Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-06-11, 07:24 PM   #1
Utente
 
L'avatar di ginzo1992
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 170
ginzo1992 è un newbie...
predefinito costi automodelli

ciao a tutti

vorrei aprire una discussione su una mia convinzione, che può essere condivisa o meno, io penso che questi automodelli ( parlo di buggy 1/8) alla fine della fiera costano troppo per il loro reale valore, e poi ogni anno propongono nuove buggy che poi in fin dei conti sono sempre la stessa cosa, cambiano 2 cosine... ma diciamo che è più il nome e la novità che si paga che il reale miglioramento.
parlo da non espertissimo del mestiere ma volevo esprimere questo pensiero e magari sentire il vostro parere.

saluti
__________________
hyper 9e
ginzo1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 08:44 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

è un pò il discorso che vale per tutto il mondo intero.. , purtroppo..

qualsiasi cosa che compri a sto mondo vale si è no alla produzione metà di quello che lo paghi, ma purtroppo il mercato, l'inflazione, lo stato (anche oerchè l'iva non la conta mai nessuno ma il 20 per cento se lo mangia il demagno a far niente..), la concorrenza, ecc.. ti portano ad avere prezzi di listino che superano del 200 0 300% il valore reale del bene..
daltra parte poi: al mondo non c'è nessuno che fa niente per niente, se riescono a vendere al prezzo che mettono perchè abbassarlo?..
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 08:46 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

aggiungo poi che certi marchi,vedi kyosho in primis,ne approfittano del nome,altri molto meno,sempre come ogni altro settore
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 08:47 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Angelo90
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Foggia
Messaggi: 538
Angelo90 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginzo1992 Visualizza il messaggio
ciao a tutti

vorrei aprire una discussione su una mia convinzione, che può essere condivisa o meno, io penso che questi automodelli ( parlo di buggy 1/8) alla fine della fiera costano troppo per il loro reale valore, e poi ogni anno propongono nuove buggy che poi in fin dei conti sono sempre la stessa cosa, cambiano 2 cosine... ma diciamo che è più il nome e la novità che si paga che il reale miglioramento.
parlo da non espertissimo del mestiere ma volevo esprimere questo pensiero e magari sentire il vostro parere.

saluti

Io invece credo che cambiano molte cose, prendiamo in esempio la hobao...la conosciamo tutti ormai...
Vediamo le differenze che ci sono dalla 7.5 alla star..!!! Cambiano molte cose..!!! Oppure la Hyper9 e la star, quasi identiche ma cambiano molte cose, tipo tutta la parte anteriore..!!! Ogni volta che esce un nuovo automodello ci sono delle migliorie apportate...
Naturalmente questo è un mio pensiero...
__________________
Losi 8ight 2.0 EU
Reds Racing XR21 Efra 2083
Ko Propo 2343/2344 + Savox 1258
EX-5UR
GASSSS
Angelo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 09:21 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Tenetevi forte , sapete quanto costa una ferrari 458 Italia alla casa madre includendo manodopera e pezzi ............48.500€ versione "base" senza orpelli particolari dei quali 18.000 solo di motore e 7000€ di trasmissione cambio incluso senza elettronica .....andate in concessionaria a comperarla.
Tutto quello che costa è la progettazione ,ricerca e gli studi che ci fanno sopra .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 09:24 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Angelo90
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Foggia
Messaggi: 538
Angelo90 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Tenetevi forte , sapete quanto costa una ferrari 458 Italia alla casa madre includendo manodopera e pezzi ............48.500€ versione "base" senza orpelli particolari dei quali 18.000 solo di motore e 7000€ di trasmissione cambio incluso senza elettronica .....andate in concessionaria a comperarla.
Tutto quello che costa è la progettazione ,ricerca e gli studi che ci fanno sopra .
quoto in pieno...
__________________
Losi 8ight 2.0 EU
Reds Racing XR21 Efra 2083
Ko Propo 2343/2344 + Savox 1258
EX-5UR
GASSSS
Angelo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 09:41 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
aggiungo poi che certi marchi,vedi kyosho in primis,ne approfittano del nome,altri molto meno,sempre come ogni altro settore
ma se il marchio ha una certa fama sia nelle gare che non se lo possono anche permettere..
ovviamente non è una giustificazione..per carità..ma purtroppo..chess è
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 11:28 PM   #8
Utente
 
L'avatar di andykaw1
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Val Camonica, pista di Ceto
Messaggi: 193
andykaw1 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Il costo? 1/3...e anche meno...

Il costo di un oggetto come un automodello? Si deve prima di tutto pensare a 2 forme di valorizzazione di un prodotto, uno basato sui costi reali e uno definito dal mercato basato sul valore assoluto di un oggetto, sono a volte molto distanti.

