Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-06-11, 02:52 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo66 Visualizza il messaggio
La risposta te la sei data te stesso.
Spesse leggo di problemi dati alle mix o ai motori mentre il vero problema è l'inesperienza.
continuo a essere del mio parere, ho visto molti motori blasonati che fino a poco tempo fa nemmeno stavano accesi 30 minuti.

mio parere s intende.
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 03:04 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di alexilritorno

alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io oltre a quello che avete detto voi considererei anche il fattore "prestazioni"....
quando correvo con l 1/10 (anni dal 2000 al 2005) non si sentiva parlare di motori da pista che raggiungevano i 50000 rpm...il migliore in commercio era il fantini e si parlava di 40000 giri massimo...correggetemi se sbaglio o se non c entra niente...
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 05:24 PM   #18
Utente

riccardino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
i motori piu di 20 litri in gara affidabili senza cambiare nulla non ci credo.

i motori di qualche tempo fa era gia tanto se stavano in moto.

i materiali sono migliorati esponenzialmente, gia 2 o 3 anni fa i motori che stavano in moto, erano carburabili, e consumavano il giusto e duravano erano praticamente pochissimi in off (a me ne viene in mente uno.... e basta)

ora invece molti marchi sono arrivati a un ottimo livello di qualita di TUTTI i componenti, di ottima durata, e di ottima affidabilita.

non scambierei un motore odierno che tu dici fa 20 litri contro uno vecchio che tu mi dici che fa 50 nemmeno se mi paghi
mio parere.

se i motori durano 2 litri....
a colpodi sfiga, ci sta, a me mai capitati
b non avete idea di come si robi o carburi un motore
c miscela schifosa aggiunta al punto b

io non misuro bottoni, e non controllo i giochi, controllo solo se un motore VA.
per ora l unico motore che non mi è piaciuto come va(erogazione) è il falcon tuned (ha 3 litri, chi lo vuole glie lo vendo , ne costava 500,.....)

os e sirio per ora mi stanno durando e a parte un caso di 2 smagrite in fuoriradio che hanno compromesso la durata dell os blu numero2, non ho avuto problemi di sorta.
se i motori durano due litri colpo di sfiga? allora il motore in questione non aveva i requisiti per essere messo in commercio tipo tolleranze nella lavorazione magari era alla fine di lotto di lavorazione con utensile consumato,oppure assemblato diciamo con prodotti non conformi di qualita' e tolleranze
riccardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 05:36 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardino Visualizza il messaggio
se i motori durano due litri colpo di sfiga? allora il motore in questione non aveva i requisiti per essere messo in commercio tipo tolleranze nella lavorazione magari era alla fine di lotto di lavorazione con utensile consumato,oppure assemblato diciamo con prodotti non conformi di qualita' e tolleranze
ti sfido a comprare 10 motori, di una marca a tua scelta, e a dirmi se sono tutti e 10 uguali. io dico di no.

il problema non è quando un motore su 100 non funziona bene, è quando non ne funzionano bene 5 su 10. sinceramente ora la maggior parte dei motori vanno molto bene, poi un motore destinato alla morte, a volte capita (a me ancora no su 8 motori...)
Sanwa M17
Vecchio 08-06-11, 05:40 PM   #20
Utente

GPaolo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a GPaolo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
ti sfido a comprare 10 motori, di una marca a tua scelta, e a dirmi se sono tutti e 10 uguali. io dico di no.

Quotone......

mi ricordo i zenoah delle 1/5 non erano tutti uguali,
eravamo io e mio fratello 2 motori comprati stesso momento e stesso negoziante. il mio andava di +, il suo allungava meno.....
Mugen MBX6 Eco - HobbyWing ESC 150A - Hobbywing 2200KV Sensored / 2000KV Sensorless - LiPo Hyperion 4S 4200 45C / RCSystem XT-Power 4400A 4S 35C - Hitec Aggressor SRX Pro 2.4 Ghz - Hitec HS5945HT - Hyperion 1420iNet3
GPaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 09:54 PM   #21
Utente

