07-06-11, 09:29 PM
|
|
Utente
|
bottoni di biella dell'albero motore...di la tua
salve a tutti, è da un po di tempo, troppo tempo, che i motori di praticamente tutte le marche soffrono di un usura eccessiva del bottone di biella posto sull'albero motore con conseguente perdita di compressione e potenza e nei casi più gravi di sbiellamento, ho notato questo su molti motori di tutte le marche, non parlo di sola mia esperienza ma di un dato di fatto che quasi tutti accusano se non in alcuni casi fortunati di motori che con lo stesso albero superano i 30 litri circa, come il mio vecchio ops che a 35 girava ancora come un orologio, la domanda è, le case lo fanno apposta per fare che i motori si spaccano e noi compriamo di più? Sono troppo compressi e potenti perciò l'usura fa parte del gioco? Materiali scadenti? Cosa ne pensate?
Tutti a circa 5 0 6 litri cambiano la biella convinti che è lei la causa di rotture ma si dimenticano di misurare il bottone di biella che si ovalizza e che causa la perdita di compressione e potenza...di la tua
|
07-06-11, 09:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Domandina,ma come si misura l'usura del bottone?
|
|
|
07-06-11, 09:40 PM
|
|
Utente
|
cerco di spegarlo come posso...allora smonti tutto e prendi l'albero motore in mano, per una misuraziona un po precisa devi avvalerti di un calibro digitale di buona marca, lo si deve misurare in larghezza e altezza, l'altezza in pratica lo misuri come se ci fosse attaccato pistone e biella e come se fosse al punto morto superiore, la larghezza ovviamente è l'orizzontale del bottone sempre come se il pistone fosse al punto morto superiore, spero di essermi spiegato...
|
07-06-11, 09:49 PM
|
|
Utente Senior
|
è vero il bottone si consuma ma la bronzina lo fa prima.....è normale lì c'è il fulcro!!
Ti sei chiesto perche con la vecchiaia i tendini ed i legament sono più fragili?
|
|
07-06-11, 10:56 PM
|
|
Utente
|
non è detto che lo fa prima, giusto ieri sera ho misurato la bronzina del mio schepis che ha circa 8 litri, è perfettamente intatta, ha le stesse misure della nuova biella che tengo di scorta, l'albero invece ha già perso quasi un decimo, e ti assicuro che io i motori li carburo sempre ad oc, anche il mio vecchio falcon gli si è usurato precocemente il bottone, dopo 20 litri ha perso ben più di un decimo facendo sbiellare la biella x il troppo gioco, stesso vale x il mio vecchio cipolla 9 travasi da pista dopo solo un litro la biella (bronzina) è partita x via di un consumo eccessivo del bottone dell'albero, ha perso un decimo e mezzo circa!! valori troppo grossi imputabili secondo mè ad un risparmio sui materiali, roba scadente a prezzi elevati, quì c'è da parlare tanto, un mio amico su un kanay evo 4 dopo 2 litri, craack, biella, gli misuro il bottone e via più di un decimo di roba...mette su un'altro evo 4 ma dopo solo 6 litri inizia a perder potenza, sopratt in basso, smontiamo, stesso problema sto stramaledetto bottone usurato di un decimo....come lo spiegate??
|
07-06-11, 11:15 PM
|
|
Utente Senior
|
i motori piu di 20 litri in gara affidabili senza cambiare nulla non ci credo.
i motori di qualche tempo fa era gia tanto se stavano in moto.
i materiali sono migliorati esponenzialmente, gia 2 o 3 anni fa i motori che stavano in moto, erano carburabili, e consumavano il giusto e duravano erano praticamente pochissimi in off (a me ne viene in mente uno.... e basta)
ora invece molti marchi sono arrivati a un ottimo livello di qualita di TUTTI i componenti, di ottima durata, e di ottima affidabilita.
non scambierei un motore odierno che tu dici fa 20 litri contro uno vecchio che tu mi dici che fa 50 nemmeno se mi paghi 
mio parere.
se i motori durano 2 litri....
a colpodi sfiga, ci sta, a me mai capitati
b non avete idea di come si robi o carburi un motore
c miscela schifosa aggiunta al punto b
io non misuro bottoni, e non controllo i giochi, controllo solo se un motore VA.
per ora l unico motore che non mi è piaciuto come va(erogazione) è il falcon tuned (ha 3 litri, chi lo vuole glie lo vendo , ne costava 500,.....)
os e sirio per ora mi stanno durando e a parte un caso di 2 smagrite in fuoriradio che hanno compromesso la durata dell os blu numero2, non ho avuto problemi di sorta.
Sanwa M17
Ultima modifica di amon; 08-06-11 a 09:52 AM
|
|
|
08-06-11, 09:01 AM
|
|
Utente
|
una delle cose in primis che ho imparato è usare una miscela di ottima qualità..... spesso la causa secondo me è la scarsa qualità di miscela..... poi viene il non saper carburare e rodare.... insomma una delle cauuse principali sono queste.....
mi ricordo i motori di una volta che stavano su una mantua rallygame che se stavano in moto 2 minuti eri uno bravo!!!
cmq i motori di oggi hanno una facilità assurda rispetto alla preistoria!!
Mugen MBX6 Eco - HobbyWing ESC 150A - Hobbywing 2200KV Sensored / 2000KV Sensorless - LiPo Hyperion 4S 4200 45C / RCSystem XT-Power 4400A 4S 35C - Hitec Aggressor SRX Pro 2.4 Ghz - Hitec HS5945HT - Hyperion 1420iNet3
|
|
|
08-06-11, 09:40 AM
|
|
Utente
|
Sono d'accordo: i motori di oggi sono ottimi.