Facendo le giuste proporzioni ed in base ai numeri a me noti:

Un coefficiente x5 dalla fabbrica al mercato, dall'importatore al pubblico x3,5.
Il settore offre al dettaglio un margine che va dal 70 al 45%, a seconda del materiale trattato.
Un foglio di lexan costa molto meno di un'euro ma una scocca non costa meno di 20-25 euro, in questi casi ci si chiede come mai le scocche fatte in USA costino come quelle fatte in Italia, dove il costo del trasporto non è nemmeno un decimo rispetto alle prime per arrivare al cliente.
Le gomme?? Le facciamo in Italia e quelle sono convenienti, almeno la classe media per cazzeggio, abbiamo produttori che direttamente propongono gomme e cerchi incollati a 10€ alla coppia, ci si può stare no?
certo se vogliamo le AKA o le Proline allora dobbiamo pagare il doppio, ma hanno anche fatto 10000Km per arrivare da noi.

Un oggetto che alla produzione costa 100€ finito viene proposto a non meno di 500€ al pubblico, un'importatore che compra e rivende un oggetto in un territorio come l'Italia al costo di acquisto deve moltiplicare minimo x3.
Deve dare il margine alla catena di distribuzione, ci sono gli agenti da pagare e i costi da sostenere per la pubblicità, obbligatoria nelle riviste di settore.
In pratica se io acquisto all'ingrosso un container di modelli, tipo KIT roba seria insomma, non li pago sicuramente oltre 130-150€ l'uno che x3-3,5 significa al dettaglio vengono proposti tra i 450 ed i 500€.
I numeri che ho esposto sono relativi al settore di importazione e distribuzione moto, scooter ed ATV, tutti rigorosamente made in China, Korea o Taiwan.
Ho avuto modo di vedere il costo ultimo dei prodotti dalle fatture di acquisto e conoscendo il prezzo di listino di vendita si ottenevano i coefficienti relativi.

Non c'è da scandalizzarci, è il prezzo da pagare per avere un sistema economico come quello che ha pilotato gli ultimi 200 anni il mondo industriale.

Poi in Europa ci sono dei mercati particolari, come la Germania dove i prodotti di massa del modellismo (RTR) costano il giusto come valore assoluto e gli stessi modelli in Italia costano più del doppio.....per dare il "giusto" margine ai negozi.....o per la presenza del distributore unico che monopolizza il mercato drogando i prezzi in palese contrasto con i prezzi applicati in altre nazioni UE.
C'è un meccanismo che abbindola il commerciante: lo sconto, se io ti propongo un articolo a 100€ con il 50% di sconto tu non ci pensi un'attimo a capire che hai più margine rispetto al fornitore B che ti propone un oggetto a 75€ con uno sconto di solo il 35%...... con la differenza che sicuramente venderesti più oggetti da 75€ che non a 100€ (a pari caratteristiche di prodotto intendo).
Se alla fine dell'anno hai venduto 100 pezzi con margine 50% hai incassato 5000€ se invece hai venduto 190 pezzi del prodotto da 75€ hai incassato solo 4980€......ma dato che ogni cliente non compra solo il modello ma anche gli accessori e ricambi è logico pensare che 90 clienti in più porterebbero un bel gruzzoletto, ovviamente tutto ciò in teoria, non ho idea di come sia strutturato il settore RC al dettaglio, quanti investimenti siano necessari e quanto polverizzato sia il mercato in Italia.


Fate un po di surf sul web tra negozi Austriaci e Tedeschi e quelli di casa nostra, e non pensiate che in altre nazioni non si paghino le tasse, dato che semmai i maestri in tale arte siamo noi a poter insegnare al resto del mondo.

Quindi essendo settori di beni voluttuari ci dobbiamo sbattere un pochino per trovare il prezzo migliore, per i modelli, per i motori e tutto quello ci ruota intorno.

Io ancora mi meraviglio quando vedo i prezzi dei motori Italiani in USA, ma dico li fanno da noi li esportano e ci fanno anche concorrenza al dettaglio?
Facendo le debite proporzioni un motore da 150€ al pubblico al costruttore non costa oltre 30€, quindi se in Italia si accontentassero i nostri produttori e distributori potremmo avere un Sirio CL 3B 2011 (a puro titolo di esempio che poi vale per tutti) tranquillamente a 90/100€ al pari dei motorelli cinesi di terza segata.....che compriamo a 69-79-89€..... ed io e voi preferiremmo sicuramente acquistare a 100€ un motore nuovo made in Italy che spopola nel mondo piuttosto che un cessetto cinese che dopo 10/15 litri (e se lo usi bene) lo butti via.

