Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-05-11, 11:10 AM   #1
Utente

L'avatar di TastoDestro

TastoDestro ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Voglia di...cassetta !

Buongiorno a tutti...

qualche giorno fa ho portato al debutto in fuoristrada la mia TM 8JR, che soddisfazione

a parte una messa a punto nella carburazione (...tanto ormai ho capito che non esiste una carburazione che va bene per tutte le giornate....) è stato un piacere sentire l'SH (quanto spinge !!) e la macchina andare come speravo. Purtroppo dopo 3 serbatoi sono dovuto tornare a casa perchè mio figlio doveva andare al bagno...roba pesante

tornato a casa e guardando la macchina sporca di polvere ho pensato a quanto sarebbe piu' bella senza quell'antiestetico e scomodo strappo.
Mi fiondo qui sul forum..una veloce ricerca...ma niente, non trovo una guida per smontare il motore e togliere lo strappo

Domando quindi a voi esperti come devo fare per smontare il motore e togliere lo strappo (non so se esiste qui sul forum una guida).
Non rispondete di andare dal negoziante perchè ho fatto tutto da me e vorrei continuare cosi

ps Dopo 3 serbatoi ho notato che nella macchina erano entrati 4-5 sassolini (giravo su una strada bianca con buche e fondo sconnesso)...ma se vanno a finire negli ingranaggi non puo' essere pericoloso ? voi come fate ad evitarlo ?
Vecchio 31-05-11, 11:21 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TastoDestro Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti...

qualche giorno fa ho portato al debutto in fuoristrada la mia TM 8JR, che soddisfazione

a parte una messa a punto nella carburazione (...tanto ormai ho capito che non esiste una carburazione che va bene per tutte le giornate....) è stato un piacere sentire l'SH (quanto spinge !!) e la macchina andare come speravo. Purtroppo dopo 3 serbatoi sono dovuto tornare a casa perchè mio figlio doveva andare al bagno...roba pesante

tornato a casa e guardando la macchina sporca di polvere ho pensato a quanto sarebbe piu' bella senza quell'antiestetico e scomodo strappo.
Mi fiondo qui sul forum..una veloce ricerca...ma niente, non trovo una guida per smontare il motore e togliere lo strappo

Domando quindi a voi esperti come devo fare per smontare il motore e togliere lo strappo (non so se esiste qui sul forum una guida).
Non rispondete di andare dal negoziante perchè ho fatto tutto da me e vorrei continuare cosi

ps Dopo 3 serbatoi ho notato che nella macchina erano entrati 4-5 sassolini (giravo su una strada bianca con buche e fondo sconnesso)...ma se vanno a finire negli ingranaggi non puo' essere pericoloso ? voi come fate ad evitarlo ?

Di base bisogna vedere se il motore in questione lo fanno anche con il tappo posteriore ed accensione a cassetta , nel caso i pezzi da cambiare sarebbero troppi e non so se ne valga la pena ma bisognerebbe verificare i costi sia dell'albero senza bottone per lo strappo e del tappo posteriore sempre che esistano.

I sassi fanno danni per questo si gira in poista e non nelle strade bianche.

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 11:34 AM   #3
Utente

L'avatar di TastoDestro

predefinito

il motore è questo:

dalle discussioni che ho letto non basterebbe togliere lo strappo, cercare il tappo della misura adeguata e cambiare i cestelli del supporto motore (piu bassi) ?
Vecchio 31-05-11, 11:54 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di tamburino

tamburino diventerà qualcuno prima o dopo!tamburino diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

È meglio aspettare che defunge da solo( prima o poi capita a tutti i motori)non spenderci sopra soldi e li accantoni x il prossimo motorello con adeguata cassetta..... Tutta un altra storia!!
PILOTA.MISTER TAMBURINO.LUCA un mito
tamburino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 12:44 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

come ha detto cbagl bisogna vedere se esiste il tappo, in piu devi anche spendere i soldi per le basette più basse per far toccare il volano alla ruota della cassetta!
Vecchio 31-05-11, 12:53 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Diabloff

Diabloff inizia ad ingranare.
predefinito

si puo fare anche tutto in casa....smonti tutto ed elimini con una grossa lima la sporgenza dell'albero....bene o male tutti i tappi combaciano...un bel volano grande e sei ok....questa è la strada + economica!!