Ivanrace è un newbie...
predefinito

amon 5 anni fa i tuoi motori non stavano accesi solo x tua inesperienza, 10 anni fa i motori io manco li aprivo e li trattavo pure male, eppure duravano sempre più di 20 litri gare comprese, ora ok sono più facili da carburare, anzi mi correggo, non tutti sono più facili, rimane la questione usura e mi piacerebbe sentire un qualche addetto ai lavori, cmq questa discussione è molto interessante continuate a dire il vostro parere...x ora grazie a tutti
Vecchio 09-06-11, 08:58 AM   #22
f70
Utente

L'avatar di f70

f70 inizia ad ingranare.
predefinito

materiali e trattamenti ce ne sono tanti ma il fatto è che oggi siamo nell'era del consumismo,i motori devono durare il giusto e basta.sono progettati più o meno ancora come 80/100 anni fà,nessun motore endotermico ha il fulcro aperto(biella albero)propio per l'integrità strutturale,per non parlare della camicia e pistone realizzati contro la legge dell'attrito.vedo nei motori grossi qualcosa di diverso ma trovare il giusto equilibrio tra i materiali il loro rendimento e la loro durata è dura.trovare l'alchimia tra i vari principi della fisica richiede molto tempo e costa molto molto denaro.è vero anche che l'inesperienza regna sovrana nelle varie piste italiane son pochi i motori veramente accordati e poi l'off richiede cure maggiori.in ultimo i motori costruiti anni fa andavano decisamente meno,stabili come un quattro tempi e duravano moltissimo,la nitro la vedevano col binocolo(costi alti) e la mix la si doveva fare...
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 12:06 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivanrace Visualizza il messaggio
amon 5 anni fa i tuoi motori non stavano accesi solo x tua inesperienza

confermo, é una pippa

cmq a parte gli scherzi, l'innalzamento delle prestazioni (credo che qui siamo tutti d'accordo) adesso e specie nel futuro non farà altro che portare altre problematiche perché il rapporto tra innalzamento e usura/consumo é direttamente proporzionale ma non con una linea retta su un grafico ma su una curva convessa verso l'alto, la sfida del futuro (se mai ci sarà, ed i micromotori non verranno surclassati in vendite dagli elettrici, che il più cinese schifoso in commercio và più forte del migliore e blasonato scoppio già oggi) sarà a mio parere la ricerca di nuovi materiali atti a migliorare l'usura, la dissipazione del calore, la leggerezza ma sopratutto l'abbattimento delle vibrazioni vera spada di damocle dei micromotori a cui gli vengono aumentate le prestazioni.
Quello di cui io posso parlare sono raffronti per esperienze personali di motori a scoppio di 15 anni fà e quelli di oggi, e posso con certezza dire che i motori di oggi risentono meno del cambio di umidità nell'aria parlando di carburazione, nonché sono meno soggetti alla modifica della carburazione al variare delle temperature, infatti ad oggi si vedono moltissime meno spente nelle gare lunghe, un tempo mi ricordo si poteva recuperare posizioni tipo dalla 12 alla 2 non grazie alle proprie capacità ma alle sfighe degli altri tra rotture e spente, ad oggi se parti 12esimo é un miracolo se arrivi 6! i motori di oggi in inverno vanno tutti da Dio, mai problemi, magari i problemini escono d'estate, prima c'erano problemi su tutte e 4 le stagioni!
poi mi ricordo anche che a 12/15 litri il motore era proprio finito meccanicamente partendo dai carter per finire alle bielle od addirittura i carburatori, ad oggi cambi un paio di cuscinetti oppure una biella oppure un accoppiamento e se ci sai fare con la carburazione li porti anche a 30 litri se vuoi!
per parlare del discorso bottone di biella, si consuma su determinati motori in modo evidente su altri la cosa é passabile e passano 20 litri prima che la cosa diventi critica......per me a 20 litri il motore puo andare al risposo ......... eterno

Ultima modifica di dark; 09-06-11 a 12:09 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 12:24 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivanrace Visualizza il messaggio
amon 5 anni fa i tuoi motori non stavano accesi solo x tua inesperienza, 10 anni fa i motori io manco li aprivo e li trattavo pure male, eppure duravano sempre più di 20 litri gare comprese, ora ok sono più facili da carburare, anzi mi correggo, non tutti sono più facili, rimane la questione usura e mi piacerebbe sentire un qualche addetto ai lavori, cmq questa discussione è molto interessante continuate a dire il vostro parere...x ora grazie a tutti
qualche anno fa non stavano accesi NEMMENO i motori ufficiali , e non li carburavo di certo io..

