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Vecchio 03-03-11, 05:26 PM   #1
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Ciao ragazzotti belli, nuova domanda per gli esperti. Girovagando in internet ( e dove sennò....) mi sono imbattuto in questo Planet Racing ovvero un bilanciatore per gomme. Ora la mia domanda è: come cvolo si fa a bilanciare una gomma di una macchinina? nel senso, le gomme dall auto, quella vera che ci porta in giro per capirci, vai dal gommista, ti tira giu le ruote le mette sul bilanciatore, gira la ruota, e sul display dopo compaiono i vari parametri da sistemare..... Ma con questo come si fa? come si fa a capire se una gomma è giusta o no? se ha bisogno di essere bilanciata e di quanto?...... grazie per le risposte
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Vecchio 03-03-11, 05:28 PM   #2
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la metti sul bilanciatore che é cuscinettato se pesa di piu da un lato ruota finche quel punto piu pesante finisce in basso, e tu appesantisci nella parte superiore!

direi, semplice quanto inutile!
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Vecchio 03-03-11, 05:32 PM   #3
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la metti sul bilanciatore che é cuscinettato se pesa di piu da un lato ruota finche quel punto piu pesante finisce in basso, e tu appesantisci nella parte superiore!

direi, semplice quanto inutile!
........ sarà perchè non l ho mai visto usare, ma sembra proprio una cavolata.... a mio parere è, da neofita. devi andare tutto ad occhio, e secondo me bisogna avere un grande occhio per prendere il punto giusto....
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Vecchio 03-03-11, 05:38 PM   #4
nitrofuel
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Se compri le AKA già incollate sono CREDO le uniche che sono bilanciate quasi perfettamente...le altre non le so...

Mi pare di ricordare che Pro Line scrivesse sulle confezioni delle gomme già incollare che andavano bilanciate...ovviamente chi vuole lo fa...(credo pochi) me compreso.
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Vecchio 03-03-11, 05:38 PM   #5
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........ sarà perchè non l ho mai visto usare, ma sembra proprio una cavolata.... a mio parere è, da neofita. devi andare tutto ad occhio, e secondo me bisogna avere un grande occhio per prendere il punto giusto....

quindi la soluzione è, non fare nulla....
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Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
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Vecchio 03-03-11, 06:31 PM   #6
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quindi la soluzione è, non fare nulla....
no dai, no fare nulla proprio no. sicuramente bisognerà capirci qualcosa per bene, e poi si utilizza, ma lo lascio a chi fa gare professioniste..... che poi, ok metti il cerchio con la gomma, fai girare, si ferma, e con cosa la bilanci? che il cerchio è di plastica? con il big-babol? e quanto ne metti?????????
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Vecchio 03-03-11, 06:33 PM   #7
nitrofuel
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no dai, no fare nulla proprio no. sicuramente bisognerà capirci qualcosa per bene, e poi si utilizza, ma lo lascio a chi fa gare professioniste..... che poi, ok metti il cerchio con la gomma, fai girare, si ferma, e con cosa la bilanci? che il cerchio è di plastica? con il big-babol? e quanto ne metti?????????
Si,alla fine è gomma.E va dosata...
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Vecchio 03-03-11, 06:35 PM   #8
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Si,alla fine è gomma.E va dosata...
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Vecchio 03-03-11, 06:50 PM   #9
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lumaca ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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la metti sul bilanciatore che é cuscinettato se pesa di piu da un lato ruota finche quel punto piu pesante finisce in basso, e tu appesantisci nella parte superiore!

direi, semplice quanto inutile!
probabilmente non migliora le prestazioni a livello di secondi in meno al giro, ma per capire l' effetto basta dare in po di gas quando la metti in moto sulla cassetta di avviamento
con le gomme sbilanciate vedi che balla tutta .... sai come si divertono i cuscinetti dei fuselli
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Vecchio 03-03-11, 08:08 PM   #10
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Esatto....io personalmente le bilancio sempre e non solo da nuove ma anche prima delle batterie o di una finale. E uso proprio quello arancio di Planet.
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Vecchio 03-03-11, 08:15 PM   #11
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Esatto....io personalmente le bilancio sempre e non solo da nuove ma anche prima delle batterie o di una finale. E uso proprio quello arancio di Planet.
ok mi rendo conto che cè chi usa questa cosa seriamente, allora a parte gli scherzi, con cosa bilanciate poi le gomme? e come fate a sapere quanto peso aggiungere? perchè immagino bisogna aggiungere del peso per bilanciare un cerchio con gomma. Dal gommista si usano dei piombini apposta, e qui cosa si usa?
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Vecchio 03-03-11, 08:31 PM   #12
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andykaw1 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Eppure non faccio gare, ma.....

