Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-06-11, 08:57 PM   #31
Utente

L'avatar di carlo66

carlo66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paio Visualizza il messaggio
Io credo, se solo provassero a fare una bronzina e dico si può fare, scomponibile i nostri motori durerebbero decisamente il doppio del tempo di cui parliamo. Ciò che influisce in maniera devastante è proprio l'usura della bronzina, infatti si consiglia, cosa che fanno i piloti ufficiali che dopo il rodaggio di sostituire la biella perchè quel mettere in moto sullo starter con motere freddo e poco lubrificato inquanto quel poco di olio che rimane tra le parti ( bottone bronziona ) è insufficiente ad assorbire i colpi di avviamento, poi la miscela di oggi i carburatori di oggi riescono insieme ad una buona carburazione a rendere performante il tutto con una discreta durabbilità finale. Io tutte le volte che ho cambiato la biella a 10 litri circa a motori rb s7, picco base, os prime serie, sono riuscito a fare 50 lt senza sostituire cuscinetti o accoppiamento. Fare una biella scomponibile per la sostituzione della bronzina è di sicuro già alla portata di tutte i marchi, ma i vantaggi sarebbero troppi per i modellisti rispetto ai loro interessi di vendita, ma credo che come qualcuno li stà raffredando la testa con acqua altri faranno qualcosa di cui parlo, fosse solo per portare novità e oggi ne abbiamo bisogno.
Una bronzina sconponibile su un micromotore che gira a più di 40.000 la vedo dura.
Per motori raffreddati a liquido nel mondo autoradiocomandate non sono una novità.
Vecchio 10-06-11, 10:55 PM   #32
Utente

L'avatar di andykaw1

andykaw1 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paio Visualizza il messaggio
Io credo, se solo provassero a fare una bronzina e dico si può fare, scomponibile i nostri motori durerebbero decisamente il doppio del tempo di cui parliamo. Ciò che influisce in maniera devastante è proprio l'usura della bronzina, infatti si consiglia, cosa che fanno i piloti ufficiali che dopo il rodaggio di sostituire la biella perchè quel mettere in moto sullo starter con motere freddo e poco lubrificato inquanto quel poco di olio che rimane tra le parti ( bottone bronziona ) è insufficiente ad assorbire i colpi di avviamento, poi la miscela di oggi i carburatori di oggi riescono insieme ad una buona carburazione a rendere performante il tutto con una discreta durabbilità finale. Io tutte le volte che ho cambiato la biella a 10 litri circa a motori rb s7, picco base, os prime serie, sono riuscito a fare 50 lt senza sostituire cuscinetti o accoppiamento. Fare una biella scomponibile per la sostituzione della bronzina è di sicuro già alla portata di tutte i marchi, ma i vantaggi sarebbero troppi per i modellisti rispetto ai loro interessi di vendita, ma credo che come qualcuno li stà raffredando la testa con acqua altri faranno qualcosa di cui parlo, fosse solo per portare novità e oggi ne abbiamo bisogno.
Scusa, ma se realizzi un biella scomponibile, ti sei chiesto quali sono gli svantaggi?
Non devi verificare solo i possibili vantaggi, ma i sicuri svantaggi!!
1) i semigusci che compongono le normali "bronzine" dei 4 tempi auto e moto lavorano in regime idrodinamico, non esiste il contatto tra i metalli, pena la fusione entro pochi secondi.
2) una biella per motore glow tradizionale è estremamente robusta e longeva, se monti delle viti per tenere in sede il cappellotto devi prevedere anche che l'alluminio ha una dilatazione superiore all'acciaio di norma utilizzato per le bielle, quindi se devi aumentare le sezioni e la robustezza andresti a schermare maggiormente il condotto che porta la mix nel carter pompa.....
3) sei sicuro che poi tutti sarebbero in grado di sostituire e montare con le dovute tolleranze le bronzine??
4) quanto costerebbe una biella simile??
5) e l'aumento della massa in moto alterno? si andrebbe a sollecitare maggiormente il bottone di manovella e la maggiore inerzia del sistema andrebbe a ridurre la rapidità a salire di giri in accelerazione......

