (blu al posto delle nere) potrei modificare il caster riducendolo in negativo?

esatto

benelliracing 04-05-15 04:23 PM

Per impuntare cosa intendi?

dymanet 04-05-15 07:16 PM

Spero di riuscire a spiegarmi.
Ad esempio mentre il modello curva a sx, la ruota anteriore dx (quindi anteriore esterna alla curva) non scorre (quindi sembra che si impunti) e la ruota posteriore sinistra (posteriore interna alla curva) si alza e ci scappa un cappottamento. Questo mi succedeva con molle dure (nere) e olio 500. Cambiate le molle (blu) questo effetto è diminuito notevolmente anche se non è scomparso. Prima di mettere le molle blu avevo provato le rosa (molto morbide) ed era migliorata ma scivolava molto.
Spero di aver utilizzato una terminologia corretta.

benelliracing 04-05-15 09:33 PM

Se rimane sollevata la ruota posteriore può essere troppo downstop.

benelliracing 16-11-15 03:49 PM

ragazzi qualcuno gira ancora con la rs 7?
vorrei provare la light, si trova ancora in vendita?

ari79 16-11-15 04:45 PM

un paio di miei amici ci girano ancora.....
uno ha la light , e l'altro una ''normale''....

e mi fanno venir voglia di andare anche a me ......
mannaggia al tempo e agli impegni..............

dymanet 16-11-15 10:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da benelliracing (Messaggio 1281518)
ragazzi qualcuno gira ancora con la rs 7?
vorrei provare la light, si trova ancora in vendita?

La light si trova ancora, mi sembra a 325 euro. Un negozio a Limena (PD) la tratta ancora.
Io ho la "normale" e mi ci diverto ancora.

ari79 16-11-15 11:24 PM

cmq se serve una ''normale'' NUOVA .......
posso aiutarvi ,
ovviamente in privato.

benelliracing 18-11-15 07:29 PM

io non ho ancora trovato la quadra per dare i tornanti,curva e controcurva decenti,mi sembra di guidare un camion che allarga in ogni curva,saranno le molle vecchie blu ?

Sent from my GT-S7500 using Forum mobile app

ari79 18-11-15 08:39 PM

io all'inizio avevo il problema contrario.......
girava troppo.......
e cmq basta fare un po di prove e la ''quadra'' la trovi......

potessi tornare indietro, me la tenevo !!.......

benelliracing 18-11-15 08:56 PM

giro perennemente ogni curva con tutto lo sterzo sulla radio a fine corsa ma non va.
ho ordinato gomme nuove da provare.
mi Han consigliato di aumentare la gradazione anteriore da 7000 a 10000 ma non so se fidarmi.
altri danno la colpa al fatto che il telaio ha troppa incidenza montante,caster,già di suo e riduce lo sterzo in entrata

Sent from my GT-S7500 using Forum mobile app

bc71 18-11-15 09:58 PM

credo che la crono sia una buggy che ha già passato i suoi anni di gloria, e se esiste una versione più moderna, non penso che sia performante tipo losi, mugen, o che altro usano la maggior parte dei modellisti.... !!
và bene che è sempre una questione di pollici e che la versione più nuova non vince se non la conduci alla vittoria, ma se la maggior parte dei modellisti usa le stesse marche, qualche motivo ci sarà...... ( a parte la moda ).... !!
detto questo, se un auto non gira o gira largo, mi sembra una follia mettere ancora un olio più denso sull anteriore, io farei l opposto, e pure sul centrale !!!
stringerei anche la convergenza anteriore per avere un po' più di inserimento... !!!

angelokanay 18-11-15 10:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da bc71 (Messaggio 1281852)
stringerei anche la convergenza anteriore per avere un po' più di inserimento... !!!

forse volevi dire aprire :D
per intenderci da così I--I a così \--/

benelliracing 18-11-15 10:34 PM

devo chiedere a Luca quanto aveva messo,ora non ricordo

bc71 18-11-15 11:07 PM

no angelo..
io dicevo da cosi \ / classico, ad avvicinarsi a cosi I I, e se non basta, anche cosi / \ ..... !!!
anche sul posteriore proverei anche a metterle cosi I I ... !!

anche io ho una vecchia buggy di 20 anni fa, e un mio amico ha una gs storm ( gia molto più recente ), giriamo nella nostra piccola pista, e già con assetti di serie il confronto è improponibile......
io per farla giare nello stretto e stare al passo con lui, ho lasciato perdere tutti quei set up che si sposano bene con i modelli più recenti e ho agito in quel modo con le convergenze, e poi tutto il resto.....
di regolazioni, anche se sono modelli vecchi ce ne sono tante, e non bisogna aver paura di andare anche controcorrente...., non costa niente girare qualche vite e provare qualche inclinazione , magari partendo anche con 4 gomme di buona marca, che non si gonfiano quando vai e non facciano mille versi quando sono sollecitate in curva !!!

