![]() |
Quote:
|
alt, alt, ..... fermi tutti, il carburatore dei motori RC regola anche il flusso della miscela entrate, non soltanto l'aria, quando si é a gas spalancato la ghigliottina fa entrare aria e non regola il flusso di miscela (in quel caso ci pensa lo spillo del massimo) ma quando sei al minimo del gas, la ghigliottina deve tagliare l'ingresso della miscela attraverso lo spillo del minimo dinamico, se no ci ritroveremo con un getto assurdo di nitro e pochissima aria ergo lo spegnimento del motore per ingolfamento, da li il minor consumo di miscela, perché la ghigliottina con dentro lo spillo del minimo meccanico blocca il passaggio di nitro attraverso lo spillo del massimo, non centra nulla l'albero motore!
|
arrivati a questo punto non serve a nulla avere le viti sul carburatore, cambiamo filtri e carburiamo, dato che la portata massica di benzina è invariata allora cambiamo la portata massica dell'aria? :ahsisi::ahsisi:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
non serve nemmeno essere fenomeni in meccanica, basta avere sotto gli occhi un carburatore per vedere che lo spillo del minimo dinamico é dentro la ghigliottina, ergo, quando apri il gas tu non apri soltanto il passaggio dell'aria ma sblocchi anche il passaggio di miscela che proviene dallo spillo del massimo e che passa attraverso lo spillo del minimo dinamico e non come tu pensi che sia l'albero motore che fà questo lavoro! Ari-ergo, se regoli la vite del minimo meccanico che agisce sulla ghigliottina di fatto modifichi anche la regolazione dello spillo del minimo dinamico, che tenderà ad allontanarsi dalla sua sede facendo entrare + miscela ed ovviamente piu aria, se cosi non fosse, ti ritroveresti che modificando il minimi meccanico o spegni perché entra piu aria a parità di miscela o viceversa! |
real senza alcuna offesa, ma sono quasi 10 anni che metto mano su scooter e moto da competizione e forse qualcosina l ho imparata...
visto che mi hai tirato in ballo carburatori motociclistici a 3 regolazioni permettimi di DISSENTIRE. I carburatori motociclistici hanno i seguenti elementi di taratura: Getto massimo Getto minimo Spillo conico Polverizzatore Vite aria/miscela galleggianti e ove presente Powerjet ed emulsionatore minimo. Io possiedo un Vhsh 30Cs di mamma dellorto il quale ha tutti questi componenti all infuori del powerjet. Ora da come parli mi sembra di capire che una certa esperienza dovresti averla, allora ti chiedo, PERCHè SI AUMENTA IL GETTO DEL MASSIMO? (equivalente di aprire in alto sulle nostre amatissime saette mangiaterra) Scusami eh è che non trovo proprio il nesso... i motori fungono tutti allo stesso modo aspirano aria e benzina e con l'innesco bruciano. la quantita di benzina è succhiata dall aria che passa nel venturi o meglio dalla velocità-depressione che essa crea! se non ci credi metti un piatto con acqua dentro e soffia parallelamente all acqua ma toccandola con l'aria, vedi che soffiando poco fai solo delle increspature, mentre soffiando forte, svuoti il piatto :) scusate se mi sono dilungato andando in ot. Buona serata |
Quote:
|
a parte il fatto che ora siamo in palese MEGA OT e direi di chiudere quì...scusate ma molti hanno le idee parecchio confuse..ripeto che la quantità di benzina varia sempre col variare dell'aria aspirata...è palese che se aumentasse solo l'aria qualsivoglia motore smagrirebbe fino alla spenta,che sia di una rc o un auto o un camion...
altro esempio?perche i consumi aumentano con l'aumentare dei giri? semplice..CI Và PIU BENZA!!! :brig: :brig: su dai,non bisogna mica essere maestri dell'officina per arrivarci...spilli o non spilli,se vuoi piu giri-potenza ci va piu benza,a prescindere...ora chiudiamo altrimenti chiudo il topic :ahsisi: |
Si continua qui http://www.modellismo.net/forum/auto...tml#post920883
Un'altra parola e banno tutti :ahsisi: :asd: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32 PM. |