OK, non vi voglio stressare o far rosicare il fegato.
Buona notte,
Andrea
__________________
LRP S8BX Team Edition; Powered by Sirio 2008 LE .21, ported by "MaGu" performance, Exhaust 9901 and pipe 41021 by Nova.
Hong Nor Ultra; Powered by SH .25, ported by MaGu. Alwais RoGa Fuel components!!
"Amo l'odore di miscela al mattino...."
andykaw1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 09:20 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jul 2002
residenza: Ivrea, Torino
Messaggi: 631
richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!
Exclamation

leggendo la discussione mi è venuta in mente la mia prima macchina NUOVA comperata in negozio (ovvio, internet era all'inizio) Era una MUgen Sport che pagai un milione e duecentomila lire. Considerano che erano gli anni '90, sarebbe come andare a comperare la Mugen MBX6 adesso e pagarla 2.500 euro.

Io sono BEN contento di quanto ADESSO il modellismo NON costi più. Sempre in quegli anni lì UNA COPPIA di gomme da incollare (senza cerchio) costava SESSANTAMILA LIRE.. che già solo al cambio attuale (senza compensazione degli anni con svalutazione ecc), una coppia di gomme a 30 euro sarebbe da delirio.

Indi per cui... benvenuti prezzi "delle patate" di adesso.

Un appunto.. un motore alla ditta che lo costruisce costa dai 55 euri iva esclusa di un 3T standard ai 105 di un prodotto "top". Calcolo fatto nel 2010 a fine filiera costi materiale, costruzione, ricerca e sviluppo compresi IVA esclusa.

ciao!!
richy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 12:57 PM   #10
Utente
 
L'avatar di andykaw1
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Val Camonica, pista di Ceto
Messaggi: 193
andykaw1 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito OK.

Un appunto.. un motore alla ditta che lo costruisce costa dai 55 euri iva esclusa di un 3T standard ai 105 di un prodotto "top". Calcolo fatto nel 2010 a fine filiera costi materiale, costruzione, ricerca e sviluppo compresi IVA esclusa.

ciao!![/QUOTE]

Quindi quella ditta non spalma su tutti i prodotti il costo di sviluppo ma gestisce i valori singolarmente?
Pensavo che per non andare incidere eccessivamente sulla singola serie di motori venisse spalmato proporzionalmente tutto il lavoro di ricerca e sviluppo sull'intera gamma, in modo da non creare picchi di costo focalizzati su un singolo prodotto che potrebbero mettere anche fuori prezzo di mercato una determinata serie.

Poi per quanto (poco) ne posso sapere di finanza & commercio se quello è il costo a loro.... il margine diventa molto contenuto, se lasci al costruttore anche un solo 20-25% (minimo) significa che chi rivende come distributore e poi come negoziante il motore guadagna di più di chi lo produce... sarebbe un caso abbastanza singolare.
La cosa che comunque mi lascia perplesso è il costo dello stesso prodotto in USA ed in Italia, non è che per tenersi un mercato dei numeri poi l'utile lo cavano sui prodotti venduti in europa???
Boh, saluti,
Andrea
__________________
LRP S8BX Team Edition; Powered by Sirio 2008 LE .21, ported by "MaGu" performance, Exhaust 9901 and pipe 41021 by Nova.
Hong Nor Ultra; Powered by SH .25, ported by MaGu. Alwais RoGa Fuel components!!
"Amo l'odore di miscela al mattino...."
andykaw1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 01:05 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

costa progettare, provare, testare, sponsorizzare, fare pubblicita, mettere su i dipendenti che ti vendono il materiale, le tasse, il distributore, il negoziante..


la roba a prezzo di costo nn esiste, le macchinine si evolvono, non è che cambiano 2 cosine, migliorano, o a volte sbagliano, ricorreggono, e si EVOLVONO. funziona tutto cosi.


solo che di macchinine ci giochiamo in 3000 in italia, se fossimo 50,000 costerebbero tutte meno tutto qui.

dove c è scritto MODELLISMO, costa tutto di piu, perche i numeri sono quelli.

cmq rispetto a qualche anno fa costa tutto MOOOOLTO MENO

ma MOOOOOOOOLTO meno, direi che è il periodo piu economico che mi ricordo
__________________
AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 01:59 PM   #12
Utente
 
L'avatar di andykaw1
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Val Camonica, pista di Ceto
Messaggi: 193
andykaw1 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Certo ci sono le CNC su 3 turni...

Stamani alle 5.30 ero già da un fornitore per una prototipazione, era "dentro" una CNC a pulire e sistemare il magazzino utensili per la giornata lavorativa, gli operai entrano alle 7-7.30 di mattina......la macchina lavora minimo 8 ore al giorno....peccato che faccia solo pezzi grossini.... altrimenti magari....


