12-07-10, 02:42 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
la butto li, ma non è per caso che ha problemi alla biella o un pistone deformato sul cielo, o il sottotesta deformato?? 
|
a questo punto credo anche io ci siano altri tipi di problemi
|
|
|
12-07-10, 05:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
a questo punto credo anche io ci siano altri tipi di problemi 
|
Oggi ho provato nuovamente ad avviare il motore,niente da fare,se do gas rimane accesso,ma appena lascio il gas si spegne...sintomo chiaro che la candela è andata!!!
Ho controllato il cielo del pistone ed è ok,il sottotesta ed è ok...solo una cosa ho notato,che quando muovo l'albero con le mani,fa un pò di gioco,ma penso che sia normale no??...e un'altra cosa,quando il motore si spegne,dalla marmitta continua ad uscire un pò di fumo se muovo il volano con le dita,altrimenti no!!!...  

|
|
|
12-07-10, 06:05 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Fofi85
...solo una cosa ho notato,che quando muovo l'albero con le mani,fa un pò di gioco,ma penso che sia normale no??...
|
quantifica un PO',perchè se la biella e/o cuscinetti sono andati hai voglia a montare candele...
|
|
|
12-07-10, 06:56 PM
|
|
|
Utente
|
Ma come faccio a quantificare cosi a "parole"??..Senza neanche avere poi uno "standard"....Ufffff

|
|
|
12-07-10, 06:58 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Ma come faccio a quantificare cosi a "parole"??..Senza neanche avere poi uno "standard"....Ufffff 
|
1 mm?2 mm?3 mm?
|
|
|
|
12-07-10, 07:34 PM
|
|
|
Utente
|
Allora,praticamente l'altro giorno smontai questo benedetto motore in pista insieme al proprietario per ritoccare bene l'accoppiamento corana/pignone e aggiungere i giusti rasamenti nella campana.
Smontandolo,il proprietario della pista mi ha fatto notare che mancava la guarnizione fra il cono d'ottone dove si inserisce all'interno del volano e il cuscinetto,a me non mi è mai stata data nessuna guarnizione da mettere,e poi ha notato che l'albero faceva un gioco un pochino eccessivo rispetto alla norma perchè secondo lui il volano non va in battuta bene con il cuscinetto praticamente,ma non ci ho dato più di tanto peso perchè anche lui non conoscendo il motore non si è sbilanciato più di tanto e mi ha detto di continuare a girare.
Adesso che voi avete tirato fuori l'argomento,"gioco albero ecc"...mi è venuto il pallino,può essere dovuto a quello??...
Cosa devo controllare di preciso??...
Domani smonto il motore e vediamo..

|
|
|
12-07-10, 07:48 PM
|
|
|
Utente
|
non capisco che guarnizione dovrebbe esserci dietro al volano.
C'è un cuscinetto con la schermatura, se manca questa è difficile che il motore sia regolare.
Il gioco finchè è assiale può essere anche accetabile, ovvio non dove essere di mm.
A noi interessa eventualmente il gioco radiale, sia dell'albero con i cuscinetti, sia nel bottone di manovella a questo punto.
|
|
|
12-07-10, 08:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da 916f87
non capisco che guarnizione dovrebbe esserci dietro al volano.
C'è un cuscinetto con la schermatura, se manca questa è difficile che il motore sia regolare.
Il gioco finchè è assiale può essere anche accetabile, ovvio non dove essere di mm.
A noi interessa eventualmente il gioco radiale, sia dell'albero con i cuscinetti, sia nel bottone di manovella a questo punto.
|
lui si riferisce al riduttore in ottone (almeno solitamente è in ottone) che serve per incastrare il volano sull'albero motore e che fà si che il volano non tocchi il carte del motore od il cuscinetto!
pero non si chiama guarnizione....
|
|
|
12-07-10, 08:45 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Cosa devo controllare di preciso??...
Domani smonto il motore e vediamo..
|
lo smonti TUTTO,pezzo per pezzo e poi se hai la possibilità di usare un MICROMETRO misuri prima il bottone di biella sull'albero e poi la bronzina della biella.da 1 decimo in sù di gioco sulla bronzina la biella è da sostituire.
se non hai un micrometro prova con un calibro digitale SERIO anche se la misura sarà non proprio precisa ma almeno ti darà un idea di massima.
il gioco sul cuscinetto interno lo senti con il ditino
|
|
|
12-07-10, 08:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
lui si riferisce al riduttore in ottone (almeno solitamente è in ottone) che serve per incastrare il volano sull'albero motore e che fà si che il volano non tocchi il carte del motore od il cuscinetto!
pero non si chiama guarnizione.... 
|
Ma infatti non volevo dire quello...so cos'è il cono d'ottone e a cosa serve,se leggi bene il mio mex precedente ti rendi conto che avevo già scartato questa ipotesi  ,il tizio si riferiva ad una certa guarnizione che va dietro al volano praticamente,in battuta fra il cono d'ottone e il cuscinetto..sinceramente non ho mai visto neanche io una cosa del genere,ma vabbè,io non ho dato peso perchè non si finisce mai di imparare cose nuove,anche se non mi ha mai convinto sta cosa!!
Vabbè comunque,allora domani smonto il motore,e controllo il gioco dell'albero tirandolo verso l'esterno con le dita esatto??..L'unico problema è togliere il volano,praticamente impossibile!!!..
Qualche consiglio??..A causa del cono intendo ovviamente!!