Insomma, ok per la fantasia, ma dobbiamo anche realisticamente pensare a come funzionano le cose e del perché in anni di sviluppo i costruttori sono arrivati alla attuale realtà delle cose.

saluti,
Andrea

Ultima modifica di andykaw1; 10-06-11 a 10:58 PM
andykaw1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-11, 01:54 AM   #33
Utente

L'avatar di planet86

planet86 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andykaw1 Visualizza il messaggio
Scusa, ma se realizzi un biella scomponibile, ti sei chiesto quali sono gli svantaggi?
Non devi verificare solo i possibili vantaggi, ma i sicuri svantaggi!!
1) i semigusci che compongono le normali "bronzine" dei 4 tempi auto e moto lavorano in regime idrodinamico, non esiste il contatto tra i metalli, pena la fusione entro pochi secondi.
2) una biella per motore glow tradizionale è estremamente robusta e longeva, se monti delle viti per tenere in sede il cappellotto devi prevedere anche che l'alluminio ha una dilatazione superiore all'acciaio di norma utilizzato per le bielle, quindi se devi aumentare le sezioni e la robustezza andresti a schermare maggiormente il condotto che porta la mix nel carter pompa.....
3) sei sicuro che poi tutti sarebbero in grado di sostituire e montare con le dovute tolleranze le bronzine??
4) quanto costerebbe una biella simile??
5) e l'aumento della massa in moto alterno? si andrebbe a sollecitare maggiormente il bottone di manovella e la maggiore inerzia del sistema andrebbe a ridurre la rapidità a salire di giri in accelerazione......

Insomma, ok per la fantasia, ma dobbiamo anche realisticamente pensare a come funzionano le cose e del perché in anni di sviluppo i costruttori sono arrivati alla attuale realtà delle cose.

saluti,
Andrea
caspita, ne capisci tu di motori eh
Vecchio 11-06-11, 10:32 AM   #34
Utente

L'avatar di andykaw1

andykaw1 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito No, anzi....

Quote:
Originariamente inviata da planet86 Visualizza il messaggio
caspita, ne capisci tu di motori eh
Di glow ne so poco, io lavoro nel settore con scala 1/1, ma nella "poca" esperienza che personalmente mi sono fatto sui glow ho travasato le nozioni e le conoscenze acquisite e messe in pratica in oltre 20 anni di lavoro nel settore 2 & 4 tempi racing.
Poi ci vuole anche molto senso critico, io adotto un motto: "per ogni nuova soluzione trovata scoprirai in seguito un nuovo problema..."
Quindi nell'inventare cose nuove bisogna andare con i piedi di piombo; certo, da giovane magari mi facevo molti meno scrupoli, e se intravedevo una possibile via "breve" da percorrere mi ci buttavo a capofitto, ma ho l'onestà di riconoscere che spesso sedersi e pensare invece di "fare" pur di "fare" rende molto di più e si risparmino anche un sacco di soldi.

Poi nel caso specifico basta anche solo un minimo di cognizione meccanica e motoristica di base per analizzare e trarre le dovute conclusioni.
Le "bronzine" del settore automotive sono dei gusci sottili in acciaio, rivestite in materiale antifrizione, ma non lavorano sulle superfici (o meglio, non dovrebbero lavorare) a contatto reciproco diretto, deve esserci un meato di olio (in pressione) sul quale si scarica la pressione durante il funzionamento.
Un glow è ben diverso, sia nel sistema di lubrficazione che nei concetti che hanno determinato la scelta univoca per il bronzo (lo conosco come bronzo "caro") per realizzare il cuscinetto di testa e di piede delle bielle.
In Italia solo la Grossi Engine aveva messo in produzione un micromotore dotato di gabbia a rulli alla testa di biella, ma dopo poco sono dovuti ritornare sui loro passi, poca affidabilità del sistema, un limite dei glow è che sono "mono spalla" hanno cioè la biella a sbalzo e non guidata da una spalla dell'albero motore, ma solo tenuta in sede dal tappo del carter.