Comunque torniamo al pezzo: ovvio che le lavorazioni costano meno, le macchine CNC sono calate di prezzo e molto più diffuse, una volta usavano i transfer, e via andare, ora con le 5 assi e particolari pallettizati si riescono a fare in 30 minuti di macchina centinaia di lavorazioni.

Una leva avviamento messa in moto o una leva cambio prototipale fatta in metallo sinterizzato (prototipazione rapida, in sinterizzato) come prototipo funzionale (quindi anche abbastanza resistente costa (alla soc. con la quale collaboro) dai 25 ai 70€ al pezzo e ciò significa che per fare della prototipazione vera e molto spinta i costi non sono poi così alti, il costo vero e quello delle persone che pensano e decidono e disegnano, spesso le ore uomo diventano la voce importante come costi di un progetto.

I numeri sono aumentati alla produzione ed al consumo, ma, resta un ma, possibile che i prezzi USA siano più bassi di quelli Italiani???
Qual'è il vero motivo??

saluti,
Andrea
saluti,
Andrea
__________________
LRP S8BX Team Edition; Powered by Sirio 2008 LE .21, ported by "MaGu" performance, Exhaust 9901 and pipe 41021 by Nova.
Hong Nor Ultra; Powered by SH .25, ported by MaGu. Alwais RoGa Fuel components!!
"Amo l'odore di miscela al mattino...."
andykaw1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 02:18 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jul 2002
residenza: Ivrea, Torino
Messaggi: 631
richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!
Smile

i prezzi sono differenziati. Un 3T in macchina ci sta 10 minuti, un prodotto tipo "mondiale cordoba edition" ci sta un'ora e poi passa anche una serie di controlli "a mano" molto più attenti di un "eco".

Ovviamente questo prende anche il fatto che quasi ogni casa modellistica Italiane ed estera NON vive solo facendo motori. Axe fa pezzi per la IBM, Picco particolari per fucili ecc. Non vanno sui tre turni, altrimenti una Novarossi lavora a regime tre mesi e poi chiude perché il mercato è saturo.

Il distributore per gi stati uniti conta un volume di acquisto spalmato sulla sua dimensione e sul suo bacino di utenza... all'incirca 100 volte più grande di uno italiano. Di consegenza compera un numero di motori decisamente più grande del distributore italiano ed a minor prezzo.

Inoltre qui abbiamo il distributore, il rappresentante, il concessionario di zona, il negoziante ed ogni passaggio fa salire il prezzo finale.

di contro è abbastanza lapalissiano che in alcuni casi un motore in USA costi meno di uno nel negozio sotto casa... considerando anche il fatto di una pressione fiscale non paragonabile fra noi e gli Usa. ciao
richy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 03:13 PM   #14
Utente
 
L'avatar di andykaw1
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Val Camonica, pista di Ceto
Messaggi: 193
andykaw1 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Ecco la filiera...

Già, le cose all'Italiana, non c'è un unico distributore che invia ai negozi, ma una serie di passaggi, situazione tipicamente Italiana......
Speriamo che il divario si assottigli così come i passaggi, almeno avremo più motori Italiani anche sulle entry level!
Tanto una diminuzione di passaggi toglie la differenza IVA e su 2 passaggi sono sempre soldi....

saluti,
Andrea

PS: ti mando un mp per un numero di telefono che avevo di un conoscente e che risulta non più attivo.
__________________
LRP S8BX Team Edition; Powered by Sirio 2008 LE .21, ported by "MaGu" performance, Exhaust 9901 and pipe 41021 by Nova.
Hong Nor Ultra; Powered by SH .25, ported by MaGu. Alwais RoGa Fuel components!!
"Amo l'odore di miscela al mattino...."
andykaw1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 04:43 PM   #15
Utente
 
L'avatar di andry720
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 880
andry720 inizia ad ingranare.
predefinito

come ha scritto Amon la parte più costosa è la progettazione e lo sviluppo... creare una macchinina partendo quasi da 0 costa intorno ai 200 MILA denari... ecco perchè tutto costa tanto...

edit: ovviamente intendo farne costruire gli stampi in un materiale giusto, pagare ingegneri per la progettazione, comprare i materiali all'avanguardia, pagarci le tasse, farne le prove e infine avere i macchinari per produrla.
__________________
www.jpgimar.com

Ultima modifica di andry720; 09-06-11 a 04:48 PM
andry720 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costi dei listelli maximilian67 Navi & Velieri 0 12-02-10 11:02 AM
costi piste.. BlackSide Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 13-12-09 01:38 PM
1 macchina e costi isaac Automodelli a scoppio 1/10 Touring 14 10-07-07 08:39 PM
costi di gestione kerots Automodelli a scoppio 1/5 3 25-01-06 12:07 PM
Costi Pista nomak Mini automodelli rc elettrici 0 16-03-05 05:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play