Ciao, io non faccio gare, ma proprio vedendo l'oscillazione delle ruote con la vettura sollevata sulla cassetta che mi è sorto il dubbio tempo fa, ed ho acquistato un bilanciatore, quello della Losi per la precisione.
Sono arrivato a mettere oltre 5 grammi di plastilina (che danno a corredo) sulle ruote preincollate.
Se consideri che la ruota completa pesa poco più di 100 grammi (110 quelle che uso io) vedi che lo squilibrio è di una certa entità.
Le ruote da moto di norma non superano i 25-50 grammi di squilibrio, ma il complessivo persa circa 10 Kg, facendo i conti della serva se su 100 grammi ne devo mettere 5 su 1000 sono 50 so 10000 sarebbero 500 grammi.
Vai da un gommista e chiedigli se è normale avere 500 grammi di squilibrio, anche per una ruota da vettura....poi torni e mi racconti.

Non si tratta di fare gare o meno ma di ottimizzare con poca spesa una componente importante del sistema di sospensione ed inoltre una massa inerziale rilevante.
Quindi: io le equilibro, altri non so, ma di sicuro male non fa!

Pensa a chi si svena con gli alleggerimenti al grammo, con piastre e piastrine in carbonio, con i super big bore i super motori, le mega marmitte e figurati se non fa girare bene le ruote e tutti i cuscinetti!

ciao
Andrea
andykaw1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 08:49 PM   #13
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Ciao, io non faccio gare, ma proprio vedendo l'oscillazione delle ruote con la vettura sollevata sulla cassetta che mi è sorto il dubbio tempo fa, ed ho acquistato un bilanciatore, quello della Losi per la precisione.
Sono arrivato a mettere oltre 5 grammi di plastilina (che danno a corredo) sulle ruote preincollate.
Se consideri che la ruota completa pesa poco più di 100 grammi (110 quelle che uso io) vedi che lo squilibrio è di una certa entità.
Le ruote da moto di norma non superano i 25-50 grammi di squilibrio, ma il complessivo persa circa 10 Kg, facendo i conti della serva se su 100 grammi ne devo mettere 5 su 1000 sono 50 so 10000 sarebbero 500 grammi.
Vai da un gommista e chiedigli se è normale avere 500 grammi di squilibrio, anche per una ruota da vettura....poi torni e mi racconti.

Non si tratta di fare gare o meno ma di ottimizzare con poca spesa una componente importante del sistema di sospensione ed inoltre una massa inerziale rilevante.
Quindi: io le equilibro, altri non so, ma di sicuro male non fa!

Pensa a chi si svena con gli alleggerimenti al grammo, con piastre e piastrine in carbonio, con i super big bore i super motori, le mega marmitte e figurati se non fa girare bene le ruote e tutti i cuscinetti!

ciao
Andrea
ma per carità ci mancherebbe altro, infatti io all inizio ho scritto che era un mio personale parere da uno che non ne capisce nulla, e ho scritto qui apposta per cercare di capirci qualcosa. ora che avete risposto a vostro modo e secondo i vostri modesti pareri, come ho scritto su un post qui sopra, mi sembra di capire che cè chi usa la cosa molto seriamente, e che probabilmente funziona. io non l ho mai provata, ma a questo punto, visto che la mettete cosi, vorra dire che acquisterò un bilanciatore e proverò anchio a bilanciarmi le gomme
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Vecchio 03-03-11, 08:55 PM   #14
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ok mi rendo conto che cè chi usa questa cosa seriamente, allora a parte gli scherzi, con cosa bilanciate poi le gomme? e come fate a sapere quanto peso aggiungere? perchè immagino bisogna aggiungere del peso per bilanciare un cerchio con gomma. Dal gommista si usano dei piombini apposta, e qui cosa si usa?
Per bilanciare si utilizza in genere la plastilina oppure la gommina apposta per bilanciarle , io come molti utilizzo il patafix.
Il metodo è questo: Monti la ruota già incollata sul bilanciatore e le dai un colpetto in modo che faccia un paio di giri....osservi attentamente come e dove si ferma , le dai un altro colpeto in senso contrario...osserverai
che se sbilanciata si fermerà sempre nello stesso punto , bene , il punto + basso sarà quello + pesante , dunque prenderai due o tre scacchetti di patafix e appallottolandolo li appiccicherai all'interno del cerchio tra il canale e i rinforzi posti sul cerchio (lato interno)...poi provi a rigirala.....vedrai che dopo un paio di ruote ti sarà del tutto naturale capire dove e quanto materiale aggiungere!!
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Vecchio 03-03-11, 09:00 PM   #15
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Per bilanciare si utilizza in genere la plastilina oppure la gommina apposta per bilanciarle , io come molti utilizzo il patafix.
Il metodo è questo: Monti la ruota già incollata sul bilanciatore e le dai un colpetto in modo che faccia un paio di giri....osservi attentamente come e dove si ferma , le dai un altro colpeto in senso contrario...osserverai
che se sbilanciata si fermerà sempre nello stesso punto , bene , il punto + basso sarà quello + pesante , dunque prenderai due o tre scacchetti di patafix e appallottolandolo li appiccicherai all'interno del cerchio tra il canale e i rinforzi posti sul cerchio (lato interno)...poi provi a rigirala.....vedrai che dopo un paio di ruote ti sarà del tutto naturale capire dove e quanto materiale aggiungere!!
ok e se la gomma nuova invece è già ben bilanciata? si ferma di nuovo sullo stesso punto quando giro la seconda volta o si fermerà dal lato oposto?
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