benelliracing 19-11-15 12:59 AM

ho chiesto alla radiosistemi ma non mi Han risposto in merito alla classificazione delle molle dato che fanno 4-5 colori senza specificare,le mie forse perché vissute,sono molto scariche

riguardo al setup,se la mia giornata in pista durasse 20 ore li proverei anche io tutti i setup possibili,ma il tempo vola e come

bc71 19-11-15 02:03 AM

i set up sono sempre un vero dilemma e a me sembra che nell off sia peggio che nel Touring !!
nel tuo caso, se avevi un auto uguale ad uno che gira in pista con te, copiavi, e il gioco era fatto....
le molle dell off, sono tirate al morbido anche quelle che chiamano "dure", ma il problema tuo non è solo li... !!
parti con gomme buone che si sposano al meglio dove corri, perché se non si ha grip già con la gomma giusta, è inutile cercare di crearlo con un assetto duro e l alettone alta downforce.....
comunque sia ci vuole molto tempo, intuito, esperienza per trovare e fare il giusto set up, e non pensare che il "problema" ce lai solo te, se fai caso ad una qualsiasi gara motoristica che viene praticata nel mondo delle competizioni, i team, le squadre, se possono, mettono i mezzi in pista già dal giovedì, girano intorno ai mezzi, ingegneri, meccanici, e vari personaggi con dati tecnici raccolti nelle simulazioni e nelle passate edizioni di corse già svolte in quella pista, cercando sempre il famigerato set up ottimale per vincere la gara della domenica !!
:lookahsisi5ih:è tutto nella norma, fa parte del gioco :dead: :sisi: !!!

angelokanay 19-11-15 03:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da benelliracing (Messaggio 1281861)
devo chiedere a Luca quanto aveva messo,ora non ricordo

ma te devi fare come abbiamo sempre fatto noi,tutto quello che fai annotatelo da qualche parte ed annotati anche il comportamento del mezzo,se andava meglio o peggio,ecc... ;)
scriviti un setup insomma! :p

Quote:

Originariamente inviata da bc71 (Messaggio 1281867)
no angelo..
io dicevo da cosi \ / classico, ad avvicinarsi a cosi I I, e se non basta, anche cosi / \ ..... !!!
anche sul posteriore proverei anche a metterle cosi I I ... !!

anche io ho una vecchia buggy di 20 anni fa, e un mio amico ha una gs storm ( gia molto più recente ), giriamo nella nostra piccola pista, e già con assetti di serie il confronto è improponibile......
io per farla giare nello stretto e stare al passo con lui, ho lasciato perdere tutti quei set up che si sposano bene con i modelli più recenti e ho agito in quel modo con le convergenze, e poi tutto il resto.....
di regolazioni, anche se sono modelli vecchi ce ne sono tante, e non bisogna aver paura di andare anche controcorrente...., non costa niente girare qualche vite e provare qualche inclinazione , magari partendo anche con 4 gomme di buona marca, che non si gonfiano quando vai e non facciano mille versi quando sono sollecitate in curva !!!

ok che bisogna sperimentare ma di ''base'' per avere più cattiveria in ingresso curva la convergenza anteriore va aperta,pena l'allargare a centro curva,daccordo per il posteriore ma personalmente non la toccherei,si rischia di avere il sedere ballerino,purtroppo nell'off road è un pò più complicato tenere il mezzo ''incollato alla terra'' :D

benelliracing 19-11-15 03:58 PM

1 allegato(i)
io do la colpa agli ammortizzatori e molle di serie
volevo montare big bore di una mbx6 ma dovrei prendere anche solo la torretta anteriore della light xs2797 ma costa come mezza crono.
il giochetto mi costerebbe 70 euro:eek::eek:,le investo piuttosto su un altro modello vendendo questa

dymanet 19-11-15 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da benelliracing (Messaggio 1281951)
io do la colpa agli ammortizzatori e molle di serie
volevo montare big bore di una mbx6 ma dovrei prendere anche solo la torretta anteriore della light xs2797 ma costa come mezza crono.
il giochetto mi costerebbe 70 euro:eek::eek:,le investo piuttosto su un altro modello vendendo questa

Anche io avevo contattato la radiosistemi per avere info sulla possibilità di installazione dei big bore e mi hanno dato i codici, ma in effetti costano una follia. Ho mantenuto quelli che ho provando a cambiare le molle (ho le classiche blu, le nere e le rosa a botte). Ma non ho più sperimentato anche perchè la pista su cui giro penso cha a fine anno verrà dismessa. Mi toccherà provare all'IBR

Questa la risposta:
"
come optional della RS7 le consigliamo la piastrina anteriore XS2797 e posteriore XS2796, i big bore sono disponibile e il codice per ordinarli è per gli anteriori S2891 e per i posteriori S2847.

Cordiali saluti."

benelliracing 19-11-15 05:23 PM

mi spieghi la differenza delle molle xke probabilmente mi conviene cambiare quelle,che oli usavi?

dymanet 19-11-15 06:04 PM

Le molle rosa sono le più morbide, le azzurre intermedie e le nere sono le hard. Come oli avevo anteriore 550 e posteriore 500.

Edit: con hard non intendo come lo si potrebbe intendere con le touring! Rimangono comunque abbastanza morbide e, a parer mio, così deve essere: o giri in una pista biliardo oppure sulle asperità (vedi buche) non passi.

Ri-Edit: prova a cambiare olii e i piattelli degli ammo anteriori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40 PM.