Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Voglia di...cassetta ! (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/91286-voglia-di-cassetta.html)

TastoDestro 31-05-11 11:10 AM

Voglia di...cassetta !

Buongiorno a tutti...

qualche giorno fa ho portato al debutto in fuoristrada la mia TM 8JR, che soddisfazione :bowdown:

a parte una messa a punto nella carburazione (...tanto ormai ho capito che non esiste una carburazione che va bene per tutte le giornate....) è stato un piacere sentire l'SH (quanto spinge !!) e la macchina andare come speravo. Purtroppo dopo 3 serbatoi sono dovuto tornare a casa perchè mio figlio doveva andare al bagno...roba pesante :brig: :biggrinangel:

tornato a casa e guardando la macchina sporca di polvere ho pensato a quanto sarebbe piu' bella senza quell'antiestetico e scomodo strappo.
Mi fiondo qui sul forum..una veloce ricerca...ma niente, non trovo una guida per smontare il motore e togliere lo strappo :confused:

Domando quindi a voi esperti come devo fare per smontare il motore e togliere lo strappo (non so se esiste qui sul forum una guida).
Non rispondete di andare dal negoziante perchè ho fatto tutto da me e vorrei continuare cosi :icon_smile_drop:

ps Dopo 3 serbatoi ho notato che nella macchina erano entrati 4-5 sassolini (giravo su una strada bianca con buche e fondo sconnesso)...ma se vanno a finire negli ingranaggi non puo' essere pericoloso ? voi come fate ad evitarlo ?

cbagl 31-05-11 11:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da TastoDestro (Messaggio 888226)
Buongiorno a tutti...

qualche giorno fa ho portato al debutto in fuoristrada la mia TM 8JR, che soddisfazione :bowdown:

a parte una messa a punto nella carburazione (...tanto ormai ho capito che non esiste una carburazione che va bene per tutte le giornate....) è stato un piacere sentire l'SH (quanto spinge !!) e la macchina andare come speravo. Purtroppo dopo 3 serbatoi sono dovuto tornare a casa perchè mio figlio doveva andare al bagno...roba pesante :brig: :biggrinangel:

tornato a casa e guardando la macchina sporca di polvere ho pensato a quanto sarebbe piu' bella senza quell'antiestetico e scomodo strappo.
Mi fiondo qui sul forum..una veloce ricerca...ma niente, non trovo una guida per smontare il motore e togliere lo strappo :confused:

Domando quindi a voi esperti come devo fare per smontare il motore e togliere lo strappo (non so se esiste qui sul forum una guida).
Non rispondete di andare dal negoziante perchè ho fatto tutto da me e vorrei continuare cosi :icon_smile_drop:

ps Dopo 3 serbatoi ho notato che nella macchina erano entrati 4-5 sassolini (giravo su una strada bianca con buche e fondo sconnesso)...ma se vanno a finire negli ingranaggi non puo' essere pericoloso ? voi come fate ad evitarlo ?

Di base bisogna vedere se il motore in questione lo fanno anche con il tappo posteriore ed accensione a cassetta , nel caso i pezzi da cambiare sarebbero troppi e non so se ne valga la pena ma bisognerebbe verificare i costi sia dell'albero senza bottone per lo strappo e del tappo posteriore sempre che esistano.

I sassi fanno danni per questo si gira in poista e non nelle strade bianche.

TastoDestro 31-05-11 11:34 AM

il motore è questo:

http://img607.imageshack.us/img607/2008/29369992.jpg

dalle discussioni che ho letto non basterebbe togliere lo strappo, cercare il tappo della misura adeguata e cambiare i cestelli del supporto motore (piu bassi) ?

tamburino 31-05-11 11:54 AM

È meglio aspettare che defunge da solo( prima o poi capita a tutti i motori)non spenderci sopra soldi e li accantoni x il prossimo motorello con adeguata cassetta..... Tutta un altra storia!!

dark 31-05-11 12:44 PM

come ha detto cbagl bisogna vedere se esiste il tappo, in piu devi anche spendere i soldi per le basette più basse per far toccare il volano alla ruota della cassetta!

Diabloff 31-05-11 12:53 PM

si puo fare anche tutto in casa....smonti tutto ed elimini con una grossa lima la sporgenza dell'albero....bene o male tutti i tappi combaciano...un bel volano grande e sei ok....questa è la strada + economica!!