Quindi l'usura è anche dovuta alla criticità del sistema attuale, se facessero i glow come i motori a 2 tempi tradizionali (con albero composto da 2 volani e 2 supporti di banco) il problema si ridurrebbe notevolmente, ma i motori sarebbero più pesanti e gli alberi averebbero maggiore inerzia e costi di produzione e di vendita.....per poi cambiare la biella a 15 litri anziché a 5? su una vita utile di albero e accoppiamento di 30/40 litri massimo? Tu sai che non conviene comprare un'albero motore di ricambio? se ti regalano un motore usato e cambi: biella, albero e cuscinetti, hai speso come comprarlo nuovo.......
Quindi vedi che non è tutto oro quello che luccica, potrebbe essere anche bronzo.......
Saluti,
Andrea

Ultima modifica di andykaw1; 11-06-11 a 10:36 AM
andykaw1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-11, 01:08 PM   #35
f70
Utente

L'avatar di f70

f70 inizia ad ingranare.
predefinito

io lo ripeto siamo nell'era del consumismo quindi i motori sono progettati per dare il massimo nella loro breve vita tutto qui.ma se si volesse fare un micro motore più duraturo non si sarebbe in grado di farlo?bisogna prendere in consideraione tanti aspetti:la cilindrata,il peso,le prestazioni volute,il suo impiego,la sua durata ed il suo costo.se un motore avesse per esempio tutte e due le mannaie su cuscinetti,il pistone con due segmenti,durerebbe sicuramente di più ma costerebbe anche di più,per non parlare delle prestazioni.ad ora i limiti veri sono i consumi,migliorare questi a discapito di una percentuale di durata è la missione dei costruttori.poi chi produce motori pensa principalmente alle competizioni e non al pilota della domenica.infine i limiti della fluidodinamica sono quasi raggiunti e solo la sovralimentazione potrebbe dare quel qualcosa in più.infine un mio pensiero:il rodaggio serve per adattare le varie parti meccaniche,essendo motori nuovi e quindi molto compressi si dovrebbe usare un rasamento in più una mix con una % di olio maggiorata e dovrebbe avere anche meno nitrometano,tutto questo per aiutare la biella.
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-11, 07:41 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivanrace Visualizza il messaggio
... 10 anni fa i motori io manco li aprivo e li trattavo pure male...

Vero, è solo dopo che hai inventato la "mossa del gundam", picio...!!!!!
Vecchio 11-06-11, 08:16 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

per voi 20 litri senza aprirlo un motore da competizione è breve vita?

fatelo con un motore da competizione di qualsiasi categoria.

i motori di 20 anni fa, non erano certo al livello di quello di oggi, potete scrivere tutti i ricordi che vi pare.

40 litri di gare non si fanno con niente. mio parere (io una macchina nel 94 me l hanno regalata, non è mai stata accesa per piu di 5 min, e quando sentii per cambiarci il motore mi chiesero 350.000 lire, la macchinina era costata 800.000 kit 4wd 250.000 lire...

ora con 160 euro (che sono molte meno delle 160.000 lire di 15 anni fa) ci si diverte un sacco senza aprire niente.
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-11, 09:33 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

amon, ognuno ha le sue di esperienze. Nel 94 giravo con un novarossi C21 di seconda mano. Quando è finito gli ho montato un accoppiamento usato e sono andato ancora avanti. Le finali duravano mezzora come oggi, batterie quarti semi e finali. Indubbiamente le potenze erano inferiori, ma erano inferiori anche le prestazioni dei mezzi, delle gomme, delle frizioni.
Dire che dieci anni fa TUTTI i motori non stavano accesi più di venti minuti non è corretto, e nemmeno che duravano meno di venti litri.
Vecchio 12-06-11, 01:49 AM   #39
Utente

Ivanrace è un newbie...
predefinito

io nel 94 giravo con un novarex testanera con 3 travasi da pista e non so neanche quanti litri ci ho fatto da talmente che mi è durato, tutte ste spente che dice amon non le ho mai viste in gare da mezzora, si rompevano le macchine ma i motori erano sempre li accesi...cmq x ora grazie a tutti x i vostri interventi molto costruttivi