i miei motori sono SEMPRE stati accesi (tranne un ops di quando avevo 9 anni lol) io parlavo di quelli che ci capiscono, che spengevano sempre.... mica io, io son partito con l unico motore che 2-3 anni fa stava in moto e dava paga a tutti.... uno a caso non avevo problemi simili.
Sanwa M17
Vecchio 09-06-11, 02:56 PM   #25
Utente

L'avatar di carlo66

carlo66 inizia ad ingranare.
predefinito

Le prestazioni migliorano pure perchè la lavorazione dei materiali è sempre più precisa ed anche i materiali hanno meno difetti di fusione.
Una volta, e quando lo scrivo io una volta vuol dire 20 anni fa minimo i cuscinetti erano più sogetti a deteriorarsi, un motore era diverso dall'altro propio per le enormi tolleranze di lavorazione che c'erano allora.
Non'ostante tutto facevano campionati e poche spente.
Un pezzo dei miei ricordi sono a Grenoble
Dailymotion - Yankee Champion du Monde 1986 partie 01 - une vidéo Motori
Vecchio 09-06-11, 04:11 PM   #26
Utente

L'avatar di MarkR6

MarkR6 è un newbie...
predefinito

Quote:
Che video stupendo! Hai partecipato a quel mondiale?
Motore/Gomme: Max Power Racer/Schepis Model
MarkR6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 04:22 PM   #27
Utente

L'avatar di andry720

andry720 inizia ad ingranare.
predefinito

esistono motori i cui alberi hanno un trattemento particolare antiusura e antiattrito ai quali oltre a consumarsi meno il bottone (MOLTO meno...) si consuma anche meno la biella (un po' meno)
Vecchio 09-06-11, 04:24 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Le prestazioni migliorano pure perchè la lavorazione dei materiali è sempre più precisa ed anche i materiali hanno meno difetti di fusione
per esempio adesso la Novarossi, ma credo anche le altre + importanti verificano i pezzi tipo la biella con strumenti che analizzano la propagazione degli ultrasuoni, proprio per scoprire difetti di fusione all'interno dei pezzi, 20 anni fà roba da fantascienza!
Vecchio 09-06-11, 06:26 PM   #29
Utente Junior

paio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Io credo, se solo provassero a fare una bronzina e dico si può fare, scomponibile i nostri motori durerebbero decisamente il doppio del tempo di cui parliamo. Ciò che influisce in maniera devastante è proprio l'usura della bronzina, infatti si consiglia, cosa che fanno i piloti ufficiali che dopo il rodaggio di sostituire la biella perchè quel mettere in moto sullo starter con motere freddo e poco lubrificato inquanto quel poco di olio che rimane tra le parti ( bottone bronziona ) è insufficiente ad assorbire i colpi di avviamento, poi la miscela di oggi i carburatori di oggi riescono insieme ad una buona carburazione a rendere performante il tutto con una discreta durabbilità finale. Io tutte le volte che ho cambiato la biella a 10 litri circa a motori rb s7, picco base, os prime serie, sono riuscito a fare 50 lt senza sostituire cuscinetti o accoppiamento. Fare una biella scomponibile per la sostituzione della bronzina è di sicuro già alla portata di tutte i marchi, ma i vantaggi sarebbero troppi per i modellisti rispetto ai loro interessi di vendita, ma credo che come qualcuno li stà raffredando la testa con acqua altri faranno qualcosa di cui parlo, fosse solo per portare novità e oggi ne abbiamo bisogno.
paio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 07:53 PM   #30
Utente

L'avatar di carlo66

carlo66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarkR6 Visualizza il messaggio
Che video stupendo! Hai partecipato a quel mondiale?
Ero li ma non ho partecipato, una volta non c'era internet e neanche la possibilità di vedere filmati di gare, l'unico modo era andarci di persona, e ti assicuro che il tifo e l'atmosfera che c'era allora era molto diversa dalla attuale.
Altra bellissima gara e stata nel 1988 quando Monesi vinse il mondiale con la Ghibli..
Altra cosa, non c'era un modello uguale ad un'altro tutti erano personalizzati con modifiche artigianali e per noi andare a vedere gli assi voleva anche dire di rubere le idee per far andare meglio i nostri mezzi.