Ma perchè non discutere dell'argomento che Ivanrace ha evidenziato?
La tecnologia va avanti, e non è detto che i nostri piccoli propulsori non debbano evolversi ulteriormente....
Secondo me se l'albero fosse di un materiale migliore (non so quale, non so se esiste....) sicuramente si farebbe un passo avanti per migliorare la longevità del motorello.
Sicuramente c'è un discorso commerciale intorno a tutto questo....
|
|
|
08-06-11, 12:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da torakichi
Sono d'accordo: i motori di oggi sono ottimi.
Ma perchè non discutere dell'argomento che Ivanrace ha evidenziato?
La tecnologia va avanti, e non è detto che i nostri piccoli propulsori non debbano evolversi ulteriormente....
Secondo me se l'albero fosse di un materiale migliore (non so quale, non so se esiste....) sicuramente si farebbe un passo avanti per migliorare la longevità del motorello.
Sicuramente c'è un discorso commerciale intorno a tutto questo.... 
|
Alberi trattati ci sono e durano una eternità , vedi OS speed...........ma poi vi lamentate (non tu torakichi) dei prezzi
Se il bottone si consuma è causa della biella o dei cuscinetti e non viceversa , e va misurata la bronzina con un micrometro e basta un minimo perchè si ovalizzi compromettendo il bottone di manovella.
Tenete presente che ad essere pignoli la biella dopo il rodaggio andrebbe cambiata , poi a 5 litri 10 e così via .................
Io uso solo ed esclusivamente OS e non ho mai avuto di questi problemi.........
|
|
08-06-11, 12:33 PM
|
|
Utente Senior
|
bellissima anche sacile!!!!
Sanwa M17
|
|
|
08-06-11, 12:36 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Ivanrace
Tutti a circa 5 0 6 litri cambiano la biella convinti che è lei la causa di rotture ma si dimenticano di misurare il bottone di biella che si ovalizza e che causa la perdita di compressione e potenza...di la tua
|
mi spieghi come il consumo del bottone di biella influisce sulla perdita di compressione?
|
|
|
08-06-11, 12:46 PM
|
|
Utente
|
la miscela è la stessa che ha fatto durare il mio ex ops circa 30 litri, motore da rally tra l'altro usato su mugen mrx3 ben 7 anni fa, amon ti assucuro che potevo bermi un caffè mentre lui girava al minimo, la questione l'ho sollevata dopo una bella inchiesta in pista con gente capace con esperienza e gente neofita, il risultato è quasi identico, molti lamentano di questi famigerati alberi che si consumano precocemente, chi più chi meno tutti hanno avuto problemi sopratt ultimamente, a mè piacerebbe sentire qualche responsabile di qualche ditta di motori dire la sua, ora mi sta arrivando un'altro schepis, proverò a cambiare la biella subito dopo il rodaggio e vediamo quanto dura
|
08-06-11, 01:58 PM
|
|
Utente
|
Per Amon
Dire che i motori di 3 o 4 anni fa non andavano bene è dire una bestialità.
Posso darti ragione su vecchi motori degli anni 80 che erano difficili da carburare, ma anche per colpa di scarichi non fatti bene.
Per Ivanrace
Riguardo all'usura del bottone non puoi fare un paragone con un motore usato su asfalto con un motore usato in mezzo al fango, sabbia, acqua, che sono le principali cause di un'usura precoce del motore, a volte pensiamo che il filtro sia abbastanza pulito, ma purtroppo la sabbiolina riesce lo stesso ad arrivare nel motore.
Posso farti un esempio con due motori della stessa marca e tipo.
Prima di riprendere la categoria Off-Road usavo le On rigide con motori da Off, il motore mi è durato 40 litri smontato e va ancora.
Stesso motore nuovo usato nell'Off a quasi 30 litri a iniziato a dirimi ciao ciao.
|
08-06-11, 02:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo66
Per Amon
Dire che i motori di 3 o 4 anni fa non andavano bene è dire una bestialità.
Posso darti ragione su vecchi motori degli anni 80 che erano difficili da carburare, ma anche per colpa di scarichi non fatti bene.
Per Ivanrace
Riguardo all'usura del bottone non puoi fare un paragone con un motore usato su asfalto con un motore usato in mezzo al fango, sabbia, acqua, che sono le principali cause di un'usura precoce del motore, a volte pensiamo che il filtro sia abbastanza pulito, ma purtroppo la sabbiolina riesce lo stesso ad arrivare nel motore.
Posso farti un esempio con due motori della stessa marca e tipo.
Prima di riprendere la categoria Off-Road usavo le On rigide con motori da Off, il motore mi è durato 40 litri smontato e va ancora.
Stesso motore nuovo usato nell'Off a quasi 30 litri a iniziato a dirimi ciao ciao.
|
io corro da meno di 5 anni, e quando ho iniziato i problemi di spente usura e durata erano MOLTO piu alti di adesso.
ora ci sono diversi marchi con motori abbastanza affidabili.. prima non credo. (case come nova in off erano quasi scomparse, nn li usava nessuno, e i GRP non mi sembra siano mai stati perfetti)
Sanwa M17
|
|
|
08-06-11, 02:44 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da amon
io corro da meno di 5 anni, e quando ho iniziato i problemi di spente usura e durata erano MOLTO piu alti di adesso.
ora ci sono diversi marchi con motori abbastanza affidabili.. prima non credo. (case come nova in off erano quasi scomparse, nn li usava nessuno, e i GRP non mi sembra siano mai stati perfetti)
|
La risposta te la sei data te stesso.
Spesse leggo di problemi dati alle mix o ai motori mentre il vero problema è l'inesperienza.
|