|
|
|
12-07-10, 08:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Qualche consiglio??..A causa del cono intendo ovviamente!!
|
niente è impossibile,basta battere con decisione con un martello di gomma/plastica sul volano dal lato del cono e verrà via
|
|
|
12-07-10, 08:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
niente è impossibile,basta battere con decisione con un martello di gomma/plastica sul volano dal lato del cono e verrà via
|
Va bene farò cosi,però non volermene ma non ho capito bene le fasi della misurazione  !
Smonto tutto,tolgo il tappo carter e che faccio??Ho un calibro,questo è tutto quello che ho per misurare,cioè devo misurare la lunghezza o lo spessore del bottone di biella??...e come faccio a capire se va bene lo spessore?
il gioco che ha all'anteriore invece come lo misuro?..

|
|
|
12-07-10, 08:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Va bene farò cosi,però non volermene ma non ho capito bene le fasi della misurazione  !
Smonto tutto,tolgo il tappo carter e che faccio??Ho un calibro,questo è tutto quello che ho per misurare,cioè devo misurare la lunghezza o lo spessore del bottone di biella??...e come faccio a capire se va bene lo spessore?
il gioco che ha all'anteriore invece come lo misuro?..
|
no,lo devi smontare tutto,e per tutto intendo a PEZZI,levi camicia,pistone ed albero motore.altrimenti non riesci a misurare.
il bottone e la bronzina devi misuare il diametro ,esterno per il bottone ed interno per la bronzina.se hai un calibro non digitale difficilmente avrai la misura corretta,comunque regolati provando a far muovere la biella sul perno e vedi se ha gioco...se la muovi a mano è da buttare...
|
|
|
12-07-10, 09:09 PM
|
|
|
Moderatore
|
ecco cosa misurare e come...
|
|
|
12-07-10, 09:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
no,lo devi smontare tutto,e per tutto intendo a PEZZI,levi camicia,pistone ed albero motore.altrimenti non riesci a misurare.
il bottone e la bronzina devi misuare il diametro ,esterno per il bottone ed interno per la bronzina.se hai un calibro non digitale difficilmente avrai la misura corretta,comunque regolati provando a far muovere la biella sul perno e vedi se ha gioco...se la muovi a mano è da buttare...
|
Perfetto ho capito grazie angelo,ma comunque sia visto il calibro poco affidabile,come punto di riferimento per un corretto funzionamento tengo come parametro il fatto che inserendo la biella nel perno dell'albero non deve fare movimenti laterali e quindi la bronzina non deve urtare sul perno ruotandola,esatto???...
E senti,riguardo invece come ti ho detto prima sul gioco "dentro/fuori" che mi fa l'albero all'anteriore come lo misuro?

|
|
|