Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   dubbio differenziali (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/83308-dubbio-differenziali.html)

pipino il breve 17-08-10 04:45 PM

Scusami mezzo, hai qualche link dove poter comprare il grasso da te consigliato?
Grazie in anticipo.:Ok:

DavideR 17-08-10 05:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 773861)
qui si parlava dell'accoppiamento conico del differenziale........che è tutto chiuso dalla cellula...pertanto lo sporco qui nn ci deve entrare........per quanto riguarda corona e pignone del motore...li ti dò ragione...deve lavorare a secco....

ok ok sull accoppiamento conico si.....ci deve essere!!!!!

Aledrummer83 17-08-10 05:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da pipino il breve (Messaggio 773919)
Scusami mezzo, hai qualche link dove poter comprare il grasso da te consigliato?

al brico lo trovi... :lookahsisi5ih:

mezzo 17-08-10 06:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da pipino il breve (Messaggio 773919)

L'avevo preso da un utente di AOL, ma non mi ricordo il nome, ne presi un paio di tubetti .....provo a ricordarmi.... oppure ti mando il nome del prodotto, comunque è un prodotto professionale.
Ciao,mezzo.

Trovato il prodotto, si chiama GF504 la ditta produttrice è la FAREN, me lo ha procurato come ti dicevo un moderatore del Forum AOL si chiama Vincenzo Vincitorio (Tiaccacci).
Oltre a questo aveva anche altre specialità del genere.
Riciao.

mezzo 17-08-10 06:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 773918)
sempre molto preciso mezzo grazie mille proverò a mettere un po di pasta...ma la stendo sul telaio o direttamente sul buco della cassa??

Un filino del diametro di 2mm su tutto il bordo della cassa, non esagerare, aspetti dieci minuti che si solidifica leggermente e poi la monti......un capolavoro di professionalità.
Poi quando lo smonti la volta successiva viene via con nulla, sgrassi bene la cassa e rifai l'operazione, sempre così.....
Ciao mezzo.

mardok78 17-08-10 07:29 PM

la pasta rosso sotto la cassa differenziale (IMHO) è d'obbligo!!!
per quanto riguarda il grasso graffitato ho dei dubbi... essendo arricchito di polvere di grafite col tempo non tende ad usurare la coppia conica?
al lavoro quando mi trovo di fronte ad accoppiamenti trppo precisi utilizzo appunto del grasso graffitato che andando a "consumare il materiale" rende le tolleranze più "lasche"(si parla di centesimi)... una volta diminuiti gli attriti lavo e metto grasso normale...
tornando alle nostre casse io dai tempi della garbo ghibli (15 anni fa??:piange:) ho sempre utilizzato grasso per cuscinetti ad alte rotazioni... al lavoro ne ho tonnellate!!!!:)

Verte 17-08-10 07:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da mardok78 (Messaggio 773964)
la pasta rosso sotto la cassa differenziale (IMHO) è d'obbligo!!!
per quanto riguarda il grasso graffitato ho dei dubbi... essendo arricchito di polvere di grafite col tempo non tende ad usurare la coppia conica?
al lavoro quando mi trovo di fronte ad accoppiamenti trppo precisi utilizzo appunto del grasso graffitato che andando a "consumare il materiale" rende le tolleranze più "lasche"(si parla di centesimi)... una volta diminuiti gli attriti lavo e metto grasso normale...
tornando alle nostre casse io dai tempi della garbo ghibli (15 anni fa??:piange:) ho sempre utilizzato grasso per cuscinetti ad alte rotazioni... al lavoro ne ho tonnellate!!!!:)

hai ragione...io grasso grafitato e ramato ne ho finchè voglio........ho acquistato il grasso della jets specifico per coppie coniche....e guardacasa ho visto che è un grasso a base di grafite....pertanto io visto che non ho bisogno di acquistarlo lo userò.....

mardok78 17-08-10 07:58 PM

e fai bene! sicuro però che la quantita di grafite (oppure rame,allumino,litio,calcio...) sia la stessa quantità presente nel grasso specifico per modellismo?

Verte 17-08-10 08:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da mardok78 (Messaggio 773984)
e fai bene! sicuro però che la quantita di grafite (oppure rame,allumino,litio,calcio...) sia la stessa quantità presente nel grasso specifico per modellismo?

qua mi prendi in castagna :biggrinangel:
come posso verificarlo?
alla vista sono identici...al tatto nn ho notato notevoli differenze....

mardok78 17-08-10 08:15 PM

non lo so.... se vuoi posso verificare in ditta e vedere i dati del grasso che uso (marca molykote) e poi possiamo confrontarlo col grasso per modellismo che dicevi tu!
certo non posso sapere quale sia la "la soglia di sicurezza" per la quantità di materiale abrasivo contenuto...

ti dicevo appunto di stare all'occhio perchè quello industriale mi sembra abbastanza aggressivo!

