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Vecchio 21-01-11, 09:55 PM   #1
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-sephiroth- ha una pessima reputazione!
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Ragazzi che differenza ce in una miscela col 16% di nitro e una con una % piú alta??...e per il rodaggio del motore quale % mi consigliate??...grz
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Vecchio 21-01-11, 10:14 PM   #2
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L'avatar di nepo
 
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Originariamente inviata da -sephiroth- Visualizza il messaggio
Ragazzi che differenza ce in una miscela col 16% di nitro e una con una % piú alta??...e per il rodaggio del motore quale % mi consigliate??...grz
non ne so molto nello specifico, ma piu vai su con la percentuale di nitro piu il motore gira forte, pero si lubrifica meno. ci sono motori che nascono per essere usati con la 25% e altri, per esempio i motori nelle rtr che conviene usarli con percentuali basse 16%...cmq prova a cercare nel forum ci sono molte discussioni sull argomento. ciao
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Vecchio 21-01-11, 10:36 PM   #3
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Sul manuale della HPI Trophy dice di girare con 20 o 25% di nitro! il rodaggio xò l'ho fatto al 16%!
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Vecchio 22-01-11, 09:15 AM   #4
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L'avatar di Max88
 
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ah ah ah hpi tiene na stampa unica per tutti i modelli pure per il 5,9 che dice 20 25 da na parte nn sbaglia perchè cmq va bene ma su motori origilali la 25 la metterei pochissime volte, perchè cmq secondo me piu usi nitro piu il motore è sottoposto ad usura facilitata su motori originale
cmq la differenze è principalmente sulla percentuale di nitro piu nitro piu prestazioni meno nitro meno prestazioni pero cammina piu grassa e protegge piu il motore uguale a piu durata, pero non troppo perchè poi se è poco nitro molto olio incomincia a fare incrostazioni e lo stexo ti dura poco, su alcuni motori usando molto nitro riscalda anche di piu il motore percio secca, per fare il rodaggio secondo me è consigliabile al 10% 14 % in modo che si ingrassa bene, mezzo litro a macchina ferma un altro mezzo litro incominci ad accelerare max meta gas il 2 litro aumenti la % ma la utilizzi gia normalmente ma cmq non portarla popo al max dei giri sempre il 3 litro casomai aumenti ancora la % ed è quella definitiva e ti sbizzarrisci, puoi fare anche il 2 litro con quella definitiva, io uso il 1 metodo con 3 % diverse e i motori mi vanno bene, poi sono gusti chi piace una maniera e chi un altra
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Vecchio 22-01-11, 09:44 AM   #5
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L'avatar di PREDONE
 
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ma piu vai su con la percentuale di nitro piu il motore gira forte, pero si lubrifica meno.
...e' questa frase da quale libro l'hai tirata fuori!!?? Spero te la sei sognata stanotte!!!

Non e' il nitrometano che ha il compito di lubrificare ma bensi gli olii!!!

Ciao mirko
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....non e' la guerra ma l'ignoranza che uccide...
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Vecchio 22-01-11, 10:13 AM   #6
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...e' questa frase da quale libro l'hai tirata fuori!!?? Spero te la sei sognata stanotte!!!

Non e' il nitrometano che ha il compito di lubrificare ma bensi gli olii!!!

Ciao mirko

appunto...piu percentuale di nitro=meno olio=meno lubrificazione...il motore gira piu magro che grasso....no??
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Vecchio 22-01-11, 10:38 AM   #7
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appunto...piu percentuale di nitro=meno olio=meno lubrificazione...il motore gira piu magro che grasso....no??
la percentuale di olio è sempre la stessa in teoria sia che sia 16-20-25% di nitro... quel che cambia è la percentuale di metanolo... esempio:
mix x off-road
mix al 16% (olio 10% metanolo 74% nitro 16%)
mix al 20% (olio 10% metanolo 70% nitro 20%)
mix al 25% (olio 10% metanolo 65% nitro 25%)
poi l'olio di solito è un mix tra sintetico e ricino (80% sintetico 20% ricino)
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Vecchio 22-01-11, 10:41 AM   #8
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Io sono anni che preparo la miscela da me, e infatti non è che aumentando il nitro diminuisce l'olio, cambiano solo le proporzioni tra alcol e nitro, l'olio rimane sempre quello!