Diabloff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 01:13 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diabloff Visualizza il messaggio
si puo fare anche tutto in casa....smonti tutto ed elimini con una grossa lima la sporgenza dell'albero....bene o male tutti i tappi combaciano...un bel volano grande e sei ok....questa è la strada + economica!!
perchè dici tutti tappi bene o male coincidano? hai effettuato prove in merito?
Vecchio 31-05-11, 01:18 PM   #8
Utente

L'avatar di TastoDestro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
come ha detto cbagl bisogna vedere se esiste il tappo, in piu devi anche spendere i soldi per le basette più basse per far toccare il volano alla ruota della cassetta!
le basette dovrebbero essere compatibili quelle della TM B8, piu basse (15 euro).

x il tappo potrei ritagliare un pezzo quadrato di plexyglass bello spesso (3-4mm) oppure potrei prendere qualche tappo per i rotostart compatibile con i fori del mio porta strappo. (tipo questo in foto)

che dite?
Vecchio 31-05-11, 01:20 PM   #9
Utente

L'avatar di TastoDestro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
si ma per fare questo devo smontare il motore dal telaio...dopo aver tolto le 4 viti dei supporti che devo fare ?
Vecchio 31-05-11, 01:24 PM   #10
Utente

L'avatar di scatenate l'inferno

scatenate l'inferno inizia ad ingranare.
predefinito

dico che secondo me e un adattare pezzi non suoi e quindi non concepiti per quel motore,dove il decimo di millimetro fa la differenza!
il mio consiglio?finisci questo e poi comprii motore e cassetta
scatenate l'inferno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 01:26 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di RIDDIK57

RIDDIK57 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scatenate l'inferno Visualizza il messaggio
il mio consiglio?finisci questo e poi comprii motore e cassetta

RIDDIK57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 01:27 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
si ma per fare questo devo smontare il motore dal telaio...dopo aver tolto le 4 viti dei supporti che devo fare ?
Un tappo di plexiglas non è realizzabile , tolto il motore dal telaio dovrai smontare il gruppo strppino , ti ritroverai con il carter aperto e vedrai albero motore con relativa Biella e pistone , dovrai smontare il tutto per : o come ti hanno detto tagliare il bottone che l'albero ha e porta il manovellismo allo strappino o comperar uno adatto sempre che esista , in più dovrai trovare un tappo carter originale o compatibile non puoi semplicemente tappare ma dovrà rispettare le misure .
A mio avviso con 100€ un motore nuovo , ma il modellismo è anche sperimentare ma meglio farlo con cognizione di causa cosa che non mi sembra il tuo caso.

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
Vecchio 31-05-11, 01:29 PM   #13
Utente

L'avatar di TastoDestro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scatenate l'inferno Visualizza il messaggio
dico che secondo me e un adattare pezzi non suoi e quindi non concepiti per quel motore,dove il decimo di millimetro fa la differenza!
ma è solo un tappo.....la funzione non è solo quella di chiudere il buco lasciato dal vecchio strappino ?
Vecchio 31-05-11, 01:33 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di cbagl

predefinito

Quote:
ma è solo un tappo.....la funzione non è solo quella di chiudere il buco lasciato dal vecchio strappino ?
No il tappo deve essere prettamente ermetico o non carburerai mai il motore .....verifica se almeno il tappo sia disponibile , poi al limite tagli l'abero anche se vi ricordo che gli alberi son bilanciati per cui....

Vecchio 31-05-11, 01:33 PM   #15
Utente

L'avatar di TastoDestro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Un tappo di plexiglas non è realizzabile , tolto il motore dal telaio dovrai smontare il gruppo strppino , ti ritroverai con il carter aperto e vedrai albero motore con relativa Biella e pistone , dovrai smontare il tutto per : o come ti hanno detto tagliare il bottone che l'albero ha e porta il manovellismo allo strappino o comperar uno adatto sempre che esista , in più dovrai trovare un tappo carter originale o compatibile non puoi semplicemente tappare ma dovrà rispettare le misure .
A mio avviso con 100€ un motore nuovo , ma il modellismo è anche sperimentare ma meglio farlo con cognizione di causa cosa che non mi sembra il tuo caso.
grazie per la risposta.
il fatto è che il motore non ha nemmeno un litro e non mi andava già di cambiarlo per un altro. Sinceramente dalle risposte che ho letto in tutto il forum sembrava che togliere lo strappo fosse la cosa piu semplice del mondo...forse mi sbagliavo....