Verte 17-08-10 08:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da mardok78 (Messaggio 773993)
non lo so.... se vuoi posso verificare in ditta e vedere i dati del grasso che uso (marca molykote) e poi possiamo confrontarlo col grasso per modellismo che dicevi tu!
certo non posso sapere quale sia la "la soglia di sicurezza" per la quantità di materiale abrasivo contenuto...

ti dicevo appunto di stare all'occhio perchè quello industriale mi sembra abbastanza aggressivo!

quello che utilizzo è della pakelo....

mardok78 17-08-10 08:45 PM

bah... io non rischierei! tanto non credo che costi un botto il grasso jet's!
(le coppie coniche un pò di più:rovatfl::rovatfl::rovatfl:)

pipino il breve 17-08-10 08:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da mezzo (Messaggio 773932)
L'avevo preso da un utente di AOL, ma non mi ricordo il nome, ne presi un paio di tubetti .....provo a ricordarmi.... oppure ti mando il nome del prodotto, comunque è un prodotto professionale.
Ciao,mezzo.

Trovato il prodotto, si chiama GF504 la ditta produttrice è la FAREN, me lo ha procurato come ti dicevo un moderatore del Forum AOL si chiama Vincenzo Vincitorio (Tiaccacci).
Oltre a questo aveva anche altre specialità del genere.
Riciao.

Ti ringrazio :beer:
Eccolo.
GRASSO AL BISOLFURO MOLIBDENO E LITIO ALTE PRESTAZIONI su eBay.it Altro per bricolage, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

angelokanay 17-08-10 08:59 PM

tanto per fare chiarezza riporto:

Grasso grafitato

Il grasso grafitato è composto da olio minerale altamente raffinato con un’additivazione al bisolfuro di molibdeno e da ispessente al sapone di litio. Può essere utilizzato in tutte le applicazioni dove siano richieste spiccate proprietà EP (estreme pressioni) oppure in presenza di forti carichi d’urto. Garantisce inoltre un’elevata resistenza all’ossidazione ed una buona stabilità strutturale.
Campi di applicazione

Il grasso grafitato trova impiego per tutte quelle applicazioni industriali e movimento terra soggette a condizioni di carico alte nonchè a carichi d’urto e viene impiegato per la lubrificazione sia di cuscinetti radenti e volventi sia su guide di scorrimento che su vibrovagli ed in generale per tutti gli organi soggetti a vibrazioni o sovraccarichi improvvisi.
Caratteristiche

• Buona protezione contro ruggine e corrosione anche in presenza di umidità
  • Lunga durata in servizio
  • Ottime performance EP
  • Buona protezione contro l’usura
  • Temperature d’impiego consigliate da ‐ 20°C a + 130 °C.
------------------------------------------------------------------------
Grasso al bisolfuro di molibdeno

E' un grasso contenente del bisolfuro di molibdeno finemente macinato per una ottimale dispersione nel massa del prodotto. Distribuito nei trefoli delle catene o nelle spire delle molle ammortizzatrici, Si assesta con una buona capacità adesivante rivestendo, le parti in movimento, di uno strato continuo di particelle di MoS2 in grado di garantire una lubrificazione anche a elevate temperature.
Campi di applicazione

E' particolarmente consigliato nei trefoli delle catene o nelle spire delle molle ammortizzatrici, il grasso si assesta con una buona capacità adesivante rivestendo, le parti in movimento, di uno strato continuo di particelle di MoS2 in grado di garantire una lubrificazione anche a elevate temperature. L’uso di questo prodotto è particolarmente consigliato quando vengono richieste prestazioni di resistenza a:
  • delle parti lubrificate da –30° forti escursioni termiche C a +250°C;
  • esposizione all’azione corrosiva nelle atmosfere saline (funi, cavi, catene, molle, balestre);
  • mantenimento di un potere lubrificante costante in presenza di attrito radente (funi in acciaio)
  • mantenimento del potere lubrificante in condizione di movimenti contenuti ma con elevate pressioni (ralle, ingranaggi dei grandi macchinari)
Caratteristiche

• Elevatissima resistenza agli alti carichi e alle vibrazioni
  • Ottima protezione dalla corrosione
  • Resistente al dilavamento dell' acqua
  • Prolunga drasticamente gli intervalli di lubrificazione

mardok78 17-08-10 09:20 PM

mmm..:nonloso3ce1cr:

detto cosi per le nostre applicazioni sembra migliore il Grasso al bisolfuro di molibdeno...

o mi sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00 AM.