Anche se personalmente quando faccio una miscela al 25 di nitro aumento leggermente la quantità di olio al 12%.... ma solo se è caldissimo, tipo l'estate!

Cmq per l'off road si usa 3% ricino o "fagiolo" e 7% sintetico!
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Vecchio 22-01-11, 10:59 AM   #9
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si intendevo dire quello, in proporzione l olio rimane sempre uguale e la percentuale di nitro aumenta. devo fare anch io il passaggio dalla 16% al 25% per questo sto leggendo molte info sull argomento...
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Vecchio 22-01-11, 11:49 AM   #10
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Io sono anni che preparo la miscela da me, e infatti non è che aumentando il nitro diminuisce l'olio, cambiano solo le proporzioni tra alcol e nitro, l'olio rimane sempre quello!

Anche se personalmente quando faccio una miscela al 25 di nitro aumento leggermente la quantità di olio al 12%.... ma solo se è caldissimo, tipo l'estate!

Cmq per l'off road si usa 3% ricino o "fagiolo" e 7% sintetico!
concordo sul fatto del 12% sulla 25% ma io credo sempre nn solo in estate poi almeno io faccio 4% ricino e 6 di sintetico cmq è anche il ricino che da la prima pressione
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Vecchio 22-01-11, 11:54 AM   #11
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...occhio ragazzi!!! CHe qua vi giocate il motore!!!

Io lo dico per voi, poi fate quello che volete, il mio e' solo un consiglio.

E' da un po' che mi faccio la miscela e un po' mi sono documentato.

Senza parlare di quanto ricino e sintetico e' presente nelle miscele, negli anni mi sono informato sulle percentuali di olio.

Di solito,ho notato, che quella al 16% usano circa l'8% di olio.
Su quella da 25% di nitrometano si usa solitamente il 10% di olio.
SU quella al 30% sempre di nitrometano si va al 12% di olio.

QUesto perche'? Perche il nitrometano causa innalzamento delle temperature all interno del motore, indi per cui serve piu' olio per lubrificare meglio il motore!!!

P.S: a volte si usano percentuali piu' basse di olio da quelle elecante da me sopra, perche' esistono olii, diciamo cosi non standard, che costano un botto e lubrificano molto di piu' di quelli usati generalmente

...ciao mirko....
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Vecchio 22-01-11, 12:14 PM   #12
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infatti i componenti che uso io sono jets tranne il ricino che ho incominciato ad usare novarossi che è piu fluido, fino ad oggi i motori vanno bene e la miscela anche, oltre al fatto che tengo un bel risparmio poi cmq ogni 5litri min smonto il motore lo pulisco e lubrifico con un olio stexo della nova
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Vecchio 22-01-11, 01:15 PM   #13
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infatti i componenti che uso io sono jets tranne il ricino che ho incominciato ad usare novarossi che è piu fluido, fino ad oggi i motori vanno bene e la miscela anche, oltre al fatto che tengo un bel risparmio poi cmq ogni 5litri min smonto il motore lo pulisco e lubrifico con un olio stexo della nova

proprio jet's usa e consiglia il 10% di olio sulla nitro 25%
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Vecchio 22-01-11, 11:56 PM   #14
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io la faccio al 12 credo che sia meglio a quella percentuale tanto nn è un 4 0 5% in piu ma solo il 2 per un po di sicurezza maggiore
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Vecchio 23-01-11, 11:14 AM   #15
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concordo... per la maggiore quantità di olio..... al 16% non rischierei tanto di mettere l'8% di olio!!!! a meno che non sia tutto di ricino!

se volete un ottimo lubrificante è l'olio di Fagiolo, ma costa 12 euro a litro contro gli 8 del Ricino normale.

anche io ho usato sempre componenti jet's e mai un problema.

Ultimamente uso il nitro della Rapicon! OTTIMO!!!!
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