Verte 31-05-11 01:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Diabloff (Messaggio 888250)
si puo fare anche tutto in casa....smonti tutto ed elimini con una grossa lima la sporgenza dell'albero....bene o male tutti i tappi combaciano...un bel volano grande e sei ok....questa è la strada + economica!!

perchè dici tutti tappi bene o male coincidano? hai effettuato prove in merito?

TastoDestro 31-05-11 01:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 888246)
come ha detto cbagl bisogna vedere se esiste il tappo, in piu devi anche spendere i soldi per le basette più basse per far toccare il volano alla ruota della cassetta!

le basette dovrebbero essere compatibili quelle della TM B8, piu basse (15 euro).

x il tappo potrei ritagliare un pezzo quadrato di plexyglass bello spesso (3-4mm) oppure potrei prendere qualche tappo per i rotostart compatibile con i fori del mio porta strappo. (tipo questo in foto)

http://img808.imageshack.us/img808/5466/borchia.jpg

che dite?

TastoDestro 31-05-11 01:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 888246)

si ma per fare questo devo smontare il motore dal telaio...dopo aver tolto le 4 viti dei supporti che devo fare ? :confused:

scatenate l'inferno 31-05-11 01:24 PM

dico che secondo me e un adattare pezzi non suoi e quindi non concepiti per quel motore,dove il decimo di millimetro fa la differenza!
:hmm:il mio consiglio?finisci questo e poi comprii motore e cassetta:bohk7ar:

RIDDIK57 31-05-11 01:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da scatenate l'inferno (Messaggio 888266)
:hmm:il mio consiglio?finisci questo e poi comprii motore e cassetta:bohk7ar:

:Ok:

cbagl 31-05-11 01:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da TastoDestro (Messaggio 888264)
si ma per fare questo devo smontare il motore dal telaio...dopo aver tolto le 4 viti dei supporti che devo fare ? :confused:

Un tappo di plexiglas non è realizzabile , tolto il motore dal telaio dovrai smontare il gruppo strppino , ti ritroverai con il carter aperto e vedrai albero motore con relativa Biella e pistone , dovrai smontare il tutto per : o come ti hanno detto tagliare il bottone che l'albero ha e porta il manovellismo allo strappino o comperar uno adatto sempre che esista , in più dovrai trovare un tappo carter originale o compatibile non puoi semplicemente tappare ma dovrà rispettare le misure .
A mio avviso con 100€ un motore nuovo , ma il modellismo è anche sperimentare ma meglio farlo con cognizione di causa cosa che non mi sembra il tuo caso.

TastoDestro 31-05-11 01:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da scatenate l'inferno (Messaggio 888266)
dico che secondo me e un adattare pezzi non suoi e quindi non concepiti per quel motore,dove il decimo di millimetro fa la differenza!

ma è solo un tappo.....la funzione non è solo quella di chiudere il buco lasciato dal vecchio strappino ?

cbagl 31-05-11 01:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da TastoDestro (Messaggio 888269)
ma è solo un tappo.....la funzione non è solo quella di chiudere il buco lasciato dal vecchio strappino ?

No il tappo deve essere prettamente ermetico o non carburerai mai il motore .....verifica se almeno il tappo sia disponibile , poi al limite tagli l'abero anche se vi ricordo che gli alberi son bilanciati per cui....

TastoDestro 31-05-11 01:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 888268)
Un tappo di plexiglas non è realizzabile , tolto il motore dal telaio dovrai smontare il gruppo strppino , ti ritroverai con il carter aperto e vedrai albero motore con relativa Biella e pistone , dovrai smontare il tutto per : o come ti hanno detto tagliare il bottone che l'albero ha e porta il manovellismo allo strappino o comperar uno adatto sempre che esista , in più dovrai trovare un tappo carter originale o compatibile non puoi semplicemente tappare ma dovrà rispettare le misure .
A mio avviso con 100€ un motore nuovo , ma il modellismo è anche sperimentare ma meglio farlo con cognizione di causa cosa che non mi sembra il tuo caso.

grazie per la risposta.
il fatto è che il motore non ha nemmeno un litro e non mi andava già di cambiarlo per un altro. Sinceramente dalle risposte che ho letto in tutto il forum sembrava che togliere lo strappo fosse la cosa piu semplice del mondo...forse mi sbagliavo.... :confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18 PM.